Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

14 ore fa, T a u r u s dice:

 

 

 

Mentre quando su Aston martin et similia la componentistica e' Ford,Volvo e oggi Mercedes va bene...oppure quando nelle Lamborghini la componentistica e' di marchi plebei del gruppo VW va bene...immagino, quelle critiche eccessive su certa componentistica secondaria delle Maserati e' frutto di preconcetti o/e di pacchetti pubblicitari di alcune case automobilistiche che hanno corrotto la stampa e l'hanno usata per fare lavaggio di cervello su generazioni di lettori. 

 

Se volevano qualità oggettiva e tattile non farebbero uso massiccio di metalluro, e a me quei tasti come quelli con finitura black piano danno l'impressione di fragilità, non sono belli ne a livello tattile, e sono facilmente graffiabili

Quella falsa opulenza di plastica con un uso massiccio di metalluro per me e' controproduttiva, sopratutto quando non c'e' qualità vera come dimostra l'immagine dei rivestimenti in Artico(MB-tex) che non hai nemmeno commentato 

Vorrei vedere se quello succedeva su una vettura italiana le critiche su qualità etc. 

 

 

 

 

 

 

 

image.jpg

 

 

Anche su Aston Martin segnalano se la componentistica è economica. 

Il punto è che se devi fare concorrenza a Porsche Macan non puoi permetterti di usare componentistica economica. Poi sarà vero che il gruppo Volkswagen lo fa ma è oggettivo che l livello di qualità di una Golf o di una Tuareg nuova è praticamente pari ad Audi, che poi le plancie siano tutte scure e tetre è un altro discorso ma sono ben fatte.

Non bisogna fare la guerra contro tutta la stampa ma siamo realisti, non costa nulla modificare alcune finiture e venire incontro alle critiche. Che la Giulia per alcuni aspetti è più curata nella finitura ok, ma il cliente medio guarda la plancia per prima cosa, che alcuni giornalisti siano di parte ci sta, che lo siano tutti non è credibile.  I rivestimenti della foto (sarà un entry level) mi ricordano molto quelli della mia Smart, che non si sono però rovinati, certo se fossi il proprietario chiederei i danni alla MB, ma sappiamo se su quei sedili è stato messo qualche prodotto chimico? 

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, Merkurio dice:

Oddio, che la classe a sia meglio di giulietta a livello di design è opinabile...a me il muso della classe a sembra quello di un maiale affetto da ipertelorismo; passi la fiancata (anche se la lina di cintura è troppo alta), mentre il posteriore è decisamente anonimo.

 

Quindi come mai la Giulietta è stata un flop???? non dico rispetto a Classe A e bmw serie 3 che hanno venduto sempre molto ma molto di più, ma anche rispetto alla 147, che aveva un design sicuramente più armonico. Come lo spiegate? 

Bisogna essere  anche autocritici non è che siccome è Alfa è tutto bello. Sulla mito stendiamo un velo, super flop ma è iin parte giustificato era un progetto a risparmio partito dalla Punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, HF integrale dice:

 

 

Anche su Aston Martin segnalano se la componentistica è economica. 

Il punto è che se devi fare concorrenza a Porsche Macan non puoi permetterti di usare componentistica economica. Poi sarà vero che il gruppo Volkswagen lo fa ma è oggettivo che l livello di qualità di una Golf o di una Tuareg nuova è praticamente pari ad Audi, che poi le plancie siano tutte scure e tetre è un altro discorso ma sono ben fatte.

Non bisogna fare la guerra contro tutta la stampa ma siamo realisti, non costa nulla modificare alcune finiture e venire incontro alle critiche. Che la Giulia per alcuni aspetti è più curata nella finitura ok, ma il cliente medio guarda la plancia per prima cosa, che alcuni giornalisti siano di parte ci sta, che lo siano tutti non è credibile.  I rivestimenti della foto (sarà un entry level) mi ricordano molto quelli della mia Smart, che non si sono però rovinati, certo se fossi il proprietario chiederei i danni alla MB, ma sappiamo se su quei sedili è stato messo qualche prodotto chimico? 

 

Il livello di design e dei materiali utilizzati per la plancia di Giulia è al top del segmento...non sforiamo i confini.
Il problema, eventualmente è semplicemente di dettaglio e particolari vari, secondari, di cui si è abbondantemente discusso nelle ultime pagine. 

Detto ciò, essendo elementi secondari, non risulterebbero comunque un buon motivo per preferire un'altra vettura all'Alfa Romeo....così fosse, significherebbe semplicemente che la persona interessata all'acquisto non è un'amante della guida sportiva ed appagante, motivo per il quale, sarebbe comunque fuori dal core target del brand.

Giulia ha finiture sicuramente all'altezza delle concorrenti e impiega materiali di qualità...pecca sotto certi aspetti, che sono certo correggeranno modello dopo modello e restyling dopo restyling, ma risulta notevolmente in vantaggio rispetto alle concorrenti sotto svariati punti di vista...

A mio parere, elenco:

-Design esterno proporzionato, pulito, mai sovraccarico...elegante e sportivo, una perfetta sintesi

-Doti dinamiche

-Feeling di guida

-Prestazioni e Consumi al vertice della categoria

-Design interno sportivo ed essenziale, con qualità generale piuttosto elevata, che al momento non pare prestarsi a critiche di durabilità
 

Insomma....considerato che per il resto non è che sia proprio anni luce dietro, ma poco poco (lista optional e dettaglini interni) non la si può che catalogare come auto al vertice del segmento.

Chiaro che sconti la posizione del marchio Alfa al suo lancio...chiaro che è il primo step di rilancio di un brand glorioso e saranno forse i futuri modelli a godere in modo più specifico della bontà del prodotto Giulia a 360°.

