Vai al contenuto

FARI ACCECANTI


Messaggi Raccomandati:

Buona Domenica a tutti...

Percorro spesso una strada extraurbana (SS4 Salaria, ndr), e non sò se succede solo a me, ma da un bel po di tempo mi accade di notare che le auto che incrocio (senso opposto) mostrano fari fastidiosissimi, al limite dell'accecante (non credo che siano tutti impazziti da usare abbaglianti al posto dei canonici anabbaglianti)...

Domando: accade anche a voi ? :shock:

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, trento dice:

Buona domenica.Hai provato a pulire il parabrezza?  :-P:-P

Sembra ridicolo e scontato, ma avere il parabrezza* bello pulito fa davvero la differenza quando si guida di notte...

 

*e gli occhiali per i miopi e/o astigmatici :)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Io incrocio (o vengo tallonato) da tantissime auto con i fari fuori asse, probabilmente per colpa di qualche urto. E sono fastidiosissimi.

 

La cosa che mi consola, è che ora in fase di revisione sono un po' più severi sui test d'illuminazione, quindi spero che il problema vada a scemare con il tempo ;)

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho lo stesso "problema" anche io..mi capita sempre più spesso.

Ora tendo ad escludere che tutte le auto abbiano i fari puntati in alto, molti manco sanno della funzione di regolazione.

E tenderei ad escludere che siano tutte auto col muso tamponato che ha sballato l'inclinazione del fascio.

Tutte però hanno in comune il cavolo di colore, la luce bianca.

Sono pronto a scommettere che sono tutti gli imbecilli che manomettono l'impianto di serie montando quelle porcherie di fari "allo xeno"

Modificato da jacksparrow.82
  • Mi Piace 5

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh quelli con gli xenon tarocchi li vedi subito, con quello sfortunato colore alieno mal diffuso ;) Quelli alle prossime revisioni si divertiranno... :§

 

Nella regolazione più alta dei fari, se l'auto non è a pieno carico non è un problema, sta sotto alla soglia di legge. Capita di raro che vi siano auto a pieno carico e che qualcuno dimentichi di abbassare il fascio, ma diciamo che è una dimenticanza accidentale su cui posso "semichiudere un occhio", fisicamente proprio. Anche perché non è la situazione più fastidiosa.

 

Xenon tarocchi a parte, quelli che mi fanno più fastidio sono proprio quelle con fari fuori assi, e lo si nota perché tipicamente solo uno dei 2 fari guarda verso il cielo. Li trovo veramente fastidiosi, ma non se ne accorgeranno mai, purtroppo è una cosa che un guidatore medio non guarderà mai.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero, vedo TANTE auto con i fari regolati male e spesso sono accecato anche dai xenon montati di serie.

Un altro trucco che si può adottare per vederci bene e per evitare di dar fastidio è quello di cercare di tenere il più possibile puliti i fari anteriori, infatti ogni microgranello di sporco rompe e devia il fascio luminoso in tutte le direzioni e arrivederci.

 

 

@J-Gianun mio amico è passato alla revisione con i xenon. :mellow: 

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, J-Gian dice:

 

Quanto tempo fa?

 

mi pare tre anni fa.

Nella mia all'ultima revisione (agosto 2015) i fari non li hanno neanche controllati, ha fatto: freni fumi e ha controllato il numero di telaio, neanche una sguardo al resto.

Invece a mio suocero in altro centro revisioni molto ma molto più serio hanno scoperto che aveva una tubazione dei freni logora e hanno sostituito quasi tutte le tubazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.