Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, TonyH dice:

 

Nemmeno troppo...gli ultimi volanti (penso al mio fanatec) restituiscono la sensazione del passaggio aderenza-non aderenza migliore di molti sterzi fisici in commercio :oddio:

e fu così che le case automobilistiche o i fornitori automotive si trovarono a dover assumere ex programmatori ed ingegneri dal settore videoludico... :mrgreen: 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Il servosterzo elettrico è ormai obbligatorio per via dei moderni aggeggi di assistenza alla guida e guida atonoma/semi-autonoma che la faranno sempre più da padrone, che piaccia o no purtroppo, ad es sul Levante che è un elettro-idraulico non hanno potuto implementare la correzzione attiva della traiettoria.

  • Mi Piace 3

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quindi domani mattina alle 9 la prova della Giulia su quattroruote sarà in diretta? Speriamo non provino solo la Quadrifoglio!

Poi immagino che domani verrà provata anche da tutti gli altri(alvolante, omninauto ecc..) giusto?

Modificato da Marco88
  • Mi Piace 1

"La componente più importante è l'emozione"

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, RayLaMontagna dice:

e fu così che le case automobilistiche o i fornitori automotive si trovarono a dover assumere ex programmatori ed ingegneri dal settore videoludico... :mrgreen: 


A conti fatti buona parte del feedback che hai dal volante dipende da com'è stato tarato, infatti il servo elettrico si comporta da smorzatore attivo ad ogni sollecitazione che le ruote ricevono dall'esterno.

 

Se non ho resolo l'idea vi riporto un esempio: guidare un'auto con servosterzo elettrico guasto, ti fa diventar matto sia per la fatica nelle manovre, che soprattutto per le reazioni assurde che ti arrivano al volante ad ogni buca/irregolarità della strada. 

 

A me è capitato in più occasioni ed è stata paura :shock:

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che ormai con gli sterzi elettrici moderni per sapere cosa succede alle ruote davanti fai prima a tener giù i finestrini e ad andare ad orecchio...con la 156 che ho avuto invece era uno spettacolo sentivi tutto anche con i cerchi da 15 e spalla cicciona..con i 17 poi era una libidine...riuscivi esattamente a capire cosa faceva l'anteriore e dava cosi tanto feedback che se iniziava a scivolare dietro potevi correggere con pochi gradi volante senza arrivare al punto "o cazzo è troppo tardi"...ovviamente la mia non aveva esp controllo di trazione e cazzi e mazzi vari...se lo fai con una macchina di oggi rischi di mettertela come cappello prima di aver girato il volante (ovvio senza controlli inseriti)

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, hot500abarth dice:

Il problema è che ormai con gli sterzi elettrici moderni per sapere cosa succede alle ruote davanti fai prima a tener giù i finestrini e ad andare ad orecchio...con la 156 che ho avuto invece era uno spettacolo sentivi tutto anche con i cerchi da 15 e spalla cicciona..con i 17 poi era una libidine...riuscivi esattamente a capire cosa faceva l'anteriore e dava cosi tanto feedback che se iniziava a scivolare dietro potevi correggere con pochi gradi volante senza arrivare al punto "o cazzo è troppo tardi"...ovviamente la mia non aveva esp controllo di trazione e cazzi e mazzi vari...se lo fai con una macchina di oggi rischi di mettertela come cappello prima di aver girato il volante (ovvio senza controlli inseriti)

 

Ma no, queste sono esagerazioni :) 

 

Che anche quando i servosterzi erano tutti idraulici, mica erano proprio tutti 'sto portento.

 

E anche oggi, con un buon setup si può avere sia una sensibilità adeguata che un controllo di livello.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, MacGeek dice:

Decisamente fanno di più le sospensioni e gli angoli caratteristici che il tipo di servoassistenza.

 

e aggiungerei un rapporto di sterzo abbastanza diretto. 

 

Con questi elementi settati bene, il classico dual pinion lavora benissimo

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono sempre e comunque scelte che bisogna prendere anche in funzione della clientela di riferimento.
Ad esempio un rapporto di sterzo molto diretto e senza vuoto al centro non piace agli americani. Quindi gia giulia secondo me è un po una scommessa.
Poi ad esempio a noi appassionati di auto piace "sentire l'auto".
A mio padre 59enne, e driver medio non appassionato, ad esempio preferisce nettamente il comportamento della giulietta con cerchi da 16 che quello della 159 con cerchi da 18.
Non penso esista una risposta universale, esiste solo la bravura del costruttore nel indovinare il setup giusto che piace alla maggior parte della propria clientela.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, mikisnow dice:

Si ma il fatto e' che non erano da buttare perché non erano elettrici! Un'auto poco comunicativa ed ovviamente con ESP può rilevarsi più pericolosa in certi casi. Già l'ESP per alcuni porta a correre troppo (tanto ho l'ESP). Se poi ci aggiungi uno sterzo indecente, ecco che mia madre non sentirebbe la differenza fra i tratti ghiacciati e quelli bagnati!

 

Alla fine la clientela quello vuole. Rimpiango ancora la uno, che nonostante un rapporto di sterzo da camion, in ogni momento cambiava il carico volante a seconda delle situazioni, e quando iniziava a partire in sottosterzo lo sentivi benissimo, lo sterzo diventava una piuma.

Oggi certe cose sono impensabili, ed anche le skill richieste al guidatore sono ben piu basse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.