Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

12 minuti fa, Wilhem275 scrive:

...cut

Che è effettivamente ciò che succede su Giulietta

...cut

No, Giulietta, almeno la MY2014, mantiene la scelta, non torna in N una volta spenta.

Trovo comunque corretto che torni in N.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

io pensavo fosse già così.

la mia giulietta multiair del 2011 mantiene solo la A quando si spegne (totalmente), se in D torna in N una volta riaccesa.

se si spegne per lo start stop naturalmente rimane come impostata.

Intanto qui in svizzera iniziano ad arrivare le prime veloce Ti?

Modificato da Sfides
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque...ieri mi sono sparato un 100km, su percorsi di varia natura, in giro per la provincia.
A livello di guida è una macchina che si differenzia anni luce da quello che c'è attualmente sul mercato, poco da dire.
Ogni sensazione è amplificata...c'è sicuramente tecnologia e modernità, il motore (210cv) gira fluidissimo e silenziosissimo (quando necessario) e il comfort di marcia è elevato e il cambio inavvertibile nel suo funzionamento...Consumi parchi.
Non appena si decide di spingere un po' di più, però, e non appena si decide di andare un po' più "consapevolmente" in appoggio fra misti stretti, misti veloci e tornanti, la vettura si trasforma completamente. Tornano alla memoria sensazioni "vecchie" a cui non ero più abituato...Vettura bilanciatissima, stabilissima, incollata all'asfalto...ASFALTO CHE SENTI CON LO STERZO, CON LE GOMME...sostanzialmente una lama affilata. 
Il cambio, in dynamic e in manuale prende vita: le cambiate sono fulminee e regalano sempre un simpatico calcetto ogni volta che sia usano le meravigliose palette al volante, invogliando all'utilizzo continuativo. Giulia, attualmente è una categoria a parte, una leonessa della strada, vettura di altro lignaggio rispetto alla massa: la sensazione di sicurezza, anche guidando in modo sostenuto, è impressionante.
Un piacere da guidare insomma...Da possessore BMW, non posso che compiacermene ulteriormente...la nostra vecchia serie 5, seppur infarcita di optional galattici era francamente imparagonabile, un'attuale serie3 idem e la mia serie1 è piuttosto imbarazzante al confronto (nella guida sportiva ovviamente).

Detto ciò...passiamo anche alla parte analitica un po' più razionale e globale.
Il lavoro svolto da FCA è innegabilmente buono, ma va visto come un punto di partenza. Meccanicamente e motoristicamente non c'è nulla di meglio, stilisticamente la vettura è bellissima (gusti personali), sulle finiture e le logiche di vita a bordo, invece, c'è da lavorare (credo però che ne siano ben consapevoli). La qualità degli interni è genericamente buona per una segmento D premium, ma invecchia precocemente...ci sono più particolari che andrebbero rivisti: il selettore del cambio automatico, alcune plastiche di raccordo poco visibili (parte interna dei poggiaginocchia) e la parte bassa degli sportelli porta: Il metalluro impiegato soffre il confronto estetico e percettivo nei confronti della concorrenza. 
Molto bene il volante invece, fatto davvero benissimo e con accorgimenti che anche la migliore concorrenza ignora (il tessuto tecnico alternato alla pelle nelle zone che necessitano maggiore grip è davvero ottimo, la generale finitura e le plastiche sono molto buone)... se ci fosse anche, a pagamento una versione "quadrifoglio" in stile sterzo M bmw, sarebbe orgasmico, ma già lo sterzo di serie è al livello di quello M bmw, a scanso di equivoci. Ottimi anche i sedili in pelle sportivi...fatti bene, contenitivi e comodi al contempo, ben rifiniti.
La qualità delle plastiche e delle finiture della plancia è ottima anch'essa e aumenta ulteriormente il percepito grazie ad un design davvero riuscito e sportivo.molto bello l'alluminio rifinito al laser delle modanature. Sostanzialmente, la vettura richiede giusto qualche eventuale accorgimento extra in fase di restyling e qualche "chicchetta" stupida qua e là (qualche stupido led extra, qualche finitura in metalluro in più...roba così...roba che FCA sa fare benissimo oltretutto, perchè basta pensare a quante stupidaggini e dettagli hanno piazzato sulle varie Jeep o Dodge -.-').

Il vero problema di Giulia, nella guida di tutti i giorni, credo sia però imputabile all'infotainment....AppleCarPlay e Android Auto pongono già un discreto rimedio, ma ci sono delle logiche di funzionamento che devono assolutamente rivedere...tutte cazzate di software, oltretutto . Il display centrale da 7 pollici (quello in mezzo alla strumentazione...bellissima oltretutto) è praticamente inutile: il suo essere multifunzione non si concretizza. Se devo telefonare, ad esempio, non posso scorrere i contatti recenti direttamente dal display, idem la playlist media in riproduzione o le stazioni radio memorizzate: alla fine si deve sempre ricorrere a menu e sottomenu del sistema connect 3d. Connect 3d, negli intenti è un ottimo punto di partenza, ma va necessariamente rivisto nell'utilizzo di menu e sottomenu e collegamento fra display principale e secondario.

