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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

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  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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On 4/1/2021 at 18:09, lukka1982 scrive:

Al massimo basta montarle eh...

Non è che ci voglia una laurea in meccanica quantistica per montare delle catene da neve.

A dirla tutta non è un'operazione semplice, soprattutto con le auto moderne che hanno gomme larghissime. :11: Forse dipende anche dalla marca delle catene...

On 5/1/2021 at 11:31, mikisnow scrive:

Hai fatto bene. Poi se ti capita ghiaccio in discesa (e non solo) le monteresti comunque anche sulle 4x4. E sulle 2WD ci sono alcuni tratti (località turistiche non chissà dove) in cui c'è l'obbligo di montare le catene anche se si hanno le Invernali. Sono casi rari ma giusto per curiosità 😉 

Scusate se ogni tanto scrivo le stesse cose, ma trovo spesso gente bloccata anche con Invernale fresche. 

In alcune situazioni le invernali non bastano comunque, immagino indipendentemente dalla trazione.

8 ore fa, Motron scrive:

Non so cosa si dice, ma la mia Giulia con le invernali si comporta da dio.

Difficile intraversarla sulla neve anche volendo!

Manettino su all wheather e via..

Non mi è ancora capitata la neve, ma ho avuto l'impressione che slittasse un po' sul bagnato. Forse è colpa delle runflat ma non dà fiducia. :unsure:

3 ore fa, GP74 scrive:

Io controllo di trazione non è possibile escluderlo in alcun modo?

In effetti la modalità "Advanced Efficiency" svolge anche il ruolo di All Weather, nel senso che alle basse velocità disattiva l'ASR per favorire le partenze sui fondi viscidi.

Se invece lo fai per divertirti in Dynamic è abbastanza permissiva.

5 minuti fa, LucioFire scrive:

da quel che so in D dovrebbe esserci  il differenziale simulato

io su strada ha sempre slittato poco per poi riprendere quasi subito.

ma sul fancgo il manettino in che posizione era?

La salita del garage di casa mia fa una curva stretta in cui la ruota interna continua a slittare. Dici di provare in D?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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14 minuti fa, LucioFire scrive:

da quel che so in D dovrebbe esserci  il differenziale simulato

io su strada ha sempre slittato poco per poi riprendere quasi subito.

ma sul fancgo il manettino in che posizione era?

In N, mi ero completamente dimenticato di poterlo usare.

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2 ore fa, mikisnow scrive:

Quanti km/anno fai? Vai spesso in Montagna o comunque pensi di guidarla spesso su neve? 

 

Comunque per avere un'idea a spanne, se ci fai pochi km/anno monterei un'Invernale che mantenga meglio le prestazioni nel tempo. Di sicuro Continental e Michelin. Su Giulia monterei le versioni asimmetriche come le 860S/850P e Michelin Pilot PA4. 

Mentre se ci fai molti km da farci al massimo 3 Stagioni, monterei delle Hankook o Yokohama che sia. Si risparmia qualcosa rispetto alle precedenti anche se non sono il Top, perché costano qualcosa in meno e le cambieresti quando sono da sostituire per il consumo del spessore. 

Io ad esempio sono passato dalle Pirelli Sottozero (Prima e Terza serie) alle Continental e la mescola delle ultime tiene meglio nel tempo, almeno 1 Stagione. Anche con altre misure e su altre auto ho visto solo Michelin fare altrettanto. (magari ce ne saranno altri eh, tipo Goodyear). 

 

Sono modelli che vanno bene anche su asciutto anche con temperature più alte e benissimo su bagnato le Continental. Sulla neve fresca bene tutte, mentre sul ghiaccio (Gelicidio, Neve Compatta Ghiacciata) secondo me andavano meglio le Pirelli Sottozero. (Sulla neve fresca sono talmente tante le variabili che si noterebbero soltanto le grosse differenze, e su ghiaccio è talmente basso il coefficiente di aderenza che sono più le sensazioni di quel momento)

 

In ogni caso darei molta importanza alla resa su Bagnato Asciutto e Ghiaccio

Per la neve e Ghiaccio ci sono sempre le catene in caso. 

Anche io ho avuto questa impressione con Pirelli S 3, sono al terzo inverno e penso sarà l’ultimo inverno (fatto circa 17’000km)

Penso che proverò Michelin o continental.

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O doppio treno o per forza da 255
Infatti, io non volendo prendere un secondo set di cerchi, dietro ho le 255/19...
Devo però dire che queste invernali, per giunta runflat, mi hanno molto sorpreso in positivo perché il comportamento della Giulia è rimasto quasi inalterato rispetto alle estive, nonostante i 20°C che ci sono stati in alcuni giorni.

☏ motorola edge ☏

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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Il problema della posizione D è che è vero che ha controlli più blandi, e questo aiuterebbe a partire sulla neve, ma purtroppo hai la risposta al gas troppo brusca, e questo invece rende le cose più difficili.

 

Per questo l'ottimo per guidare sulla neve con una Giulia TP è disattivare i controlli con la modalità "segreta", che contemporaneamente si porta dietro il gas in modalità  N, quindi molto progressivo.

8 ore fa, Gil scrive:

Se hai cerchi con canale differenziato?

 

In quel caso devi mettere i 255, che su neve a pari mescola sono fisiologicamente svantaggiati rispetto ai 225.

Modificato da AlexMi
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On 9/1/2021 at 19:56, 8coibaf scrive:

A occhio direi Q4

MI pare proprio di si......

