Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

On 11/5/2018 at 17:25, Felis dice:

Dai, chi se la compra più.

Io, mai e poi mai automatico nella vita, manuale tutta la vita (almeno, basta DSG...).

 

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

4 minuti fa, nubironaSW dice:

Io, mai e poi mai automatico nella vita, manuale tutta la vita (almeno, basta DSG...).

 

Prova una qualsiasi Giulia con lo ZF. Poi ne riparliamo.

  • Mi Piace 3
  • Perplesso... 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

anche io ero un "manuale tutta la vita", avevo provato anche un paio di auto con cambio automatico che mi avevano fatto diventare ancora più convinto di voler guidare sempre e solo cambio manuale

Poi però ho provato lo Stelvio con lo zf, ecco da quel giorno è cambiato tutto. Me ne sono totalmente innamorato

  • Mi Piace 2

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Felis dice:

Prova una qualsiasi Giulia con lo ZF. Poi ne riparliamo.

 

16 minuti fa, Marco88 dice:

anche io ero un "manuale tutta la vita", avevo provato anche un paio di auto con cambio automatico che mi avevano fatto diventare ancora più convinto di voler guidare sempre e solo cambio manuale

Poi però ho provato lo Stelvio con lo zf, ecco da quel giorno è cambiato tutto. Me ne sono totalmente innamorato

 

12 minuti fa, dunnet dice:

Temo che dovrai a breve rassegnarti a girare su auto d'epoca... :)

Non dico che l'automatico abbia indubbi vantaggi in determinate situazioni, anche di velocità di cambiata e di gestione dei consumi, ma non rientra nella mia logica di guida.

E' la differenza tra avere il cambio in 3-4 mentre ti arrabatti nel trafficco quando io, in manuale, sto già in seconda con pieno regime di coppia, accelero e cambio eventualmente alla bisogna, ma nel traffico perdi quella frazione di secondo che il cambio deve scalare (kikdown), ed io ho già il vantaggio della seconda innestata. Non c'è niente da fare.

 

Fine OT manuale vs autom

Modificato da nubironaSW
  • Grazie! 1

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

40 minuti fa, Felis dice:

Prova una qualsiasi Giulia con lo ZF. Poi ne riparliamo.

Fatto io. Manuale anche per me tutta la vita.

22 minuti fa, nubironaSW dice:

E' la differenza tra avere il cambio in 3-4 mentre ti arrabatti nel trafficco quando io, in manuale, sto già in seconda con pieno regime di coppia, accelero e cambio eventualmente alla bisogna, ma nel traffico perdi quella frazione di secondo che il cambio deve scalare (kikdown), ed io ho già il vantaggio della seconda innestata. Non c'è niente da fare. 

Esattissimo!!! Oltretutto ti becchi la scalata multipla dopo accelerato, che è fastidiosa. Se parti in seconda (in manuale) non prendi la scalata.

Senza contare l'effetto motoscafo dei cambi a convertitore. Potrei vivere con un doppia frizione, ma il convertitore mi dà fastidio.

Modificato da jameson
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, nubironaSW dice:

 

 

Non dico che l'automatico abbia indubbi vantaggi in determinate situazioni, anche di velocità di cambiata e di gestione dei consumi, ma non rientra nella mia logica di guida.

E' la differenza tra avere il cambio in 3-4 mentre ti arrabatti nel trafficco quando io, in manuale, sto già in seconda con pieno regime di coppia, accelero e cambio eventualmente alla bisogna, ma nel traffico perdi quella frazione di secondo che il cambio deve scalare (kikdown), ed io ho già il vantaggio della seconda innestata. Non c'è niente da fare.

 

Fine OT manuale vs autom

No, non hai mai provato un automatico serio da quello che descrivi

1 minuto fa, jameson dice:

Fatto io. Manuale anche per me tutta la vita.

Esattissimo!!!

Senza contare l'effetto motoscafo dei cambi a convertitore. Potrei vivere con un doppia frizione, ma il convertitore mi dà fastidio.

Effetto motoscafo? Sullo ZF8HP?! 

  • Mi Piace 3

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, jeby dice:

Effetto motoscafo? Sullo ZF8HP?! 

Su quello che ho provato io per diversi giorni (su Giulia) sì, e pure parecchio. Oltre a scalate brusche.

Sto parlando della versione senza palette, usata sempre in automatico (non ha senso cambiare a mano col dildo sulla console).

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, nubironaSW dice:

 

 

Non dico che l'automatico abbia indubbi vantaggi in determinate situazioni, anche di velocità di cambiata e di gestione dei consumi, ma non rientra nella mia logica di guida.

E' la differenza tra avere il cambio in 3-4 mentre ti arrabatti nel trafficco quando io, in manuale, sto già in seconda con pieno regime di coppia, accelero e cambio eventualmente alla bisogna, ma nel traffico perdi quella frazione di secondo che il cambio deve scalare (kikdown), ed io ho già il vantaggio della seconda innestata. Non c'è niente da fare.

 

Fine OT manuale vs autom

Kickdown nel traffico? Tu non sai di cosa parli. Per scalare anche di tre rapporti non serve fare il kickdown. NB: lo ZF lo conosco quotidianamente molto bene da 3 anni e come logica non ritengo che quello Alfa sia inferiore a BMW, avendolo provato anche sulla Giulia 180cv. Tu pensi di essere veloce a scalare manualmente ma in realtà sei più lento dello ZF ma soprattutto non ha prestazioni costanti. Se proprio hai l'idiosincresia per l'automatico, spostando la leva a sinistra (pur in assenza di palette) lo puoi usare manualmente e scali e cambi come e quando vuoi e molto più velocemente che a mano. Anche se questo giochetto di solito lo fai 5 volte l'anno e poi lasci fare tutto a lui che è più bravo.

 

Giusto per ricordare, quante volte usa la paletta di sinistra?

 

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Felis dice:

Kickdown nel traffico? Tu non sai di cosa parli. Per scalare anche di tre rapporti non serve fare il kickdown. NB: lo ZF lo conosco quotidianamente molto bene da 3 anni e come logica non ritengo che quello Alfa sia inferiore a BMW, avendolo provato anche sulla Giulia 180cv. Tu pensi di essere veloce a scalare manualmente ma in realtà sei più lento dello ZF ma soprattutto non ha prestazioni costanti. Se proprio hai l'idiosincresia per l'automatico, spostando la leva a sinistra (pur in assenza di palette) lo puoi usare manualmente e scali e cambi come e quando vuoi e molto più velocemente che a mano. Anche se questo giochetto di solito lo fai 5 volte l'anno e poi lasci fare tutto a lui che è più bravo.

 

Giusto per ricordare, quante volte usa la paletta di sinistra?

 

Non stiamo parlando di corse e di tempi, ma di guida di tutti i giorni. Io concordo con @nubironaSW nel trovarmi male a guidare con il cambio automatico a convertitore, per i motivi esposti. Poi l'auto sarà più lenta, ci metterò di più a cambiare, metterò i rapporti meno efficaci per i tempi, ma guiderò con più soddisfazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.