Jump to content

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

618 members have voted

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

• Molto
      519
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      11
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

• Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      88
    • Giulia Coupé
      141
    • Giulia Cabrio
      11

Recommended Posts

Secondo me, in alcuni casi (e questo è proprio uno di quelli), il "se lo dicono loro è così" è inconfutabile, almeno da parte mia. Io ho studiato ingegneria informatica e non meccanica o chimica, per cui se ingegneri e progettisti mi consigliano (o impongono) determinate prescrizioni per mantenere in salute il motore della mia auto, io non ho nulla in mano per poter anche solo pensare di confutare le suddette prescrizioni. 

Ciò premesso, ciascuno è e rimane sempre libero di agire come meglio crede.

Edited by Res Cogitans®
  • I Like! 1
  • Thanks! 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

41 minuti fa, LucioFire scrive:

Come detto il mio dissenso deriva dal fatto che motori contemporanei e anche sulla stessa vettura chiedono il cambio ogni 2 anni. (il 2.2 diesel), volevo solo capire la ragione tecnica, e "protestare" un po. Ovvio che se l'han messo a un anno c'è un motivo. Solo che contrasta con le mie logiche tutto qua.

Se sul diesel ti mettono 2 anni c'è un LL, però questo esula dal tagliando ogni anno ai fini della garanzia. Perché non essendoci solo l'olio, ovvio che dovranno tutelarsi di più e controllare ogni anno. Quindi una volta finita la garanzia, si può cambiarlo ogni X km o 2 anni se te l'hanno scritto. Personalmente non lo cambio ogni 2 anni, ma non mi preoccupo certo se passa qualche mese dopo il 12esimo 😅. (Edit: 10000/15000 km). Per me è molto semplice, ma capisco anche le tue considerazioni. 

Edited by mikisnow

3 ore fa, jameson scrive:

L'IBS fa altro oltre che monitorare la salute e lo stato di carica della batteria? Non credo che agisca in modo "attivo". Comunque, se lo fa, è sicuramente più competente lui sulla sua batteria che qualunque caricabatteria generico, per quanto intelligente.

Ma lo scopo della IBS è preservare la salute della batteria o tagliare la ricarica in determinate condizioni ai fini di migliorare il consumo?

Ho trovato questo, ma non dice molto..

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.hella.com/agriculture/assets/media_global/621_KI_IBS_12V_IT.pdf&ved=2ahUKEwiiouyKt8X1AhWmg_0HHWcwCXwQFnoECAQQAQ&usg=AOvVaw1s6nMnW4oeuZFD3RbeLrud

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

39 minuti fa, Motron scrive:

Ma lo scopo della IBS è preservare la salute della batteria o tagliare la ricarica in determinate condizioni ai fini di migliorare il consumo?

Ho trovato questo, ma non dice molto..

https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.hella.com/agriculture/assets/media_global/621_KI_IBS_12V_IT.pdf&ved=2ahUKEwiiouyKt8X1AhWmg_0HHWcwCXwQFnoECAQQAQ&usg=AOvVaw1s6nMnW4oeuZFD3RbeLrud

È chiaro: è un sensore, serve all'elettronica di bordo a capire le condizioni della batteria.

1 ora fa, jameson scrive:

È chiaro: è un sensore, serve all'elettronica di bordo a capire le condizioni della batteria.

E fin qui è chiaro..

Ma comunque il problema non si pone: per come è collegato lBS, se ti attacchi al polo positivo con il caricabatterie lo scavalca di fatto comunque.. la gestione infatti è delegata alla centralina.

(Intendo che IBS non pare essere anche un interruttore, ma che semplicemente con auto spenta, è spento pure lui)

Screenshot_20220122-164548_Drive.jpg

Edited by Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

On 21/1/2022 at 21:38, stev66 scrive:

OT : io su Jazz col modulo vtec cambio l'olio ogni anno, anche se è Castrol millesimato 😉. Anche se faccio meno di 10k km/ anno. 

ma per scelta tua o per "prescrizione della casa"?

