Vai al contenuto

Resistenza termica nelle gomme. Cosa ne pensate?


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sig. egregio saputello e' evidente che ho sbagliato nella scrittura e invece del sensore termico serve il sensore di pressione. Bastavano due righe invece che 666 pagine.

Scusa se sono stato prolisso....

Cavolo...ma che tastiera hai? Io sbaglio una lettera... ma tra PRESSIONE e TEMPERATURA ce ne corre! O forse hai il T9 anche sul PC?

Signor egregio saputello reloaded molto semplicemente, fregandomene altamente della esatta composizione ed umidita' dell'aria nonche di tutta la modellistica matematica imperante, in base al sensore di pressione si attacca ad 1.8 bar e si stacca a 2.3 bar.

Cioè fammi capire... tu cerchi una soluzione ad un problema di natura fisico-matematica e ti "freghi altamente" dell'elemento chimico-fisico fondamentale della trattazione nonche della "modellistica matematica imperante" ad esso connessa? Beh, se di fisica si deve parlare, se ne parli: altrimenti questo post lo vedevo meglio collocato in una sezione tipo "Bar sport"!

Signor egregio saputello 3 ri-reloaded, molto semplicemente un cannone a microonde e' un "generatore di microonde" le microonde sono quelle comprese

tra gli infrarossi e le onde radio. Trattasi semplicemente di lunghezza d'onda. Il cannone a mircoonde ha per ora una banalissima applicazione "civile" e cioe' il forno a microonde. Ha viceversa molte applicazioni militari, tra cui il generatore di onde di ogni radar di un veivolo militare moderno.

Elementare direi

Non prendertela RO_JA ma quando leggo certe cose proprio non ce la faccio a trattenermi!!!

Regards,

Francesco 8)))))

Beh se mi parli di generatore, ok.... ma di cannone!!!!! Dai!!!! E comunque con il tuo reply non giustifichi in nessun modo la tesi che hai sostenuto! Semplicemente, oltre a rinforzare i miei dubbi sulle tue conoscenze, mi spieghi, e ti ringrazio, dove si collocano le microonde nello spettro elettromagnetico.

Io comuneque ti ripeto: non prendertela!

p.s.: perchè mi chiami saputello? te la sei presa? dai...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Io credo che la risposta di RO_JA si commenti da solo.

Senza regards,

Dott. Francesco 8)))))) (P.S: scusa se mi scappa da ridere eh?) (P.S. il Dott vale solo per RO_JA)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Scusate, ma non riesco proprio a trattenermi.....

Il primo generatore di microonde si chiamava appunto "cannone a microonde". L'applicazione al forno a microonde e' arrivata in un secondo momento. Tra l'altro molti strumenti i generatori di particelle e di onde elettromagnetiche prendono appunto il nome di "cannoni".....

Scusate se rido eh? 8))))))))))))))

Dott. Francesco 8)))))))

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, sinceramente non capisco. Io espongo una tesi e adduco delle motivazioni che ritengo valide, aspettando che qualcuno le confuti o le confermi. Sinceramente mi sembra poco professionale un atteggiamento come il tuo, visto soprattutto il modo in cui ti firmi (piccolo fisico....a meno che tu non ti riferisca alla tua stazza....): se ritieni che qualcosa nel mio ragionamento non torni, beh... dimmi pure!

Sinceramente il tutto mi pare veramente poco scientifico....

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma non riesco proprio a trattenermi.....

Il primo generatore di microonde si chiamava appunto "cannone a microonde". L'applicazione al forno a microonde e' arrivata in un secondo momento. Tra l'altro molti strumenti i generatori di particelle e di onde elettromagnetiche prendono appunto il nome di "cannoni".....

Scusate se rido eh? 8))))))))))))))

Dott. Francesco 8)))))))

Beh, di certo correre su Google e buttarsi in frettolose ricerche sull'etimologia e la storia di parole e termini mi sembra sia poco utile. Ripeto: ad ora non hai ancora scritto nulla che cambi la mia opinione sulla tua invenzione.

AGGIUNTA: Perchè hai cambiato la firma? Da piccolo fisico a Dottore in 5 minuti? Buon per te....conosco gente che ha impiegato 20 anni....

Ma Dott. in cosa, scusa? Se posso sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah, leggendo tutto quello che è stato scritto in questo 3d, mi sembra che si stia considerando il punto di vista fisico della questione in modo veramente superficiale... Ma non voglio espormi più di tanto in quanto ho una cultura giuristica e non fisica, ma alcune cosine le conosco... Quindi ti faccio un paio di domande frallog: la formula da te riportata è valida unicamente per i gas perfetti presenti nella tavola periodica degli elementi e l'unico tra questi che possa essere usato per gonfiare le gomme è appunto l'azoto, ma allora perchè mi fai l'esempio dell'aria? Ok, sò che è composta da più del 70% di azoto, ma questo non la fà rientrare nei gas perfetti minimamente... Anche un solo 10% di gas impuri in una miscela, la rende assoggettabile a leggi fisiche ben più complesse...

