Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Perchè l'ho provata

A causa della rottura del cambio automatico della golf6 di famiglia che, tra le altre cose, ha comportato un fermo auto di 2 settimane, abbiamo dovuto noleggiare un'auto.

Dopo aver cercato l'offerta migliore tramite un comparatore di autonoleggi, ci è capitata questa Opel Adam 1.2 nell'allestimento Rocks. L'auto è nuova di pacca, ce l'hanno data con solo 80km e ne abbiamo percorsi altri 1500.

 

Interni

Gli interni hanno un design molto piacevole e le finiture non sono affatto spartane, questa è un'auto sfiziosa, non da primo prezzo.

I sedili sono molto avvolgenti e sono rivestiti di tessuto misto pelle, trattengono bene in curva.

Il cruscotto ha un design moderno e piacevole, con lancette rosse su illuminazione dei quadranti bianca.

La plancia è rivestita di materiali piacevoli al tatto, la console è color nero laccato e al centro accoglie il sistema multimediale Opel Intellink con un grande schermo a colori.

Il sistema multimediale comprende radio, presa usb, navigatore fruibile da smartphone se collegato, bluetooth. Non ha il lettore CD.

 

Il computer di bordo include informazioni come autonomia, consumo medio e istantaneo, km parziali. E' presente il termometro dell'acqua.

Il climatizzatore è automatico monozona, ma non ha comandi molto intuitivi e secondo me sono collocati troppo in basso.

 

Davanti si sta comodi, dietro la Adam è troppo sacrificata, io che sono alto 185 se sto dietro rimango impiccato perchè il tetto è basso e lo spazio per le gambe veramente risicato. Anche se la Adam non fa della praticità il suo punto di forza, si poteva fare un pochino meglio, persino sulla fiat 500 avevo un pochino più agio.

Piccolo, ma profondo, il baule. Ci sta giusto la spesa per due persone oppure un paio di borsoni morbidi, o un trolley rigido.

 

Alla guida

L'allestimento rocks ha di serie cerchi da 17 pollici di misura 215/45. L'assetto è rigido, la macchina è praticamente incollata alla strada e lo sterzo molto preciso. Davvero un piccolo kart, la guida è molto piacevole. Onesto il cambio.

 

Osceno il motore 1.2 70cv, come rovinare la macchina.

Sia chiaro, in città nessun problema ma appena si va fuori città si notato i limiti del 1.2 aspirato. E' lento nel prendere i giri e non rende affatto giustizia all'assetto della macchina. La Adam 1,2 70cv è moscia soprattutto in ripresa e per sbrigarsi in un sorpasso occorre tirare la 3a fino a 100km/h e la 4a fino a 120km/h. Sconsiglio assolutamente l'acquisto di questo motore, soprattutto abbinato all'allestimento Rocks che è il top di gamma. I consumi sono onesti, cioè 15km/l nel misto, ma lo stesso risultato lo replica la Opel Corsa 1.0 Turbo 116cv con ben altre prestazioni.

Inoltre in salita fa troppa fatica. Non sale di giri manco a marce basse e affondando il pedale se si è in 3 in macchina.

Quindi, cari neopatentati, prima di acquistare la Adam fate pratica con uno scassone e compratela col 1.0 Turbo 90cv. Con questo 1.2 70cv c'è solo da piangere. Il 1.0 Turbo 90cv viene 2500€ in più del 1.2. Se vi paiono troppi c'è il 1.4 100cv aspirato che comporta un sovrapprezzo di 1000€: onesto.

L'assetto rigido e preciso impone sacrifici in termini di comfort: si sente ogni singola sconnessione e le buche tirano legnate allucinanti. Secondo me i cerchi da 16 dell'allestimento slam dovrebbero essere più morbidi e l'auto non perderebbe di precisione e stabilità.

 

La comprerei?

No, io non la comprerei perchè per i miei gusti impone troppi sacrifici. Ok che la praticità non è il punto di forza di queste auto, ma dietro è troppo sacrificata e il baule è piccolo. Preferisco auto più versatili, come Opel Corsa anche 3porte ad esempio.

 

Ciò non toglie che la Adam è veramente un'ottima auto, rifinita con cura e dall'ottimo comportamento stradale. Per chi è disposto ad accettare i compromessi legati alla spaziosità, la Adam sicuramente è un buon acquisto e costituisce un'ottima alternativa alla Fiat 500.

 

Ovviamente non è un'auto per chi cerca il primo prezzo, non è spartana. Chi cerca il primo prezzo si compri la Fiat Panda.

La Adam 1.2 Rocks viene 16000€ di listino ma ho visto che si può portare a casa per 13000€ + ipt: ragionevole. E l'allestimento slam, comunque completo, costa 1000€ in meno.

