Vai al contenuto
  • 0

AVARIA HILL HOLDER


toto79

Domanda

Buonasera a tutti,

mi sono registrato perchè da un po di tempo, circa 2 mesi, ho un problema alla mia macchina, una fiat Grande punto 5p dynamic 1.3 JTD 16V 75CV. ho la spia AVARIA HILL HOLDER fissa accesa..... l'ho portata al meccanico della concessionaria e mi ha detto che si tratta di ABS che dovrei cambiare tutto il sistema....... io leggendo sul libretto della manutenzione ho letto che riguarda soltanto, se ho ben capito, ( non mi intendo di meccanica ) del sistema di bloccaggio freni quando la macchina sta in salita..... secondo voi continuare ad avere questa spia accesa può essere pericoloso nel portare la macchina o sono obbligato a cambiare tutto il sistema ABS che dice il meccanico??? se dovessi cambiare tutto come detto quanto sarebbe la spesa??? 

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma per sistema ABS cosa intende dire? Tutti i sensori centraline e impianto frenante?

 

Hai notato comportamenti strani del volante? (magari non ritorna perfettamente in posizione neutra ma resta leggermente girato)

Mi capitò qualche anno fa una cosa simile, però la spia si accendeva a caso per poi scomparire al successivo riavvio, in pratica (non si è mai capito come) si era starato lo sterzo, in posizione neutra leggeva circa 18°, è bastato ritarare il tutto, tempo 5 minuti, per risolvere il problema.

Sempre nel mio caso oltre all'avaria hill holder sporadicamente andava in avaria l'intero impianto frenante e quindi ABS ed ESP non funzionavano.

Prova a sentire qualche altro meccanico.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

allora il meccanico mi ha detto proprio "sistema ABS"... ora sinceramente non so cosa riguarda se sensori o proprio la parte meccanica... l'unica cosa che ha fatto quando glielo detto è "resettare" il sensore... difatti appena ripresa la macchina la spia non era accesa ma è bastato pochi chilometri che è ricomparsa.... sinceramente non ho fatto caso allo sterzo...... tu dici che camminando e alzando le mani la macchina potrebbe andare a dx o sx ???? o proprio il volante appare inclinato a dx e sx sia mentre cammino che da fermo??? cosa hai detto al meccanico in questo caso???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In pratica mi accorsi che dopo aver girato il volante questo non ritornava nella posizione iniziale ma restava leggermente girato verso destra.

Infatti da diagnosi risultava disallineato.

 

Comunque resto dell'idea che sia un problema di livello elettrico/sensori. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao, allora oggi ho cercato di capire se il volante dopo che ho girato come ritornava.... la posizione è centrale quindi non penso che sia correlato con questo tipo di problema.... mi sono accorto invece che durante l'accensione ( ma è successo solo una volta ) che la spia dell'abs si è accesa in una frazione di secondo.... in maniera rapida... poi sempre spenta mentre quella del hill holder continua ad essere accesa... non riesco a capire se effettivamente è un problema di ABS o di sensore anche se il meccanico dice che ha provato a resettare ma alla fine la spia si accende comunque!!! a questo punto penso di cambiare ABS ..... sai quanto può costare????

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

 

Molto probabilmente si tratto di un sensore situato vicino al pedale del freno, dovrebbe costare circa 40 €.

 

Quando va in tilt, la centralina dell'ESP disattiva prudenzialmente ABS, Hill holder, ESP e cose annesse al medesimo sistema di sicurezza.

 

Senti il parere di un altro meccanico se questo insiste nel voler cambiare tutto il gruppo ABS/ESP ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 10/02/2016 at 13:42, J-Gian dice:

 

Molto probabilmente si tratto di un sensore situato vicino al pedale del freno, dovrebbe costare circa 40 €.

 

Quando va in tilt, la centralina dell'ESP disattiva prudenzialmente ABS, Hill holder, ESP e cose annesse al medesimo sistema di sicurezza.

 

Senti il parere di un altro meccanico se questo insiste nel voler cambiare tutto il gruppo ABS/ESP ;)

Quotone pieno ne cambiamo a bizzeffe di questi sensori situati sul pedale del freno e che sono gli stessi che fanno inoltre accendere gli stop..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
29 minuti fa, hot500abarth dice:

Quotone pieno ne cambiamo a bizzeffe di questi sensori situati sul pedale del freno e che sono gli stessi che fanno inoltre accendere gli stop..

 

Non c'è un interruttore aggiuntivo per gli stop, o ricordo male io?  :pen:

PS. io dovrei cambiarlo nuovamente tale aggeggio, per la 2a volta :disp:

 

:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.