Vai al contenuto

Ricorso per mancata contestazione immediata


Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti, mi è appena arrivato questo verbale...
t8wy9z.jpg
Ora io mi chiedo, ho possibilità di ricorso? Le motivazioni che mi spingono a farlo sono le seguenti:
1) Non mi sembra di aver oltrepassato alcuna striscia continua! Forse ho superato una bici ma non è scritto e non ne sono nemmeno sicuro... è possibile dare multe in questo modo senza alcuna prova?
2) E' una motivazione valida la mancata contestazione immediata a causa di "controllo di un altro veicolo"? Cioè devo pagare 16,22 euro di spese aggiuntive solo per questo motivo?  :angry: 

Link al commento
Condividi su altri Social

Da inesperto (per fortuna) la motivazione mi pare più che valida e non contestabile.

Obbiettivamente la manovra del fermare un veicolo deve poter essere eseguita in piena sicurezza per il vigile e per gli altri utenti della strada, non si possono buttare in mezzo alla strada all'improvviso e non è detto che la violazione sia avvenuta prima della loro postazione. 

La prova c'è eccome, è la parola dei vigili che hanno accertato la tua infrazione, non serve il video o la foto per ogni multa.

Si devi pagare di più per questo motivo, d'altronde non è colpa loro se qualcuno infrange il C.D.S.

Credo che gli estremi per un ricorso non ci siano, sono "solo" 60€ di multa e due punti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Circa 2 settimane!

Comunque leggevo che la contestazione immediata è obbligatoria ad esclusione dei seguenti casi, continuo quindi a pensare che la loro non sia valida...

Cita

a) impossibilità di raggiungere un veicolo lanciato ad eccessiva velocità; B) attraversamento di un incrocio con il semaforo indicante la luce rossa; c) sorpasso vietato; d) accertamento della violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo; e) accertamento della violazione per mezzo di appositi apparecchi di rilevamento direttamente gestiti dagli organi di Polizia stradale e nella loro disponibilità che consentono la determinazione dell’illecito in tempo successivo, poiché il veicolo oggetto del rilievo 1) è a distanza dal posto di accertamento; 2) o comunque (quindi, a prescindere dalla distanza a cui si trovi dal luogo dell’accertamento) nell’impossibilità di essere fermato «in tempo utile»; 3) o ancora – e comunque – nell’impossibilità di essere fermato “nei modi regolamentari” [3]; f) accertamento effettuato con apparecchiature e dispositivi per il controllo e l’accertamento delle infrazioni (cosiddetto “controllo remoto”) senza necessità di presenza di agente accertatore [4]; ciò è consentito dalla legge alle seguenti condizioni concorrenti: – che si tratti di autostrade, strade extraurbane principali o altre strade individuate con apposito decreto prefettizio; – che siano utilizzati per il solo accertamento delle infrazioni di eccesso assoluto di velocità (cioè superamento di un limite – massimo o minimo – imposto dalla legge o dalla segnaletica) e di violazioni in tema di sorpasso; – che della presenza in loco delle apparecchiature venga pubblicizzata sia data (idonea e comprensibile) informazione agli automobilisti: ciò soprattutto a mezzo di segnaletica che deve, in particolare, evidenziare che su detto tratto di strada si può procedere a controllo ai fini dell’accertamento delle infrazioni senza contestazione immediata; – che gli apparecchi siano debitamente omologati [5]. g) rilevazione degli accessi di veicoli nelle zone a traffico limitato e circolazione sulle corsie riservate attraverso i dispositivi previsti dall’art. 17, comma 133 bis , della legge 15 maggio 1997, n. 127.

 

Modificato da Andriii
Link al commento
Condividi su altri Social

Articolo 201 - Notificazione delle violazioni

1. Fuori dei casi di cui all'
articolo 201, comma 1-bis, la violazione, quando è possibile, deve essere immediatamente contestata tanto al trasgressore quanto alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta.

 

 

Il caso è chiuso, la dicitura "quando è possibile" rende la tua multa valida e in piena regola. 

 

 

Parere personale: in questi casi ritengo che i ricorsi non devono neanche essere ammessi/possibili, mi spiego meglio: un ricorso dovrebbe essere discusso solo se ci sono delle oggettive prove che la violazione o non è stata commessa oppure era meno "grave" rispetto a quella accertata.

In questo caso non stiamo discutendo se tu hai o no oltrepassato la linea e di quanto come e dove, ma diamo per certo che tu lo abbia fatto in modo tale da fati arrivare il verbale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè almeno sai che è una di quelle multe che non ti capitano due volte nella vita, ci vuole veramente sfiga, e ti hanno pure preso la targa. comunque sono d'accordo che sia un po' un'assurdità, soprattutto quando è pieno di macchine delle fdo in giro in pattuglia che ignorano qualsiasi cosa invece di fare contestazioni immediate.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

scusate mi accodo anche io alla cosa anche se per una multa leggermente diversa.

 

preciso che ho sempre l'auricolare con me, o che collego il cellulare all'impianto dell'auto.

ricordo di aver visto i vigili, stavano facendo attraversare dei bambini. ho rallentato e mi sono forse anche fermato.

per cui non credo proprio di aver avuto il cellulare in mano(al limite se mi son fermato avrò mandato avanti la playlist di spotify).

mi sembra assordo che pur avendo avuto tutto il tempo di vedere che col il pollice destro usavo il telefono non mi abbiano potuto fermare(cosa che avrebbero potuto fare, si stava già rallentando per il passaggio dei bambini).

boh mi fa arrabbiare sta cosa che appunto sono sempre o col vivavoce o con auricolare e mi prendo una multa per...boh

9fb54a0c-ef5b-4a30-a9a8-f79eaafee716.jpg

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

....eh certo, comuni/Stato quando necessitano di soldi freschi (perchè quelli delle tasse più pesanti al mondo, spesso non bastano) danno ordine di multare a raffica gli utonti della strada (basta un sospetto e via, -150€ a botta), d'altra parte come farebbero a mantenersi stipendioni buonuscite diarie superpensioni reversibilate etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

girano le scatole che mi toccherà perdere tempo per andare a vedere se ci sono foto od altro e poi andare dal giudice di pace...perché io sono sicuro di non averlo usato, non lo uso mai cavolo.

anzi mi da fastidio quando lo usano altri.

mi sono preso lo smartwatch apposta per non dover mettere le mani sul cellulare

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.