Vai al contenuto
  • 0

La prima Auto non si scorda mai...


Sonch

Domanda

Salve, popolo di Autopareri!

Sono alla ricerca della prima auto davvero MIA (dato che ad oggi ho condiviso con mio nonno la sua Punto 55, mia coetanea) allo scadere delle limitazioni da neopatentato. Sono uno studente fuori sede che usa l'auto sporadicamente, nell'ordine dei 100km alla settimana (arrotondando sono circa 8000km annui); e non dovendo più fare il "tassì" della compagnia al venerdì sera, vorrei considerare anche auto che sacrifichino posti a sedere per una guida più coinvolgente (qualcuno ha detto roadster?)

Tuttavia, ho due limitazioni: costo e passaporto del veicolo. Il mio budget è di 8000€, cifra a cui contribuisco in parte io ed in parte mio nonno, che si sente in dovere di sobbarcarsi questa spesa a patto che l'auto in questione sia nostrana (è nazionalista dentro, che ci posso fare...). Incuriosito, mi sono chiesto se esistessero davvero automobili italiane in grado di soddisfare i bisogni di un ventenne (solitamente indirizzato verso MINI o Golf) che non siano una Punto 1.3 Multijet, quindi mi è parso logico chiedere un'opinione imparziale su questo forum.

Ricapitolando:

  1. 8000km/anno;
  2. 8000€ di bàgget;
  3. Almeno 90 cavalli di potenza;
  4. Costi assicurativi/gestione non a livelli da "mazzette della PA", vista la mia non-occupazione;
  5. Brand Italiano (il punto più difficile da soddisfare, immagino).

 

Detto questo, grazie per l'attenzione! ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La giulietta 170cv sia benzina che diesel non è più a listino.

Diconl l'abbiano tolta temporaneamente per non so quale motivo.. 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, scusate l'assenza. Chiarisco: sono uno studente fuori sede, è vero, però in questi anni ho fatto (e faccio tuttora) lavori stagionali che mi permettono di sostenere la manutenzione ordinaria e straordinaria, oltre agli oneri finanziari ;) 

Mi dispiace per coloro che ipotizzavano la Giulietta da 170Cv ma credo che equivarrebbe a fare il passo più lungo della gamba (anche perché qualsiasi cosa sotto i 130cv è un passo avanti, in confronto con il mio vascello attuale!)

Ricapitolando, ci sono tot auto che vedo menzionate:

  1. ABARTH 500
  2. ABARTH Grande Punto/Evo
  3. ALFA ROMEO MiTo
  4. ALFA ROMEO Giulietta
  5. FIAT 500
  6. FIAT Grande Punto/Evo
  7. FIAT barchetta
  8. LANCIA Ypsilon

Tutte queste hanno una motorizzazione che supera i 90cv. Spero di non aver perso per strada qualche modello...

On 5/2/2016 at 12:10, TurboGimmo dice:

Sonch, fa una cosa furba intanto.

Prova a fare diversi preventivi assicurativi simulando diverse auto.

Perche' magari ti salta fuori che una che ti piace e' inassicurabile (come costi) e gia' riesci a scremare qualcosa..

Se no sei incasinatissimo, perche' per esempio le GPunto 135 esistono solo sulla carta , e hai voglia a trovarne/provarne una..

Concordo in pieno, al momento sono concentrato con la sessione di esami. La mia idea era di raccogliere una lista di MASSIMO 10 modelli che rientrino nel budget, verificare quali posso mantenere realisticamente (un inconveniente può sempre succedere) e poi provare un esemplare per ciascuno di quelle che rimangono.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dimentichi Pandinello 100hp :D

 

 

 

 

Mai guidato, ma pare sia parecchio diventente. Consuma come una macchina da 200cv, ma ce ne sono diversi a GPL!

Per le Abarth ti direi di escluderle, per i costi di manutenzione (olio, filtri, tagliandi, gomme, etc), pero' non sono molto sul pezzo, a dirla tutta.

Modificato da TurboGimmo

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una onesta mito 1.4 è quello che fa x te secondo me.

 

Multiair 105cv aspirato che non consuma troppo

Turbo benzina 120cv che consuma di più ma lo trasformi a gpl facilmente se fai tanta strada

Turbo multiair 135cv: bel giocattolino 

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
37 minuti fa, Fabione90 dice:

Una onesta mito 1.4 è quello che fa x te secondo me.

 

Multiair 105cv aspirato che non consuma troppo

Turbo benzina 120cv che consuma di più ma lo trasformi a gpl facilmente se fai tanta strada

Turbo multiair 135cv: bel giocattolino 

1.4 multiair aspirato lo lascerei perdere. Motore un po' sfortunato, sostituito presto non a caso dal Twinair. Che al contrario mi sentirei di consigliare, se non si ha una particolare idiosincrasia per i 2 cilindri :).

 

Tra l'altro il Twinair ha l'indubbio vantaggio per un neopatentato di avere costi di assicurazione molto bassi.

Modificato da led zeppelin
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, led zeppelin dice:

1.4 multiair aspirato lo lascerei perdere. Motore un po' sfortunato, sostituito presto non a caso dal Twinair. Che al contrario mi sentirei di consigliare, se non si ha una particolare idiosincrasia per i 2 cilindri :).

 

Tra l'altro il Twinair ha l'indubbio vantaggio per un neopatentato di avere costi di assicurazione molto bassi.

Concordo con te: ne dovrebbe ancora avere una un conoscente, nera del 2012, ci sono salito da passeggero più di una volta e la ricordo abbastanza "pigra". Se dovessi prendere una Mito a benzina, andrei senza dubbio sulla versione turbo.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.