Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

A me sembra che sfugga sempre che sia i led Matrix sia gli altri mirabolanti accessori  i concorrenti Triade li propongono OPTIONAL . ( lo scrivo maiuscolo , così poi evito di ripeterlo un'ennesima volta ) .
E che al massimo vengono gettonati dal 20% dei clienti Triade, come detto qui sopra mi pare da 4200blu.
 
Perciò che manchino su Giulia ( come OPTIONAL , ribadisco ) d'accordo. Ma che siano fondamentali per le vendite , no, visto che non lo sono neppure per i concorrenti . I cui numeri sono fatti soprattutto dalla versioni con le motorizzazioni ed allestimenti Basic .
 
A mio parere, e come già detto da molti l'auto ha venduto poco* per :
 
1) Per lo street price alto rispetto sia alla concorrenza sia al modello che sostituiva.
2) Per i nazionalismi/sistema paese dei principali mercati per questo tipo di automobile. 
 
Non a caso, i numeri fatti sono paragonabili a quelli di Jaguar XE e Volvo S60 , che pure hanno tutte le dotazioni che in teoria mancherebbero .
 
Questo non vuole dire che non ci siano stati errori strategici nella pianificazione di giulia e stelvio . come già detto il principale è che un'auto con caratteristiche Alfa potesse ancora interessare fuori dalla nicchia , in un XXI secolo che va verso lo smartphone su ruote . Ma come l'anatra di Guccini,  ci sono scelte che vanno fatte , anche se rischiose . Onore ad FCA che le ha fatte .
 
Concludo dicendo che, a mio modesto parere , Giulia è forse l'ultima auto in grado di "emozionare" chi la guida, in un mondo di elettrodomestici tutti ugualmente validi e tutti ugualmente insipidi, così pensati perché così richiesti dalla stragrande maggioranza dei possibili clienti.  Ed in questo senso è tragicamente vero che sia arrivata troppo tardi. godiamocela ( chi può ) finché c'è perché il futuro, purtroppo,  ci riserva ben altro.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
* ovviamente prendendo come riferimento le concorrenti Triade solo Sedan.
 
 
 
 
 
 

Standing ovation!

Che poi tutta questa ansia di avere aggiornamenti continui su accessori marginali tipo lo schermo del navigatore mi pare controproducente per chi oggi la guida o la sta per comprare.
Questa famosa “tecnologia elettronica” non fa altro che avvicinare i cicli di mercato di beni (abbastanza) durevoli come le auto a quelli tipici dei beni non durevoli (telefonini, pc e simili).
Non mi sembrerebbe una grande conquista

Ma sarò vecchio io...


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

1 ora fa, stev66 scrive:

il problema che omologare fari a led non erano solo due spiccioli .Erano tanti spiccioli, e soprattutto tanto tempo, quando gli xenon erano pronti e soprattutto proven .

Non dimentichiamo che la meccanica era ed è tutta nuova, mai provata prima. Ovvio che si sia pensato ad affidarsi a soluzioni affidabili e pronte per il resto .

In un segmento dove non ti puoi permettere inaffidabilità o problemi "glitch". ( Non dimentichiamo il bagno di sangue di affidabilità di Thesis  )

 

Facciamo un what if: Giulia ha i led di serie ed i Matrix optionali, ma debutta 6 mesi dopo e i Matrix led soffrono di malfunzionamenti e scarsa integrazione ( problemi successo con altre marche ). vi immaginate lo tsunami di critiche ed i richiami alla proverbiale inaffidabilità italo/alfista ?

 

Alla fine, quando le risorse ( soldi ed anche tempo ) sono finite, bisogna scegliere. Non è detto che si scelga sempre correttamente .

La storia dell'auto è piena di scelte sbagliate che a priori sembravano sacrosante .

che poi alla fine la giulia mi pare sia una vettura abbastanza affidabil o sbaglio?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, stev66 scrive:

il problema che omologare fari a led non erano solo due spiccioli .Erano tanti spiccioli, e soprattutto tanto tempo, quando gli xenon erano pronti e soprattutto proven .

Non dimentichiamo che la meccanica era ed è tutta nuova, mai provata prima. Ovvio che si sia pensato ad affidarsi a soluzioni affidabili e pronte per il resto .

In un segmento dove non ti puoi permettere inaffidabilità o problemi "glitch". ( Non dimentichiamo il bagno di sangue di affidabilità di Thesis  )

 

Facciamo un what if: Giulia ha i led di serie ed i Matrix optionali, ma debutta 6 mesi dopo e i Matrix led soffrono di malfunzionamenti e scarsa integrazione ( problemi successo con altre marche ). vi immaginate lo tsunami di critiche ed i richiami alla proverbiale inaffidabilità italo/alfista ?

 

Alla fine, quando le risorse ( soldi ed anche tempo ) sono finite, bisogna scegliere. Non è detto che si scelga sempre correttamente .

La storia dell'auto è piena di scelte sbagliate che a priori sembravano sacrosante .

