Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, Maxwell61 dice:

Poi che a te non piaccia un "freno motore" blando è un altro paio di maniche. Gli hypermiler lo adorano :-), anzi io ho ormai automatico il gesto passare in N in rilascio per scorrere in glide, che col joystick Toyota lo fai col mignoletto della mano appoggiata al tunnel.

 

Sì, però allora parliamo di guida da laboratorio, su strade sempre dritte e sgombre.

 

A me di rallentare blandamente capita solo quando sono l'unico su un pezzo di strada e so che mi sto avvicinando ad uno stop, e allora so che posso mollare centinaia di metri prima e perdere velocità con calma. Con un ICE lascio il gas e lo faccio andare in cut-off mantenendo la marcia alta che avevo, e ottengo un rallentamento simile al rilascio delle ibride.

In un contesto del genere, non fosse per il cut-off, potrei tranquilamente mettere in folle e lasciare scorrere, e lì chiaramente il powertrain ibrido è più versatile.

E' assodato che sia una situazione ottimale, infatti anche con un ICE ci tiri su la media di consumo proprio perché si percorrono distanze lunghe senza iniezione di carburante.

 

Il problema è che nella pratica queste situazioni ottime saranno il 10% scarso dei casi di rallentamento. Nel traffico la quantità di freno motore necessaria è più spesso pari ad un ICE in cut-off scalando una marcia, se non anche due. Chiaramente questo è meno efficiente del caso sopra, ma oh... i macchinisti degli Intercity da Amsterdam sanno di avere via libera garantita fino a Utrecht e quindi raggiunti i 140 tolgono trazione e vanno in gliding per 20 km :) io invece ho sempre davanti vecchine che attraversano o macchine che svoltano o semafori che si chiudono, e il gliding me lo sogno :)

 

Capisco le buone intenzioni, ma il freno motore blando è incompatibile con la maggior parte delle situazioni di guida soprattutto urbana. E' proprio il contesto in cui me ne serve di più ed è MOLTO meno probabile che ci si possa permettere di scorrere liberamente.

 

Io non metto bocca su come lo si possa ottenere, se tramite frenatura elettrica, se agendo sul rapporto, se con trascinamento... faccino loro, di modi ce ne sono e proprio l'elettrico dovrebbe garantire grande flessibilità.

Quello che dico io è che dovrebbe esserci un comando da parte dell'utente smaliziato per dire "Dammene di più o di meno", e allora che usassero quell'inutile leva con + e - che hanno installato sul tunnel :D e comunque in default a bassa velocità dovrebbero tararli più alti.

 

Porcocane, perfino quel cambio da museo che monta Freemont riesco a forzarlo a passare un po' di freno motore, mi fa specie che lo si eviti apposta con unità raffinate come queste.

 

 

 

C'è una cosa che non ho capito della posizione B di Toyota. So che quando la inserisci il termico deve restare acceso per forza. Ma è acceso al minimo, o viene trascinato in cut-off per ottenere freno motore?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Wilhem275 dice:

Ma se per liberarci dalla piaga dei SUV la moda diventa di chiamare SUV delle auto assolutamente normali... ma ben venga! :D

 

:agree:

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Wilhem275 dice:

Il problema è che nella pratica queste situazioni ottime saranno il 10% scarso dei casi di rallentamento. Nel traffico la quantità di freno motore necessaria è più spesso pari ad un ICE in cut-off scalando una marcia, se non anche due...

Beh la necessità di freno motore dipende da almeno un paio di cose 1) se sei nel traffico stretto isterico delle grandi città a ora di punta,  dove non puoi lasciare piu di 50 cm tra la tua auto e la prossima se no ti portano via, quello che dici è vero 2) se è lo stile di guida che richiede grosse frenate dopo grosse accelerate perchè a te così piace (non dico di te, immagina quanti ce n'è) invece no, è una tua scelta di guida. Nevrotica e antieconomica, tipica di molte donne per es. :-)

 

Personalmente mi trovo a frenare spesso per il poco freno motore solo nei passaggi a ora di punta del traffico bolognese. Già se scende la sera, plano in N sui viali. In tutti i miei altri spostamenti in provincia e autostrada è tutto un annullare la rigenerazione con la N, quindi non posso essere d'accordo con te. Magari per chi vive situazioni di traffico stressante è utile.

