Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

3 ore fa, Pierpa dice:

 

Una bella sfilza di video sul canale ufficiale ci mostra il percorso che ha portato al nuovo corso alfa.

 

" #AlfaRomeo #LaMeccanicaDelleEmozioni #CentroStileFCA

 

La continua ricerca di un approccio originale, di un punto di convergenza tra stile e prestazioni.

 

Questa era la sfida più importante per il team del Centro Stile FCA che ha ideato gli esterni Giulia: ecco le interviste ai nostri Creators. https://goo.gl/KQo53E "

 

Tra l'altro si notano anche dei cerchi su quadrifoglio che poi non sono stati scelti ma io non li trovo così male

 

☏ ONE A2003 ☏

Si nota anche una cosa che farà capire a @uccio21 che "il quadratino della retromarcia" non è un particolare non curato come pensa; si nota infatti che questo esemplare di preserie - o magari è una maquette - ha i gruppi ottici posteriori lievemente differenti, e la differenza sta proprio nella luce della retromarcia, che è triangolare. 

Ne deduco (IMHO) che 

l. il colore bianco a contrasto col faretto rosso fumé era studiato e voluto sin dall'inizio

ll. la forma a "semplice figura geometrica" era studiata e voluta sin dall'inizio 

lll. la forma è stata oggetto di attenzione tanto da essere stata modificata a uno stadio di sviluppo molto avanzato dell'auto, nonostante sia un piccolissimo dettaglio, il che contraddice la teoria che sia stato lasciato al caso o che fosse un rimando alla Fiat uno. 

Non voglio polemizzare né riaprire un filone; era una scusa per far notare a tutti il dettaglio nel video (il secondo della serie) ?

  • Mi Piace 5

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Come è cambiato da dieci anni a questa parte lo stabilimento FCA di Cassino, in provincia di Frosinone? Quello per intenderci dove oggi si produce la nuova Giulia, (ma anche la futura Suv del Biscione), l’auto che nei piani di Sergio Marchionne è chiamata a rilanciare nel mondo il marchio Alfa Romeo. Sabato 24 settembre pomeriggio i familiari dei dipendenti (e probabilmente anche un gruppetto di invitati ultra selezionati) potranno scoprirlo direttamente “toccando di persona” non solo le scocche delle nuove Giulia, ma anche i robot che le assemblano, i computer che ne gestiscono la produzione e l'intero sistema di lavoro di "Cassino plant" ovvero “made in Cassino” 

Certificazione di qualità. Quest’ultimo è una sorta di marchio di fabbrica, di “certificazione di qualità”, sulla quale FCA oggi punta fortemente, tanto da firmare “Cassino plant” quattro video della fabbrica ciociara che in questi giorni sono lanciati su YouTube e proporre questa operazione "open factory" dei suoi gioielli tecnologici e del suo popolo di 4.300 fra ingegneri e operai. Sull'onda anche di analoghe manifestazioni, che stanno facendo riscoprire le fabbriche soprattutto ai giovani residenti nel Nord Est d'Italia, nasce così questa apertura al territorio ciociaro, per il quale la produzione della Giulia (oggi 220 unità al giorno) e di altri futuri modelli Alfa potrebbe rappresentare l'uscita dalla crisi e nuovi posti di lavoro.

Impianto modello. A “Cassino plant” gli ospiti troveranno una fabbrica molto cambiata rispetto a quella di dieci anni fa, uno stabilimento sicuro, colorato, pulitissimo, con postazioni di lavoro comode. Non per niente, per esempio, l’impianto è una delle più grandi fabbriche italiane progettate in collaborazione da ingegneri e da gruppi di operai in una apposita struttura chiamata WPI (Work Place Integration ovvero posto di integrazione del lavoro). Risultati? La nuova legge non scritta dello stabilimento è chiara: “meno fatica in cambio di maggiore qualità di montaggio”. Nuova è anche la gerarchia di fabbrica: gli operai lavorano in squadre di sette persone svolgendo le operazioni a rotazione con un caposquadra che non opera con le mani, ma che organizza e facilita il lavoro dei colleghi e li sostituisce in linea quando necessario.

Nuova organizzazione del lavoro. Qui è già realtà l'aumento di valore del lavoro operaio poiché le cosiddette “tute blu” firmano buona parte dei loro interventi di assemblaggio su schermi di computer che non sono più riservati agli uffici. Ogni squadra viene poi "misurata" pubblicamente e i suoi risultati finiscono su cartelloni piazzati lungo la linea di montaggio: sono così rese pubbliche le performance ottenute in termini di qualità, proposte di miglioramento del processo di lavoro e riduzione dei costi. Elementi che determinano l'assegnazione di premi.

Mutazione genetica. Dal 2006, quando cioè Fiat adottò il sistema di organizzazione Wcm (World class manufacturing) e quello di misurazione computerizzata del lavoro Ergo-Uas, le fabbriche d'auto italiane stanno cambiando radicalmente. Ora la qualità chiesta per le Alfa prodotte nel "Cassino plant" potrebbe alzare ulteriormente l'asticella della mutazione genetica del lavoro in fabbrica. Un buon esempio, insomma, di come colletti bianchi e tute blu possano tornare a produrre ricchezza e posti di lavoro.

 

via quattroruote.it

  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

Schermata modif.jpg

Chi è bravo al gioco "trova le differenze"?

Allora, oltre al già citato faro posteriore e ai cerchi, io per ora trovo queste differenze:

- labbro anteriore (ma forse è solo la prospettiva?)

- fari anteriori (zona trapezio laterale, quello che nelle US-spec è arancio per capirci)

- gomito finestrino posteriore (più teso e appuntito nella preserie)

- le differenze meccaniche (freni) credo proprio non valgano, dato che probabilmente il veicolo del video non è marciante

 

- una differenza che non si vede in questa immagine, ma guardando il resto del video, è nello spoiler posteriore, senza le due "alucce" laterali

 

Voi ne trovate altre?

(il gioco è rivolto solo a chi si fa le pippe sul design - come me - e non a chi si fa le pippe sulla meccanica :-) )

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, savio.79 dice:

Schermata modif.jpg

Chi è bravo al gioco "trova le differenze"?

Allora, oltre al già citato faro posteriore e ai cerchi, io per ora trovo queste differenze:

- labbro anteriore (ma forse è solo la prospettiva?)

- fari anteriori (zona trapezio laterale, quello che nelle US-spec è arancio per capirci)

- gomito finestrino posteriore (più teso e appuntito nella preserie)

- le differenze meccaniche (freni) credo proprio non valgano, dato che probabilmente il veicolo del video non è marciante

 

Voi ne trovate altre?

(il gioco è rivolto solo a chi si fa le pippe sul design - come me - e non a chi si fa le pippe sulla meccanica :-) )

 

-Cromatura sul giro vetri...che sulla Quadrifoglio di serie non è optional (e comunque direi che le sta bene invece :) )
-Spoilerino posteriore
-Fari poteriori fumè

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jp8 dice:

https://www.youtube.com/watch?v=B9nXJdBK_0s

Al minuto 0.30 si vede il bozzetto del coupe! due porte e alettone e fari completamente differenti...  non credo sia  un bozzetto giulia

coupe.png

è un bozzetto di giluia, tranquillo che non mettono nulla di altro in questi video ;)

anche perché a quel livello di sketch, non si mettono certo i tagli porta, anzi...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.