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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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11 ore fa, MJAB dice:

 

Veramente la Giulia è solo una, per correttezza di informazione.

 

Per quanto riguarda J.D. Powers ed i loro studi sulla "qualità", che in realtà sono studi sulla qualità "percepita", per loro stessa ammissione i loro "voti" non hanno valore statistico.

Per conferma basta guardare il loro "studio" VDS 2016 per UK e Germania, quindi stesse auto, stessi impianti produttivi, ... cercare, ad esempio Mercedes e vedere come si piazza nella loro "classifica". Poi ci facciamo due risate.

 

Poi Consumers Report, beh è la stessa pubblicazione che fece le lodi sperticate delle Tesla... per poi dire che durante il test si erano rotti due o tre volte i motori elettrici e Tesla aveva dovuto sostituirli.

Poi successivamente resero pubblico il fatto che Tesla era la peggiore di tutte per "qualità", ma non la mettevano in classifica.... Comunque i clienti erano molto soddisfatti dell'assistenza in caso di guasto.

 

Per la serie: sono obiettivo.

Gli americani sono strani e non è una novità. Non metto assolutamente in dubbio che la Giulia provata possa avere diversi problemi, ci mancherebbe. Nè mi aspetterei il contrario: sono Alfista, sono pro FCA, ma sono anche il primo ad ammettere che la qualità media dei loro prodotti non è eccelsa. Quello che però vorrei sapere nel dettaglio è la lista dei malfunzionamenti rilevati dagli americani, per poter meglio giudicare. Loro considerano gravissimi difetti cose che per noi sono al limite dell'irrilevante, tipo il numero dei portabicchieri presenti nell'abitacolo. O se il condizionatore non raggiunge temperature tali da trasformarti nell'Uomo di Similaun in tempo zero. Per contro non si accorge, o non gli interessa, degli accoppiamenti tra le lamiere o chiude entrambi gli occhi sui trattamenti antiruggine di tutte quelle parti che non si vedono...Ciò non toglie che, se anche fossero difetti risibili, quello che conta è la percezione del pubblico che ne determina il successo o il flop.

E' inutile: siamo distanti anni luce ed il prodotto automobile esaspera tutte queste differenze. 

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

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se qualcuno si prendesse la briga di leggere la discussione coi tizi di CR scoprirebbe che la macchina ha avuto un'avaria al sensore del consumo delle pastiglie (credo che gli sia accesa la spia ad minchiam), malfunzionamenti al tetto elettrico  e la targa anteriore  fa un pò incasinare i sensori di parcheggio davanti (OT: una Giulia con la targa USA davanti- in certi stati è obbligatoria - FA CAGARE, guardatela)

 

 

Modificato da Matteo B.
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11 minuti fa, Matteo B. dice:

se qualcuno si prendesse la briga di leggere la discussione coi tizi di CR scoprirebbe che la macchina ha avuto un'avaria al sensore del consumo delle pastiglie (credo che gli sia accesa la spia ad minchiam), malfunzionamenti al tetto elettrico  e la targa anteriore  fa un pò incasinare i sensori di parcheggio davanti (OT: una Giulia con la targa USA davanti- in certi stati è obbligatoria - FA CAGARE, guardatela)

 

 

Sinceramente non l'ho nemmeno aperta, visto che il mio inglese è molto molto approssimativo.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

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10 hours ago, MJAB said:

 

Veramente la Giulia è solo una, per correttezza di informazione.

 

Per quanto riguarda J.D. Powers ed i loro studi sulla "qualità", che in realtà sono studi sulla qualità "percepita", per loro stessa ammissione i loro "voti" non hanno valore statistico.

Per conferma basta guardare il loro "studio" VDS 2016 per UK e Germania, quindi stesse auto, stessi impianti produttivi, ... cercare, ad esempio Mercedes e vedere come si piazza nella loro "classifica". Poi ci facciamo due risate.

 

Poi Consumers Report, beh è la stessa pubblicazione che fece le lodi sperticate delle Tesla... per poi dire che durante il test si erano rotti due o tre volte i motori elettrici e Tesla aveva dovuto sostituirli.

Poi successivamente resero pubblico il fatto che Tesla era la peggiore di tutte per "qualità", ma non la mettevano in classifica.... Comunque i clienti erano molto soddisfatti dell'assistenza in caso di guasto.

