Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

4 ore fa, lelesch81 dice:

Provata ieri tutta la giornata nella pista i Arese/Lainate e nelle strade attorno. Iniziamo dai commenti a "caldo" delle motorizzazioni Diesel, erano vetture pre-serie; il 2.2 da 150cv è un bel motore pieno, frizione leggera e ben modulabile soprattutto nell'uso extraurbano e cittadino, il cambio getrag a 6 marce risulta un po' gommoso negli innesti e ruvido, mi sarei aspettato un cambio più secco, mentre la corsa era giusta per la tipologia di vettura; la versione da 180cv  spinge e tanto su tutto l'arco dei giri del motore, con una bella "schiena" di coppia ti permette di affrontare rotonde in terza o di "veleggare" in statale con il pedale del gas leggermente pelato; come sulla 150cv il cambio non mi ha convinto tanto. Parlando di seduta ed egonomia del posto guida hai tutto a portata di mano senza neanche diventare troppo "scemo" nel cercarlo attorno a te; il rotore sul tunnel è molto comodo e soprattutto pulisce stilisticamente tunnel e plancia. Il sedile è giusto, ne troppo sagomanto e permette un buon appoggio, con mille regolazioni si trova subito la posizione di guida. Il volante è peretto, sia come posizione quasi verticale, come impugnatura e come diametro, risulta molto leggero nella modalità "natural/Normal" e questo un po' lo fa sembrare "virtuale", mentre in Dynamic si ha un carico volante che fa sentire la vettura piantata e con una direzionalità mostruosa, provate a fare svole o rotonde.

Il navi da 5,5 pollici è perfetto, non riempie tutta la plancia ma ha quasi tutte le stesse funzioni del 8,8 escludendo qualche "gadget", cosa necessaria il cruscotto TFT a differenza del classico motiorino a colori che lo fa sembrare Cheap (ma questo è gusto personale), altra cosa fondamentale se si tiene il navi piccolo si devono prendere le porte USB che non sono previste. I posti dietro, per altre due persone sono comodi e larghi, anche con una persona alta alla guida (1.85/1.90). 

In conclusione comprerei questa macchina, ma penso, solo con lo ZF8 marce in modo di sfruttare tutta la coppia e la fluidità dei nuovi motori. Il problema che ieri non erano disponibili.

 

Durante la giornata abbiamo seguito un WorkShop sulla Giulia e sulle innovazioni tecniche che contiene dal :

- Quadrilatero Alto Alfa Link all'anteriore con angolo di sterzo vitruale dovuto ai doppi bracci del triangolo inferiore, tutta in alluminio.

- multilink posteriore a 4 bracci e mezzo in alluinio.

- al radar anti collisione e anti investimento del pedone

- all'impianto frenante elettronico con doppio circuito, ragazzi questa cosa è una "chicca" o meglio figata mostruosa

- albero di trasmissione in carbonio (7kg)

- etc.

 

Ora parliamo della Quadrifoglio: 

Provarla in una pista di 1, 5 km è come portare un cavallo purosangue a correre nel giardino di casa, alla fine si è capito poco niente se non che frena tanto e ha una voce molto presente. Abbiamo fatto due giri e in quel momento ho capito che i sedili sono comodi e molto contenitivi, il cambio, come per la versione diesel rimane gommoso e con una corsa leggermente lunga per la tipologia di macchina (quello della mia BRZ risulta più corto e non innesti più precisi). La frizione era strana, lunga, stacca in alto e poco modulabile. Mi sono trovato a bordo si una vettura "educata", io mi aspettavo una vecchia GTA, quindi incazzata che spingesse, sbuffasse e si facesse sentire come un Dio in terra o quasi un'auto posseduta da uno spirito onnipotente, sarà satato per il manettino in N o altro, non mi ha fatto questa impressione. Ora sarei veramente curioso di provarla su un tracciato più "veloce" magari il misto Alfa o sul Langhe. Per il resto, lo sterzo è precisissimo, ma risulta sempre troppo leggero; mi aspettavo come detto sopra una macchina da "fatica" soprattutto in uso pista ma con un "volante" sempre così preciso, ma più pesante per trasmettere la tenuta che veramente questa macchina ha.

 

Anche qui durante la giornata abbiamo seguito un Workshop come per la versione 2.2 e sono emersi i seguenti punti:

- la berlina più veloce della sua categoria 

- il record al ring certificato è di 7.39, ma è vero che ha fatto 7.36 e si aspettano un risultato migliore con lo ZF8

- l'aerodinamica della vettura è sia sopra che sotto con un fondo carenato e con l'aero splitter che permette un effetto suolo soprattutto alle alte velocità

- il motore può dare molto ancora, considerandolo una versione evoluta dell'ultimo V8 ferrari, anche se con 2 cilindri in meno

- etc.

 

La conclusione a cui sono giunto è: "nel 2016 dobbiamo arrenderci all'idea che i cambi automatici saranno il futuro sulle berline e sulle auto di tutti i giorni, il cambio manuale rimane un piccolo "lumicino" nel mondo delle super sportive e per gli appassionati, sperando che proseguano nello sviluppo di questi aggeggi con tre pedali.".

 

Ma la vera conclusione è: "se quella che vi aspettavate era una vera Alfa Romeo a trazione posteriore, bhè questa volta lo è e quindi, aspettando il 2.0 GME da 200 e più cavalli, mettete da parte i soldini, perchè questo aggeggio va forte, si guida bene e soprattutto può essere divertente in tutte le sue declinazioni".