3 ore fa, Wilhem275 dice:

Quello che dico io è che dovrebbe esserci un comando da parte dell'utente smaliziato per dire "Dammene di più o di meno", e allora che usassero quell'inutile leva con + e - che hanno installato sul tunnel :D e comunque in default a bassa velocità dovrebbero tararli più alti.

Mi risulta che la rigenerazione variabile, fino a zero, ci sia in alcune elettriche ma non nelle ibride. Ecco per esempio le 2 palette al volante di IONIQ EV, a 4 posizioni, auto furbissima....

img-1029895061-1493065655608.jpg

3 ore fa, Wilhem275 dice:

C'è una cosa che non ho capito della posizione B di Toyota. So che quando la inserisci il termico deve restare acceso per forza. Ma è acceso al minimo, o viene trascinato in cut-off per ottenere freno motore?

Non la uso mai ed ha un comportamento molto particolare, essendo fatta solo per essere usata nelle discese con la batteria saturata e non per aumentare solo la rigenerazione. E se la batteria è satura, si accende il motore per dare freno motore. Consuma benzina alla grande se ICE è acceso. Non ricordo se in rilascio con batteria non satura si accende lo stesso ICE ma mi pare di sì, ricordo una volta che l'ho inserita in piano in rilascio. E come acceleri, il motore si spegne :-)

Insomma non si può usare granchè come freno motore-rigenerazione aumentata senza sprecar benzina. A meno che sei costretto dalla batteria satura.

E per la saturazione la batteria di Niro-Ioniq fa faville, ha una capacità effettiva doppia della più moderna TOyota (non importa se Li-Ion o Ni-Mh, gli hanno dato stessa capacità effettiva, con la prima che ha la metà della capacità nominale).

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Wilhem275 dice:

Capisco le buone intenzioni, ma il freno motore blando è incompatibile con la maggior parte delle situazioni di guida soprattutto urbana. E' proprio il contesto in cui me ne serve di più ed è MOLTO meno probabile che ci si possa permettere di scorrere liberamente.   

Ci vorrebbe l'opzione per attivare la "guida monopedale" di Nissan Leaf o Bmw i3: alzi il pedale del gas e rigenera a manetta, praticamente una frenata che controlli rilasciando il gas :)  

 

 

18 ore fa, Wilhem275 dice:

Peggio ancora, così è completamente azzerato il tiro-rilascio. E che ci mettiamo, a fare le curve in folle? :|

Ma in curva si comporta uguale? O tirandole il collo?

 

Perché, ad esempio, Golf con l'ultimo DSG riconosce la situazione ed evita di "sfollare"

 

 

4 ore fa, Maxwell61 dice:

E se la batteria è satura, si accende il motore per dare freno motore

Ma sei sicuro si accenda? Non è che gli "venga concesso" solamente di girare per trascinamento?

 

Perché con la batteria full ci sta che l'energia venga dissipata via termico per trascinamento :pen: 

 

      

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, è sicuro che si accende perchè Torque o Hybrid Assistant segnalano un consumo anche consistente. E i giri sono alti, facile vedere 3000 e più. Ma ripeto, sarà una cosa che ho visto una volta e mi è passata la voglia di usarla, se ho saturato preferisco consumare i freni (ragionevolmente senza farli incendiare..) piuttosto che sentire il motore che urla. Sono sicuro che ci sono migliori info su Hybrid forum, io me ne sono disinteressato.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

 

On 28/09/2017 at 18:44, Maxwell61 dice:

