Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

13 ore fa, Davialfa scrive:

Intendi dire che Moriremo tuti prima? 

O che cazzo li fanno a fare tanto oramai non la compra più nessuno, meglio far morire il progetto?

Scegli tu. Tanto appena uno muove una critica peraltro pertinente, i commenti sono sempre gli stessi. È sempre un problema di timing. Arrivano sempre lunghi. Questo oggi non te lo puoi permettere.

Uno straccio di faro a led matrix e un pannello lcd oggi lo mettono cani e porci. Non devi fare uno sforzo tecnologico titanico. È tutto a scaffale. Certo, se poi vendi MM... Vabbè.

Modificato da Felis
  • Mi Piace 3

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

essendo giulia del 2016 il restyling pesante deve avvenire entro l'anno prossimo se no poi si inizia veramente ad arrivare lunghi, anche perché non mi sembra che la gamma attuale viva di chissà quali nuovi modelli...

 

se vogliono cambiare il volante e il tunnel centrale credo che avrebbero dovuto presentarlo già ora...

 

va bè vedremo...

 

magari nel 2021 lanceranno la sw e il coupe :) ahhahahaahhaahahahahha

  • Ahah! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Felis scrive:

Scegli tu. Tanto appena uno muove una critica peraltro pertinente, i commenti sono sempre gli stessi. È sempre un problema di timing. Arrivano sempre lunghi. Questo oggi non te lo puoi permettere.

Uno straccio di faro a led matrix e un pannello lcd oggi lo mettono cani e porci. Non devi fare uno sforzo tecnologico titanico. È tutto a scaffale. Certo, se poi vendi MM... Vabbè.

 

Scusa ma non mi sembra che come tempi su Giulia siano in ritardo come restyling, è nei tempi giusti.

Inoltre non credere che sia così semplice implementare uno schermo lcd in plancia (sopratutto nel caso di Giulia, rispetto a chi semplicemente attacca uno schermo nel cruscotto).

 

Due settimana fa comunque sono montato su una mercedes classe C Sw e ti assicuro che mi è sembrata tutto tranne che tecnologica e ben fatta... plastiche dure e scricchiolanti, schermo con grafica povera, rumorosità interna non certo top class

 

In alfa sono in estremo ritardo con gli altri prodotti, non con gli aggiornamenti su Giulia

Modificato da Davialfa
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

16 minuti fa, stev66 scrive:

A me sembra che sfugga sempre che sia i led Matrix sia gli altri mirabolanti accessori  i concorrenti Triade li propongono OPTIONAL . ( lo scrivo maiuscolo , così poi evito di ripeterlo un'ennesima volta ) .

E che al massimo vengono gettonati dal 20% dei clienti Triade, come detto qui sopra mi pare da 4200blu.

 

Perciò che manchino su Giulia ( come OPTIONAL , ribadisco ) d'accordo. Ma che siano fondamentali per le vendite , no, visto che non lo sono neppure per i concorrenti . I cui numeri sono fatti soprattutto dalla versioni con le motorizzazioni ed allestimenti Basic .

 

A mio parere, e come già detto da molti l'auto ha venduto poco* per :

 

1) Per lo street price alto rispetto sia alla concorrenza sia al modello che sostituiva.

2) Per i nazionalismi/sistema paese dei principali mercati per questo tipo di automobile. 

 

Non a caso, i numeri fatti sono paragonabili a quelli di Jaguar XE e Volvo S60 , che pure hanno tutte le dotazioni che in teoria mancherebbero .

 

Questo non vuole dire che non ci siano stati errori strategici nella pianificazione di giulia e stelvio . come già detto il principale è che un'auto con caratteristiche Alfa potesse ancora interessare fuori dalla nicchia , in un XXI secolo che va verso lo smartphone su ruote . Ma come l'anatra di Guccini,  ci sono scelte che vanno fatte , anche se rischiose . Onore ad FCA che le ha fatte .

 

Concludo dicendo che, a mio modesto parere , Giulia è forse l'ultima auto in grado di "emozionare" chi la guida, in un mondo di elettrodomestici tutti ugualmente validi e tutti ugualmente insipidi, così pensati perché così richiesti dalla stragrande maggioranza dei possibili clienti.  Ed in questo senso è tragicamente vero che sia arrivata troppo tardi. godiamocela ( chi può ) finché c'è perché il futuro, purtroppo,  ci riserva ben altro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* ovviamente prendendo come riferimento le concorrenti Triade solo Sedan.

 

 

 

 

 

 

 

Opinioni condivisibili, ma mi domando, visto che sono un ferreo sostenitore di enormi listini optional: perché non fare come la triade, visto che la vogliamo combattere, e mettere subito come dotazione accessoria a pagamento? 

È anche una questione mentale e di immagine che metti nella testa della clientela aspirazionale, quella che brama ma magari non può comprare ma alimenta le chiacchiere da bar e poi aiuta a creare l’aura di negatività sul marchio.

 

  • Mi Piace 1

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Felis scrive:

... Certo, se poi vendi MM... Vabbè.

Si ricorda che il fatto di aver avuto MM in casa non significa assolutamente che quest'ultima "regalava" i Full Led ad Alfa solo perchè appartenenti allo stesso padrone

2 minuti fa, GrigioIngrid scrive:

.... perché non fare come la triade, visto che la vogliamo combattere, e mettere subito come dotazione accessoria a pagamento? ...

 

O lanciavano la Giulia* nel 2016 con delle carenze oppure non la lanciavano proprio.