 

 

comunque ieri sono riuscito a provare l'auto sulla neve anche se solo pochi cm, io monto invernali Nexen da 255/18 al posteriore e devo dire che pensavo molto peggio, considerate poi che vengo da 2 auto precedenti 4*4 e sono rimasto piacevolmente sorpreso si sente la perfetta distribuzione dei pesi, l'elettronica entra ma non ti fa rimanere pianatato, ho guidato sempre in N la D trasmette troppa potenza (ho il cambio automatico)

Per fare un paragone, rispetto alla Mercedes C Coupè che aveva mi moglie qualche anno fa, qui è decisamente un altra roba, c'è molta più trazione.

 

 

 

 

cambiando argomento...

scusate qualcuno ha montato uno di questi dam tipo veloce

 

https://contact.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?FindAnswers&iid=192511207764&redirect=0&&requested=helvetia-spoiler&guest=1

 

ho la 150 cv, volevo montare il dam originale della 180 cv ma è difficile da reperire , ma poi ho visto queste repliche di Dam Veloce, sono complicati da montare? la resa estetica è buona?

 

grazie

Modificato da rockford
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On 8/1/2021 at 17:29, mikisnow scrive:

Certo, anche con ASR invasivo lo simula ed aiuta tantissimo ad esempio in partenza con una ruota su ghiaccio (classico quando la neve si scioglie e poi si ghiaccia). 

Se invece ti va bene anche quando sei già in movimento su un tornante, significa che è permissivo ma continua a simulare un autobloccante. Quello che fa un autobloccante elettronico in pratica.

 

Con un "ASR" invasivo, in movimento si sale peggio e spesso ci si ferma. Di solito non ci sono grossi problemi perché è più invasivo nelle auto dove lo si può togliere ( totalmente o in parte ), che sia solo ASR o ESP.

appunto che ho sperimentato l'efficiacia su giulietta,spero sia così efficace anche su giulia.

Ma ripeto se nevica per bene non riuscirò mancoa tirarla su dal garage con la rampa che ho :D

On 8/1/2021 at 17:29, Ario_ scrive:

A dirla tutta non è un'operazione semplice, soprattutto con le auto moderne che hanno gomme larghissime. :11: Forse dipende anche dalla marca delle catene...

In alcune situazioni le invernali non bastano comunque, immagino indipendentemente dalla trazione.

Non mi è ancora capitata la neve, ma ho avuto l'impressione che slittasse un po' sul bagnato. Forse è colpa delle runflat ma non dà fiducia. :unsure:

In effetti la modalità "Advanced Efficiency" svolge anche il ruolo di All Weather, nel senso che alle basse velocità disattiva l'ASR per favorire le partenze sui fondi viscidi.

Se invece lo fai per divertirti in Dynamic è abbastanza permissiva.

La salita del garage di casa mia fa una curva stretta in cui la ruota interna continua a slittare. Dici di provare in D?

Sei sicuro della parte in neretto?

Io parlavo della Giulietta ma magari funziona pure su giulia.

On 8/1/2021 at 17:38, jameson scrive:

In N, mi ero completamente dimenticato di poterlo usare.

c'è un abell adifferenza su giulietta fra D e N nei percorsi "rustici"....anche a livello di trascinamento il motore è più presente e ti aiuta a non rimanere sottocoppia o  a minimizzare il turbolag sul diesel.

Con la giulia non ho provato lo stesso percorso perchè rischio di lasciarci mezza macchia.

On 9/1/2021 at 15:28, AlexMi scrive:

Il problema della posizione D è che è vero che ha controlli più blandi, e questo aiuterebbe a partire sulla neve, ma purtroppo hai la risposta al gas troppo brusca, e questo invece rende le cose più difficili.

 

Per questo l'ottimo per guidare sulla neve con una Giulia TP è disattivare i controlli con la modalità "segreta", che contemporaneamente si porta dietro il gas in modalità  N, quindi molto progressivo.

In quel caso devi mettere i 255, che su neve a pari mescola sono fisiologicamente svantaggiati rispetto ai 225.

per questo che ci voleva la "all weather" pure su giulia diamine. O mettere 4 mappature. O farla personalizzabile.

48 minuti fa, rockford scrive:

MI pare proprio di si......

 

 

comunque ieri sono riuscito a provare l'auto sulla neve anche se solo pochi cm, io monto invernali Nexen da 255/18 al posteriore e devo dire che pensavo molto peggio, considerate poi che vengo da 2 auto precedenti 4*4 e sono rimasto piacevolmente sorpreso si sente la perfetta distribuzione dei pesi, l'elettronica entra ma non ti fa rimanere pianatato, ho guidato sempre in N la D trasmette troppa potenza (ho il cambio automatico)

Per fare un paragone, rispetto alla Mercedes C Coupè che aveva mi moglie qualche anno fa, qui è decisamente un altra roba, c'è molta più trazione.

 

 

 

 

cambiando argomento...

scusate qualcuno ha montato uno di questi dam tipo veloce

 

https://contact.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?FindAnswers&iid=192511207764&redirect=0&&requested=helvetia-spoiler&guest=1

 

ho la 150 cv, volevo montare il dam originale della 180 cv ma è difficile da reperire , ma poi ho visto queste replice di Dam Veloce, sono complicati da montare? la resa estetica è buona?

 

grazie

un mio amico li ha presi simili e fatti montare,non sono male.

 

comunque confermi che sulla neve non rimane piantata nonostante i controlli non disattivabili...bene...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Il problema della posizione D è che è vero che ha controlli più blandi, e questo aiuterebbe a partire sulla neve, ma purtroppo hai la risposta al gas troppo brusca, e questo invece rende le cose più difficili.
 
Per questo l'ottimo per guidare sulla neve con una Giulia TP è disattivare i controlli con la modalità "segreta", che contemporaneamente si porta dietro il gas in modalità  N, quindi molto progressivo.
In quel caso devi mettere i 255, che su neve a pari mescola sono fisiologicamente svantaggiati rispetto ai 225.

Come si mette la modalità “segreta” ??


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