Poi parli di utilizzare le microonde per riscaldare il pneumatico... Ma mi sembra un'applicazione piuttosto azzardata... Col tuo ipotetico sistema riscalderesti in modo approssimativo e non omogeneo il pneumatico che si ritrova così a dover affrontare, o meglio, subire, degli sbalzi costanti di temperatura che avvengono in zone differenti ma sempre limitrofe dello stesso... Questo porterebbe il pneumatico a subire stress così elevati e costanti arrivando a diminuirne la "vita"...

Se poi sbaglio, vi prego di correggermi...

PS: il mio messaggio non vuole essere denigratorio o altro, voglio solo vedere se ho capito la situazione nel modo corretto... E credo prorpio di sì...

Un colpo... Un colpo che attraversa il cranio ed intorpidisce il cervello...

Sento lo scricchiolio delle ossa e la mia mente sembra andare in pezzi...

Un colpo... Questo colpo...! Non sò come mai, ma... E' magnifico!!!

Ogni volta che prendo un colpo, io... Io, ne restituisco un altro!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
Mah, leggendo tutto quello che è stato scritto in questo 3d, mi sembra che si stia considerando il punto di vista fisico della questione in modo veramente superficiale... Ma non voglio espormi più di tanto in quanto ho una cultura giuristica e non fisica, ma alcune cosine le conosco... Quindi ti faccio un paio di domande frallog: la formula da te riportata è valida unicamente per i gas perfetti presenti nella tavola periodica degli elementi e l'unico tra questi che possa essere usato per gonfiare le gomme è appunto l'azoto, ma allora perchè mi fai l'esempio dell'aria? Ok, sò che è composta da più del 70% di azoto, ma questo non la fà rientrare nei gas perfetti minimamente... Anche un solo 10% di gas impuri in una miscela, la rende assoggettabile a leggi fisiche ben più complesse...

Poi parli di utilizzare le microonde per riscaldare il pneumatico... Ma mi sembra un'applicazione piuttosto azzardata... Col tuo ipotetico sistema riscalderesti in modo approssimativo e non omogeneo il pneumatico che si ritrova così a dover affrontare, o meglio, subire, degli sbalzi costanti di temperatura che avvengono in zone differenti ma sempre limitrofe dello stesso... Questo porterebbe il pneumatico a subire stress così elevati e costanti arrivando a diminuirne la "vita"...

Se poi sbaglio, vi prego di correggermi...

PS: il mio messaggio non vuole essere denigratorio o altro, voglio solo vedere se ho capito la situazione nel modo corretto... E credo prorpio di sì...

Egregio, siccome sei molto moderato e simpatico avrai una risposta moderata e spero esaustiva.

Anche volendo considerare l'equilibrio liguido-vapore e' semplice ricondursi a un esperimento di uso comune: le pentole con l'acqua. Immaginiamo una pentola chiusa ermeticamente. Scaldando l'acqua si produce vapore e a seconda della temperatura si produce una differente quantita' di vapore (maggiore e' la temperatura, maggiore e' il vapore) e quello che si vede e che si ha una pressione che va aumentando all'aumentare del vapore. Dunque anche in un sistema limite come il caso liquido-vapore aumentando la temperatura aumenta la pressione.

Detto questo io aggiungo che quando hanno progettato il radiatore con la elettro-ventola che si attacca ad una certa temperatura e si stacca ad un'altra non hanno in alcun modo fatto una modellistica liquido-vapore. Hanno solo imposto che l'acqua che va a raffreddare il motore deve essere a una temperatura massima pari ad un tot. Cosi' la ventola si attacca a quella temperatura e si stacca a quella temperatura meno venti (diciamo).

Dunque se a me interessa semplicemente tenere gli pneumatici a 2 bar allora attacco la resistenza od il cannone a 1.9 bar e stacco a 2.1 bar. Alla fine sono i bar che mi interessano non la modellistica liquido-vapore che c'e' dietro.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog
ma ragazzi dovreste stare ad ascoltare frallog invece di smontare tutto quello che dice!!

dimostra di essere un ragazzo dotato di intelligenza e spirito di inziativa, e dovreste ammirarlo x questo!

la vostra è tuutta invidia!:lol:

certo però che l'idea del cannoncino a microonde..:pz

frallog io sono una giovane donzella, non è che puoi usare una delle tue invenzioni x risolvere uno dei problemi che affliggono la vita di tante donne ogni giorno?

chessò puoi mica inventare un cannoncino a microonde che mi scaldi la pasta e mi asciughi lo smalto al tempo stesso?

Egregia, purtroppo non e' possibile. Questo per il semplice fatto che le microonde sono dannosissime per il corpo umano!!!

Viceversa con i vecchi cannoni ad infrarosso (le resistenze delle vecchie stufe e dei forni di una volta) si puo' fare questo e quello (cioe' cuocere ed asciugare lo smalto) Allora diciamo che per il tuo problema serve una normale resistenza che emetta in infrarosso (calore) per le pietanze, e poi un "direzionatore" costituito da una superficie a specchio interna che rifletta gli infrarossi ed una ventola. Diciamo che la seconda applicazione e' molto simile ad un Fon (spero che si scriva cosi') per i capelli.

Regards,

Francesco 8)))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.