Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

12 minuti fa, tonyx scrive:

la percorrenza media in italia è 12 mila km al anno

circa il 55% del parco auto circolante è diesel, poco meno del 40% è benzina, il restante gpl e un po di metano (poi ci sarebbero le ibride che non sono conteggiate come benzina e le poche elettriche)

questo vuol dire che una parte non trascurabile delle auto diesel è stata comprata diesel per moda, amaliati da 10 centesimi (per fortuna ora non più 10 ma meno) in meno al litro

Si ma non ha senso il quote al mio messaggio, perché non ho mai detto che con 12.000km va preso il diesel, ho solo detto quale è la differenza di consumo reale fra le 2 motorizzazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Dalla mia esperienza sulla Veloce 280, il dato rilevato da quattroruote è esatto per l'autostrada, plausibile per l'extraurbano... e totalmente ottimistico per la città.
In particolare, a marcia costante al di sotto dei 40km/h, non si arriva ai 9 nemmeno sul cdb. In casa abbiamo anche una 5er col 3000 diesel, potenza simile. Il divario a favore del diesel è evidente, ma soprattutto è nella guida cittadina la differenza. Il benzina paga proprio la perdita di efficienza a carico parziale di cui qualcuno parlava prima. In autostrada invece il divario è tutto sommato contenuto. La mia media (che lascia il tempo che trova, ma magari a qualcuno interessa) è di 9.3 km/l su un percorso 40% città, 20% extraurbano, 40% autostrada.

☏ SM-G950F ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 ore fa, Matteo B. scrive:

Che poi, portandolo in dobloni...

 

12km/l a 1.6€/l significa spendere 13.3€ ogni 100km

16km/l a 1.5€/l sono 9,37€/100km

 

Sono 400€ ogni 10.000km percorsi....su auto da oltre 40.000€ di listino.

A meno di percorrenze davvero importanti non mi sembra la grossa discriminante.

  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, TonyH scrive:

Che poi, portandolo in dobloni...

 

12km/l a 1.6€/l significa spendere 13.3€ ogni 100km

16km/l a 1.5€/l sono 9,37€/100km

 

Sono 400€ ogni 10.000km percorsi....su auto da oltre 40.000€ di listino.

A meno di percorrenze davvero importanti non mi sembra la grossa discriminante.

si certo... ma 400 Euro stanno bene in tasca.. considerando anche che la versione a benzina costa di più della versione diesel.

Messo come adesso il listino della Giulia, chi prende la benzina deve fare davvero pochissima strada o deve essere appassionato.

  • Perplesso... 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Matteo B. scrive:

8,41 / 6,34 = 1,348

cioè il benzina consuma il 34,8% più del diesel

6,34 / 8,41 = 0,754

cioè il diesel consuma il 24,6% meno del benzina

Dipende da quale metti pari a 100, se il nafta o il benza.

12 ore fa, tonyx scrive:

quello che casomai si potrebbe riconoscere (che ho notato personalmente) è che con le auto diesel usare con estrema parsimonia il piede destro premia proporzionalmente di più che con i benzina mentre affondando a tavoletta il consumo istantaneo a parità di cilindrata, modernità motore e prestazioni (perlomeno con gli aspirati benzina) la differenza si assottiglia

esempio banale (non giulia ma bensi un auto ben più piccola e tranquilla) consumo istantaneo

filo di gas a 50 km/h: diesel circa 2L/100km  benzina circa 4L/100km

cruise controll a 100km/h: diesel circa 4L/100km benzina circa 5L/100km

piena accelerazione in seconda: diesel 22L/100km benzina 25L/100km

La mia esperienza è al contrario: i motori diesel mantengono un consumo piuttosto uniforme in tutte le condizioni d'uso, perché non hanno il problema del riempimento del cilindro (bruciano in eccesso d'aria). Quindi in certe condizioni il consumo tra i due motori è simile, in altre in naftone è molto avvantaggiato.

La prova in accelerazione significa poco, perché l'auto si sta "caricando" di energia cinetica. O si prova a parità di percorso e di tempo, o si prova a velocità costante, se no un'auto che accelera più velocemente (ma per meno tempo) risulta svantaggiata misurando solo il consumo istantaneo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Franci7 scrive:

Sono un fanboy del motore a benzina ma facendo 80000 km all'anno non lo posso comprare. Per questa ragione ho purtroppo comprato il diesel che pure non gradisco per sound, allungo etc.. I 5 cents da te sono troppo spesso di più da altre parti, inoltre la mia che non è 6d non necessita di adblue. Un ultimo passaggio di un utente merita di essere riflettuto molto: nella guida "allegra" i consumi del diesel tendono a peggiorare progressivamente mentre quelli del benzina tendono a salire verticalmente. E questa è un altro dato di fato. Aggiungo ancora purtroppo.

