Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

59 minuti fa, jameson scrive:

Cazzarola, ho appena fatto il tagliando. Si trova qualcosa di più preciso? Devo riportarla per cambiare un prigioniero del collettore di scarico che si è spaccato.

Non so sull'Euro 4, ma sul Fire 8v Euro 6 l'olio dura un anno se fai meno di 10.000 km (se no due, che sono pure tanti perché su tutte le altre auto che ho avuto era un anno tout court), e le cinghie durano 5 anni.

 

Anche sull'euro4 l'olio andrebbe cambiato entro 12 mesi, però è un motore che perdona molto la manutenzione non puntuale. Sulla Panda (1,2 del 2006 con circa 120mila km) di mia madre i tagliandi sono stati fatti in media ogni 18 mesi senza che il motore ne abbia sofferto.

Lo facessi sulla Giulia o, peggio, sulla C3 non arriverei mai a tali traguardi senza costose riparazioni.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

comunque è da stupidi comperarsi il macchinone e pensare che non debba avere bisogno di un'officina di un certo livello e di un certo livello di manutenzione anche se poi viene utilizzata quasi raramente... con le macchine di 20 anni fa era possibile ma non puoi pensare che una macchina euro 6 da 280cv consumi e abbia bisogno di manutenzione come una fiesta 1.4tdci del 2006... che poi se non dovessi eseguire la manutenzione in modo scrupoloso e dovesse succedere di sostituire il motopropulsore come sulla macchina che ho postato, il lavoro non te lo passerebbero né in garanzia né tantomeno in correttezza... e con l'arrivo di tabarez molte gentilezze che sta concedendo fca vedrete che finiranno, visto come peugeot tratta le garanzie... quindi meglio rimanere dalla parte della ragione.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, leon82 scrive:

 

I lubrificanti si sono sempre cambiati ogni 12 mesi al massimo, i long life sono cosa recente.

 

Hai comprato un'auto costosa, anche la manutenzione è di pari livello, dubito che la concorrenza faccia fare manutenzione più blanda.

mai fatto...manco sulla punto mjet o la tipo mjet o la tucson crdi...sempre fatti al raggiungimento dei chilometri indicati sul libretto. che un olio perda le sue proprietà in 12 mesi sia stando fermo (o 3000km )che facendo 15.000km mi pare una caxxata no? quello che ha fatto 15.000km a parità di mesi (12 ) dovrebbe essere più "usurato" no?

1 ora fa, Res Cogitans® scrive:

Boh, a me sembra che, al contrario, la manutenzione non sia affatto costosa rispetto ad auto dello stesso segmento, anzi... Sulla mia Giulia in due anni e qualche giorno, ho già fatto due tagliandi e mi avvio verso il terzo, ma se guardo le fatture (concessionaria ufficiale ed officina autorizzata), sono quasi identiche a quelle della Giulietta che avevo prima. La differenza sta nell'ordine dei 30€ in più a tagliando, che non mi pare sia esagerata visto il tipo di auto.

Anche la cronologia degli interventi di manutenzione non è molto diversa da quella che avevo sulla Giulietta (ma Giulia ricordo che è almeno tre spanne sopra sotto tutti gli aspetti), quindi di cosa stiamo parlando?

Cambiare olio e filtri ogni anno o il liquido freni ogni 2 anni? Io lo farei a prescindere dalle prescrizioni della casa su qualsiasi auto (lo faccio fare anche sulla Clio di mia moglie, oramai con 11 anni sul groppone, che non arriva a 4k km/anno...).

Cambiare la cinghia dei servizi dopo 4 anni anziché 5? Non è la distribuzione, costerà (suppongo) qualche decina di €, se fatta durante un tagliando...

Se questa è manutenzione costosa, provate a farla su una 320 o una classe C.

Nessuno ha detto che sia costosa...anzi...tutt'altro.tutto è nato dal fatto che ho letto sul libretto di una minkiacinghia che in uso gravoso devi cambiarla ogni 2 anni. (o 4 anni a prescindere dal chilometraggio) da qui il mio pensiero che sia fatta di merda. tutto qua. la cinghia servizi non ce l'ha solo la giulia no?

