Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, AlexMi scrive:

 

firmato immediatamente per la 180 cv, pur facendo pochi km -->   Intendevo che faccio pochi km/annui, non che la prova è durata pochi km.

 

Le tue sono opinioni e in quanto tali rispettabili, ma non condivisibili.

Con la 180 hai sempre il motore in coppia e la reattività al gas è paurosa per una auto stock, con il 200 cv non è così, devi salire di giri per avere le prestazioni e raramente usi tutta la potenza del motore.

Le auto benzina moderne hanno bisogno di molti cavalli per essere divertenti, le diesel no.

Forse influenza anche il fatto che avevo un 6 cilindri da 265 cv su auto leggera prima, ma il 4 cilindri da 200 cv di giulia mi è sembrato addormentato, a differenza del 280 cv che è la vera quadratura del cerchio.

Ma io so cosa c'ho sotto il sedere tutit i giorni lo so come è la diesel e dico che di differenze non ce ne sono in quanto a spinta. le prestazioni sulla carta,e rilevate,sono li.

Tu dici salire di giri....

Il 2.0 da 200cv ha 330nm di coppia a 1750 giri.

 

E se non sbaglio la 2.0 benza dovrebbe pesare qualche chilo in meno.

 

Comunque  se uno non si fida ecco i rilevamenti di 4 ruote (ho messo quella da 190cv che la 180 va meno in ripresa) e le parole sul motore della 2.0:

 

Prima cosa che colpisce: il motore. Da subito lo senti regolare e pieno, più di quanto i suoi 200 cavalli lascerebbero intendere. Sarà merito dei 330 Newtonmetro, fatto sta che il due litri ti segue come non immagineresti: un mix tra prontezza e capacità di assecondare i tuoi desideri che viene fuori netta anche quando l’ago del contagiri arriva a blandire, sì e no, quota 3.000.

Torniamo alla guida. Le note positive riguardo al motore proseguono anche quando gli si chiede tutto, perché pure in alto riesce a sfoderare un certo carattere. Al quale contribuisce, come al solito, lo ZF automatico, le cui ottime qualità sulla Giulia (esattamente come sulle BMW) sembrano più scintillanti che altrove

 

Dati & Prestazioni

ALFA ROMEO Giulia 2.2 Turbodiesel 190 CV AT8 B-Tech ALFA ROMEO Giulia 2.2 Turbodiesel 190 CV AT8 B-Tech
MAZDA Mazda6 2.2L Skyactiv-D 184CV 4p. Excl. MAZDA Mazda6 2.2L Skyactiv-D 184CV 4p. Excl.

Velocità

  • Massima
    232,0 km/h (IN VI)
    229,5 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    3,3 s
    3,4 s
  • 0-100 KM/H
    7,2 s
    7,9 s
  • 0-110 KM/H
    8,4 s
    9,4 s
  • 0-120 KM/H
    10,0 s
    11,3 s
  • 0-130 KM/H
    11,6 s
    13,1 s
  • 0-140 KM/H
    13,4 s
    15,1 s
  • 0-150 KM/H
    15,7 s
    17,6 s
  • 400M DA FERMO
    15,2 s
    15,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    148,0
    142,4
  • 1KM DA FERMO
    27,9 s
    28,9 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    188,7
    180,2

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,1/3,3 (IN D)
    3,3/3,4 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    4,2/4,6 (IN D)
    4,6/4,9 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    7,0/7,8 (IN D)
    7,9/8,6 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    8,6/9,6 (IN D)
    9,8/10,7 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    10,5/11,7 (IN D)
    11,9/13,0 (IN D)

 

 

Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    233,430 km/h (IN VII)
  • Regime
    5.000 giri/min

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    3,3 s
  • 0-100 KM/H
    7,1 s
  • 0-130 KM/H
    11,4 s
  • 400M DA FERMO
    15,1 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    149,3
  • 1KM DA FERMO
    27,7 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    190,3

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,0 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    6,8 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    8,3 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,0 m

 

 

Ora...non è che la tua sensazione di "spinge più" è data dal fatto che il diesel magari è un pelo più vuoto in basso e poi da la botta?

 

ma comunque il succo del discorso è che il 180\190 diesel non è più brillante del benzina. semmai il contrario

 

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Le prestazioni rilevate dalle riviste sono fatte con il gas a tavoletta e il motore tirato a limitatore, ma quando guidi tutti i giorni non sei mai in quelle situazioni, ma sei a un regime dove il diesel ti da tutto (450 Nm) e immediatamente, appena accarezzi il gas, il benzina devi tirarlo.

Hai mai provato il 280 cv?

Quello è un motore con regolazione brillante e gran carattere, il 200 cv va bene per passeggiare, non ha carattere sportivo e neppure vuole averlo.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

Le prestazioni rilevate dalle riviste sono fatte con il gas a tavoletta e il motore tirato a limitatore, ma quando guidi tutti i giorni non sei mai in quelle situazioni, ma sei a un regime dove il diesel ti da tutto (450 Nm) e immediatamente, appena accarezzi il gas, il benzina devi tirarlo.

Hai mai provato il 280 cv?

Quello è un motore con regolazione brillante e gran carattere, il 200 cv va bene per passeggiare, non ha carattere sportivo e neppure vuole averlo.

Se il 200cv non è sportivo... Il 180/190/210 diesel  è sempre meno sportivo. 

Come ti ho detto il benzina ha la coppia massima a 1750 giri. Quindi regimi di utilizzo normalissimi su strada e non serve tirargli il collo per andare veramente forte. 

Oh a te non è piaciuto, ma che non sia brillante o reattivo al gas è una baggianata perdonami. Tu parlavi di motore brillante e non sportivo. Perché se vogliamo dirla tutta nemmeno il 280 allora è sportivissimo nel senso stretto del termine. Ripeto i rilevamenti sopra ci sono e dimostrano che il lag non c'è o se c'è è inferiore al diesel. 

