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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

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  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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1 ora fa, LucioFire scrive:

effettivamente...

 

Che poi continuando a leggere il libretto ,sono andato al capitolo manutenzione...dicono che la cinghia servizi va cambiata ogni 2 o 4 anni a prescindere dal chilometraggio...

ma siamo fuori?

Cambio olio obbligatorio ogni anno anche se sta ferma o cammina poco

Servizi ogni 2 o 4 anni aprescindere...

Cazz'è una ferrari?

stando a loro praticamente quest'anno la mia avrebbe 4 anni (e 12000 km) e dovrei far fare la cinghia servizi?

 

 

Tutti i materiali gommosi, incluse cinghie, si degradano col tempo e non solo con l'uso.

 

Uno se ne può fregare dei limiti temporali, ma se poi si rompono la riparazione ti costa N volte la manutenzione risparmiata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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I più attivi nella discussione

Pare sia un difetto raro ma ve ne sono casi anche in macchine all'asta dei NLT: un paraolio (non so di che) cede all'improvviso e la coppa dell'olio si svuota quasi istantaneamente. La spia dell'assenza dell'olio si accende nel nit troppo in ritardo e si frigge il motore (2.2 td). La casa interviene sostituendo completamente il motopropulsore. Chi ne ha una chilometrata faccia verificare il paraolio dal proprio concessionario in maniera preventiva al tagliando, il difetto è raro ma conosciuto.

 

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6 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

Pare sia un difetto raro ma ve ne sono casi anche in macchine all'asta dei NLT: un paraolio (non so di che) cede all'improvviso e la coppa dell'olio si svuota quasi istantaneamente. La spia dell'assenza dell'olio si accende nel nit troppo in ritardo e si frigge il motore (2.2 td). La casa interviene sostituendo completamente il motopropulsore. Chi ne ha una chilometrata faccia verificare il paraolio dal proprio concessionario in maniera preventiva al tagliando, il difetto è raro ma conosciuto.

Cazzarola, ho appena fatto il tagliando. Si trova qualcosa di più preciso? Devo riportarla per cambiare un prigioniero del collettore di scarico che si è spaccato.

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fai controllare che esternamente il motore sia asciutto e che non vi siano zone in cui trasudi olio.

se è tutto perfetto devi solo sperare che non si rompa, da quello che ne so nel caso specifico si è rotto all'improvviso di punto in bianco.

Modificato da Tempra Veloce

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effettivamente...
 
Che poi continuando a leggere il libretto ,sono andato al capitolo manutenzione...dicono che la cinghia servizi va cambiata ogni 2 o 4 anni a prescindere dal chilometraggio...
ma siamo fuori?
Cambio olio obbligatorio ogni anno anche se sta ferma o cammina poco
Servizi ogni 2 o 4 anni aprescindere...
Cazz'è una ferrari?
stando a loro praticamente quest'anno la mia avrebbe 4 anni (e 12000 km) e dovrei far fare la cinghia servizi?
 


Lucio se volevi spendere poco in manutenzione dovevi prenderti un Fire 8v euro4.
L’olio si cambia ogni anno perché si degrada, e su un turbo multiair è meglio che non lo faccia.
Capitolo cinghie, là servizi è semplice da cambiare e poi si ispeziona bene.
In generale risparmiare x in manutenzione per spendere (n)x in riparazioni non è mai troppo intelligente.


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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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3 ore fa, Motron scrive:

Ma per attaccare il caricabatterie sarà meglio, peggio o ininfluente bypassare il sensore IBS?

Non ne ho la più pallida idea. Io da libretto ho letto che per CARICARE la batteria tocca colegarsi alla batteria (dal baule). Per MANTENERE la batteria (già carica quindi) non ne ho idea,non c'è scritto. A questo punto i poli sotto al cofano motore servono SOLO quando sei in panne per dargli lo spunto e poi stacchi tutto...correggetemi se sbaglio

3 ore fa, AlexMi scrive:

Ma la cinghia servizi non è la cinghia di distribuzione, cambiarla è piuttosto banale ed economico.

Si lo so...economico sulle auto odierne non esiste :D

Era per dire che rimanevo scandalizzato dalle tempistiche. La mia ha fatto il tagliando 4 mesi fa...l'avran controllata spero

3 ore fa, mikisnow scrive:

Da quello che so non andrebbe bypassato. 

Si ci sta 😉. Appena cambiata nella i10 a 70000 km (6 anni). Era leggermente rovinata fra l'altro. 

 

Più che altro tocca richiedere ed a volte insistere per il cambio liquido freni e radiatore 😅😅

 

 

appunto a 70.000km...e 6 anni....

non due anni di impiego gravoso o al massimo 4 anni anche tenendola ferma.

Cambio liquido freni è vero ci si dimentica spesso pure noi proprietari.

2 ore fa, TonyH scrive:

 

Tutti i materiali gommosi, incluse cinghie, si degradano col tempo e non solo con l'uso.

