Vai al contenuto

superkappa125

Quanto ti piace la Volkswagen Up! Facelift 2016?  

80 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Volkswagen Up! Facelift 2016?

    • Molto
      4
    • Abbastanza
      10
    • Poco
      21
    • Per niente
      45


Messaggi Raccomandati:

E' arrivata ed è in uso, abbastanza da farcene una opinione.

Gran bel motore, niente turbo lag, spinge subito bene nonostante i rapporti lunghi. Prestazioni al livello di un buon millesei aspirato di qualche anno fa. Vibrazioni praticamente assenti. Su una macchina da 1000 kg è quasi sportivo. Cambio, manovrabilità ineccepibile ma un sei marce sarebbe stato ideale, perchè i cinque rapporti sono molto spaziati e la quinta da 50 km/h a mille giri è praticamente inutilizzabile su una citycar. Evidentemente il sei marce non ci sta. Frizione leggerissima. La macchina la usiamo al 90% su percorsi suburbani e alla fine si guida praticamente in terza, è veramente una marcia tuttofare. Assetto convincente, nonostante la gommatura non esagerata. Un paio di sterzate brusche per evitare ciclisti suicidi non l'hanno impensierita e non hanno fatto intervenire l'ESP. Freni buoni. Spazio a bordo sorprendente rispetto alle dimensioni esterne. I centimetri rosicchiati al vano motore per la scelta di montare solo il mille, si fanno sentire tutti, in quattro si sta comodi e il bagagliaio non è piccolissimo. Visibilità ottima, anche grazie alle forme squadrate. Sedili rigidi, come da tradizione tedesca. Il climatronic a regolazione singola funziona molto bene.

 

Abitacolo con molta lamiera a vista, finiture più di stampo giapponese che tedesco. Plastica rigida ovunque, il che non mi dispiace visto che le plastiche morbide dopo qualche anno diventano appicicaticce. Non mi dispiace nemmeno la lamiera a vista, come nelle macchine di una volta, se è verniciata come si deve. Essendo la versione High UP! a cui abbiamo aggiunto qualche accessorio, abbina a dotazioni da vettura di classe superiore (luci automatiche, climatronic, cruise control, impianto audio di buon livello con radio DAB, ...) alcune economie di scala chiaramente ereditate dalla versione base. Dei vetri posteriori apribili a compasso non me ne può fregar di meno, i posti posteriori saranno usati pochissimo e comunque l'assenza del meccanismo permette di guadagnare spazio in larghezza. Anche la mancanza dell'automatismo in risalita sui vetri elettrici si può sopportare. Più fastidioso lo specchietto nell'aletta parasole non oscurabile e soprattutto la finitura del bagagliaio, lamiera a vista, cappelliera di fattura scadente (sembra quella della Uno degli anni '80 di moquette pressata) e tappetino sul fondo sottilissimo rinforzato incollandoci sotto dei pezzettini di faesite. Il portellone in vetro è incollato, sotto c'è un vero portellone in lamiera, non è come nella triade Citroen-Peugeot-Toyota. La Lupo era una ammiraglia in confronto, con il suo baule completamente rivestito con un robusto pannello di polipropilene sul fondo. Problema parzialmente risolto acquistando la vaschetta originale da mettere sul fondo del baule, comodissima perchè estraibile e lavabile. Sempre rispetto alla Lupo, nel vano della ruota di scorta non ci stanno triangolo, giubbino e cassetta del pronto soccorso, per cui uno se li deve tenere sul fondo. Pazienza. In compenso il vano è molto più capiente, ho fatto la prova al supermercato, ci sono stati senza problemi dieci fardelli di acqua minerale. Sulla Lupo ce ne stavano sei.

 

Per finire, nota sui consumi. Pensavo che il computer di bordo fosse ottimista (medie tra 4,5 e 5,5 litri/100 km), invece nella misura da pieno a pieno il dato è confermato, viaggiando con i ritmi del traffico e senza tirare si sta tranquillamente sui 19-20 chilometri con un litro. Il motivo è che con tanta cavalleria e coppia a disposizione, si finisce per viaggiare sempre con un filo di gas. Il che fa dimenticare il serbatoio da 35 litri. Nelle stesse condizioni, la Lupo 1.4 arrivava al massimo ai 15 km con un litro.

 

Per ora, se tornassi indietro, la ricomprerei. A parità di dotazioni ho risparmiato rispetto alla Panda che avevo in mente e per l'uso che ne facciamo è veramente piacevole da guidare, quasi divertente.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Allestimento Pepper per il mercato Brasiliano.

 

novoupPepper_1+copy.jpg

 

novoupPepper_13+copy.jpg

 

Le ottiche delle luci posteriori della versione restyling Brasiliana IMHO sono più "belle" rispetto alla versione restyling Europea.