Per te ha senso cambaire olio ogni anno...per me hha più senso cambiarlo magari ogni 2 anni se uno fa pochi km no? ripeto ce l amenano con l'inquinamento e tutto,e poi tocca cambiare olio una volta all'anno. la giulietta prevede cambio olio una volta all'anno a prescindere dal chilometraggio?

1 ora fa, TonyH scrive:

Oltre alla cinghia di norma controlli tendicinghia e galoppini. Come fai a sapere che è tutto a posto guardando la cinghia? 

Manco Super man.

 

Poi, la macchina è tua.

 

era riferito a me? a cosa ti riferisci? io faccio controllare al meccanico

49 minuti fa, leon82 scrive:

 

Anche sull'euro4 l'olio andrebbe cambiato entro 12 mesi, però è un motore che perdona molto la manutenzione non puntuale. Sulla Panda (1,2 del 2006 con circa 120mila km) di mia madre i tagliandi sono stati fatti in media ogni 18 mesi senza che il motore ne abbia sofferto.

Lo facessi sulla Giulia o, peggio, sulla C3 non arriverei mai a tali traguardi senza costose riparazioni.

quindi stai dicndo che se l'olio non lo cambi una volta all'anno sei sicuro che la C3 e la Giulia si rompano....

39 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

comunque è da stupidi comperarsi il macchinone e pensare che non debba avere bisogno di un'officina di un certo livello e di un certo livello di manutenzione anche se poi viene utilizzata quasi raramente... con le macchine di 20 anni fa era possibile ma non puoi pensare che una macchina euro 6 da 280cv consumi e abbia bisogno di manutenzione come una fiesta 1.4tdci del 2006... che poi se non dovessi eseguire la manutenzione in modo scrupoloso e dovesse succedere di sostituire il motopropulsore come sulla macchina che ho postato, il lavoro non te lo passerebbero né in garanzia né tantomeno in correttezza... e con l'arrivo di tabarez molte gentilezze che sta concedendo fca vedrete che finiranno, visto come peugeot tratta le garanzie... quindi meglio rimanere dalla parte della ragione.

per me è più da stupidi criticare sempre il sottoscritto come fai tu (in tutti i topic...lo so che ti rode il culo..pazienza :D )

e comunque è più stupido avere un olio che va buttato anche se non si usa a mio avviso.

La mia è un 2.0 da 200 cv...100cv\l ,mica un motore da corsa...

la giulietta 1.4 170 cv ha 120cv\l ,modulo multiair pure lei MA prevede cambio olio ogni 2 anni.

Per la giulia diesel 

 

L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore, dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere 2 anni/40.000 km.

Cioè quella può fare 40.000km e durare 2 anni...mentre la mia a benzina se fa 3000 km dopo un anno l'olio si autodistrugge e mi sfarina il motore?

Non ti sembra una cazzata?

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, LucioFire scrive:

 

 

L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore, dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere 2 anni/40.000 km.

Cioè quella può fare 40.000km e durare 2 anni...mentre la mia a benzina se fa 3000 km dopo un anno l'olio si autodistrugge e mi sfarina il motore?

Non ti sembra una cazzata?

 

questo è l'ultimo messaggio che ti scrivo, non voglio abbassarmi al tuo livello.

 

Se nelle specifiche del libretto c'è scritto che la manutenzione va fatta in un certo modo e tu non la rispetti le cose sono 2: o ne sai più degli ingegneri di fca che hanno progettato la macchina o hai elementi tecnici per dubitare della veridicità delle tabelle della manutenzione e che secondo te sono solo delle pacioccate per tirare fuori dalla tasca della gente dei soldi per prestazioni inutili.