 

FCA, nella veste di Alfa, dopo aver speso tutto quello che ha speso per sviluppare da zero una piattaforma a trazione posteriore rinchiudendo il famoso gruppo di skunk works segretati a lavorare per mesi nel riserbo assoluto e via dicendo.....non vuol trovare i soldi per omologare - ordinare da fornitore e infine mettere a lista optional degli accessori che già 4 anni fa erano facilmente individuabili come “spartiacque psicologico” (passami il termine poco ortodosso :D ) in un mondo sempre più combattuto sul tech.

Il what if secondo me nella situazione Alfa a giugno 2015 alla presentazione della Quadrifoglio lascia il tempo che trova, se si ragiona così si rimane sempre un passo indietro rispetto alla concorrenza e i risultati si vedono....occhio non dico di sparare fuori le cose senza averle testate a modo, ma neanche dover sempre inseguire nel settore tech.

Grazie a Dio nel dipartimento meccanico siamo al top, e su quello siamo tutti d’accordo :) 

 

Modificato da GrigioIngrid

"Ferrari, giornate come queste, alla nostra età, non ne tornano molte, ricordalo, e cerca di gustarle fino in fondo, se ci riesci..."

Link al commento
Condividi su altri Social

Giulia non se la caca nessuno perché non ha i full LED, il virtual cockpit, l'infotainment touch connesso da 12 pollici, la telecamera a 360° e il mantenimento di corsia.

Appurata questa verità, la finiamo di sbrindellarci i maroni quotidianamente e parliamo d'altro?

  • Mi Piace 3
  • Ahah! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Dai almeno compare nei film .... ?

 

Sempre Amici, film uscito qualche giorno fa ma girato nel 2017 . Scena ritraente garage personale del co-protagonista, tutte auto di alto valore e classe.

 

Film-Sempre-Amici.png

 

 

 

Modificato da Bosco
  • Mi Piace 6
Link al commento
Condividi su altri Social

14 ore fa, LucioFire scrive:

che poi alla fine la giulia mi pare sia una vettura abbastanza affidabil o sbaglio?

 

non so nemmeno cosa pensare :muto:

 

https://www.caranddriver.com/reviews/a23145269/alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-reliability-update/

 

per favore, non diciamo che c'è un complotto, lasciamo perdere, non disturba nessuno (specie i produttori locali) la Giulia in USA, la chiosa finale è pesante.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Matteo B. scrive:

 

non so nemmeno cosa pensare :muto:

 

https://www.caranddriver.com/reviews/a23145269/alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-reliability-update/

 

per favore, non diciamo che c'è un complotto, lasciamo perdere, non disturba nessuno (specie i produttori locali) la Giulia in USA, la chiosa finale è pesante.

Ci sono statistiche che la danno invece tra i primi posti come affidabilità... anche in survey fatte con clienti... Non è facile esprimere un giudizio

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Davialfa scrive:

Ci sono statistiche che la danno invece tra i primi posti come affidabilità... anche in survey fatte con clienti... Non è facile esprimere un giudizio

 

comunque  8 americani su 10 interessati alla Giulia ci finiscono su quel test C&D, è come QR da noi.

 

"non consigliata", non stupiamoci delle vendite basse poi.

 

rimango perplesso che si perdano ancora nei falsi  messaggi ed errori di elettronica...... ovviamente non ha problemi veri di motore (nessuno aveva dubbi)  e probabilmente il lavoro in fabbrica su carrozzeria e componentistica e materia è ottimo...si perdono nel "terzo settore" :muto:

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Io ho letto statistiche su affidabilità che ne paralno molto bene. Statistiche in UK e in Italia.

Io c'è lo da Settembre 2016 ed ho fatto solo 58k km, percui non molti, ma va perfettamente.

Il lungo test della rivista riguarda una vettura, non un campione statistico. Capisco che non sia bello leggere delle noie elettroniche in una prova, ma non possiamo considerare questo articolo come più affidabile delle statistiche fatte anche fuori dall'Italia.

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, Matteo B. scrive:

 

non so nemmeno cosa pensare :muto:

 

https://www.caranddriver.com/reviews/a23145269/alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-reliability-update/

 

per favore, non diciamo che c'è un complotto, lasciamo perdere, non disturba nessuno (specie i produttori locali) la Giulia in USA, la chiosa finale è pesante.

 

Non vorrei dire sciocchezze, ma credo che quella di C&D sia fra le prime Giulia prodotte ed importate negli USA, e sulle prime Quadrifoglio effettivamente ho letto di qualche noia elettronica, limitata però a spie che si accendevano senza motivo e roba del genere. Ma si tratta solo dei primi esemplari per quanto ne so, e CREDO solo in versione Quadrifoglio; l'affidabilità mediamente è alta, ad esempio MotorTrend anche ne ha una per una prova a lungo termine e non hanno avuto alcun problema. Purtroppo però il danno d'immagine per Alfa ormai è fatto, visto che chiunque negli USA cercherà una prova della Giulia, con buona probabilità leggerà quella valutazione.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.