 

Uno se ne può fregare dei limiti temporali, ma se poi si rompono la riparazione ti costa N volte la manutenzione risparmiata.

capito ma una cinghia che si chiede di cambiare al massimo ogni 4 anni a prescindere dal chilometraggio...mi pare una poverata...che è fatta di budello di maiale? :D

La cinghia della punto che avevamo aveva 10 anni senza problemi,fatta controllare ed era a posto per dire

40 minuti fa, leon82 scrive:

 


Lucio se volevi spendere poco in manutenzione dovevi prenderti un Fire 8v euro4.
L’olio si cambia ogni anno perché si degrada, e su un turbo multiair è meglio che non lo faccia.
Capitolo cinghie, là servizi è semplice da cambiare e poi si ispeziona bene.
In generale risparmiare x in manutenzione per spendere (n)x in riparazioni non è mai troppo intelligente.


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ma che discorsi sono.

Su altre auto non ci son mica tutte se seghe (Almeno credo), sui vari tagliandi non mi hanno sostituito nulla

Per me cambiare olio ogni anno anche se si fanno 3000km è una cagata pazzesca. Si punta tanto sull'inquinamento e mi fai un olio di merda che dura un anno anche se la macchina cammina poco?

E la cinghia del kazzo a 4 anni?

Qua ho fatto altro che spendere altro che risparmiare

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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2 ore fa, Tempra Veloce scrive:

Pare sia un difetto raro ma ve ne sono casi anche in macchine all'asta dei NLT: un paraolio (non so di che) cede all'improvviso e la coppa dell'olio si svuota quasi istantaneamente. La spia dell'assenza dell'olio si accende nel nit troppo in ritardo e si frigge il motore (2.2 td). La casa interviene sostituendo completamente il motopropulsore. Chi ne ha una chilometrata faccia verificare il paraolio dal proprio concessionario in maniera preventiva al tagliando, il difetto è raro ma conosciuto.

Cazzarola, ho appena fatto il tagliando. Si trova qualcosa di più preciso? Devo riportarla per cambiare un prigioniero del collettore di scarico che si è spaccato.

57 minuti fa, leon82 scrive:

Lucio se volevi spendere poco in manutenzione dovevi prenderti un Fire 8v euro4.
L’olio si cambia ogni anno perché si degrada, e su un turbo multiair è meglio che non lo faccia.
Capitolo cinghie, là servizi è semplice da cambiare e poi si ispeziona bene.
In generale risparmiare x in manutenzione per spendere (n)x in riparazioni non è mai troppo intelligente.

Non so sull'Euro 4, ma sul Fire 8v Euro 6 l'olio dura un anno se fai meno di 10.000 km (se no due, che sono pure tanti perché su tutte le altre auto che ho avuto era un anno tout court), e le cinghie durano 5 anni.

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8 minuti fa, LucioFire scrive:

Su altre auto non ci son mica tutte se seghe (Almeno credo), sui vari tagliandi non mi hanno sostituito nulla

Per me cambiare olio ogni anno anche se si fanno 3000km è una cagata pazzesca. Si punta tanto sull'inquinamento e mi fai un olio di merda che dura un anno anche se la macchina cammina poco?

E la cinghia del kazzo a 4 anni?

Qua ho fatto altro che spendere altro che risparmiare

 

I lubrificanti si sono sempre cambiati ogni 12 mesi al massimo, i long life sono cosa recente.

 

Hai comprato un'auto costosa, anche la manutenzione è di pari livello, dubito che la concorrenza faccia fare manutenzione più blanda.

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1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

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Boh, a me sembra che, al contrario, la manutenzione non sia affatto costosa rispetto ad auto dello stesso segmento, anzi... Sulla mia Giulia in due anni e qualche giorno, ho già fatto due tagliandi e mi avvio verso il terzo, ma se guardo le fatture (concessionaria ufficiale ed officina autorizzata), sono quasi identiche a quelle della Giulietta che avevo prima. La differenza sta nell'ordine dei 30€ in più a tagliando, che non mi pare sia esagerata visto il tipo di auto.

Anche la cronologia degli interventi di manutenzione non è molto diversa da quella che avevo sulla Giulietta (ma Giulia ricordo che è almeno tre spanne sopra sotto tutti gli aspetti), quindi di cosa stiamo parlando?

Cambiare olio e filtri ogni anno o il liquido freni ogni 2 anni? Io lo farei a prescindere dalle prescrizioni della casa su qualsiasi auto (lo faccio fare anche sulla Clio di mia moglie, oramai con 11 anni sul groppone, che non arriva a 4k km/anno...).

Cambiare la cinghia dei servizi dopo 4 anni anziché 5? Non è la distribuzione, costerà (suppongo) qualche decina di €, se fatta durante un tagliando...

Se questa è manutenzione costosa, provate a farla su una 320 o una classe C.

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No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

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Oltre alla cinghia di norma controlli tendicinghia e galoppini. Come fai a sapere che è tutto a posto guardando la cinghia? 

Manco Super man.

 

Poi, la macchina è tua.

 

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