Mi risulta che la rigenerazione variabile, fino a zero, ci sia in alcune elettriche ma non nelle ibride. Ecco per esempio le 2 palette al volante di IONIQ EV, a 4 posizioni, auto furbissima....

img-1029895061-1493065655608.jpg

On 28/09/2017 at 22:52, J-Gian dice:

Ci vorrebbe l'opzione per attivare la "guida monopedale" di Nissan Leaf o Bmw i3: alzi il pedale del gas e rigenera a manetta, praticamente una frenata che controlli rilasciando il gas :) 

 

Beh, sono contento che ci siano soluzioni allo studio, vuol dire che il problema è stato riscontrato. Questa soluzione di Ioniq EV mi pare intelligentissima anche perché sfrutta un'interfaccia comoda e soprattutto consolidata per ottenere quello specifico effetto, pur passando per una tecnologia completamente diversa. Da applausi :D

(NB: sono stati furbi a mettere "più rigenerazione" sul lato sinistro, dove normalmente vai a scalare ;))

 

Forse, dico forse, la rigenerazione spinta non viene implementata sulle ibride proprio perché i motori elettrici hanno caratteristiche meccaniche modeste (e appunto le batterie si riempiono presto), mentre invece una EV pura ha sempre margine e circuiti per assorbire tutto quello che si vuole.

 

On 28/09/2017 at 22:52, J-Gian dice:

Ma in curva si comporta uguale? O tirandole il collo?

 

Perché, ad esempio, Golf con l'ultimo DSG riconosce la situazione ed evita di "sfollare"

 

Non ho fatto prove molto spinte, servirebbe un giro dedicato per sperimentare (trad.: quand'è che facciamo un'incursione in un conce Hyundai? :mrgreen:)

 

La mia preoccupazione/perplessità nasce dal fatto che queste esperienze di guida mi ricordano terribilmente da vicino il comportamento di quel CVT ottuso che monta Freemont, vale a dire un coso che di default cerca di stare in un rapporto altissimo, non scala mai finché non gli chiedi un kickdown brutale, e di conseguenza se non pesti sul freno vai dritto. Diventa una guida orrenda perché a 50 orari fare una curva in V a 1000 giri ha lo stesso effetto di affrontarla in folle... il tiro-rilascio è azzerato, il carico sulle ruote è perso, e spesso e volentieri ti trovi a metà a dover frenare perché la carrozza si è inscritta in curva con la compostezza di un sacco di patate :disp2:

Tutti problemi che con le manuali ovviamente non si pongono.

 

Ora, questa Niro quantomeno col cambio in S offre una mappatura del gas un minimo sensibile al tiro-rilascio, ed evita di metter su marce inopportunamente alte. Però in modalità normale non mi ha convinto altrettanto, ho paura che in certe situazioni ti farebbe cacciare l'auto in curva virtualmente in folle come fa il paleocambio di Freemont :(

 

On 28/09/2017 at 18:44, Maxwell61 dice:

Beh la necessità di freno motore dipende da almeno un paio di cose 1) se sei nel traffico stretto isterico delle grandi città a ora di punta,  dove non puoi lasciare piu di 50 cm tra la tua auto e la prossima se no ti portano via, quello che dici è vero 2) se è lo stile di guida che richiede grosse frenate dopo grosse accelerate perchè a te così piace (non dico di te, immagina quanti ce n'è) invece no, è una tua scelta di guida. Nevrotica e antieconomica, tipica di molte donne per es. :-)

 

Personalmente mi trovo a frenare spesso per il poco freno motore solo nei passaggi a ora di punta del traffico bolognese. Già se scende la sera, plano in N sui viali. In tutti i miei altri spostamenti in provincia e autostrada è tutto un annullare la rigenerazione con la N, quindi non posso essere d'accordo con te. Magari per chi vive situazioni di traffico stressante è utile.

 

Guarda, ho fatto osservazioni e prove anche oggi, ma non riesco proprio a ritrovarmici.