 

Visto che tu sicuramente non sei in possesso di nessuna delle due cose, visto che anche Leon82 possiede la Giulia e che ti ha spigato che questa non è un'utilitaria progettata 15 anni fa che andava anche se rabboccavi l'olio con quello della motozappa senza cambiarlo o un diesel di 20 anni fa che anche se non facevi la distribuzione o mettevi la peggior benzina andava sempre: questa è un'auto delicata, piena zeppa di dispositivi antinquinamento ed elettronici che richiede la manutenzione scritta sul libretto oltre ad avere l'olio sempre fresco per i moduli multiair e di alta qualità, per intenderci non quello che trovi nelle fiaschette del supermercato: quelle a cui ti riferisci tu e che hai posseduto (o possiedi ancora) erano auto che andavano anche se non ci mettevi l'olio, bastava ci mettessi il carburante.

 

D'altro canto vedila anche come un'assicurazione sul suo funzionamento: effettuare la manutenzione programmata in una concessionaria ufficiale o meglio ancora un'officina autorizzata capace ti porta anche ad avere il diritto di usufruire della garanzia e della correttezza commerciale nel caso tu incorressi un guasto costoso, eventualità che non è del tutto rara di questi tempi, vedasi le foto che ho inserito.

 

A me nello specifico di te e della tua macchina non me ne frega niente, non vendo ricambi e tantomeno non ho un'officina, però se dovesse succederle qualcosa per tua inosservanza della manutenzione prevista saranno cazzi tuoi e non dire che non ti abbiamo avvertito...

 

 

  • Mi Piace 1

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

 

questo è l'ultimo messaggio che ti scrivo, non voglio abbassarmi al tuo livello.

 

Se nelle specifiche del libretto c'è scritto che la manutenzione va fatta in un certo modo e tu non la rispetti le cose sono 2: o ne sai più degli ingegneri di fca che hanno progettato la macchina o hai elementi tecnici per dubitare della veridicità delle tabelle della manutenzione e che secondo te sono solo delle pacioccate per tirare fuori dalla tasca della gente dei soldi per prestazioni inutili.

 

Visto che tu sicuramente non sei in possesso di nessuna delle due cose, visto che anche Leon82 possiede la Giulia e che ti ha spigato che questa non è un'utilitaria progettata 15 anni fa che andava anche se rabboccavi l'olio con quello della motozappa senza cambiarlo o un diesel di 20 anni fa che anche se non facevi la distribuzione o mettevi la peggior benzina andava sempre: questa è un'auto delicata, piena zeppa di dispositivi antinquinamento ed elettronici che richiede la manutenzione scritta sul libretto oltre ad avere l'olio sempre fresco per i moduli multiair e di alta qualità, per intenderci non quello che trovi nelle fiaschette del supermercato: quelle a cui ti riferisci tu e che hai posseduto (o possiedi ancora) erano auto che andavano anche se non ci mettevi l'olio, bastava ci mettessi il carburante.

 

D'altro canto vedila anche come un'assicurazione sul suo funzionamento: effettuare la manutenzione programmata in una concessionaria ufficiale o meglio ancora un'officina autorizzata capace ti porta anche ad avere il diritto di usufruire della garanzia e della correttezza commerciale nel caso tu incorressi un guasto costoso, eventualità che non è del tutto rara di questi tempi, vedasi le foto che ho inserito.

 

A me nello specifico di te e della tua macchina non me ne frega niente, non vendo ricambi e tantomeno non ho un'officina, però se dovesse succederle qualcosa per tua inosservanza della manutenzione prevista saranno cazzi tuoi e non dire che non ti abbiamo avvertito...

 

 

PERFETTO

Cosa che avresti già dovuto fare da tanti anni visto il modo di porti nei miei confronti

 

Ultima cosa io HO DETTO DI AVERCI SPESO PURE TROPPO...evidentemente i tagliandi li ho fatti tutti e i cambi olio idem, ogni anno. (con il suo olio dedicato)

Permetti se mi viene qualche dubbio quando vedo quanto detto sopra?(ovvero che la GIULIA diesel ha 2 anni prima del cambio olio,la giulietta 1,4 multiair 170cv ha 2 anni, mentre la giulia benzina 200cv ha 1 anno ,come la 280 e come credo la quadrifoglio).Un anno è sia se è ferma,sia  se ci fai 10\15000 km. Da qui la cosa strana. La diesel ha 2 anni e diversi km in più.