 

Per la serie: sono obiettivo.

 Gabe Shenhar, and Mike Monticello discussed the persistence with which their bought-and-paid for 2017 Alfa Romeo Giulia Ti has visited the dealer.
Vero, has, sono in due a parlarne ma l'auto è una sola, ma non cambia la sostanza delle cose: un esemplare di Giulia acquistata in via anonima da Consumer Reports sta evidenziando una discreta serie di rogne che penso siano oggettive, a meno che lo schema da utilizzare sia quello di prender per buone le recensioni della stampa che ne parla bene e non credere a quelle di chi evidenzia problemi;  non ho visto interventi  a contestare i risultati di motortrend dove giulia eccelle, ma su quanto dice consumer report vedo che ci si è dati ben da fare per neutralizzare una recensione evidentemente scomoda (a giudicare dalle reazioni) minandone la credibilità. Rispondendo a chi sosterrebbe che la clientela di Giulia se ne fregherebbe di Consumer Report, beh, meglio così.. Situazione ideale per FCA, è rarissimo trovare gente che compra oggetti fregandosene del fatto che poi funzionino bene o meno...  perchè per quanto ne sappia gli americani non  son invece soliti ignorare i report di qualità ed affidabilità.. se è vero che ciò vale solo per le Toy, allora Alfa può permettersi tranquillamente di vender Giulia con spie iniezione accese, sedili di scarsa fattura, tetti apribili che non si aprono, sensori di parcheggio posizionati dove in america mettono la targa ed altro ancora (cito dall'articolo..) che tanto i potenziali compratori se ne fregherebbero... Meglio di così si muore.
Passando a JDPower, in EU l'attività è limitata, negli USA pubblicano  analisi differenti e più articolate e i dati mi pare che faccian statistica eccome...
http://www.jdpower.com/cars/articles/jd-power-studies/2017-us-vehicle-dependability-study-results

Anche perchè leggo che per alcuni marchi/modelli (Smart) non vengono  riportati dati in virtù di un numero esiguo di esemplari;  va da sè che se altri costruttori compaiono in classifica, vuol dire che i numeri son sufficienti per tirare qualche riga. Peraltro qui si parla di Dependability, definizione che non significa qualità percepita e neppure affidabilità ma le comprende entrambe assieme ad altri aspetti, e JDP parla di Problemi per 100 Veicoli. 

http://www.jdpower.com/press-releases/2017-vehicle-dependability-study

Aspettiamo i dati sulla Initial Quality, magari anche quelli ci diranno qualcosa di interessante: intanto, se vuoi la soddisfazione cliente, la trovi qui:

http://www.theacsi.org/index.php?option=com_content&view=article&id=147&catid=&Itemid=212&i=Automobiles+and+Light+Vehicles&sort=Y2016

e pure qui direi che FCA sia mediamente nella parte bassa con i suoi marchi, più meno stabile negli anni.

Di obiettivo ci son solo i dati, il resto son commenti. Io starei sui primi, ma ovviamente non voglio obbligare nessuno a credere a dati e statistiche che non si ritengono significative o che danno fastidio in quanto descrittive di una realtà che non piace...

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1 ora fa, Cosimo dice:

 

che hanno detto stavolta?

 

 

che hanno detto stavolta?

 

 Stanno avendo problemi su di una Giulia TI data come long termer..problemincon sensori parcheggio, tetto elettrico, sensori freni. Che ci si lamenti ci sta eh, farne però un report che voglia avere significato statistico un po' meno. 

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37 minuti fa, poliziottesco dice:

 Stanno avendo problemi su di una Giulia TI data come long termer..problemincon sensori parcheggio, tetto elettrico, sensori freni. Che ci si lamenti ci sta eh, farne però un report che voglia avere significato statistico un po' meno. 

 

capito.. son cose che non devono capitare, purtroppo  abbastanza diffuse ultimamente, basta vedere i casini che abbiamo con l'aziendale. 

bisogna naturalmente vedere la gravità del problema comunque :pen: e soprattutto se l'assistenza è all'altezza 

 

 

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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1 hour ago, Devonrex said:

Sinceramente non l'ho nemmeno aperta, visto che il mio inglese è molto molto approssimativo.

