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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
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    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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1 ora fa, Felis dice:

Kickdown nel traffico? Tu non sai di cosa parli. Per scalare anche di tre rapporti non serve fare il kickdown. NB: lo ZF lo conosco quotidianamente molto bene da 3 anni e come logica non ritengo che quello Alfa sia inferiore a BMW, avendolo provato anche sulla Giulia 180cv. Tu pensi di essere veloce a scalare manualmente ma in realtà sei più lento dello ZF ma soprattutto non ha prestazioni costanti. Se proprio hai l'idiosincresia per l'automatico, spostando la leva a sinistra (pur in assenza di palette) lo puoi usare manualmente e scali e cambi come e quando vuoi e molto più velocemente che a mano. Anche se questo giochetto di solito lo fai 5 volte l'anno e poi lasci fare tutto a lui che è più bravo.

 

Giusto per ricordare, quante volte usa la paletta di sinistra?

 

No, forse non hai compredso cosa voglio dire, mentre l'utente @jameson ha compreso in pieno ciò che intendo. Infatti dicevo che non metto assolutamente in dubbio la rapidità di cambiata, ma il cambio è abituato a viaggiare con il rapporto più alto possibile, in città. Non parlavo di pista... Poi parlo di DSG, usato anche sull'Audi con cambio con palette al volante, in manuale... eh niente è unamm...a! :-D

 

 

Modificato da nubironaSW
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Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

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14 minuti fa, nubironaSW dice:

No, forse non hai compredso cosa voglio dire, mentre l'utente @jameson ha compreso in pieno ciò che intendo. Infatti dicevo che non metto assolutamente in dubbio la rapidità di cambiata, ma il cambio è abituato a viaggiare con il rapporto più alto possibile, in città. Non parlavo di pista... Poi parlo di DSG, usato anche l'Audi con cambio con palette al volante, in manuale... eh niente è unamm...a! :-D

 

 

Il DSG è un doppia frizione, perciò un cambio che, mentre utilizza un rapporto, ha già innestato quello che ritiene essere il successivo, tenendolo inattivo grazie a una seconda frizione.

Perciò se tu non intendi passare a quello che lui pensava il successivo, hai dei tempi lunghi (non so se sono riuscito a spiegarmi).

Lo ZF in discesa scala per avere il giusto freno motore. Il DSG ( o almeno S-Tronic), non mi pare.

Lo ZF "legge" il modo in cui stai guidano e sceglie i rapporti in conseguenza.

Io a volte uso le palette dello ZF. Non perché pensi di migliorare le prestazioni, ma per puro divertimento.

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34 minuti fa, nubironaSW dice:

No, forse non hai compredso cosa voglio dire, mentre l'utente @jameson ha compreso in pieno ciò che intendo. Infatti dicevo che non metto assolutamente in dubbio la rapidità di cambiata, ma il cambio è abituato a viaggiare con il rapporto più alto possibile, in città. Non parlavo di pista... Poi parlo di DSG, usato anche l'Audi con cambio con palette al volante, in manuale... eh niente è unamm...a! :-D

 

 

Non è esattamente così, guido lo ZF8 ormai da 6 anni (adesso su g31 ed è ancora migliorato); di fatto si può fare quello che si vuole dato che dosando il gas si può "scegliere quale rapporto inserire". In più ci sono n modalità di guida, basta mettere in sport e quello che affermi non è più vero.

 

Sullla Ghibli che guido ahimè meno spesso peraltro lo ZF8 tiene la marcia anche in altro e consete le scalate multiple molto rapide, con grande soddisfazione.

 

PS Palette al piantone  battono 10 a 0 palette sullo sterzo...

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Infatti la mia esperienza si limita al DSG di Vag, su Golf, Tiguan e A3. E quello che ho usato più a lungo è quello di Audi A3, con anche palette al volante. Curioso di provare uno ZF8....

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Di tutti i doppia frizione che io abbia mai provato (auto umane) non ce n'è uno che si avvicini all'esperienza "consistente" dello ZF8HP.

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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1 ora fa, jameson dice:

Non stiamo parlando di corse e di tempi, ma di guida di tutti i giorni. Io concordo con @nubironaSW nel trovarmi male a guidare con il cambio automatico a convertitore, per i motivi esposti. Poi l'auto sarà più lenta, ci metterò di più a cambiare, metterò i rapporti meno efficaci per i tempi, ma guiderò con più soddisfazione.

C'è convertitore e convertitore. L'unico "problema" che mi dà è quando arrivo dai 50 km/h ad un incrocio per fermarmi completamente e dopo aver visto che non c'è nessuno ripartire. In quell'unico caso il convertitore slitta un sacco e per farti partire con il necessario brio tira le marce anche a 2,5k giri. Sulla soddisfazione posso essere d'accordo ma sull'efficacia, OGGI, no.

1 ora fa, nubironaSW dice:

No, forse non hai compredso cosa voglio dire, mentre l'utente @jameson ha compreso in pieno ciò che intendo. Infatti dicevo che non metto assolutamente in dubbio la rapidità di cambiata, ma il cambio è abituato a viaggiare con il rapporto più alto possibile, in città. Non parlavo di pista... Poi parlo di DSG, usato anche sull'Audi con cambio con palette al volante, in manuale... eh niente è unamm...a! :-D

 

 

Questa cosa la temevo anch'io soprattutto nelle rotonde, invece lui scala il minimo necessario e comunque l'auto grazie alle gomme attuali tiene assolutamente. In programma ECO ti trovi anche in 8^ marcia a 90 km/h a 1.050 giri.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

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37 minuti fa, Felis dice:

C'è convertitore e convertitore. L'unico "problema" che mi dà è quando arrivo dai 50 km/h ad un incrocio per fermarmi completamente e dopo aver visto che non c'è nessuno ripartire. In quell'unico caso il convertitore slitta un sacco e per farti partire con il necessario brio tira le marce anche a 2,5k giri. Sulla soddisfazione posso essere d'accordo ma sull'efficacia, OGGI, no.

Questa cosa la temevo anch'io soprattutto nelle rotonde, invece lui scala il minimo necessario e comunque l'auto grazie alle gomme attuali tiene assolutamente. In programma ECO ti trovi anche in 8^ marcia a 90 km/h a 1.050 giri.

Sulla scalatura non ho niente da dire: in discesa mette il rapporto adatto a mantenere la velocità che ho impostato. Se accelero passa al rapporto superiore, se freno scala.

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2 ore fa, nubironaSW dice:

Poi parlo di DSG, usato anche sull'Audi con cambio con palette al volante, in manuale... eh niente è unamm...a! :-D

 

Tu vuoi il Nag5 Mercedes, ma ancora non lo sai. :D:D:D  

  • Ahah! 3

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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