Non mi sembrano auto di 15 anni fa.

Si...voglio vedere che sconto mi fanno se si spacca il motore fuori garanzia ahahahah

Comunque il ragionamento è quello sopra.Per me ha una logica. Tu hai iniziato al solito coi tuoi sproloqui e divagato

Se ci arrivi bene.... altrimenti pace.

Come detto puoi pure non rispondere più,in nessun topic. Non chiedo altro. Più di una volta hai fatto allusioni personali sul sottoscritto o su quello che ho.E non è la prima volta. ho sempre lasciato perdere. Da come hai reagito ho colpito nel segno. mo basta

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

51 minuti fa, LucioFire scrive:

 

 

51 minuti fa, LucioFire scrive:

Per te ha senso cambaire olio ogni anno...per me hha più senso cambiarlo magari ogni 2 anni se uno fa pochi km no? ripeto ce l amenano con l'inquinamento e tutto,e poi tocca cambiare olio una volta all'anno. la giulietta prevede cambio olio una volta all'anno a prescindere dal chilometraggio?

 

A MAGGIOR RAGIONE se si fanno pochi km/anno un'auto deve avere il lubrificante nuovo. La tua Giulia verosimilmente farà percorsi brevi che sono quelli che rovinano l'auto. Sarebbe meno rischioso posticipare un tagliando se facessi 40mila km/anno autostradali

 

51 minuti fa, LucioFire scrive:

quindi stai dicndo che se l'olio non lo cambi una volta all'anno sei sicuro che la C3 e la Giulia si rompano....

 

Nulla si rompe all'improvviso, però gli accorci la vita e ti esponi ad un rischio di guasti maggiore. come rimappare, è una lotteria.

Sulla C3 con la distribuzione a bagno di olio, ne sarei quasi certo.

 

51 minuti fa, LucioFire scrive:

La mia è un 2.0 da 200 cv...100cv\l ,mica un motore da corsa...

la giulietta 1.4 170 cv ha 120cv\l ,modulo multiair pure lei MA prevede cambio olio ogni 2 anni.

 

Mah, sicuro della Giulietta? ad un certo punto tutti gli intervalli sono stati accorciati. La Bravo 1,6 mjt di mio padre aveva i tagliandi ogni 35mila km, la (ex) Renegade 1,6 mjt aziendale li aveva ogni 20mila km

 

51 minuti fa, LucioFire scrive:

Per la giulia diesel 

 

L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore, dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere 2 anni/40.000 km.

Cioè quella può fare 40.000km e durare 2 anni...mentre la mia a benzina se fa 3000 km dopo un anno l'olio si autodistrugge e mi sfarina il motore?

Non ti sembra una cazzata?

 

Ripeto: auto utilizzate poco devono fare i tagliandi in modo più scrupoloso.

 

Conosco una C6 con 5600 km (cinquemilaseicento) che, nonostante non venga usata e rimanga in garage 12 mesi l'anno senza assicurazione, ogni anno viene ritirata dal mio Citromeccanico che le fa il tagliando completo.

 

Comunque fai come ti pare, la tua convinzione è profondamente sbagliata ma l'auto è tua.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, leon82 scrive:

 

 

A MAGGIOR RAGIONE se si fanno pochi km/anno un'auto deve avere il lubrificante nuovo. La tua Giulia verosimilmente farà percorsi brevi che sono quelli che rovinano l'auto. Sarebbe meno rischioso posticipare un tagliando se facessi 40mila km/anno autostradali

 

 

Nulla si rompe all'improvviso, però gli accorci la vita e ti esponi ad un rischio di guasti maggiore. come rimappare, è una lotteria.

Sulla C3 con la distribuzione a bagno di olio, ne sarei quasi certo.