 

*Ricordiamoci sempre che Giulia è progetto che parte dal foglio bianco.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, GrigioIngrid scrive:

 

Opinioni condivisibili, ma mi domando, visto che sono un ferreo sostenitore di enormi listini optional: perché non fare come la triade, visto che la vogliamo combattere, e mettere subito come dotazione accessoria a pagamento? 

È anche una questione mentale e di immagine che metti nella testa della clientela aspirazionale, quella che brama ma magari non può comprare ma alimenta le chiacchiere da bar e poi aiuta a creare l’aura di negatività sul marchio.

 

 

E sempre un discorso di strategia . Un listino infinito , se reale , ( e non solo su carta come l'ACC su Stilo ) ha un costo di  progettazione, integrazione, acquisizione ed omologazione di ciascun componente , nonché di gestione di produzione ( con i relativi costi di flessibilità, addestramento , etc ) e magazzino/approvvigionamento.  Costi che molte case anche nobili non vogliono affrontare ( pensa alle giapponesi ed ai loro allestimenti : base, medio  , full optional con pochissime personalizzazioni ) , perché molto elevati e con un ritorno solo se i modelli scelti vengono poi personalizzati realmente .

Giulia , come tutti i progetti aveva un budget finito. Che scientemente, visto anche l'immagine della marca, si è dedicato alla meccanica, alla ciclistica ed alla guidabilità, lasciando in secondo piano la personalizzazione .   Fare entrambe le cose contemporaneamente avrebbe portato i prezzi più a livello Maserati che Alfa .  Scelta sbagliata a posteriori, ma condivisibile a priori  ( visto anche le precedenti esperienze fallimentari di estrema personalizzazione di Lancia ).

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, stev66 scrive:

 

E sempre un discorso di strategia . Un listino infinito , se reale , ( e non solo su carta come l'ACC su Stilo ) ha un costo di  progettazione, integrazione, acquisizione ed omologazione di ciascun componente , nonché di gestione di produzione ( con i relativi costi di flessibilità, addestramento , etc ) e magazzino/approvvigionamento.  Costi che molte case anche nobili non vogliono affrontare ( pensa alle giapponesi ed ai loro allestimenti : base, medio  , full optional con pochissime personalizzazioni ) , perché molto elevati e con un ritorno solo se i modelli scelti vengono poi personalizzati realmente .

Giulia , come tutti i progetti aveva un budget finito. Che scientemente, visto anche l'immagine della marca, si è dedicato alla meccanica, alla ciclistica ed alla guidabilità, lasciando in secondo piano la personalizzazione .   Fare entrambe le cose contemporaneamente avrebbe portato i prezzi più a livello Maserati che Alfa .  Scelta sbagliata a posteriori, ma condivisibile a priori  ( visto anche le precedenti esperienze fallimentari di estrema personalizzazione di Lancia ).

 

 

 

 

 

 

 

 

3 ore fa, nucarote scrive:

 

O lanciavano la Giulia* nel 2016 con delle carenze oppure non la lanciavano proprio.

 

*Ricordiamoci sempre che Giulia è progetto che parte dal foglio bianco.

 

 

Avete ragione entrambi ed entrambe le motivazioni sono valide, ma quindi cerchiamo di rilanciare un brand facendo un lavoro a metà?

Occhio, calma, io AMO la Giulia come quasi tutti gli appassionati di belle auto,  ma per rilanciare Alfa si sapeva da subito che oltre alle caratteristiche tecniche sarebbero serviti anche gli ammennicoli 2.0 di cui si fregia la triade.

Oh, io sono stato felicissimo e lo sono ancora oggi per il rilancio con Giulia/Stelvio e per i risultati ottenuti come prodotto che a me fa impazzire fregandomene di led &Co., ma Porto l’argomento nel campo del mercato in generale.

L’idea è: la buttiamo fuori così, iniziamo il rilancio sulla sportività, ma rischiamo di immolare un prodotto fantastico perché non riusciamo a trovare quelli spiccioli (nel novero totale penso che omologare dei led sia roba da poco in FCA) per mettere a lista optional che la concorrenza offre?

Come dicevo prima, anni fa le chiacchiere da bar erano sui motori e sospensioni, ora sono su led e mbux parlanti inutili ma “fashion” tra i ragazzotti, e questa fascia di gente bene o male prende parte nel formare l’opinione diffusa delle mancanze dell’Alfa.

Al netto dei risultati e dei numeri vari, concorderete con me che è dura nel mercato attuale senza avere dotazioni tecnologiche al Top sopra ad una certa fascia di prezzo.

  • Mi Piace 3

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema che omologare fari a led non erano solo due spiccioli .Erano tanti spiccioli, e soprattutto tanto tempo, quando gli xenon erano pronti e soprattutto proven .

Non dimentichiamo che la meccanica era ed è tutta nuova, mai provata prima. Ovvio che si sia pensato ad affidarsi a soluzioni affidabili e pronte per il resto .

In un segmento dove non ti puoi permettere inaffidabilità o problemi "glitch". ( Non dimentichiamo il bagno di sangue di affidabilità di Thesis  )

 

Facciamo un what if: Giulia ha i led di serie ed i Matrix optionali, ma debutta 6 mesi dopo e i Matrix led soffrono di malfunzionamenti e scarsa integrazione ( problemi successo con altre marche ). vi immaginate lo tsunami di critiche ed i richiami alla proverbiale inaffidabilità italo/alfista ?

 

Alla fine, quando le risorse ( soldi ed anche tempo ) sono finite, bisogna scegliere. Non è detto che si scelga sempre correttamente .

La storia dell'auto è piena di scelte sbagliate che a priori sembravano sacrosante .

  • Mi Piace 8

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.