Vai al contenuto
  • 0

Problema di seduta alla guida della Opel Karl


SpeedMark

Domanda

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei un consiglio da voi esperti! ;)

 

Ho comprato da poco la nuova Opel Karl.

Prima dell'acquisto ho fatto un giretto e non ho notato problemi. Era ok.

 

Una volta avuta l'auto sin dal primo giorno ho iniziato ad avere problemi alla gamba destra e al fondo schiena (dietro in basso, all'altezza del rene destro).

Il primo giorno la gamba destra, dopo 5 minuti di guida, era già intorpidita tanto che ho dovuto accostare perché non la sentivo più! :eek:

Mi prendeva l'inguine e al polpaccio. Sceso dall'auto sembravo uno zoppo investito da un elefante.

E anche adesso, ogni volta che mi metto alla guida, avverto questi fastidi che non sono più così accentuati come il primo giorno, ma comunque che mi ostacolano

la guida anche dopo soli 10-15 minuti! E i fastidi alla gamba (sempre e solo la destra) e alla schiena mi durano anche diverse ora dopo la guida.

Non mi capacito del perché, fino al giorno prima che guidavo la mia vecchia Matiz (10 anni di onorata carriera...) non ho mai avvertito questi problemi.

 

Io noto che quando mi siedo alla guida mi sembra di essere seduto dentro ad una buca, cioè col sedere giù, il peso della persona sembra che mi si scarichi tutto sui reni.

Inoltre, mi sono accorto che il fastidio alla gamba destra si amplifica maggiormente quando dall'accelleratore passo al freno.

Il sedile è regolabile in altezza, si può tirare avanti e indietro e anche lo schienale è regolabile.

Ovviamente ho provato tutte le combinazioni ma il problema resta...

Ora ho messo un cuscino (da divano) sotto il sedere, ma non vedo questi gran miglioramenti.

Se serve, la mia altezza è 1,80 mt.

 

Vengo alle domande:

 - secondo voi cosa posso fare per correggere la seduta?

 - è possibile modificare il sedile (la concessionaria si lava le mani, dice che non può far niente :mad:)?

 - se sì, avrò poi dei problemi con la garanzia dell'auto o con la revisione, visto che è stata modificata la seduta?

 - per ultimo, a chi posso chiedere una consulenza per capire cosa sbaglio nella postura durante la guida (tipo d un'autoscuola,

o a quelli che fanno corsi di guida sicura...non so...)? Per capire se il problema sono io o è la macchina.

 

Scusate le molte domande ma sto uscendo pazzo!

 

Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

 

Eviterei di mettere cuscini sotto  perchè in caso di forte frenata il bacino potrebbe scivolare in avanti compromettendo la funzionalità protettiva delle cinture.

Può essere banale ma prova in concessionaria a sederti su un'altra karl e verifica se magari il tuo sedile ha problemi di allineamento.

P.S Soffri per caso di problemi di schiena? tipo protrusioni?

  • Mi Piace 3

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A parte la seduta hai avvertito differenza nel premere i pedali della Karl rispetto alla precedente?
Lo sforzo per azionarli è lo stesso o risultano più duri?

Io ho provato per pochi minuti una BMW serie 5 del 98 e una Citro Xsara del 2002 entrambe con acceleratori duri, meno male che non le ho comperate, non oso pensare come i proprietari se le siano tenute 10 anni.

Per caso la Matiz aveva la seduta orizzontale mentre la Karl ha la seduta che crea un certo angolo tra l'inizio della seduta e il punto in cui si raccorda allo schienale?

Lo schienale l'hai impostato con lo stesso angolo che avevi nella Matiz?
Prova a metterlo a 90°, poi passa a 100, 105 e così via.

La distanza ottimale del sedile per le gambe è quella che ti permette di premere fino in fondo IL PEDALE DELLA FRIZIONE
 facendo in modo che il pedale arrivi a fine corsa dolcemente e non urtando di colpo il pavimento.