On 21/1/2022 at 22:14, AlexMi scrive:

Il modulo multiair è molto sensibile alla qualità dell'olio, credo sia questa la ragione.

pure io c'ho pensato...però altri multiair hanno 2 anni come limite e non 1.

On 22/1/2022 at 11:47, Damynavy scrive:

15.000km/1 anno

30.000km/2 anni 

Dipende dal tipo di olio.

A5 fine 2012 (una delle prime €6) 211cv "benza"

Io, rabbocco 😂

quindi a seconda del tipo di olio puoi "scegliere" fra 1 o 2 anni?

On 22/1/2022 at 11:52, Res Cogitans® scrive:

Secondo me, in alcuni casi (e questo è proprio uno di quelli), il "se lo dicono loro è così" è inconfutabile, almeno da parte mia. Io ho studiato ingegneria informatica e non meccanica o chimica, per cui se ingegneri e progettisti mi consigliano (o impongono) determinate prescrizioni per mantenere in salute il motore della mia auto, io non ho nulla in mano per poter anche solo pensare di confutare le suddette prescrizioni. 

Ciò premesso, ciascuno è e rimane sempre libero di agire come meglio crede.

ma questo pure io!non posso confutare i loro dati. Posso dire però che per è è una caxxata mettere l'olio da cambiare ogni anno? :D per tutti i motivi che dicevo prima (inquinamento,costi ecc)

Posso capire benissimo e giustificare il limite di km invece

On 22/1/2022 at 12:08, mikisnow scrive:

Se sul diesel ti mettono 2 anni c'è un LL, però questo esula dal tagliando ogni anno ai fini della garanzia. Perché non essendoci solo l'olio, ovvio che dovranno tutelarsi di più e controllare ogni anno. Quindi una volta finita la garanzia, si può cambiarlo ogni X km o 2 anni se te l'hanno scritto. Personalmente non lo cambio ogni 2 anni, ma non mi preoccupo certo se passa qualche mese dopo il 12esimo 😅. (Edit: 10000/15000 km). Per me è molto semplice, ma capisco anche le tue considerazioni. 

quello del tagliando per la garanzia è un altro discorso.. 

come ho detto ritengo "stupida" l'usura temporale di un olio. momenti qualche tipo di latte dura più del selenia! :D

On 22/1/2022 at 14:20, AlexMi scrive:

Ribadisco che il 2.2 diesel non ha distribuzione multiair.

si lo abbiamo già detto..come detto che altri motori con multiair hanno 2 anni.

credo che fra le vetture "normali" la giulia sia l'unica del gruppo ad avere 1 anno.

Mi ricordo che forse pure per giulietta veloce c'era questa tempistica...MA quello era un 1750 da 240cv...questo un 2.0 da 200.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

10 minuti fa, LucioFire scrive:

ma questo pure io!non posso confutare i loro dati. Posso dire però che per è è una caxxata mettere l'olio da cambiare ogni anno? :D per tutti i motivi che dicevo prima (inquinamento,costi ecc)

Posso capire benissimo e giustificare il limite di km invece

Come avevo già scritto, ho capito benissimo le tue perplessità. Però come c'è una durata di tempo e km per una cinghia, c'è pure per l'olio. È poco 1 anno?! Boh non lo so, bisognerebbe avere 2 auto identiche ed usarle assume per 300000 km in 10 anni e poi otterresti pure dei risultati falsati da altre variabili. Usano altri modi per testare l'olio ed i materiali in generare. Tipo questo per esempio, e sicuramente con strumenti ancor più performanti nei reparti si ricerca e sviluppo... 

Il fatto è che ci si fida di quello che viene riportato perché ci saranno delle motivazioni per cui in una lo prescrivono ad 1 anno e l'altra 2. Certo, sarà sicuramente conservativo come periodo così come la velocità massima consentita col portasci montato e tante altre cose. Però considera sempre il fattore cambio stagione, ed anche in Italia per esempio abbiamo un discreto sbalzo di temperature sia stagionale che nel breve periodo. 

