Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

La canonica prova di hypermiling per saggiare le potenzialità massime: traversata Germania da est a ovest, velocità tra 40 e 50 km/h, media 42 km/h, autonomia a secco 755 km. Range omologato NEDC = 520 km

 

Prendendo 1 litro benzina = 10 kWh (tra 8 e 11 leggo di tutto), il batterione da 60 kWh sarebbe equivalente a 6 lt di benzina.

Per capire l'efficienza energetica della propulsione EV, basti pensare al consumo equivalente in benzina:

- 755 km con 6 litri = 0,8 lt/100km

- 520 km con 6 litri = 1,15 lt/100km

Decisamente un modo efficiente per utilizzare energia.

 

http://www.dday.it/redazione/24186/opel-ampera-e-da-record-750-km-con-una-carica

 

content_small_AmperaPit.jpeg

 

http://www.dday.it/redazione/24186/opel-ampera-e-da-record-750-km-con-una-carica

 

----------------------------------------------------------------------------

 

Prezzi e dotazione e-Ampera in Germania, dal configuratore, Listino base 39,330 Eur:

 

E-Performance

  • batteria agli ioni di litio con capacità di 60 kWh
  • motore elettrico 150 kW
  • 7.2 kW a bordo caricabatterie AC
  • 50 kW capacità di carico DC
  • frenata rigenerativa
  • ricarica intelligente

Progettazione & Styling

  • 17 ruote" in lega leggera
  • luci diurne a LED e gruppi ottici posteriori
  • sedili esclusivi con cuciture arancio
  • fari bi-xeno
  • modanature delle finestre, di cui sopra, cromato
  • maniglie esterne cromate,
  • Tetto rotaie cromo,

connettività

  • 10.2 "display a colori touch screen e 8" -Fahrerinfodisplay
  • Opel OnStar e hotspot Wi-Fi
  • MyOpel app
  • ricarica wireless per smartphone
  • 2 porte USB e AUX 1, anteriori
  • 2 porte USB, posteriore
  • passaggio chiave
  • Un bloccaggio senza chiave e sistema di avviamento
  • Climatizzatore automatico con telecomando
  • Elettricamente specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili

sicurezza

  • sistema di assistenza abbaglianti
  • Lane Assist e sistema antisbandamento
  • sistema di allarme Front-collisione con rilevamento dei pedoni e la frenata d'emergenza automatica
  • Cruise control e limitatore di velocità
  • Park Assistant, anteriore Park Distance Control e posteriore
  • Interni specchio, schermabile automaticamente

Con i pacchetti di lusso aggiungono ulteriore comfort al vostro Ampera e ha aggiunto:

pacchetto di assistenza

€ 1.345,00

  • telecamera di retromarcia
  • assistente di parcheggio automatico
  • visualizzazione della distanza
  • Inversione Assist
  • Traffico riconoscimento segno
  • Cambio corsia / Assistente
  • punto cieco Warner

 

pacchetto invernale

€ 635,00

 

  • volante, riscaldato
  • sedili anteriori riscaldati

pacchetto premium

€ 2.790,00

  • 17 "cerchi in lega, design bicolore
  • Sedili riscaldati, anteriore
  • sedili riscaldabili, posteriori
  • volante, riscaldato
  • Bose ® sistema audio

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

32 minuti fa, Maxwell61 dice:

 

Prendendo 1 litro benzina = 10 kWh (tra 8 e 11 leggo di tutto), il batterione da 60 kWh sarebbe equivalente a 6 lt di benzina.

Per capire l'efficienza energetica della propulsione EV, basti pensare al consumo equivalente in benzina:

- 755 km con 6 litri = 0,8 lt/100km

- 520 km con 6 litri = 1,15 lt/100km

Decisamente un modo efficiente per utilizzare energia.

 

 

devi fare il calcolo well to wheel, Mazda ammette che un'auto elettrica emette MENO Co2 di una vettura del loro lineup OGGI, ma con la prossima generazione di motori si finirebbe molto vicini.

