Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

4 ore fa, Wilhem275 dice:

A me invece piacerebbe che qui si parlasse della macchina e di come si guida, e se ne andassero su Facebook questi rasponi di pagine e pagine sui fantaposizionamenti.

 

Manco al marketing Alfa si ammorbano con questa roba, e loro sono pagati per pupparsela...

Vabbè ho solo detto che i prezzi su autoscout mi fanno gola... Mentre le benzina sotto a 36.000 euro non si trova nulla 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

11 ore fa, Wilhem275 dice:

A me invece piacerebbe che qui si parlasse della macchina e di come si guida, e se ne andassero su Facebook questi rasponi di pagine e pagine sui fantaposizionamenti.

Ben detto.

 

Portando la mia esperienza fino ad oggi (poca cosa, ho appena 4.000km) posso dire che la guida è impressionante. Sterzo e tenuta di strada su tutto. È una berlina, ma par di guidare un coupè. Quando poi si attivano le sospensioni regolabili il livello si alza ulteriormente, complice anche l'ulteriore riduzione dell'assistenza sullo sterzo in modalità dynamic.

 

Tutto questo nonostante io non sia un amante del cambio automatico: le qualità generali dell'auto a livello di telaio, sospensioni, freni e sterzo mi fanno ampiamente soprassedere alla mancanza del terzo pedale.

 

La Giulia sta confermando nell'uso quotidiano le impressioni che ho avuto quando ho fatto le prove ai concessionario (ho provato Giulia, serie 3, Q50 e XE).

 

Mio padre, storico guidatore BMW e tuttora proprietario di una 320ci del 2000 (auto che amo moltissimo, soprattutto per il sei cilindri aspirato), quando gliela ho fatta provare ci è rimasto di stucco.

 

 

 

Modificato da Ecranoplano
  • Mi Piace 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, LucioFire dice:

Per davvero...ci fosse una giulia benza sui 22\23 come si trovano le diesel...

Dove? Tutti che trovano Giulie a due soldi, ma per averne una con non dico tanto ma navigatore 8,8" e fari Xenon partono minimo 30000 euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

16 ore fa, gianmy86 dice:

 

Perdona la franchezza, ma due anni fa hai acquistato un'auto senza cruise control, senza Isofix, senza sensori di parcheggio. (E non oso chiederti se almeno i finestrini posteriori siano elettrici)

 

Puoi spiegarmi a cosa badi, o meglio baderesti? (Che a volte usare il condizionale sarebbe meglio)

Chiedo venia, ma francamente fatico a capire...

siamo OT, ma se ricorderai il topic in "consigli acquisto auto", l'auto che ho comprato mi è stata fatta a condizioni particolarmente vantaggiose e sono andato a prenderla dall'altra parte d'Italia rispetto a dove vivo.

tutte le mancanze che hai sottolineato (e che vi ho detto io, mica mi vergogno) davo per scontato fossero presenti e non mi sono fatto nemmeno lo scrupolo di chiedere, visto che è stata un'altra persona a trattare per me, ottenendo condizioni imho irripetibili.

degli isofix poi me ne sono accorto settimana scorsa, due anni fa la pargola non era in cantiere e davo per scontato che come sulla Delta che avevo ci fossero disattivazione airbag passeggero e isofix.

 

io mi ritengo appassionato di motori, sono uno a cui piacciono le auto sportive e non le rialzette, so cos'è un wankel, un motore boxer, i vari tipi di sospensioni, un compressore volumetrico...

detto questo, non ho le risorse per poter comprare nuova da configuratore un'auto da 45/50mila di listino, e tra una 316d wagon allestimento viaggiatore argento e la mia A4 ho preferito prendere un'auto che non avrà il cruise control (prenderò l'autostrada 10 volte l'anno e oltre la metà di queste faccio A7 e A12) e sensori di parcheggio (mai avuti su nessuna auto e mai avuto problemi) ma ha un colore che mi piace e quelli che ho sentito chiamare anche da altri "accessori qualificanti": cerchi da 18", xeno, navigatore, S Line Exterior, sedili riscaldati.

ha i vetri posteriori elettrici :D

so di aver comprato una TA sottosterzante e ho già spiegato che una Giulia Wagon, a certe condizioni potrebbe essere la mia prossima auto.

devo fare i conti, come molti altri, col conto in banca....bado anche a quello.

ho avuto Lancia, Seat, VW, Fiat, ora ho Audi e Citroen in casa, comprerei giapponese o Alfa Romeo senza problemi.