  • Mi Piace 1

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ormai a quattro mesi dalla consegna, tirando le somme, siamo contentissimi. Soldi ben spesi.

Va bene, nel traffico non sei mai in affanno, consuma veramente poco (medie sui 19-20 km/l), sedili comodi nello standard VW, comportamento su strada ineccepibile, spaziosa anche per quella rara volta che ci siamo saliti in quattro, baule sopra la media delle citycar. Nessuna nostalgia per i vetri posteriori discendenti anche nelle giornate di caldo africano: il climatronic funziona benissimo e alla fine i vantaggi di questa soluzione superano la scomodità di non poter far scendere parzialmente il cristallo. Unico rimpianto l'assenza del cambio a sei marce, forse se la comprassi adesso, prenderei in considerazione la GTI solo per questo.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On 11/8/2017 at 08:01, Phormula dice:

Ormai a quattro mesi dalla consegna, tirando le somme, siamo contentissimi. Soldi ben spesi.

Va bene, nel traffico non sei mai in affanno, consuma veramente poco (medie sui 19-20 km/l), sedili comodi nello standard VW, comportamento su strada ineccepibile, spaziosa anche per quella rara volta che ci siamo saliti in quattro, baule sopra la media delle citycar. Nessuna nostalgia per i vetri posteriori discendenti anche nelle giornate di caldo africano: il climatronic funziona benissimo e alla fine i vantaggi di questa soluzione superano la scomodità di non poter far scendere parzialmente il cristallo. Unico rimpianto l'assenza del cambio a sei marce, forse se la comprassi adesso, prenderei in considerazione la GTI solo per questo.

 

quali sono i vantaggi di cui parli?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

 

17 minuti fa, LucioFire dice:

quali sono i vantaggi di cui parli?

Intanto i cristalli discendenti dietro sono una mezza presa in giro, perchè sulle piccole non scendono mai completamente, per via del fatto che manca lo spazio nella portiera, che si stringe verso il basso per via del passaruota posteriore. Se devo avere un vetro che si abbassa 10 centimetri, tant'è. Le vetture più grandi hanno un deflettore fisso dietro per poter realizzare un cristallo completamente discendente. Alla fine se vuoi far circolare un po' d'aria puoi aprire il vetro a compasso, ma se l'impianto di climatizzazione è fatto bene e gli sfiati aria abitacolo sono progettati a dovere, non ne senti il bisogno. Io credo che siano anni che non viaggio con i finestrini abbassati. Non lo abbiamo fatto neanche nella caldazza di quest'estate. Il climatizzatore raffredda in un attimo.

 

Comunque dal punto di vista tecnico:

Non hai vincoli di design, puoi tenere la linea di cintura più bassa, i passeggeri dietro sono meno claustrofobizzati. Considerato che spesso nelle citycar sono bambini, questo è ancora più importante.

Non hai il peso e l'ingombro del meccanismo, la portiera è più leggera e sottile, a beneficio dello spazio in larghezza per i passeggeri dietro, e dentro la portiera si possono montare barre antintrusione più efficienti. Considerata la grande incidenza degli urti laterali in ambito urbano, anche questo non è trascurabile.

 

Come dicevo in un altro thread, siamo cresciuti viaggiando dentro generazioni vetture tre porte con i vetri dietro fissi e non abbiamo tentato il suicidio.

  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, AndreaB dice:

 

....ehhhh.... ma laggiù hanno vincoli di design..........................:lol:

E nemmeno di sicurezza.

 

Scherzi a parte, secondo me vogliono il cristallo completamente discendente (infatti c'è il vetro piccolo fisso, che non vorrei, perchè è un invito a nozze per i ladri) perchè da quelle parti sono abituati a viaggiare con i finestrini completamente abbassati. Mi è capitato di osservare come in certi paesi la gente del posto giri sotto il solleone con i finestrini completamente abbassati e spesso il braccio sulla portiera anche su vetture con l'aria condizionata. Io, ripeto, sono anni che il finestrino lato guida lo apro solo per prendere il biglietto di entrata al parcheggio.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Buonasera a tutti, volevo chiedere info in merito ad UP!

Nello specifico ho notato che non è più disponibile nei seguenti allestimenti/motori:

  • Motore 1.0 75cv
  • Allestimento GTI
  • Allestimento High UP! solo sulla motorizzazione a metano
  • e-UP! (però a breve arriverà la versione elettrica di Citigo)

Per caso si sta avviando verso la "pensione" o sono previsti aggiornamenti a breve?

 

@Vadocomeundiavolo hai magari qualche info (che è possibile dare) in relazione ad UP!

 

Grazie

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.