Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Ha praticamente gli stessi consumi della mia (190 AT8) che ha poco meno di 82k km percorsi in 3 anni (solo autostrada e statale, città trascurabile), la cui media globale (sempre pieno / pieno) è di 6.31l/100km.

Ho visto che incidono parecchio gli pneumatici, non solo come misura (io ho i 19" differenziati); con gli invernali, mediamente, consuma circa 0.6l/100km in più rispetto agli estivi.

I consumi della mia: cerchi da 17 e guidata con calma. :(

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

14 minuti fa, Ario_ scrive:

I consumi della mia: cerchi da 17 e guidata con calma. :(

 

Io ho messo la media sul totale dei km percorsi. Guidata nei luoghi e nei modi in cui meriterebbe, la mia sta tra i 13 ed i 14km/l, nonostante sia un naftone.

Ma la Giulia è un'auto che vuole e deve essere guidata e quando la compri, nel bene e nel male, sai a cosa vai incontro. 😁

  • Mi Piace 3

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, Res Cogitans® scrive:

Io ho messo la media sul totale dei km percorsi. Guidata nei luoghi e nei modi in cui meriterebbe, la mia sta tra i 13 ed i 14km/l, nonostante sia un naftone.

Ma la Giulia è un'auto che vuole e deve essere guidata e quando la compri, nel bene e nel male, sai a cosa vai incontro. 😁

Insomma: questi consumi da un diesel non me li aspettavo proprio.
159, se guidata con criterio, stava intorno ai 18. Facendoti divertire all'occorrenza.

Ora, Giulia ha 180 Cv, contro i 120 di 159, ma quest'ultima ha un motore che sembra molto più cattivo, mentre la prima sembra quasi "soffocata". Va bene che parliamo di un Euro3 contro un Euro6, però questo non significa che dovrebbe consumare meno?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, Ario_ scrive:

Insomma: questi consumi da un diesel non me li aspettavo proprio.
159, se guidata con criterio, stava intorno ai 18. Facendoti divertire all'occorrenza.

Ora, Giulia ha 180 Cv, contro i 120 di 159, ma quest'ultima ha un motore che sembra molto più cattivo, mentre la prima sembra quasi "soffocata". Va bene che parliamo di un Euro3 contro un Euro6, però questo non significa che dovrebbe consumare meno?

 

Bisogna sempre tener conto che in mezzo ci sono parecchie direttive antinquinamento con tutte le complicazioni che si portano dietro, oltre ad almeno 15 anni di evoluzione sui sistemi di sicurezza attiva e passiva, assieme a pneumatici sempre più grandi ed a tutti i "gadget" odierni che, volenti o nolenti appesantiscono l'auto mortificandone in parte le prestazioni.

Poi sicuramente i motori odierni sono molto più lineari nell'erogazione rispetto ai vecchi JTD/JTD-M (ho avuto 1.9 140 E3, 1.9 150 E4 e 2.0 150 E5b) e non ti danno più la sensazione di "calcio nella schiena", ma quello di Giulia ti incolla comunque al sedile. Poi comunque la risposta di motore / cambio (AT8) variano molto tra D ed N (A non è, secondo me utilizzabile, la uso solo sulle rampe dei parcheggi sotterranei e quelle rarissime volte che dalle mie parti ci sta ghiaccio per strada).

I consumi, guidando con criterio, stanno comunque tra i 16 ed i 17km/l, nonostante E6d, SCR e pneumatici da 19" e non mi sembrano per nulla alti (la concorrenza a parità di cavalleria e tipologia di motore non è che faccia meglio, eh...). Se invece la metti in D, e la guidi come si deve sui tornanti di montagna, si attesta tra i 13 ed i 14km/l.

  • Mi Piace 1

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

19 ore fa, Res Cogitans® scrive:

 

Bisogna sempre tener conto che in mezzo ci sono parecchie direttive antinquinamento con tutte le complicazioni che si portano dietro, oltre ad almeno 15 anni di evoluzione sui sistemi di sicurezza attiva e passiva, assieme a pneumatici sempre più grandi ed a tutti i "gadget" odierni che, volenti o nolenti appesantiscono l'auto mortificandone in parte le prestazioni.

Poi sicuramente i motori odierni sono molto più lineari nell'erogazione rispetto ai vecchi JTD/JTD-M (ho avuto 1.9 140 E3, 1.9 150 E4 e 2.0 150 E5b) e non ti danno più la sensazione di "calcio nella schiena", ma quello di Giulia ti incolla comunque al sedile. Poi comunque la risposta di motore / cambio (AT8) variano molto tra D ed N (A non è, secondo me utilizzabile, la uso solo sulle rampe dei parcheggi sotterranei e quelle rarissime volte che dalle mie parti ci sta ghiaccio per strada).

I consumi, guidando con criterio, stanno comunque tra i 16 ed i 17km/l, nonostante E6d, SCR e pneumatici da 19" e non mi sembrano per nulla alti (la concorrenza a parità di cavalleria e tipologia di motore non è che faccia meglio, eh...). Se invece la metti in D, e la guidi come si deve sui tornanti di montagna, si attesta tra i 13 ed i 14km/l.

Io in A mi trovo bene nella stragrande maggioranza delle situazioni (col benzina). L'unica situazione in cui "soffre" è quando hai bisogno di freno motore. 

Comunque non credo che Giulia sia tanto più pesante di 159...anzi...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

22 ore fa, AlexMi scrive:

La 159 è stata l'ultima vera Alfa 

l'ultima vera alfiat semmai :D

 

E comunque la giulia 2.2 manuale dovrebbe pesare meno della 159 diesel 120cv

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

On 15/1/2023 at 10:49, LucioFire scrive:

Io in A mi trovo bene nella stragrande maggioranza delle situazioni (col benzina). L'unica situazione in cui "soffre" è quando hai bisogno di freno motore. 

Comunque non credo che Giulia sia tanto più pesante di 159...anzi...

Credo che come peso siano simili, come dimensioni anche.

Gli pneumatici sono proprio IDENTICI.

L'aerodinamica dovrebbe favorire Giulia.

Non so: ho idea che ci sia qualcosa che non va.

Modificato da Ario_
  • Mi Piace 1

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho fatto una prova su un tragitto giornaliero riguardo a una classica giornata di trasferta.

Milano-Lucca attraverso la Cisa, andata di corsa e ritorno con calma causa neve e stanchezza (ultimi 150 km in A.. risparmio sensibile).

20230118_212523.thumb.jpg.3ae8bd8cb2df4be2c11dd61cf46a76d5.jpg

Modificato da Motron
  • Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.