Dunque, l'esemplare nuovo ed acquistato in via anonima è rientrato tre volte in officina per delle riparazioni riguardanti:

-la targa anteriore interferisce con i sensori di parcheggio (mi domando: quando le puzzole hanno deciso dove metterli hanno percaso pensato che le targhe non son tutte piccole come quelle svizzere?)

-il tetto apribile che non si apre

- uno dei sensori d'usura delle pastiglie freno penzolante, immagino si riferiscano al cavo o al connettore perchè il sensore che io ricordi viene  annegato nella pastiglia.

A questo si aggiungono rilievi sul riscaldamento sedili poco efficace, sui comandi clima incasinati, sui sedili definiti "poor" (non so se di bassa fattura o poco contenitivi), sui parasole poco efficaci, sulla spia iniezione accesa in marcia, questioni che magari l'alfista di queste parti sorvola volentieri in cambio di motori, trasmissioni ed handling di primissima scelta (com'è avvenuto spesso per le alfa proposte sinora) , ma che da quelle parti qualche nasino lo possono far storcere; uno dei commentatori dice testualmente di non saper se consigliare la Giulia per l'acquisto.

Per contro vengono confermate le pregevoli doti di guida, dicono che si tratti di una delle poche auto che al mattino non si vede l'ora di guidare grazie allo sterzo, alla sportività, alla propensione per delle strade da guidare...
La speranza è che si tratti di un esemplare particolarmente fallato e che le altre vadano meglio, e di questo avremo sicuramente conto in futuro. La speranza è che non replichino le modalità di Fiat, di cui riportiamo i numeri in terra USA

2016 33.777 0,19%
2015 42.410 0,24%
2014 46.121 0,28%
2013 43.236 0,28%
2012 43.772 0,30%
2011 19.769 0,15%

 

Numeri con un picco nel 2014, e con un exploit negativo nel 2016 (anno del lancio della 124..), fra le cui cause sospetto vi siano i cattivi report qualitativi pubblicati da vari enti e riviste. 

44 minutes ago, poliziottesco said:

 Stanno avendo problemi su di una Giulia TI data come long termer..problemincon sensori parcheggio, tetto elettrico, sensori freni. Che ci si lamenti ci sta eh, farne però un report che voglia avere significato statistico un po' meno. 

No, non è "data" dalla casa, è stata acquistata in maniera anonima da CR.
 

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49 minuti fa, Jazzboy dice:

Situazione ideale per FCA, è rarissimo trovare gente che compra oggetti non VAG fregandosene del fatto che poi funzionino bene o meno...

Fixed.

3 ore fa, ILuk3I dice:

domanda: la 2.2 JTDm 150cv come va? vale la pena spendere di più per la 180cv o siamo li? 

Nessuno l'ha provata ma ho letto di un preparatore che ha confermato che i due motori sono esattamente uguali: ha rimappato la 150 CV a 204. Ricordo una delle prime rullate secondo cui la 150 CV in realtà ne aveva circa 165. A questo punto per quello che serve a me personalmente non vedo il motivo di tirare fuori 2500 euro per avere un po' di spinta in più in sì e no 200 giri che oltretutto io con il mio stile di guida non raggiungo mai. Giusto per avere il doppio scarico, ma viene un po' caro (senza contare che si paga di più di bollo).

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Che giovin vettura,

tra l'altro neo virgulto di novissima piattaforma testé progettata,

possa soffrire di qualche intoppo iniziale è cosa fastidiosa ma fisiologica.

 

E nessuno, neppure i migliori (forse esclusa Lexus), ne è immune.

 

Ciò non toglie che sia focale per Alfa in questo frangente perseguire un' affidabilita generale che possa fugare i pregiudizi che da quarant'anni a questa parte caratterizzano la produzione italiana.

 

PS

Interessanti i commenti all'articolo che si dividono in chi pedissequo cavalca il cliché del "Fix It Again Tony. Again..." chi,  s'esprime a riguardo come feci poche righe sopra (qualcuno portando la propria testimonianza con blasonati marchi ) e addirittura alcuni che pur di godersi una vettura come la Giulia sono disposti a perdonarne le magagne che già mettono in conto...

 

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