Vai al contenuto

STAR WARS VIII: Topic Ufficiale


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

2 ore fa, fuzz77 dice:

Ho letto l vostre impressioni e prima di scrivere le mie rispondo ad alcuni dubbi.

 

!!!!ALLERTA SPOILERONE!!!!!

 

1) Innanzitutto Star Wars non è solo film, ma è anche serie animate, libri e fumetti, per cui la spiegazione a tutto la potete avere leggendo e guardando altrove, i film sono i punti di svolta principali della saga, che però è più estesa e complessa di quanto pensiate.

Ci sono personaggi che non sono meno importanti di quelli che vedete sullo schermo, io leggendo Aftermath credo di aver capito chi sia Snoke.

Pensate alla seconda guerra mondiale, I film sono come le battaglie di Inghilterra, Midway, El Alamein, Stalingrado, Guadalcanal, Berlino ecc, ma ci sono altre situazioni altrettanto importanti anche se meno famose, ecco, queste sono anime e libri;

 

2) La nave in fuga aveva la stessa velocità dell'ammiraglia, ma aveva una potenza di fuoco maggiore degli star destroyer singoli che se si fossero avvicinati sarebbero stai distrutti;

 

3) La morte di Snoke: alcuni dicono che sia morto da pirla.......vi invito a rivedere la morte di Palpatine, preso a ciccicollo e lanciato nel vuoto mentre continua a lanciare fulmini di forza come un invasato;

 

4) Le battute: possono piacere o no, di certo non sono quelle a spostare gli equilibri, alcuni ne fanno una ragion di stato, forse non ricordate i siparietti di Han e Leia in ep. 5; 

 

5) Leia che sopravvive nel vuoto: inizialmente aveva fatto storcere il naso anche a me, poi mi sono ricordato che Luke ha adottato un tecnica simile nei fumetti, ed anche Kanan Jarrus è riuscito a sopravvivere ad un uscita nello spazio aperto nella serie Rebels;

 

6) Presenza di animaletti: Chi li critica si merita gli Ewook e Jar Jar...

 

Mie impressioni

 

Innanzitutto parliamo di uno dei migliori Star Wars di sempre imho, perché hanno avuto il coraggio di far evolvere le regole del gioco e la filosofia che lega la forza ai personaggi.

Luke dimostra di aver lambito l'apice mai raggiunto da un Jedi, avvicinandosi clamorosamente a Yoda nella conoscenza della forza.

La comparsa del vecchio maestro, oltre a suscitare l'apoteosi nelle sale, lascia però intuire che il "giovane Skywalker" abbia ancora qualcosa da apprendere.

Impressionante la tecnica della trasmigrazione attraverso la forza, una potenza degna del grande maestro o dell'imperatore.

Ma l'aspetto più importante, che imho eleva Luke sopra al padre, a Kenobi e a Windu, avvicinandolo pertanto a Yoda, è la sua comprensione degli aspetti più intimi della forza.

Yoda aveva già lanciato il campanello d'allarme prima e durante guerre dei cloni, e Luke ha compiuto il percorso finale, ammettendo che sono i Jedi ad esistere grazie alla forza e non il contrario.

Luke pronuncia parole di disprezzo nei confronti dei Jedi stessi, sottolineando una volta per tutte come sia stata la loro superbia, il loro credersi depositari della forza e del vero, a causare la loro rovina.

Il lato chiaro e il lato oscuro sono aspetti necessari della forza e di tutte le cose viventi, le due facce della stessa medaglia, essi sono ovunque e in chiunque quali componenti necessari.

Tale concetto si ravvisa in Kylo e Rey, uguali ma distanti allo stesso tempo, superba la loro collaborazione per difendersi insieme dalle guardie di Snoke.

 

Il dualismo lato chiaro/lato oscuro è superato dalla speranza, che si ricollega al concetto di ribellione, che poi è stato sempre il vero cuore pulsante di Star Wars.

 

Le scene finali poi sono arte pura

 

La Resistenza è distrutta e si appresta a diventare una nuova Ribellione, sono a pezzi ma si rialzeranno, come sempre.

Il sorriso di Leia quando Rey le chiede "come faremo?" ha una potenza devastante ed esalta il significato di speranza che aleggia intorno a quello che è l'anima di SW.
Il bambino sensibile alla forza che tiene con orgoglio l'anello della ribellione e sogna di essere Luke, dopo che per tutto il film si era parlato di Luke come una leggenda che da una speranza agli oppressi.

Il maestro jedi si è sacrificato e la sua leggenda aleggerà in eterno nella Galassia e il gesto della scopa sta a significare che la FORZA C'E' e ci sarà SEMPRE, come ha detto Luke. Se questo film fosse un'iconografia della nostra arte classica simboleggerebbe la personificazione della speranza. C'è la Forza? Allora niente è perduto.

 

Maestoso, epico ed ancestrale.