Attenzione però che a fine corsa ci devi arrivare.

Metti una foto LATERALE della posizione attuale del sedile: apri la porta e scatta di lato.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

0Come consigliato, prova a guidare o a sederti per qualche minuto su un'altra Karl. 

Da quanto racconti il sedile pare essere deforme, non è cosa da poco e andrebbe sostituito in garanzia.

Per intenderci una cosa del genere capita sulla 126 di mio zio...su un'auto nuova è inconcepibile.

 

Se fosse un problema legato alla tua salute (sgratt sgratt) immagino te ne saresti già accorto anche in altri frangenti...

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si potrebbe provare se l'effetto è lo stesso sul sedile del passeggero, ma in molte macchine i due sedili non sono proprio identici.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccomi! Buongiorno e buon inizio di week.

Grazie a tutti per le vostre risposte!

 

@xyzteam: Ok x il cuscino, grazie.

Ho provato a sedermi in concessionaria su un'altra Karl, ma non mi sembra proprio così infossata.

Che io sappia non ho problemi di schiena, nel senso che non mi fa mai male. Poi se è qualcosa di latente non saprei....

 

@Alessio1H1: i pedali mi sembrano simili alla Matiz: frizione e accelleratore molli.

"Per caso la Matiz aveva la seduta orizzontale mentre la Karl ha la seduta che crea un certo angolo tra l'inizio della seduta e il punto in cui si raccorda allo schienale?" ---> SI!! Esatto. Lo schienale fa una "pancia lombare" nella parte che si avvicina allo schienale, mentre la seduta si infossa nella parte dove appoggio il sedere.

Guarda qui, puoi vedere le foto:

http://www.opel.it/veicoli/showroom/auto/karl/index.html

Le ho provate tutte le regolazioni, ma ogni volta mi viene da sollevarmi perché avverto la seduta troppo in bassa.

 

@gianmy86 e @Wilhem275: la Concessionaria ha detto che verificherà la macchina ma dal tono della risposta mi è sembrato di capire che se il sedile è quello me lo devo tenere così...! :angry:

Il fatto è che se anche il sedile fosse difettato non è poi così facile dimostrarlo, cioè non è uno specchietto rotto che si vede. Qui si va a sensazioni..

Si è già portato avanti a suggerirmi di portarlo da un tappezziere per auto: secondo voi riesco a rifare il sedile facendolo più comodo? Avrò problemi con la garanzia/revisione?

 

Se chiedo ad un istruttore di scuola guida o uno di quelli che fa corsi di guida sicura di vedermi mentre guido (per capire che problema di postura ho mentre sto guidando)? Lo fanno o è un'idea strampalata?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
18 minuti fa, SpeedMark dice:

 

 

Se chiedo ad un istruttore di scuola guida o uno di quelli che fa corsi di guida sicura di vedermi mentre guido (per capire che problema di postura ho mentre sto guidando)? Lo fanno o è un'idea strampalata?

 

Se gli spieghi la situazione, non vedo perché dovrebbero negarsi :) 

 

Volendo puoi iniziare facendo una foto del sedile guida come lo usi attualmente e postarla qua ;) 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eccole:

 

 

 

 

 

 

Ehmmm..... ho fatto copia/incolla ma temo non si veda nulla.

 

Purtoppo non riesco ad utilizzare "Inserisci allegato esistente".

 

Mi dice "La pagina a cui stai tentando di accedere è privata. Sei registrato? No? Fallo ora cliccando sul pulsante "Registrati" "

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 minuti fa, SpeedMark dice:

Eccole:

 

 

 

 

 

 

 

 

Ehmmm..... ho fatto copia/incolla ma temo non si veda nulla.

 

Purtoppo non riesco ad utilizzare "Inserisci allegato esistente".

 

Mi dice "La pagina a cui stai tentando di accedere è privata. Sei registrato? No? Fallo ora cliccando sul pulsante "Registrati" "

 

 

credo che tu debba caricarle su qualche sito e poi copiare il link

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.