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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

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  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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4 stagioni sovente lamentano consumi accelerati in estate.

 

E adesso le gomme performanti hanno mescole più morbide di un tempo.

Le Dunlop Sportmaxx RT che avevo di primo equipaggiamento sulla Giulietta ho dovuto cestinarle per usura dopo 17-18 mila km

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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I più attivi nella discussione

Grazie per i consigli, domani vi rispondo dettagliatamente che ho il cell morto. 

Di queste qua che ne dite. 

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PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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18 ore fa, TonyH scrive:

Coi 19" ancora di più.....già la Giulietta coi 225 sui 18 soffre parecchio di acquaplaning, figuriamoci con gomme ancora più larghe.

 

Tra l'altro, le gomme invernali su le auto prestazionali non sono una spesa. Ma un investimento in sicurezza (e tanto ti durano di più le gomme estive).

 

Non è solo una questione di obbligo. Non è una Tipo.

Boh...ci credo ...ma io sotto la pioggi a,pure tanta,ci ho guidato con la giulai...mai acquaplain...anzi devo dire che mi ci va più la tipo o giulietta che la giulia (e tutte hanno su gomme abbastanza nuove),sarà che con la pioggia modero molto la velocità (anche perchè il limite scende appunto da 110 a 90) in quanto con l'acqua non si vedono le buche della e45 (faccio praticamente solo queta strada) e quindi non posso schivarle.Se vado più piano teoricamente faccio meno danni :D

Non è una tipo. Ok

Ma è pur sempr euna macchina. Che va trattata ovviamente coi guanti per le sue caratteristiche.Se il CDS prevede di avere le invernali montate o le catene a bordo...io mi adeguo alla seconda perchè 1000€ di gomme OGGI mi pesano. Le catene con un centinaio dovrei prenderle...e le calze costano pure meno. Viaggio meno sicuro rispetto alle termiche?Si. però non è che vado contro la legge o sto facendo la roulette russa

14 ore fa, effecube scrive:

In effetti l’unica spesa aggiuntiva è il costo di due sostituzioni ed equilibrature l’anno. E lo stoccaggio dal gommista se non hai spazio a casa.

Per il resto come diceva Tony quando consumi le une, non consumi le altre 

Si am io faccio pochi km all'anno...dopo 4 anni le termiche perdono efficacia

13 ore fa, tonyx scrive:

a meno che non si tiene l' auto due anni, conviene il treno estivo e quello invernale ciascuno sul proprio set di ruote, niente smontaggi/equilibrature ogni anno, volendo si possono cambiare da soli gratis (io faccio così sulle 3 auto in famiglia) e non si rischia di graffiare i cerchi in lega con i continui montaggi e smontaggi

 

così si mette anche una misura più piccola per il set invernale

 

 

questo lo preferirei...ripeto magari il prossimo anno trovo cerchi e gomme abuon prezzo. mi è arrivata la pubblicità mopar....2.200€ cerchi e gomme :D

13 ore fa, mikisnow scrive:

@LucioFire

Si le trovi direi, ci guarderò perché è un tipo di articolo che non mi soddisfa e quindi non ne conosco così su due piedi. Mi viene comunque in mente quelle di Michelin fatte a rete e Goodyear. Ma intanto fai una ricerca e vedrai che ti ritrovi. ?

le calze michelin mi pare costino quanto le catene però :(

avrei trovato queste qua

https://www.amazon.it/Goodyear-GOD8015-Catene-Tessile-Ultra/dopo/B0783HZ3V7/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=calze%2Bda%2Bneve%2Bauto%2Bomologate%2Bgoodyear%2B19&qid=1574248218&quartzVehicle=93-1176&replacementKeywords=calze%2Bda%2Bneve%2Bauto%2Bomologate%2Bgoodyear&sr=8-2&th=1

 

devo vedere se vanno bene le misure

13 ore fa, mikisnow scrive:

Concordo. Sulla sua Giulia gli consiglierei di scendere ai 18" per le Invernali. Ma se montasse i 18" Estivi io sono dell'idea di rimandare sullo stesso diametro cerchio se la sezione rimane identica. Ma qui si apre un discorso OT, ci sono comunque dei test interessanti sulle  misure. 

 

però io ho una sport edition...freni maggiorati. non è che i 18 non li posso montare?

Che poi torniamo al problema iniziale. In questo periodo mi scomoda spendere anche solo 1000€ per le gomme. ho altre spese. Più c'è il natale e cazzi vari :D

 

Modificato da LucioFire

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Io, sinceramente, più che le "calze" prenderei delle catene a montaggio frontale, come le Konig K-summit o le Weissenfels Automatika, costano sicuramente di più ma l'efficacia è decisamente diversa in caso di neve.

Inoltre le "calze" si consumano se le utilizzi, vanno bene se devi uscire da un parcheggio ghiacciato/innevato, ma se trovi la nevicata in autostrada rischi di non arrivare a destinazione.

Riguardo al montare pneumatici invernali, sicuramente è consigliabile se fai un utilizzo giornaliero, almeno dalle mie parti dove, in inverno, sulle strade hai una patina di fanghiglia e sale bagnaticcio la mattina, dove l'aderenza di un pneumatico estivo è scarsa, se il fondo dalle tue parti è diverso, e le estive  non hanno problemi, puoi valutare se tenere le estive, considera solo che i pneumatici più performanti hanno un range di temperatura più ristretto e lavorano male sotto i 10° anche sull'asciutto, mentre un pneumatico turistico, meno performante nell'utilizzo al limite, ha un range più ampio, e garantisce buone performance anche a temperature vicine allo zero, se però brina o ghiaccia la differenza rispetto a un buon invernale è tanta.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Occhio solo che il carrozziere costa molto più delle gomme invernali.