 

il tuo calcolo è perfetto solo con il 100% di  elettricità da rinnovabili e magari con sorgenti puntiformi (no perdite di Rete). allora è tutto giusto.

 

http://jalopnik.com/mazda-would-like-to-remind-you-all-that-electric-cars-a-1802765273

 

 

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Matte, ovviamente parlavo del rapporto di efficienza della conversione di energia dei motori e powertrain, non di tutta la filiera, cosa impossibile da determinare in termini generali perchè, come ricordi giustamente, strettamente dipendente dalla provenienza dell'energia. 

 

E giacchè ci sono posso anche fare il confronto con una delle migliori e piu efficienti tecnologie, l'ibrido, a regime di hypermiling alle stesse identiche velocità.

 

Dalla competizione di ibrido in extraurbano (con quelle medie di velocità) del forum ibrido, il campione, con Auris Hybrid, riporta un (con Cdb corretto del 6,5%) 34,3 km/lt ovvero 2.91 lt/100km, ovvero in rapporto agli 0,8 lteq/100km di questa prova di Ampera, una delle migliori tecnologie ibride endotermiche/miste richiede 3,6 volte più energia della propulsione EV pura. Figurarsi un endotermico normale.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. dice:

 

devi fare il calcolo well to wheel, Mazda ammette che un'auto elettrica emette MENO Co2 di una vettura del loro lineup OGGI, ma con la prossima generazione di motori si finirebbe molto vicini.

 

il tuo calcolo è perfetto solo con il 100% di  elettricità da rinnovabili e magari con sorgenti puntiformi (no perdite di Rete). allora è tutto giusto.

 

http://jalopnik.com/mazda-would-like-to-remind-you-all-that-electric-cars-a-1802765273

 

 

Sarebbe interessante sapere in che percentuale i proprietari di una EV abbiano il fotovoltaico sul tetto (io credo un buon 70-80%). Anche perché la soluzione ideale per chi passa all'elettrico è quella di ricaricarsela a casa la sera, mica in giro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si capisco, ma bisogna guardare il tutto a livello mondiale. Dalle mie parti (come anche nel Nord Europa) ogni nuovo condominio ha sul tetto un impianto FV, e immagino che il giorno in cui verranno risanati anche i condomini già costruiti verrà messo pure li. Inoltre bisogna ricordarsi anche che parte dell'elettricità che arriva dalla rete è prodotta in modo rinnovabile, sta ai governi aumentare questa percentuale il più possibile. Ad esempio paesi come Uruguay e Costa Rica (si lo so, sono paesi a bassa popolazione/densità) già oggi sono praticamente 100% rinnovabili. 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, kire_06 dice:

Sarebbe interessante sapere in che percentuale i proprietari di una EV abbiano il fotovoltaico sul tetto (io credo un buon 70-80%). Anche perché la soluzione ideale per chi passa all'elettrico è quella di ricaricarsela a casa la sera, mica in giro.

scusa eh, ma cosa ci ricarichi con il fotovoltaico di sera?

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, kire_06 dice:

Si capisco, ma bisogna guardare il tutto a livello mondiale. Dalle mie parti (come anche nel Nord Europa) ogni nuovo condominio ha sul tetto un impianto FV, e immagino che il giorno in cui verranno risanati anche i condomini già costruiti verrà messo pure li. Inoltre bisogna ricordarsi anche che parte dell'elettricità che arriva dalla rete è prodotta in modo rinnovabile, sta ai governi aumentare questa percentuale il più possibile. Ad esempio paesi come Uruguay e Costa Rica (si lo so, sono paesi a bassa popolazione/densità) già oggi sono praticamente 100% rinnovabili. 

 

ok ma quanto è grande il condominio:

Dove abitavo prima 8 piani 46 appartamenti .

Diciamo 80 automobili da ricaricare.  

superficie del tetto : diciamo 450 mq vuole dire ( ammesso di coprirlo quasi tutto )  400 * 700 * 0,15 = 14 KW di picco.

ci ricarichi se va bene da due a 3 macchine :)

 

 

 

 

a

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.