 

Secondo solo ad ep. 5

 

commento da incorniciare e far leggere a voce alta a tutti gli impallinati che stanno praticando seppuku

 

ma una domanda mi sovviene... tieni conto che io ho conoscenza solo dei film e non dell'universo espanso.

ma Luke ha mai completato il suo addestramento jedi? perchè la poca ortodossia nell'iniziare Rey mi fa pensare che come dici tu Luke sia andato oltre il Chiaro/Oscuro

proprio per la sua grande conoscenza innata della forza e non per l'addestramento ricevuto... d'altronde il ragazzo è sempre stato riottoso all'addestramento.

comunque di diceva che anakin avrebbe riportato l'equilibrio... forse il nipote è destinato a questo

sorry se sto dicendo castronerie;)

6 minuti fa, fuzz77 dice:

La butto li, Rey è figlia di Ezra Bridger e Sabine Wren.

Rey è figlia di Uragano e Apocalisse. E BASTA! 2014-060-giudice-in-febbre-da-cavallo-Celi.jpg.966c4efa2d91e9508f2ab76184a766c7.jpg

Modificato da saven
  • Mi Piace 3

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, Cosimo dice:

Qualcuno sostiene che sia addirittura la nipote di Palpatine

 

Forse perché stando ai libri "canonici" Gargamella aveva degli interessi su Jakku, probabilmente il pianeta era importante per la realizzazione della Morte Nera, ed aveva affidato la supervisione del "cantiere" ad un suo adepto, che imho potrebbe essere Snoke, anche se nei libri si chiama diversamente. 

 

Tuttavia il mio naso mi dice che Ezra e Sabine centrino qualcosa...

  • Mi Piace 1

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, fuzz77 dice:

 

Forse perché stando ai libri "canonici" Gargamella aveva degli interessi su Jakku, probabilmente il pianeta era importante per la realizzazione della Morte Nera, ed aveva affidato la supervisione del "cantiere" ad un suo adepto, che imho potrebbe essere Snoke, anche se nei libri si chiama diversamente. 

 

Tuttavia il mio naso mi dice che Ezra e Sabine centrino qualcosa...

comunque la battuta "vengo dal nulla... da dove? da jakku... ok vieni dal nulla" mi ha fatto morire

20 minuti fa, Cosimo dice:

Qualcuno sostiene che sia addirittura la nipote di Palpatine

la famosa Palpatina... sorry è stato più forte di me

questo topic  sta diventando un film della Marvel... Abominio!

  • Mi Piace 1

"Der Innenraum lädt klar gegliedert und mit angenehmen Materialien ein; das Qualitätsniveau liegt etwa zwischen 3er BMW und Audi A4"   

Auto Motor und Sport - Alfa Romeo Giulia 2,2 JTDm - 15.05.2016

 

Link al commento
Condividi su altri Social

44 minuti fa, saven dice:

 

commento da incorniciare e far leggere a voce alta a tutti gli impallinati che stanno praticando seppuku

 

ma una domanda mi sovviene... tieni conto che io ho conoscenza solo dei film e non dell'universo espanso.

ma Luke ha mai completato il suo addestramento jedi? perchè la poca ortodossia nell'iniziare Rey mi fa pensare che come dici tu Luke sia andato oltre il Chiaro/Oscuro

proprio per la sua grande conoscenza innata della forza e non per l'addestramento ricevuto... d'altronde il ragazzo è sempre stato riottoso all'addestramento.

comunque di diceva che anakin avrebbe riportato l'equilibrio... forse il nipote è destinato a questo

 

Mah, difficile da dire, il cammino di un Jedi è soprattutto introspezione e pace interiore, quindi nell'utilizzo della forza credo che si possa imparare da soli.

 

Diverso è il discorso della Spada Laser, la cui efficacia rimane comunque collegata con l'uso della forza.

 

Di sicuro Luke è più potente nell'uso della forza che nel duello con la spada, ma non è di certo bau bau micio micio anche con la Light Sabre.

 

Così, a spanne

 

                 Forza/Spada

Yoda              10/9.5

Palpatine        9.5/9.5

Windu             9/10

Anakin            8.5/8.5

Obi Wan          9/9

Luke               9.5/8

Dooku             9/8

Qui Gon         9.5/7.5

Maul               7.5/9

Ahsoka            7.5/8

Ventress         8/8

Kanan            7/7.5

Ezra               6/6

Plo Koon        8.5/8.5

Rey               7/7

Kylo              7.5/7

 

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo però contrasta con le dichiarazioni di Lucas, secondo il quale Anakin sarebbe potente il doppio dell'Imperatore (solo che è limitato dalle mutilazioni) e Luke raggiunge lo stesso livello del padre. Quello che li frega sono le emozioni. Anakin perde contro Obi-Wan perché fuori controllo, Kylo quando è sicuro di sè ferma le blasterate a mezz'aria e inganna Snoke senza problemi, quando è in crisi le prende da una Rey per la prima volta con una spada laser in mano e si fa fregare alla grandissima da Luke.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.