In conclusione...essendo acquirente bmw da ormai qualche anno, al momento sarebbe ad occhi chiusi la mia scelta e a livello di qualità percepita mi sentirei anche più appagato che non sui recenti modelli dell'elica...(senza contare tutti gli altri aspetti elencati poco sopra e a netto favore dell'italiana).

 

I vari post di prima, secondo me, vanno visti come critica costruttiva e reale speranza di poter ulteriormente scalare classifiche e dominare il settore premium del mercato....se si vuole essere numeri 1, non ci si può accontentare...la qualità va cercata a 360°. Discorso che, attenzione, vale per Alfa (che qualche dimostrazione dal 2015 ad oggi, la sta dando), ma vale anche e sopratutto per gli altri costruttori, che a livello di eccellenze ingegneristiche mi pare proprio che stiano restando piuttosto indietro facendosi perlopiù attrarre da aspetti secondari e soldi facili guadagnati per rendita.

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, HF integrale dice:

 

Quindi come mai la Giulietta è stata un flop???? non dico rispetto a Classe A e bmw serie 3 che hanno venduto sempre molto ma molto di più, ma anche rispetto alla 147, che aveva un design sicuramente più armonico. Come lo spiegate? 

Bisogna essere  anche autocritici non è che siccome è Alfa è tutto bello. Sulla mito stendiamo un velo, super flop ma è iin parte giustificato era un progetto a risparmio partito dalla Punto.

Chi l'ha deciso che Giulietta e Mito siano stati dei flop? Uscite dal forum e andate nel mondo reale e vedete cosa ne pensa la gente comune.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, jameson dice:

Chi l'ha deciso che Giulietta e Mito siano stati dei flop? Uscite dal forum e andate nel mondo reale e vedete cosa ne pensa la gente comune.

 

Beh dai neppure bene bene, specie in Europa, in Italia comunque dei flop non credo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, dunnet dice:

 

Beh dai neppure bene bene, specie in Europa, in Italia comunque dei flop non credo.

 

Infatti!

Alla gente possono anche piacere o averne una buona o ottima opinione, ma poi all'atto pratico comprano altro! Ed i numeri, sconti e promozioni stanno lì a testimoniarlo.

Al netto di sconti, promozioni e vantaggi cliente che ormai sono prassi nei saloni di qualsiasi marchio.

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Spannometricamente mito ha fatto 250k unità, Giulietta 350k .

Numeri discreti, peggiori di 147, che però era 3/5 porte.

Non dimentichiamo mai che ad entrambe manca il basso di gamma cioè il classico benzina 80/90 cv per Giulietta ed il 65 cv per mito

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 dice:

Spannometricamente mito ha fatto 250k unità, Giulietta 350k .

Numeri discreti, peggiori di 147, che però era 3/5 porte.

Insieme hanno fatto più di 147 (550k), che appunto era 3/5 porte.

P.S.: Io stesso una Giulietta non la comprerei e non l'ho comprata perché la ritengo non all'altezza di 147, ma ciononostante un flop non lo è stato.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, HF integrale dice:

 

 

Anche su Aston Martin segnalano se la componentistica è economica. 

Il punto è che se devi fare concorrenza a Porsche Macan non puoi permetterti di usare componentistica economica. Poi sarà vero che il gruppo Volkswagen lo fa ma è oggettivo che l livello di qualità di una Golf o di una Tuareg nuova è praticamente pari ad Audi, che poi le plancie siano tutte scure e tetre è un altro discorso ma sono ben fatte.

Non bisogna fare la guerra contro tutta la stampa ma siamo realisti, non costa nulla modificare alcune finiture e venire incontro alle critiche. Che la Giulia per alcuni aspetti è più curata nella finitura ok, ma il cliente medio guarda la plancia per prima cosa, che alcuni giornalisti siano di parte ci sta, che lo siano tutti non è credibile.  I rivestimenti della foto (sarà un entry level) mi ricordano molto quelli della mia Smart, che non si sono però rovinati, certo se fossi il proprietario chiederei i danni alla MB, ma sappiamo se su quei sedili è stato messo qualche prodotto chimico? 

 

quale entry level, pensa che il parziale rivestimento dei sedili in simil pelle Artico e tessuto e' di serie nell'allestimento più lussuoso della Classe C l'allestimento "Premium" ed e' necessario pagare di più per avere i rivestimenti dei sedili totali in Artico e i rivestimenti della plancia e della parte alta dei panelli porta in simil pelle Artico . Guarda che quello e' qualcosa di frequente nei sedili Artico/MB-TEX, e succede se lasci la vettura in temperature estremamente basse (<-10°C)

 

Dunque non sei oggettivo, usi un metro per i marchi del gruppo Volkswagen ed un altro per tutti gli altri, Io onestamente non vedo la presunta superiorità, e non capisco come una rivista come Quattroruote può dare 5 stelle su finitura su una vettura come A4 che ha l'estremità di un pannello montato male(se fosse un marchio italiano non avrebbe preso nemmeno 3,5 di stelle), e poi dare 4 a Giulia nonostante sia tutta ben fatta, per la cosiddetta pastosità del rotore....dunque danno un voto eccellente su una vettura che ha un difetto oggettivo, e tolgono un punto per un difetto soggettivo...secondo te quella e' oggettività 

 

Poi quale concorrenza della Macan a livello degli interni, quella del display dell'infotainment PCM da 7' e dello schermo della strumentazione da 4,8' oppure quella dell'airbag in vista(vorrei vedere le critiche se fosse un'italiana con l'airbag in vista...), e della pessima ergonomia per la miriade di tasti?

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.