Vai al contenuto

Come il design Alfa Romeo ha influenzato il car design


Messaggi Raccomandati:

tralasciando il fatto che per la tanto citata156 solo la firma è di De Silva, tralasciando il fatto dei vincoli progettuali (ricerche di marketing, industrializzazione, progettazione, costi ecc) per ogni auto, tralasciando il fatto che già la Jetta del '79 aveva i fari posteriori con accenno di angolo negativo (quindi prima della 75), spiegami come fai a dare una certa ''espressività'' ad un auto senza usare quel tipo di linee o inclinazioni.

Poi spiegami come poteva la Lancia Prisma avere una fanaleria diversa quando:
1 era derivata dalla Delta quindi non la si poteva stravolgere (già modificare i parafanghi per fare posto alle frecce del faro è molto)
2 era l'auto per il signore distinto e non lo sportivo.

 

Spiegami anche come fai a fare una linea sempre nuova senza stravolgere la concezione del marchio senza che i soliti si lamentino del cambiamento (vedi l'esempio della nuova Jaguar XJ)

 

Il design al giorno d'oggi è troppo vincolato a moltissimi aspetti per essere innovativo o rivoluzionario come poteva e doveva essere un tempo, quando secondo me il topic si dovrebbe chiamare: ''Naturale evoluzione del design automoblistico'' senza circoscrivere il tutto al solo marchio Alfa

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, vince-991 dice:

Grazie! Questo topic dovrebbe essere letto da piu' utenti di autopareri. Si eviterebbero un sacco di parole inutili nelle discussioni che riguardano ALFA

senza nulla togliere al topic, (trovo interessante lo spunto, ma incorretto in molti punti, mi ero ripromesso di scriverne, ma sono stato un po impegnato e poi mi è passato di mente)  ma ho una laurea in design ed 9 anni di esperienza nel settore del design dell'automotive, penso che magari anche se non lo leggo va bene lo stesso ;) 

io di parole inutili ho visto solo un sacco di dogmi dovuti alla fede alfista e nessuna che vada ad argomentare, le aspetto ancora per poter fare un confronto aperto sullo stile ed il design delle alfa e non :)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/2/2016 at 23:49, Guglielmi dice:

 

Si seat è da ormai generazioni sembrata una alfa mancata.. il trapezio nissan potrebbe anche essere come dici ma secondo me è solo un elemento nuovo introdotto da poco..

 

On 17/2/2016 at 23:26, Tony ramirez dice:

A cosa ti riferisci? Perché se ti riferisci alla foto del Nissan mi pare parli chiaro il trapezio messo intorno al logo che fa il verso allo scudo alfa! Direi perfino imbarazzante! Hanno mozzato il vertice inferiore ed il gioco è fatto! L'unico trucco del mestiere mi pare questo! 

 

Perchè tutta questa ignoranza?

Il "trapezio" la Nissan non lo adotta da poco, ma da quasi 30'anni.

Quindi possiamo escludere il fatto che abbiano copiato il muso della 156 ....... 

 

Anzi, se vogliamo andare oltre, la calandra dell'X-trail (e di tutta la gamma Nissan) è una evoluzione di quella utilizzata fino alla fine degli anni 80 ......

Link al commento
Condividi su altri Social

 

Perchè tutta questa ignoranza?

Il "trapezio" la Nissan non lo adotta da poco, ma da quasi 30'anni.

Quindi possiamo escludere il fatto che abbiano copiato il muso della 156 ....... 

 

Anzi, se vogliamo andare oltre, la calandra dell'X-trail (e di tutta la gamma Nissan) è una evoluzione di quella utilizzata fino alla fine degli anni 80 ......

si però stai calmo.. e comunque un elemento introdotto su un paio di generazioni della gamma rimane un elemento nuovo se paragonato al doppio rene bmw, al mirino mercedes od anche allo scudetto alfa. Detto ciò rimango il primo a non vederci nessun plagio o roba del genere..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.