Jump to content

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

616 members have voted

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

• Molto
      517
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      11
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

• Giulia Berlna
      81
    • Giulia Wagon
      88
    • Giulia Coupé
      140
    • Giulia Cabrio
      11

Recommended Posts

3 ore fa, jameson scrive:

Se non ricordo male, in D su Giulietta si limita a mappare l'intera corsa dell'acceleratore sulla prima metà.

Su quella che avevo io (2.0 150cv), oltre alla mappa dell'acceleratore, cambiava anche la risposta di freni, sterzo e la coppia massima passava da 350 a 380nm. Lo stesso accadeva sulle 1.4 150/170cv, e per le 2.0 175 (eccetto la coppia che restava sempre di 350nm causa cambio TCT) oltre che per la veloce/quadrifoglio col 1750.

Sulle 1.6 105/120cv e sulla 1.4 105 (poi cassata), si limitava a cambiare solamente la mappatura dell'acceleratore.

• I Like! 1
  • Thanks! 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

2 ore fa, EporediaIsBurning scrive:

Ora purtroppo non vedo la foto, clubalfa è down

Ah ecco perchè non trovavo nessuna Giulia con i sedili che ho io. Infatti secondo listino Listino AR Giulia del 18 aprile 2017.xls (fiatcesaro.it) questo è l'optional 212 pelle lusso

Non sapevo, ma che cambia rispetto alla pelle normale?

È una pelle decisamente più morbida,  pregiata e costosa, abbinata alle modanature in vero legno.

Fra l'altro dovresti avere anche la plancia rivestita in pelle.

• I Like! 2
  • Adoro! 1
  • Thanks! 1

On 24/12/2021 at 20:18, AlexMi scrive:

È una pelle decisamente più morbida,  pregiata e costosa, abbinata alle modanature in vero legno.

Fra l'altro dovresti avere anche la plancia rivestita in pelle.

infatti mi sembrava più morbidosa rispetto alla pelle che avevo sulla Giulietta

On 25/12/2021 at 17:53, bumper scrive:

La plancia rivestita in pelle delle Giulia con pack lusso è veramente una goduria. L’ho vista su un modello che ho provato prima di comprare la mia e devo dire che fa proprio effetto lusso…

☏ iPhone ☏

Confermo, la plancia in pelle è una goduria a vedersi e da toccare. Hanno messo tutte le cuciture a vista come per i sedili

• I Like! 1
  • Thanks! 1

3 ore fa, jameson scrive:

La mia ha preso un sacco di crocche su buche tremende, al prossimo cambio gomme (o forse anche prima) la faccio alzare sul ponte e faccio dare una controllata.

Una volta in uscita da una rotonda ho preso il mattone di un marciapiede che si era staccato e si trovava in mezzo alla strada.

Una botta tremenda.

Messa sul ponte era perfettamente in ordine.

• I Like! 2
  • Wow! 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Allora, da qualche mese ho messo uno HUD cinese, un mezzo appiccico ma discreta utilità. Di solito gli faccio visualizzare la temperatura dell'acqua, ma ultimamente visto il freddo e il fatto che è stata ferma per le feste ho messo la tensione della batteria per vedere se regge ancora.

Bene, visto che anche quando guido penso troppo, ho notato che una volta che la batteria si è caricata (tensione di carica circa 14 V) la tensione varia in maniera interessante a seconda di quello che fa il motore:

• Se si guida normalmente, con un filo di gas, la tensione rimane quella di carica (circa 14 V nel mio caso).
  • Se si accelera la tensione scende a circa 13 V, che pare la tensione di batteria: questo probabilmente significa che l'alternatore viene staccato dal circuito per non assorbire potenza in accelerazione (ottimo).
  • In rilascio invece il comportamento è abbastanza curioso: la tensione sale a 14,5-15 V. Potrebbe significare forse che viene staccata la batteria dal circuito per favorire il coasting? Non mi pare che abbia molto senso, magari poi uno deve anche frenare e sarebbe tutta energia buttata... O forse la batteria è ancora collegata, ma c'è qualche artificio per aumentare la corrente di carica (e quindi la tensione rilevata) per recuperare più energia?

2 ore fa, jameson scrive:

Allora, da qualche mese ho messo uno HUD cinese, un mezzo appiccico ma discreta utilità. Di solito gli faccio visualizzare la temperatura dell'acqua, ma ultimamente visto il freddo e il fatto che è stata ferma per le feste ho messo la tensione della batteria per vedere se regge ancora.

Bene, visto che anche quando guido penso troppo, ho notato che una volta che la batteria si è caricata (tensione di carica circa 14 V) la tensione varia in maniera interessante a seconda di quello che fa il motore:

• Se si guida normalmente, con un filo di gas, la tensione rimane quella di carica (circa 14 V nel mio caso).
  • Se si accelera la tensione scende a circa 13 V, che pare la tensione di batteria: questo probabilmente significa che l'alternatore viene staccato dal circuito per non assorbire potenza in accelerazione (ottimo).
  • In rilascio invece il comportamento è abbastanza curioso: la tensione sale a 14,5-15 V. Potrebbe significare forse che viene staccata la batteria dal circuito per favorire il coasting? Non mi pare che abbia molto senso, magari poi uno deve anche frenare e sarebbe tutta energia buttata... O forse la batteria è ancora collegata, ma c'è qualche artificio per aumentare la corrente di carica (e quindi la tensione rilevata) per recuperare più energia?

E' l'alternatore intelligente, che alza la tensione in rilascio per ricaricare la batteria, in maniera tale da recuperare energia che altrimenti andrebbe persa.

Edited by AlexMi
  • I Like! 5
  • Wow! 1
  • Thanks! 1