 

la mia frase era riferita al fatto che se qui possiamo parlare di 0-100, sensazioni di guida e tutte le solite cose che hanno reso il topic di Giulia 1400 pagine + tutti i topic satellite, quello che poi va a comprare effettivamente una berlina premium oggi ha un focus differente dall'appassionato di auto che si spippola con i tempi al Nurburgring e poi magari gira con una segmento B coi lattoni.

Mercedes riesce a vendere un assortimento di banane con motori Renault?

BMW fa i pulmini tre cilindri?

Audi [riempire con tutto quello che vi pare tanto vale tutto]?

 

perfetto, io credo che tu riposizionando un marchio glorioso a cercare di fare concorrenza ANCHE a questi signori debba sia avere una tua linea di pensiero ecc ecc, ma anche andare a confrontarti con quello che guarda laggente.

le diurne a LED fanno parte di questo.

perchè se sei meno prestigioso, costi praticamente uguale, almeno renditi appetibile per il fissato di lucine e schermini (l'hanno capito tutti tranne FCA?)

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, skizzo_85 dice:

perchè se sei meno prestigioso, costi praticamente uguale, almeno renditi appetibile per il fissato di lucine e schermini (l'hanno capito tutti tranne FCA?)

 

Grazie per la risposta, specificando che la richiesta era giusto per capire, non una critica o un attacco velato.(anche perchè i propri soldi sudati è giusto spenderli nel modo ritenuto personalmente più valido)

 

Circa alla parte evidenziata, però aggiungo: considerando alla fine che gli schermi ci sono e paiono pure validi, alla fine mancano le lucine, e mi chiedo.

Ma chi comprerebbe Giulia, davvero poi non la compra per le "lucine"?. Perchè non ha un Led ma uno xeno? A me continua a parere un fattore del tutto marginale. Sarebbe meglio dire "preferisco comprare BMW, Audi, Mercedes" per l'immagine del marchio. Non ci sarebbe nulla da obiettare...

 

Altra chiosa, ritornando alle parole mie: proprio per la scelta di un budget ben definito e limitato, è giustamente inevitabile accettare qualche compromesso o mancanza (io a sto giro ho rinunciato agli xeno, che avevo su Focus e Mazda; alle quali mancava il cruise control...)

Su Giulia o su triade under 27k € ovviamente accade lo stesso. Trovo però un po' ridicolo, in questo caso, lamentarsi delle mancanze. 

Se non se ne può fare a meno, si orienti il budget su Mondeo, in caso contrario se ne accettino le mancanze. Come fatto da te, ad esempio.

  • Mi Piace 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, gianmy86 dice:

Circa alla parte evidenziata, però aggiungo: considerando alla fine che gli schermi ci sono e paiono pure validi, alla fine mancano le lucine, e mi chiedo.

Ma chi comprerebbe Giulia, davvero poi non la compra per le "lucine"?. Perchè non ha un Led ma uno xeno? A me continua a parere un fattore del tutto marginale. Sarebbe meglio dire "preferisco comprare BMW, Audi, Mercedes" per l'immagine del marchio. Non ci sarebbe nulla da obiettare...

 

Altra chiosa, ritornando alle parole mie: proprio per la scelta di un budget ben definito e limitato, è giustamente inevitabile accettare qualche compromesso o mancanza (io a sto giro ho rinunciato agli xeno, che avevo su Focus e Mazda; alle quali mancava il cruise control...)

Su Giulia o su triade under 27k € ovviamente accade lo stesso. Trovo però un po' ridicolo, in questo caso, lamentarsi delle mancanze. 