 

 

Mah, sicuro della Giulietta? ad un certo punto tutti gli intervalli sono stati accorciati. La Bravo 1,6 mjt di mio padre aveva i tagliandi ogni 35mila km, la (ex) Renegade 1,6 mjt aziendale li aveva ogni 20mila km

 

 

Ripeto: auto utilizzate poco devono fare i tagliandi in modo più scrupoloso.

 

Conosco una C6 con 5600 km (cinquemilaseicento) che, nonostante non venga usata e rimanga in garage 12 mesi l'anno senza assicurazione, ogni anno viene ritirata dal mio Citromeccanico che le fa il tagliando completo.

 

Comunque fai come ti pare, la tua convinzione è profondamente sbagliata ma l'auto è tua.

Io sto solo criticando la "politica" utilizzata verso la mia motorizzazione. La mia fa pochi km, ma al 90% va in superstrada per 50km minimo. 

Come ho detto le mie perplessità derivano dai paragoni con altri motori alfa (anche sulla stessa auto). 

Tu sopra mi parli di km... Ma io non contesto i km dei tagliandi, bensì le scadenze annuali. Mi vien difficile pensare che il mio motore sia delicato come il biturbo della quadrifoglio no? 

Come ho detto ho sempre fatto tutto presso officina ufficiale alfa. Però mi gira un po il cazzo ecco :D

Per la Giulietta ho visto online il libretto manutenzione 

2 ore fa, Nick93 scrive:

Per le benzina si consiglia di sostituire l'olio al massimo ogni anno, per le diesel al massimo ogni due.

 

 

2.2 td.PNG

manutenzione benzina.PNG

Appunto perché la diesel offre più km e più anni? Fosse stato ogni 2 anni pure sulla mia non avrei aperto bocca. 

45 minuti fa, mikisnow scrive:

Un Long Life 2 anni 😉. Anche se 

ovvio che con la doppia stagione dopo 1 anno è meglio che 2. 

Sulle ragioni del tagliando ogni anno ne avevamo già parlato, e non è questione di Olio se Long Life appunto ma di mantenimento garanzia. 

OK ma era rovinata. Quindi era da fare prima anche se col tagliando dell'anno scorso era ok alla vista.

È vero che duravano di più, e probabilmente è una questione di Green così su due piedi. Un po' come le guarnizioni della testa.😉

È quello che ho detto io quando ho paragonato le cinghie al budello del maiale. 

Cioè mi fanno 8000 pipponi sull'inquinamento... Poi però devo smaltire 5 litri d'olio all'anno perché sennò non va bene... 

19 minuti fa, mikisnow scrive:

Direi che non ci sia altro d'aggiungere, ma giusto per fare un po' di filosofia anche se gli animi si sono accesiiiii......

 

Anche se dicono ogni 2 anni al massimo con un Castrol LL per esempio, ovvio che mica fa male sostituirlo prima anzi. E come diceva @jamesonquando se ne parlava, ci sarebbe da dar retta  prima a chi ha progettato e testato l'auto e poi (aggiungo io) a chi ha progettato e testato l'olio. Spesso combaciano da quello che so.

Che sia una questione di Marketing qiesto non lo so, come diceva un meccanico "mangio una mer.a se non dura 2 anni". Ed anche lì come qualcuno ha sottolineato, conta tanto il tipo d'uso ed (aggiungo io) le stagioni. Considerato che la uso con temperature che spaziano dai -20 ai +40. 

 

Ma erano gli stessi aspetti di anni fa, e capitava di cambiare l'olio a 10000 pur se la casa ti scriveva 20000/1 anno. Le cose sono vere entrambe, non si rovinava cambiandolo a 20000 ma farlo a 10000 è meglio 😬. Non so se si capisce 😅

Se cambi mezza macchina prima di quanto previsto probabile che ti duri il doppio :D

Purtroppo su Giulia non puoi nemmeno controllare lo stato... C'è il "sensore qualità" che guarda caso mi dice di cambiarlo ogni volta dopo 365 giorni esatti...ne prima ne dopo Sarà che più che un sensore per me è un "timer" :D

 

 

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.