Vai al contenuto

Broker immobiliare


Marco88

Messaggi Raccomandati:

Come promesso apro una nuova discussione per parlare di un progetto a cui mi sono interessato da qualche mese e che sto sviluppando piano piano.

Sono un agente immobiliare da 4 anni e in questo periodo ho avuto modo di riflettere e capire come migliorare questa professione e da lì è nata l'idea di dare un nuovo servizio(nuovo in Italia ma molto conosciuto all'estero) ovvero il Broker Immobiliare

In poche parole cosa fa l'agente immobiliare "tradizionale"? cerca le case da vendere, le mette in vendita e aspetta che arrivi l'acquirente

Il broker immobiliare fa l'opposto, ovvero lavora solo ed esclusivamente per chi compra casa, è legalmente un agente immobiliare regolarmente abilitato ma lavora in modo diverso, in questi anni ho capito che è assurdo che chi compra non abbia un professionista vero al proprio fianco.

Faccio un esempio pratico, Pinco e Pallino devono comprare casa, Pinco decide di seguire il metodo "tradizionale" iniziando a girare per le varie agenzie, spulciare gli annunci immobiliari e vedere un gran numero di immobili di cui la maggior parte non rientra in quello che cerca. Pallino invece decide che, per comprare casa, si vuole rivolgere a un broker immobiliare quindi lo chiama, fissano un appuntamento durante il quale verrà reso chiaro il tipo di casa che si sta cercando. A questo punto il broker inizia lui la ricerca attraverso vari canali(agenzie, privati ecc..) durante la quale individuerà 2/3 immobili corrispondenti al 100% a quello che cerca il suo cliente, chiamerà il cliente e farà visitare allo stesso questi tre immobili, una volta deciso su quale immobile puntare il broker seguirà la trattativa facendo al 100% gli interessi esclusivi del suo cliente perché, e qui c'è una grossa differenza rispetto all'agente immobiliare tradizionale, lui non prenderà nulla dal cliente venditore farà solo gli interessi dell'acquirente. Una volta trovato l'accordo sul prezzo si procederà con la proposta di acquisto e il broker seguirà il sig. Pallino fino al rogito notarile e anche oltre in caso in cui la casa dovesse essere ristrutturata, nel caso in cui Pallino abbia acquistato per investimento il broker si occuperà anche della gestione dell'immobile trovando un inquilino ecc..

Il prezzo che Pallino pagherà al broker sarà il classico 3% sul prezzo di acquisto, ovviamente pagherà solo quello non è che deve pagare pure un'altra agenzia. Di fatto quindi l'acquirente avrà una sola persona di fiducia con cui confrontarsi senza dover avere a che fare con decine di agenti immobiliari tradizionali che devono fare anche gli interessi di chi vende complicando spesso le trattative

Voi che ne pensate? è un qualcosa di ancora poco diffuso in Italia ma all'estero da parecchi anni è una figura affermata e credo che i vantaggi siano evidenti

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dover farsi il fegato marcio con le agenzie immobiliari (ultime esperienze che te le raccomando) non sarebbe male.

È un settore che sente un grande bisogno di professionalità.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

No no, la provvigione la paghi solo a me, non devi pagare anche l'altra agenzia,  altrimenti non avrebbe senso!  Però hai al tuo fianco un solo professionista che cura solo i tuoi interessi,  è un servizio su misura per l'acquirente

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma l'altra agenzia che vende dove fa i soldi quindi (anche se ad andare a parlarci è il mio broker)?

Il vantaggio di non dover parlare con agenti immobiliari il cui unico obiettivo è convincerti a tutti i costi e se possibile farsi pagare in nero lo vedo, è come se metti in mezzo un filtro, utile se sai di essere impressionabile, ed eviti anche di perdere tempo, ma il vantaggio di rivolgersi a un broker lo vedo più per qualcuno che vuole farsi servire, a una persona normale che cerca casa non dà necessariamente fastidio passarsi 100 annunci su internet, qualche ora su google street view, chiedere su com'è una certa zona e andare a vedere di persona i posti migliori. Ma appunto c'è un broker oltre all'agente immobiliare di là, mi sembra strano non dover pagare niente di più.

Modificato da Asdatore
Link al commento
Condividi su altri Social

A una persona normale non dá fastidio guardare gli annunci.

Dà (molto) fastidio dover perdere un sacco di tempo a chiamare e prendere appuntamento per riuscire a scremare tutta la "fuffa" con cui adornano gli annunci.

Tipo mansarde non abitabili ma che vogliono farti pagare per buona oppure la vista mozzafiato dal primo piano di un condominio (giusto per citare i due casi più recenti)

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece non ho capito le vostre perplessità sulle percentuali :

Io acquisto casa tramite questo Broker, la pagherei 200k e aggiungo una commissione che va al Broker. I 200k vengono trasferiti e l'agenzia ci detrae la sua quota. 

 

Sicuramente non è un servizio per chi cerca una casa di fortuna per qualche tempo, ma in un mercato così vasto e complicato ed acquirenti che sono sempre più specializzati in medicina, ingegneria ecc ma che sanno poco di cose "pratiche" e vogliono fare un investimento serio e duraturo secondo me potrebbero beneficiare. E non parlo necessariamente di super ricchi! 

 

A me potenzialmente una figura del genere potrebbe anche servire 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.