Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Buonasera a tutti,

sono un nuovo utente e volevo chiedere alla community se il mio caso è più unico che raro, visto che nelle varie discussioni con persone comuni e

meccanici che conosco non sono riuscito a trovare un caso simile, mi spiego:

alla percorrenza raggiunta di 152.000 chilometri circa, dopo aver avvertito un forte rumore di ferraglia provenire dal motore, l’auto si è bloccata

improvvisamente durante la marcia. Ricoverato in officina veniva constatata la rottura dell’albero motore, con gravissimi danni collaterali al motore stesso,

al sistema distributivo e altro, con un costo poi sostenuto di 6588,00€.

La rottura di tale componente è alquanto aberrante considerandone la possibile causa, e cioè un cedimento strutturale (vedasi foto allegate) dovuto

a un difetto di fusione nella realizzazione.

Casi simili? Curiosissimo.

Foto 1.jpg

Foto 2.jpg

Foto 3.jpg

Foto 4.jpg

Foto 5.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Di quale motore si tratta ?

L'incidente in sé è più unico che raro, a meno che a monte non ci sia un problema di scarsa lubrificazione.

Sui diesel qualche caso ne avevo sentito, ma sempre in seguito a rimappaggi, in quanto oggi i componenti sono pensati al pelo e basta aggiungere un po' di carico aggiuntivo non previsto per vedere crepare il tutto.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

visto solo una volta, ma su di un deutz v8, in quel caso c'era un difetto di fusione.

Dalle foto si capisce poco, ma quando rompono di botto di solito si vede il punto di rottura pulito, non come qui

una roba del genere

post-5573-1199045302.jpg

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

l'unica spiegazione (dato che l'utente non ha elaborato l'auto, ne partecipato alla 24h di le mans :mrgreen:) è un difetto di fusione all'albero non rilevato.

una cosa talmente piccola da essersi appalesata solo dopo più di 150k km (più o meno metà vita di  un motore)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

quello che penso io. 

A parentame vario era capitata una partita di pezzi meccanici

Aggregati_plasser.jpg

(martelli per rincalzatrice) perfetti esteriormente, ma che dopo un po' saltavano tutti

Spediti in casa madre si scoprì un minuscolo difetto di fusione che a lungo andare li spezzava tutti nello stesso punto. 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Sempre utilizzata da me normalmente, senza abusi ed eseguito tutti i regolari tagliandi di manutenzione.
Fatto reclamo ufficiale direttamente alla Casa con tanto di foto, che mi rimbalza alla concessionaria Audi in cui mi dicono che in molti anni di lavoro non gli è mai capitato di vedere una rottura di quell'elemento e poi.... appena esci di garanzia se ne lavano le mani sebbene l'assurdità dell'elemento rotto, nemmeno hanno chiesto di visionarlo (almeno per curiosità).

Link al commento
Condividi su altri Social

Dalle foto non riesco a capire bene, ma mi sembra di vedere un punto nella zona di rottura, sembra una "soffiatura" o un inclusione di terra da fonderia.

Quel tipo di rottura è rarissimo, ma può capitare, non credo che verifichino gli alberi singolarmente con liquidi penetranti, come fanno per gli assi ferroviari, ma lo faranno a campione, e se non è un difetto seriale difficilmente se ne accorgono.

Chiedi un colloquio con un ispettore per il riconoscimento, almeno in parte, del difetto, se nicchiano fai fare una perizia metallografica ed, eventualmente, senti un avvocato.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.