 

Non acquistatela assolutamente col 1.2 70cv: ve ne pentirete amaramente.

Scegliete se possibile il 1.0 Turbo 90cv o il 1.4 100cv aspirato. Non comportano significativi aggravi nei costi di gestione, a parte una manciata di € in più all'acquisto che sono soldi ben spesi!!

 

In sintesi

 

Pregi --> finiture di buon livello, comportamento stradale molto preciso, maneggevolezza in città

Difetti --> motore 1.2 70cv decisamente inadeguato, cerchi da 17 esagerati, praticità scarsa

 

Pagella

Posto guida --> Ampiamente regolabile 4/5

Cruscotto --> Fornisce le informazioni che ci si aspetta 4/5

Visibilità --> Non male devo dire 4/5

Comfort --> Cerchi troppo ribassati 3/5

Motore --> Decisamente inadeguato 2/5

Ripresa --> Oscena 2/5

Cambio --> Onesto 4/5

Frenata --> Pronta 4/5

Sterzo --> Preciso e diretto 5/5

Tenuta di strada --> Viaggia sui binari 5/5

Qualità prezzo --> I contenuti ci sono tutti 4/5

 

20160213_124100.jpg

  • Mi Piace 4

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

È come il 1.2 sulla Punto o il mille aspirato sulla Polo. Devi avere una guida posata e prendertela comoda. Con quella massa e quelle gomme fa quel che può. A mancare non è tanto la potenza quanto la coppia. Servirebbero rapporti del cambio più corti ma a quel punto salirebbero i consumi. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutti i 1.2 sono dei chiodi :eek: poi con 80km l'auto è ancora da rodare, legata... e come darsi la zappa sui piedi... la macchina non è leggerissima, e poi con i 17 e dei 215/45 ha delle masse inerziali enormi che la uccidono...

 

C'è da dire che se in queste condizioni ti  ha fatto i 15km/l è veramente un ottimo motore...

La penso come te se vuoi proprio il 1.2 prendi i 15 pollici.... io personalmente consiglio  i 15 pollici anche per il 90/100 cv se proprio vogliamo i 16 ma con il 116cv..

 

Ottima recensione molto oggettiva bravo!

 

P.s Bel colore personalmente è uno dei migliori colori Opel..

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

Considerato che è ancora nuovissimo e ben legato secondo me è presto per dare giudizi sul motore che comunque immagino anche da rodato resti materiale da neopatentati o a chi delle prestazioni frega niente.

 

Per dire, la Yaris 1.0 69 cv che abbiamo in casa ha fatto da poco 6000 km (ha solo 8 mesi) tuttavia ora sento un netto miglioramento della frizione (attacca quasi decentemente ora) ma soprattutto è diventato più reattivo il motore in basso.

 

Certo i giri li prende con una calma invidiabile però per la guida in città adesso è più sciolta e sicura da usare.

 

Caso contrario della mia Ibiza 1.2 TSI che da nuova e nel primo anno era una bomba poi man mano s'è addormentata un po' nel salire di giri. I misteri della vita.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quel 1.2 è risaputo purtroppo che è un chiodo, con quei cerchi 215 da 17"poi...ciaone! Ma mi paiono eccessivi pure sulle 1.0 Turbo, mentre sulle 150 cv hanno più senso.

 

Nonostante non la comprerei manco se venisse fino a casa il venditore Opel della mia provincia a piangermi in lingua d'oc misto finlandese, la consiglierei a chi cerca qualcosa di sfizioso e di diverso rispetto ad altre utilitarie, sconsigliando il 1.2 a meno che non sia un utilizzo prettamente cittadino.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

ho usato anch io una corsa nuova di pacca quache mese fa con il 1.2 e confermo che il motore è uno dei peggiori che abbia mai provato.hai notato se al minimo vibra come un 3 cilindri?

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quel 1.2 è risaputo purtroppo che è un chiodo, con quei cerchi 215 da 17"poi...ciaone! Ma mi paiono eccessivi pure sulle 1.0 Turbo, mentre sulle 150 cv hanno più senso.

 

Nonostante non la comprerei manco se venisse fino a casa il venditore Opel della mia provincia a piangermi in lingua d'oc misto finlandese, la consiglierei a chi cerca qualcosa di sfizioso e di diverso rispetto ad altre utilitarie, sconsigliando il 1.2 a meno che non sia un utilizzo prettamente cittadino.

Infatto sulla s da 150 cv metto i 235/35 r18 se non erro

Inviato by posta via gufo

Link al commento
Condividi su altri Social

49 minuti fa, Zampi dice:

Infatto sulla s da 150 cv metto i 235/35 r18 se non erro

Inviato by posta via gufo

Mizziga, addirittura da 18 sono sulla Corsa S 150? Vabbè che comunque data la potenza la tua li dovrebbe sopportare.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.