Io tendo a guidare molto d'anticipo e cercando di perdere meno quantità di moto possibile, e lo dimostra il fatto che tocco il freno molto di rado e con poca intensità.

Ma mi trovo costantemente davanti motivi che mi costringono a rallentare di parecchio, vuoi una rotonda ogni chilometro, vuoi la macchina davanti che svolta, vuoi un semaforo... ci sono variazioni di velocità di continuo. Che appunto cerco di compensare in maniera più graduale possibile scalando marce invece frenare.

Non ho lo spazio materiale per lasciare scorrere in folle, devo introdurre per forza un rallentamento di qualche natura. Se metto in folle raggiunti i 60, alla rotonda successiva arrivo a 50 invece che ai 30 necessari, e a quel punto devo piantare una frenata che mi vanifica tutto.

 

Ma anche in quei casi in cui ho una bella estesa libera prima di rallentare, se butto in folle con l'anticipo necessario a farla tutta in scorrimento, divento d'impaccio per il resto del traffico... vuol dire che mi faccio dei chilometri a 40-30-20 e più che un'auto sto guidando un ostacolo mobile :D

Oppure in alternativa vado al massimo a 30 e allora posso scivolare in folle praticamente sempre :D

 

Altro esempio: vedo in lontananza un semaforo che diventa rosso, ergo inizio subito a scalare con decisione. Il più delle volte questo mi permette di arrivare lento alla coda mentre intanto il semaforo è ripartito, quindi non mi fermo.

Se non avessi un freno motore tosto, o andassi apposta in folle, finirei prossimo alla coda a velocità ancora alta, e in meno tempo, e quindi dovrei frenare e fermarmi del tutto.

 

Invece se sono sul dritto, senza necessità di rallentare, o metto il cruise o lo simulo io tenendo bene la velocità, consumando poco più del minimo.

Potrei mettere in folle e perdere poca velocità e poi riprendere, ad impulsi... non so se faccia risparmiare qualcosa (non vedo come), ma di sicuro diventa una marcia incostante che deteriora l'uso dell'infrastruttura (e la pazienza di chi segue).


Non so, probabilmente servirebbe qualche video per capirci meglio sulle situazioni.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

A mettere le palette per impostare il grado di rigenerazione ci metterebbero un attimo anche sulle ibride se volessero, è un numerino nel software, ma sembra che si pongano il problema, e neanche tutti, solo nelle EV dove la rigenerazione gioca un ruolo importante e non c'è eventualmente un termico a cui ricorrere per fare da freno motore. Che dirti, sono d'accordo con te, le vorrei anch'io....

 

Sul tuo esempio ti sei spiegato benissimo, ma continua ad essere sia uno stile di guida, sia qualcosa determinato dalle condizioni del traffico e dagli altri guidatori. Io usavo il folle per andare in glide anche col trattore diesel della mia vecchia Corolla e lo uso anche sull'ibrida, ovviamente senza essere d'intralcio e solo usandolo per decelerare perchè lo stanno facendo tutti e non perchè stia facendo l'hypermiler. Evidentemente non ti trovi mai in situazioni così tranquille da ritenere che puoi lasciar decelerare lentamente l'auto in N oppure tendi a non sopportare il tempo maggiore che ci mette a decelerare un'auto in folle rispetto a tenere la velocità costante e poi decelerare con rapidità. E' ovvio che la prima ipotesi genera una guida più da posapiano che a molti potrebbe non piacere.  

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Wilhem275 dice:

La mia preoccupazione/perplessità nasce dal fatto che queste esperienze di guida mi ricordano terribilmente da vicino il comportamento di quel CVT ottuso che monta Freemon

Nota: quel cambio è un automatico classico, con l'aggiunta di qualche stramberia, tra cui una 4a bis, usata solo per certi kick-down https://www.allpar.com/mopar/transmissions/62TE.html :) 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian unpinned this Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.