Quando citavo il Long Life è perché non conosco l'olio che si usa per nella versione Benzina. Nel Diesel immaginavo fosse il LL se prescritto 2 anni. Per il fatto che altre col Multiair lo mettano a 2 anni non lo so sinceramente. Nel senso che usano un LL anche quelle oppure il sistema di Giulia e non solo per la parte Multiair sia meglio cambiarlo ad 1 anno?!! Mi affiderei a quello che prescrivono, ma la parte relativa alla degradazione dell'olio nel tempo è vera. Poi in base a dove viviamo, come è dove la utilizziamo e quante accensioni fa dovremmo avere ognuno il nostro chilometraggio e tempi diversi, ma non è fattibile se non indicativo da CDB. 

Se faccio 10000 km/anno e 3 volte le tue accensioni per esempio, farò subire un cambiamento di stato al mio olio molto più che te. Se poi sci mettiamo a fare dei VS su questa roba non se ne uscirebbe più. Per esempio, l'olio sarà messo meglio dopo 1 anno e 35000 km o dopo 2 anni e 10000 km?! 😅🤯🤯🤯🤯

6 ore fa, mikisnow scrive:

Come avevo già scritto, ho capito benissimo le tue perplessità. Però come c'è una durata di tempo e km per una cinghia, c'è pure per l'olio. È poco 1 anno?! Boh non lo so, bisognerebbe avere 2 auto identiche ed usarle assume per 300000 km in 10 anni e poi otterresti pure dei risultati falsati da altre variabili. Usano altri modi per testare l'olio ed i materiali in generare. Tipo questo per esempio, e sicuramente con strumenti ancor più performanti nei reparti si ricerca e sviluppo... 

Il fatto è che ci si fida di quello che viene riportato perché ci saranno delle motivazioni per cui in una lo prescrivono ad 1 anno e l'altra 2. Certo, sarà sicuramente conservativo come periodo così come la velocità massima consentita col portasci montato e tante altre cose. Però considera sempre il fattore cambio stagione, ed anche in Italia per esempio abbiamo un discreto sbalzo di temperature sia stagionale che nel breve periodo. 

Quando citavo il Long Life è perché non conosco l'olio che si usa per nella versione Benzina. Nel Diesel immaginavo fosse il LL se prescritto 2 anni. Per il fatto che altre col Multiair lo mettano a 2 anni non lo so sinceramente. Nel senso che usano un LL anche quelle oppure il sistema di Giulia e non solo per la parte Multiair sia meglio cambiarlo ad 1 anno?!! Mi affiderei a quello che prescrivono, ma la parte relativa alla degradazione dell'olio nel tempo è vera. Poi in base a dove viviamo, come è dove la utilizziamo e quante accensioni fa dovremmo avere ognuno il nostro chilometraggio e tempi diversi, ma non è fattibile se non indicativo da CDB. 

Se faccio 10000 km/anno e 3 volte le tue accensioni per esempio, farò subire un cambiamento di stato al mio olio molto più che te. Se poi sci mettiamo a fare dei VS su questa roba non se ne uscirebbe più. Per esempio, l'olio sarà messo meglio dopo 1 anno e 35000 km o dopo 2 anni e 10000 km?! 😅🤯🤯🤯🤯

pe ril multiair ci vuole il selenia specifico.

Si si ,ci siamo capiti. Ovviamente non mi metto contro ilcostruttore ne vado a rischiare "la salute" della macchina.

Però ripeto nel 2022 dove mi tocca bere il succo di frutta con una cannuccia di carta che mi si sfalda in bocca, avere un olio (nel mio caso 5litri)che dopo 12 mesi lo devi buttare a prescindere se cammini o meno..beh....

• I Like! 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

7 ore fa, LucioFire scrive:

quindi a seconda del tipo di olio puoi "scegliere" fra 1 o 2 anni?

Si.

Se uso un "Long life", 2 anni o 30.000km.

Mi mettono questo

41M1lpifmFL._AC_SY780_.jpg.da290a71d2083ee64d596003ea6a65d0.jpg

Poi io, rabbocco, con l'olio di semi...

Edited by Damynavy