Che poi, di set di catene (ammesso sia catenabile), ne devi comprare due. Oppure hai trazione ma non direzionalità.

 

Poi, fai di testa tua, tanto la macchina è tua.

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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22 ore fa, LucioFire scrive:

Non credo che le mie di primo equipaggiamento siano così prestazionali...

 

Mi sono convinto della necessità di montare gomme invernali tanti anni fà, la prima volta che ho guidato con una temperatura inferiore ai 10°C la mia Bravo '99 con i Michelin Pilot SX 195/50R15, quindi non proprio delle gomme da pista.....

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365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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4 ore fa, bik scrive:

Io, sinceramente, più che le "calze" prenderei delle catene a montaggio frontale, come le Konig K-summit o le Weissenfels Automatika, costano sicuramente di più ma l'efficacia è decisamente diversa in caso di neve.

Inoltre le "calze" si consumano se le utilizzi, vanno bene se devi uscire da un parcheggio ghiacciato/innevato, ma se trovi la nevicata in autostrada rischi di non arrivare a destinazione.

Riguardo al montare pneumatici invernali, sicuramente è consigliabile se fai un utilizzo giornaliero, almeno dalle mie parti dove, in inverno, sulle strade hai una patina di fanghiglia e sale bagnaticcio la mattina, dove l'aderenza di un pneumatico estivo è scarsa, se il fondo dalle tue parti è diverso, e le estive  non hanno problemi, puoi valutare se tenere le estive, considera solo che i pneumatici più performanti hanno un range di temperatura più ristretto e lavorano male sotto i 10° anche sull'asciutto, mentre un pneumatico turistico, meno performante nell'utilizzo al limite, ha un range più ampio, e garantisce buone performance anche a temperature vicine allo zero, se però brina o ghiaccia la differenza rispetto a un buon invernale è tanta.

 

2 ore fa, TonyH scrive:

Occhio solo che il carrozziere costa molto più delle gomme invernali.

Che poi, di set di catene (ammesso sia catenabile), ne devi comprare due. Oppure hai trazione ma non direzionalità.

 

Poi, fai di testa tua, tanto la macchina è tua.

 

34 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Mi sono convinto della necessità di montare gomme invernali tanti anni fà, la prima volta che ho guidato con una temperatura inferiore ai 10°C la mia Bravo '99 con i Michelin Pilot SX 195/50R15, quindi non proprio delle gomme da pista.....

Ragazzi nessuno sta dicendo chele gomme invernali non sono utili.Anzi tutt'altro.

Mi tocco le balle per la gufata di tony :D

E' solo che prendo la macchina una volta a settimana nell'ultimo periodo.So che percorso faccio (superstrada 90%) e il tragitto è limitato. La neve da me sono anni che non la fa. Mi serve solo essere in regola se mi fermano.

Se ci saranno giorni di gelo o roba varia in famiglia abbiamo altre 2 auto con le invernali.

Capisco che le gomme della giulia,a proposito vi dirò quali sono, possano essere più sportive ecc però mica sono slick da pista! Ho sempre guidato piano e con prudenza con tutte le auto quando ci sono condizioni difficili. Porpio per non rischiare di cocciare l'auto. Ovviamente con questa ci starò ancora più attento. Da maggio a oggi ho fatto poco 4500km (e nel primo mese la prendevo tuttii giorni per lavoro).verranno 9\10mila km annui...per prenderla una o due volte a settimana.boh.

Se devo pensare al carroziere allora coi soldi delle gomme mi ci faccio al kasco completa! :D

 

A parte gli scherzi l'auto è catenabile da quanto ho letto. ci vogliono le catene da 7 mi pare.

spendere ora 1000€ per le gomme non è il caso. Magari il prossimo anno

Poi dipende anche dove uno abita. Io sto in Umbria.Probabilmente in lombardia\trentino ecc sono indispensabili.

Io sono stato una vita con auto di merd@ senza gomme invernali ne ausili elettronici.

Comunque vedrò come si comporterà in questi giorni,che le temperature sono già abbondantemente sotto a 10...se fa qualche verso che non mi piace troverò il sistema di "gommarmi".

Ripeto non so se ci vanno i cerchi da 18 avendo l'impianto maggiorato

 

Modificato da LucioFire

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L' importante è comprendere che con le estive d' inverno ci si potrebbe trovare in situazioni tendenzialmente pericolose non solo per se stessi ma anche per gli altri.

Tra l' altro siamo sicuri che nel caso malagurato l' assicurazione paghi?

 

 

 

 

 

 

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18 minuti fa, drucker scrive:

L' importante è comprendere che con le estive d' inverno ci si potrebbe trovare in situazioni tendenzialmente pericolose non solo per se stessi ma anche per gli altri.

Tra l' altro siamo sicuri che nel caso malagurato l' assicurazione paghi?

 

 

 

 

 

 

Stai scherzando?

Sono pneumatici omologati per uso stradale, e nessuna norma del codice della strada ne vieta l'utilizzo in nessuna stagione.

 

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2 minuti fa, AlexMi scrive:

Stai scherzando?

Sono pneumatici omologati per uso stradale, e nessuna norma del codice della strada ne vieta l'utilizzo in nessuna stagione.

 

Con nevicata in atto possono chiederti di avere le catene montate o i pneumatici invernali.

 

E se blocchi un tratto di autostrada perché ti sei intraversato con i pneumatici estivi secondo me non te la cavi con le scuse.

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"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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