Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

6 ore fa, jameson scrive:

I beg to differ. Le mie sensazioni:

- È brusco. Potete dire quello che volete, ma le crocche in scalata si sentono molto più delle scalate manuali.

 - È lento. Se usato in automatico, da quando accelero a quando parte passano 1-2 secondi. In manuale prima scalo e poi accelero, non viceversa.

- Ha il fastidiosissimo effetto motoscafo dovuto al convertitore di coppia.

Potrei anche tollerare un doppia frizione, ma lo ZF8 a me non piace.

 

- È brusco: oggettivamente no, proprio per via del convertitore di coppia è più morbido di un manuale o di un DSG.

 

- È lento: oggettivamente no. Rispetto ad un qualunque manuale è 3-4 volte più veloce, rispetto ad un doppia frizione non è chiaro perché i dati riportati dai vari vendor non sono chiari, comunque ZF8HP sta sui 200 ms. Questo senza contare che può cambiare in modo del tutto non sequenziale passando direttamente da 8va a 2nda.

 

- Effetto motoscafo: oggettivamente no. No ma proprio non esiste che lo ZF8HP abbia effetto motoscafo, soprattutto considerando che il blocco del convertitore è anticipatissimo. Tu confondi il fatto che quando schiacci a fondo (kick down) sia portato a scalare, salire di giri e poi eventualmente passare al rapporto più lungo. Questo è il comportamento di tutti gli automatizzati, doppia frizione inclusi. L'effetto motoscafo è un'altra cosa e forse non l'hai mai provato.

 

 

 

1 ora fa, Matteo B. scrive:

letto prima...ma è vero che 1 Giulia Q su 100 è manuale? confermate?

 

tutta gente col cartello azzurro con la carrozzina sul parabrezza? 

 

secondo me non ha senso comprare la Quadrifoglio manuale. Prendetemi per pazzo ma: non te la godi. Secondo me sopra un certo peso e potenza è molto più gestibile e godibile un'automatico. 

Modificato da jeby
  • Mi Piace 6

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

15 minuti fa, jeby scrive:

- È brusco: oggettivamente no, proprio per via del convertitore di coppia è più morbido di un manuale o di un DSG.

Mah, io le scalate le sento parecchio, almeno in kickdown.

16 minuti fa, jeby scrive:

- È lento: oggettivamente no. Rispetto ad un qualunque manuale è 3-4 volte più veloce, rispetto ad un doppia frizione non è chiaro perché i dati riportati dai vari vendor non sono chiari, comunque ZF8HP sta sui 200 ms. Questo senza contare che può cambiare in modo del tutto non sequenziale passando direttamente da 8va a 2nda.

Che l'attuazione della cambiata sia molto sotto il secondo siamo d'accordo, ma il tempo dalla mia intenzione di scalare all'attuazione della cambiata, mancando il comando diretto, deve passare attraverso l'acceleratore, e per ora che il cambio si accorga della mia intenzione è passato un fastidiosissimo istante d'inerzia.

18 minuti fa, jeby scrive:

- Effetto motoscafo: oggettivamente no. No ma proprio non esiste che lo ZF8HP abbia effetto motoscafo, soprattutto considerando che il blocco del convertitore è anticipatissimo. Tu confondi il fatto che quando schiacci a fondo (kick down) sia portato a scalare, salire di giri e poi eventualmente passare al rapporto più lungo. Questo è il comportamento di tutti gli automatizzati, doppia frizione inclusi. L'effetto motoscafo è un'altra cosa e forse non l'hai mai provato.

Forse è come dici, magari il primo rapporto molto corto dà l'impressione di una salita di giri senza che l'auto si muova, ma un istante di effetto CVT c'è.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se c’è ritardo di trasmissione tra testa e piede ZF che ne può? 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

@jameson non capisco cosa tenti di farci con sto ZF8HP, ma se proprio non ce la fai ad aspettare che l'automatico capisca cosa vuoi, puoi usare le palette o la leva. Esattamente come sul DSG che anche lui usa logiche di cambiata legate all'acceleratore (e non solo, ma comunque)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, lukka1982 scrive:

Come mi facevano notare, in Italia, all’estero non so, l’unica 3er (auto più vicina alla filosofia Giulia) disponibile è la 318i con il suo bel L3 1.5 l...

 

La quota del cambio manuale alla produzione annuale per 2019 della F20 sara 7,5%. Tutto il resto steptronic e steptronic sport.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

 

Io ho una 180 manuale aziendale. Ho ordinato una 160 manuale che arriverà tra poco.  Di automatici ne ho avuti 3 per 100k km ciascuno e il coinvolgimento alla guida per me non è lo stesso. Siccome mi piace guidare voglio gestire anche la frizione.

 

Per il resto con l'automatico il cambio di prestazione pura non è per me percepibile, il miglioramento di consumi neanche, la comodità in autostrada in 6a fissa non mi serve. L'aumento di prezzo la porta oltretutto al limite del budget. Quindi ne venderanno 2 in meno da 42.3 k euro nei prox anni. Amen, comprerò altro e sicuramente il mercato premierà la scelta Alfa. Un po' mi dispiace, è un'auto eccezionale con caratteristiche uniche. Last chance to drive é  un bel claim, in settimana tra 2 anni sarà più  lontano.

 

Per fortuna nel weekend guido quel che mi pare, ma mi rendo conto  di essere in via di estinzione...

 

Ciao

 

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Io una 150cv base/business manuale la avrei tenuta a listino. Conosco piu di qualcuno che con l'automatico non si trova, nonostante gli automatici moderni siano ottimi e scelta preferibile (secondo me) per la tipologia di vettura, nonchè per la fruizione del cruise adattivo.

Poi chiaro che se la motivazione è che ristilizzeranno gli interni modificando il tunnel tipo classe C, allora la scelta ci può stare. Se è solo per una razionalizzazione dei costi non dovuta a modifiche tecniche/estetiche, allora penso che facciano un errore. Si dice sempre "avranno fatto i loro conti" e sarà  cosi anche in questo caso. C'è anche da dire che i loro conti li sbagliano piuttosto spesso però.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Discorso Gliulia Q manuale vs automatico: non ho mai provato la manuale ma secondo me a livello di immagine e di attenzione ad una certa clientela il manuale ci stava tutto. Tra l’altro il

manuale non era una aggiunta ma l'auto era stata Concepita sin dall’inizio per essere così.

 

Peccato non l’abbiano mai Commercializzato in USA (neanche in UK a dire il vero). Sulle

versioni modali il manuale è una scelta povera che non ha senso. Una  berlinona cattiva da 500cv con il manuale invece aveva un appeal particolare. 

 

Detto cio’ L’automatico e’ di un altro livello.

Modificato da poliziottesco
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.