Se non se ne può fare a meno, si orienti il budget su Mondeo, in caso contrario se ne accettino le mancanze. Come fatto da te, ad esempio.

si, io con schermini e lucine intendevo tutto quel fumo negli occhi buttato anche da marchi generalisti su multimedialità, illuminazioni e via dicendo...per dire, ci sono anche le illuminazioni a led dell'abitacolo che ha la Fiesta modello precedente restyling di mio cognato...a me di quelle frega zero, ma in molti fanno "oooooh"...si sale subito su un'auto con le lucine, lusso e sfarzo.

poi ho sempre sostenuto che la soluzione di integrazione del sistema multimediale (quello da 8.8" eh, per la carità) di Giulia la preferisco a quelle della triade con tablettoni sporgenti posticci, infatti stanno tutti tornando nei ranghi con le nuove uscite.

sul faro LED vs xeno sinceramente è una cosa di cui mi frega poco...

io punto il dito solo sulla mancanza di serie delle diurne a LED.

non è che la gente non la compra per quello ma:

-da proprio la sensazione che oltre alla tecnologia xeno, metti optional anche lo sguardo con firma...lo faceva Audi con la A4 precedente che ho io. faceva bene? no, facevano male anche loro. forse però erano nella posizione di poterselo permettere, visto che di auto normali con le diurne a LED nel 2008 circa giravano solo la A4 e la Delta.

-per lo stesso discorso, condiviso da tutti, che facendo girare più Bravo Emotion/Sport e meno Dynamic aumenti l'immagine e la desiderabilità, qui sarebbe bastato niente per rendere più accattivante lo sguardo di tutte le Giulia.

 

ritornando alla seconda parte del tuo discorso, se ti ricordi il mio topic, ricorderai anche che io non ho mai voluto un marchio premium ad ogni costo nonostante un budget ristretto ma stavo valutando seriamente Octavia e Civic.

il fatto è che ho speso praticamente meno così che a prendere una Octavia con due accessori (ne avevo cercate un'esagerazione, preferendo il metano, ma trovarne una poco chilometrata, scura e con almeno sia i cerchi da 17 che gli xeno/diurne a led era impossibile)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La mia non avrà manco il navigatore da 6.5", figuriamoci 8.8", solo l'infotainment (sempre 6.5") con radio e bluetooth :::

Di quello non me ne può fregare di meno, andrò di supporto magnetico per lo smartphone per i prossimi 5 anni, ho sempre preferito così.

L'unica cosa che mi mancherà sono gli xeno da 35w. Avrei alzato il budget pure di 2000€ per averli su un'auto uguale. Però anche andando su km0 da 10000€ in più rispetto alla mia al motorvillage, c'erano sempre gli inutili 25w. Certe cose devono essere di serie, visto che il concessionario aggiunge solo optional scenografici, e mette nell'ordine i 25w da 950€ perfettamente inutili ma non i 35w che a 250€ in più sono un altro mondo.

Quello sono davvero l'unico optional che serva cercare, per quasi tutto il resto se proprio uno vuole può andare di aftermarket.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

53 minuti fa, jameson dice:

Il problema è che integra tutte le funzioni di bordo e la gestione fa pietà e distrae durante la guida.

A proposito, c'è il trip computer, e se c'è dov'è? Io non l'ho trovato.

Ritiro la macchina giovedì prossimo (se l'avessi avuta l'avrei già recensita), le due volte che l'ho guidata non ho badato al CdB, ho solo messo in conto di vedere le info sulla strumentazione come faccio ora sulla 159. 

Proprio perché l'infotainment non mi interessa e in ogni caso non sembra fantascientifico, a maggior ragione non mi sembra così importante la differenza tra 6.5", 6.5" con navi e 8.8".

Se non altro esteticamente è ben integrato al contrario della porcheria che vedo sempre sulla Giulietta.

Mi interessa solo il bluetooth A2DP, avrei speso per avere gli xeno o l'ACC (forse quest'ultlimo lo retrofitterò), ma il navigatore lo vedo come troppo suscettibile a obsolescenza per investirci soldi.

 

P.S. se ti interessa lo schermo da 8.8", c'è chi ha retrofittato anche quello

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, gpat dice:

P.S. se ti interessa lo schermo da 8.8", c'è chi ha retrofittato anche quello

Mi interessa sia quello che il 7" nella strumentazione e il ricevitore radio DAB, quindi tanto vale cercarne una che già ce l'ha (o prenderlo se la ordino).

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, jameson dice:

Mi interessa sia quello che il 7" nella strumentazione e il ricevitore radio DAB, quindi tanto vale cercarne una che già ce l'ha (o prenderlo se la ordino).

Random fact: nel listino dei ricambi, il TFT da 7" della strumentazione costa UGUALE al 3.5" di serie... ecco a cosa mi riferisco quando parlo di allestimenti idioti

  • Mi Piace 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.