Il rumore dà fastidio. L'allungo non lo so perché difficilmente riesco ad andare sopra i 2000 giri nelle condizioni in cui la uso, figurati arrivare al limitatore. Riguardo al prezzo, attualmente la differenza qui da me è di 13-15 centesimi. L'adblue non costa niente, dai, lo metti a 2-3 euro al litro una volta ogni tagliando, costa molto più l'olio del motore. Anzi, a me dispiace di non averlo, che ho notato che nel passaggio ai test WLTP il peggioramento del consumo della Giulia diesel è stato molto minore di quello della Giulia a benzina, il che mi fa sperare che l'uso dell'SCR abbia permesso di migliorare la combustione senza peggiorare le emissioni di NOx.

12 ore fa, Matteo B. scrive:

io non sono un fanboy ne dell'uno ne dell'altro. anche a 30.000 all'anno molto probabilmente prenderei una Giulia diesel.

 

Sotto è semplicemente senza senso, fate pure i conti con 20.000 km/anno e il 30% in più di consumi e i 5 cent.

Giulia non fa testo sui punti di pareggio benzina/gasolio perché non ha una versione base a benzina e perché i motori a benzina richiedono più manutenzione. È l'unica auto che ho visto finora che ha un punto di pareggio negativo. Anzi, adesso coi nuovi listini mi pare che sia salito a qualche centinaio di km.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Se 400/800€ sono una discriminate così forte (quindi ipotizzando 10/20.000km anno), NON compri una Giulia nuova. 

Già solo di costi fissi (bollo più assicurazione completa) finisci oltre i 2000€.

Senza parlare della svalutazione (il costo maggiore per le auto nuove).

 

 

  • Mi Piace 3
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine dipende molto dal piede e dal percorso.

Io con una macchina che sulla carta è un'idrovora ( 124 spider Abarth ) in un percorso prevalentemente extraurbano autostradale trafficato ( GRA di Roma e svincolo per Fiumicino ) a velocità diciamo sostenute , ho fatto 17 km/litro rilevati alla pompa.

P.S. non ci credevo neppure io .

 

Tornando a Giulia, è interessante vedere come diesel in pratica venda solo in Italia   :)

Stiamo diventando la Vandea di Rudolph   :)

 

Modificato da stev66

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, TonyH scrive:

Se 400/800€ sono una discriminate così forte (quindi ipotizzando 10/20.000km anno), NON compri una Giulia nuova. 

Già solo di costi fissi (bollo più assicurazione completa) finisci oltre i 2000€.

Senza parlare della svalutazione (il costo maggiore per le auto nuove).

 

 

non consideri anche che la giulia benzina costa di più della versione diesel.

 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, TonyH scrive:

Se 400/800€ sono una discriminate così forte (quindi ipotizzando 10/20.000km anno), NON compri una Giulia nuova. 

Già solo di costi fissi (bollo più assicurazione completa) finisci oltre i 2000€.

Senza parlare della svalutazione (il costo maggiore per le auto nuove).

Bollo 370€, assicurazione 390€ solo RC e assistenza (mi hanno ridato 10 euro da quella della 147).

Il discorso del consumo vale anche per le usate (come la mia).

18 minuti fa, tonyx scrive:

non solo difendi a spada tratta il diesel

ora non sai nemmeno leggere il listino? :roll:

 

a parità di allestimento e cambio automatico, la 200cv costa 500€ in meno della diesel 190cv

quindi non fare disinformazione...

Era vero fino a settembre che la benzina costava più della diesel.

29 minuti fa, stev66 scrive:

Io con una macchina che sulla carta è un'idrovora ( 124 spider Abarth ) in un percorso prevalentemente extraurbano autostradale trafficato ( GRA di Roma e svincolo per Fiumicino ) a velocità diciamo sostenute , ho fatto 17 km/litro rilevati alla pompa.

Idrovora? Ci ho fatto un pensierino perverso di prenderla come daily driver per andare al lavoro (la Fiat, non la Abarth). Così piccola e leggera, mi aspetto i consumi che hai rilevato.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.