 
Detto ciò, nessun difetto grave e molti pregi...certamente una macchina che farebbe piacere avere in garage: ottima in ogni situazione.
Ho voluto fare una "mini recensione" molto razionale eh... motivo per il quale ho speso tempo anche su quei tipici aspetti dei quali agli alfisti o appassionati di guida frega poco, ma che, in un quadro globale di sviluppo e miglioramento del prodotto ai fini di una reale e totale competizione Premium, diventano importanti e fondamentali secondo me.


Aspetto con impazienza l'uscita di GTV, a questo punto :mrgreen: 
Ciao, complimenti per l'acquisto e ler la recensione.
Volevo fare un piccolo appunto sul discorso del display da 7 pollici x scorrere playlist e contatti dai comandi al volante: ce l'ho sull'audi a5 e lo trovo poco pratico perché è davvero scomodo soffermarsi per più di un secondo sul display davanti al volante, oltre che pericoloso. Infatti preferisco fare queste operazioni con il rotore centrale e controllarle con la coda dell'occhio nel monitor centrale, mantenendo così l'occhio anche sulla strada.
Ti volevo quindi chiedere se i comandi al volante permettono di agire sul monitor centrale principale

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì esatto, in quella che avevo avuto veniva mantenuta la A ma non la D.
La mia mantiene anche la D, non solo la A. È una MY2014. MY2016 invece, a quanto mi hanno riferito, non mantiene nulla, né A, né D. Cambiano logica per ogni model year...

☏ VTR-L09 ☏

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Wilhem275 scrive:

Se ho capito bene, prima il selettore manteneva la memoria dell'ultimo livello impostato (forse era addirittura un interruttore a posizioni fisse), mentre ora allo spegnimento torna sempre in N.

Aaaah ecco, vabbè pensavo peggio, tutto sommato è una modifica con cui si può convivere. L'unico caso in cui può essere fastidioso potrebbe essere quando ci si trova a salire e scendere dalla macchina spesso, ad esempio per fare più commissioni in una mattinata o in un pomeriggio; in quei casi potrebbe essere utile mantenere in memoria l'ultima modalità, ma a parte questa eventualità non mi pare che con la nuova logica ci sia qualche differenza rispetto a prima.

Link al commento
Condividi su altri Social

57 minuti fa, Lagarith scrive:

Ciao, complimenti per l'acquisto e ler la recensione.
Volevo fare un piccolo appunto sul discorso del display da 7 pollici x scorrere playlist e contatti dai comandi al volante: ce l'ho sull'audi a5 e lo trovo poco pratico perché è davvero scomodo soffermarsi per più di un secondo sul display davanti al volante, oltre che pericoloso. Infatti preferisco fare queste operazioni con il rotore centrale e controllarle con la coda dell'occhio nel monitor centrale, mantenendo così l'occhio anche sulla strada.
Ti volevo quindi chiedere se i comandi al volante permettono di agire sul monitor centrale principale

eh no...nemmeno. Ci fosse stata almeno questa possibilità, già sarebbe stato più semplice. 
Detto ciò, effettivamente scorrere la playlist musicale da display 7pollici non è effettivamente semplicissimo, ma, secondo me, distrae comunque meno rispetto al compiere la stessa operazione da display centrale...mentre per le ultime telefonate effettuate, non dovendo alla fine mai "scrollare" per più di 4-5 contatti, è sempre un'operazione piuttosto rapida. 
Devo dire, poi, che su BMW, benché non abbia un sistema PRO aggiornato e compatibile AppleCarPlay, tenendo premuto un po' più a lungo il tasto dei comandi vocali, posso accedere ad una versione "limitata" di Siri e quindi utilizzarlo per le chiamate o per i media...e, anche in questo caso, è una funzione decisamente comoda...l'intelligenza artificiale di Siri non è nemmeno lontanamente paragonabile ai normali comandi vocali...il grado di accuratezza e comprensione di Siri è su tutt'altro livello...una cosa del genere, immagino avrebbero potuto implementarla anche su Giulia.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, RayLaMontagna scrive:

eh no...nemmeno. Ci fosse stata almeno questa possibilità, già sarebbe stato più semplice. 
Detto ciò, effettivamente scorrere la playlist musicale da display 7pollici non è effettivamente semplicissimo, ma, secondo me, distrae comunque meno rispetto al compiere la stessa operazione da display centrale...mentre per le ultime telefonate effettuate, non dovendo alla fine mai "scrollare" per più di 4-5 contatti, è sempre un'operazione piuttosto rapida. 
Devo dire, poi, che su BMW, benché non abbia un sistema PRO aggiornato e compatibile AppleCarPlay, tenendo premuto un po' più a lungo il tasto dei comandi vocali, posso accedere ad una versione "limitata" di Siri e quindi utilizzarlo per le chiamate o per i media...e, anche in questo caso, è una funzione decisamente comoda...l'intelligenza artificiale di Siri non è nemmeno lontanamente paragonabile ai normali comandi vocali...il grado di accuratezza e comprensione di Siri è su tutt'altro livello...una cosa del genere, immagino avrebbero potuto implementarla anche su Giulia.

Guarda che la Giulia ha una funzione di comandi vocali con la quale puoi fare tutto, impostare una destinazione sul navigatore; chiamare un nominativo della rubrica; mettere/cambiare stazione radio ecc. A mio parere recepisce anche bene i comandi e sbaglia raramente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.