 

P.s. parlando dello ZF8 automatico mi è stato detto che è un cambio a doppia frizione con un convertitore attaccato in cima al tutto per l'uso "econ", ora vorrei approfondire l'argomento, se qualcuno ne sa di più: alzi la mano e spieghi un po'.

 

Bene, comunque il cambio manuale di Getrag usato su Giulia diesel e' lo stesso usato da tutte le BMW benzina e diesel fino a 400Nm di coppia.

Il navigatore base e' di 6,5" non di 5,5"

Non ha molto senso guidare la Quadrifoglio in normal, dynamic e' il minimo, ma per avere emozioni forti devi usare la modalità Race, solo in Race attiva l'overboost e apre gli scarichi. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, T a u r u s dice:

 

Bene, comunque il cambio manuale di Getrag usato su Giulia diesel e' lo stesso usato da tutte le BMW benzina e diesel fino a 400Nm di coppia.

Il navigatore base e' di 6,5" non di 5,5"

Non ha molto senso guidare la Quadrifoglio in normal, dynamic e' il minimo, ma per avere emozioni forti devi usare la modalità Race, solo in Race attiva l'overboost e apre gli scarichi. 

In dynamic quanto eroga? Ieri mio papà l'ha provata e mi ha detto che non gli sembravano 500 cavalli ma circa un 300 (vero che sulla pista ad arese non si può fare molto)

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, lelesch81 dice:

P.s. parlando dello ZF8 automatico mi è stato detto che è un cambio a doppia frizione con un convertitore attaccato in cima al tutto per l'uso "econ", ora vorrei approfondire l'argomento, se qualcuno ne sa di più: alzi la mano e spieghi un po'.

 

Mmmh... No, è un cambio a rotismi epicicloidali con il classico convertitore davanti e frizione di blocco particolarmente dimensionata ;) 

 

Probabilmente si riferivano al fatto che possa avere un comportamento e prestazioni analoghe ad un doppia frizione, ma è ben diverso. 

 

L'unica casa che al momento ha pensato di mettere un convertitore di coppia a monte di un cambio DCT è stata Honda

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Husqvarna dice:

In dynamic quanto eroga? Ieri mio papà l'ha provata e mi ha detto che non gli sembravano 500 cavalli ma circa un 300 (vero che sulla pista ad arese non si può fare molto)

ieri sera mi sono fermato a parlare con una persona che era appena scesa dalla Quadrifoglio e mi diceva che la GTR gli sembrava un missile a confronto e si lamentava della tipologia di configurazione di erogazione del motore e che oltre i 5.500 giri era tutto finito. Poi ci siamo messi a parlare della mia macchina e mi ha chiesto come mi trovo (scusate l'ot).

Come detto, in normal è una berlina "paciosa" ma oltre non ci facevano andare su quella pista. 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Cambio al vertice di Alfa Romeo e Maserati: Reid Bigland è il Ceo dei due marchi. ( quattroruote )

 

Ecco anche la prova di confort:

 

http://www.quattroruote.it/news/prove_su_strada/2016/05/24/alfa_romeo_giulia_il_confort_video.html

 

Stamani vicino ad un concessionario Fiat/AlfaRomeo/Jeep ho visto per la prima volta dal vivo Giulia, ancora camuffata, su un camion per trasporto auto, presumo siano già in consegna le auto per il porte aperte.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto dal vivo la Giulia la prima volta.

Domenica sera (circa le 23) sulla FI-BO nel tratto tra Calenzano e Barberino mi supera questa macchina che non avevo mai visto, bella bassa larga piazzata, con i fanali posteriori tipo <   >.

troppo buio per leggere il marchio, comunque tondo, targa prova (non la solita plastica e con una strana sequenza di lettere e numeri, ma occupava il portatarga normale), le sono stato dietro per qualche chilometro (andava con un bel passo ma non faceva follie) sperando di poterla affiancare e vederla meglio, poi mia moglie insisteva di andare un po' più piano e ho rallentato.

Rivisti i fanali posteriori in foto confermo: era una Giulia.

E dal vivo in corsa è ancora più bella ed aggressiva che in foto.

L'unica alternativa cui avevo pensato (auto che conosco poco, e di cui non avrei saputo dire la forma dei fanali) era una BMW serie 4.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, select dice:

vabbe mi sembra assodato ormai che sto spot faccia defecare... con buona pace per tutti...

speriamo venda e anche bene, soprattutto versioni piu accessoriate e non solo le versioni basiche

Sarebbe sufficiente rifare il doppiaggio cambiando il testo.

Alfa Romeo 147 2.0 Ts Selespeed 5p Distinctive ott.2006

NERA past. Kyalami, cerchi 17" Ext.7, Assetto EIBACH-3, BodyKit Ms-Design, Interni Pelle Rossa, Tettuccio, Spoiler, Xenon, Pack Inv.+Lavafari, Hi-Fi:Pioneer DEH-P88rs+iPod32Gb, ecc...

 

xNuovaFirna33.JPG

Link al commento
Condividi su altri Social

Viste le prime du Giulia a Biel o te sabato con targa prova, di cui una col baule camuffato. Allora di muso inconfondibilmente alfa, di 3/4 poteva essere scambiata con una sr3

grigio chiaro perde molto e dietro fa un po'’ Audi, decisamente migliore quella grigio scura. Non so che motorizzazioni fossero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.