Il commento della rivista dice totalmente l'opposto di quel che dici tu. 

Se poi 200cv vanno bene per passeggiare, io ci passeggio felice e soddisfatto. Ma pure col 180 passeggi allora 

 

Oppure diamo una nuova definizione di motore e temperamento brillante. 

Accelerazioni e riprese da 1500 a 2000 giri e stop :D

 

Ripeto o la 2000 che hai provato era fallata... O era in A... O non l'hai provata bene 

Modificato da LucioFire
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

A me provando la 200cv benzina, ha dato la sensazione di avere come un limitatore di coppia da regolamento emissioni, forse sulla gestione della pressione del turbo. Almeno nelle prime marcie. Sarebbe interessante rullarla con strumento attaccato alla OBD.

Siccome la cosa non è nuova sui benzina FCA, ho subito pensato a quello.

Per il resto, almeno al listino italia (all'esterno non sempre) la diesel conviene anche per tenerla ferma, quindi io non mi porrei nemmeno il problema della scelta.

Modificato da Nico87
Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, Nico87 scrive:

A me provando la 200cv benzina, ha dato la sensazione di avere come un limitatore di coppia da regolamento emissioni, forse sulla gestione della pressione del turbo. Almeno nelle prime marcie. Sarebbe interessante rullarla con strumento attaccato alla OBD.

Siccome la cosa non è nuova sui benzina FCA, ho subito pensato a quello.

Per il resto, almeno al listino italia (all'esterno non sempre) la diesel conviene anche per tenerla ferma, quindi io non mi porrei nemmeno il problema della scelta.

Non è solo una sensazione, il 200cv è limitato in coppia e potenza.

Ma non per rispettare le emissioni (che sono rispettate anche dal 280), ma per differenziarsi dal 280 cv stesso.

 

 

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, AlexMi scrive:

Non è solo una sensazione, il 200cv è limitato in coppia e potenza.

Ma non per rispettare le emissioni (che sono rispettate anche dal 280), ma per differenziarsi dal 280 cv stesso.

 

 

Pure il 2.2 nelle versioni 150 e 180 è limitato. 

Ragazzi ma che vi aspettate che il 200 sia uguale al 280???

Ha meno coppia e meno cv. Normale che sia diverso. Qua il confronto era col 180 cv. 

Ripeto provatela ancora se vi capita. 

Il mio amico rideva come un bambino quando l'ho sceso ieri. 

Le prestazioni rilevate e i dati parlano da soli. Per avere 200cv cammina e di brutto. Poi che 280 sia meglio, ovvio. Anche 510 è meglio di 280. 

A mio modo di vedere è il motore perfetto per la Giulia. Unico punto a favore del diesel sono i consumi. 

È la Giulia più Giulia che c'è (visto che la 280 non è tp)

Oh poi sia ben chiaro io non devo convincere nessuno. A chi piace diesel la prende diesel. A chi piace benzina la prende benzina. 

Io benzina l'ho trovata a un prezzo ottimo considerando gli accessori. Avessi dovuto prenderla a prezzo pieno o con un po di sconto non l'avrei fatto. In Italia è prezzata malissimo da listino. Poi se uno la vuol benzina cerca e trova. Il prodotto a mio avviso è ottimo in entrambi i casi 

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 31/7/2019 at 22:43, AlexMi scrive:

Vai di diesel 180/190 cv, che fra altre cose è anche più brillante del 200 cv benza, ovviamente dopo averla provata, così sei sicuro di non sbagliare (io ho fatto così).

 

12 ore fa, LucioFire scrive:

parliamone

Domani chiamo il consulente e chiedo per un test drive della 180/190/210 CV diesel sabato se è possibile così mi levo il dubbio.

Come costo sui consumi non vorrei superare massimo i 200€ di benzina mensili e forse la vedo dura con un 2.0 turbo benzina da 200 cv.

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Faster95 scrive:

 

Domani chiamo il consulente e chiedo per un test drive della 180/190/210 CV diesel sabato se è possibile così mi levo il dubbio.

Come costo sui consumi non vorrei superare massimo i 200€ di benzina mensili e forse la vedo dura con un 2.0 turbo benzina da 200 cv.

Come ti è stato già detto molto dipende dal tipo di strada che fai. Per dire io con la Giulia benza consumo meno che con la tucson diesel del 2008 sullo stesso percorso. Ma io fra poco mi trasferisco e i km caleranno drasticamente (ad oggi circa 100 al giorno). La media te l'ho detta, ovvio però che io ci sto attento col pedale in questo periodo che ho spese. Ma lo facevo pure con la tipo :D

Per dire lo stesso percorso la tipo 1.3 lo fa con 4 litri. La Giulia 7/7,5

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

2 precisazioni:

1) il 180 cv non è limitato ma offre tutto quello che può dare la meccanica, il 210 cv ha diverse differenze meccaniche

2) non si parlava di prestazioni assolute ma di carattere del motore e  prontezza di risposta, 

 

Quanto ai consumi ovviamente la differenza è abissale, soprattutto in città, ma non è quella la cosa più importante. Va fatto il test drive e valutato in base alla propria sesibilità e alle proprie esigenze di guida.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie AlexMI e LucioFire per la vostra argomentazione, è il mio perenne dubbio se fra un pò prendere la 200cv benzina o la diesel (non so se 190 o 210cv). Vorrei la trazione posteriore ricordo della mia 75 ma l'allestimento veloce mi intriga troppo. Non ho avuto modo di provare la Q4, secondo voi le sensazioni di guida cambiano notevolmente rispetto la sola trazione posteriore?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.