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Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

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  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


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1 ora fa, AlexMi scrive:

No, lo assorbe comuque la gomma, il cerchio si piega quando va a picchiare direttamente sull'ostacolo perchè la gomma si è completamente schiacciata.

I RF hanno maggior resistenza prima di arrivare al completo schiacciamento e quindi a far toccare il cerchio con l'asfalto, reggono sollecitazioni molto maggiori.

Prima di Giulia avevo una Boxster con i 19 senza RF, e mi è successo ben 2 volte di buttare gomma e raddrizzare il cerchio dopo aver preso una buca sotto la pioggia, con Giulia (19 e RF) mai successo.

capito. meglio così allora. mia moglie è riuscita a pigare il cerchio della giulietta (17) su queste strade

1 ora fa, tonyx scrive:

no, la sospensione...

 

il pneumatico essendo più rigido non si deforma a tal punto da rovinare il cerchio, chiaramente l' urto deve essere dissipato in qualche modo ed ecco che alla sospensione arriva più violentemente rispetto al assenza di RF

 

oppure cerchi da 17" e passa la paura ?

ho l'impianto maggiorato...i 17 mi sa che non ci vanno!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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I più attivi nella discussione

3 ore fa, MacGeek scrive:

I 17" sono compatibili con i freni maggiorati.

bene non lo sapevo...

Forse allora il prossimo anno...cerchi da 17+invernali

 

ovviamente i 17 questi:

alcar-kfz-1878-192535-t-f-l600-sk1.png

 

:D

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On 27/11/2019 at 01:35, jameson scrive:

Oggi ne ho vista una nuova. Sono andato ad accendere il lunotto termico per togliere la condensa e non ha funzionato, nonostante la spia accesa. Sia il lunotto che gli specchietti sono freddi. Ho provato a sostituire il fusibile che protegge la bobina del lunotto termico e l'accendisigari ma non è cambiato niente, oltretutto l'accendisigari funziona e il fusibile vecchio risulta integro. Mi pare che ci sia un fusibile da 30 A (F89?) non indicato sul libretto nella centralina nel portabagagli che protegge il lunotto termico, ma non credo che sia sostituibile dall'utente e comunque non spiega gli specchietti che sono protetti da un fusibile separato. Qualcuno sa spiegare l'arcano? Nel caso vada fatta vedere, è meglio un elettrauto generico o il meccanico (ex Alfa) da cui la porto di solito e che ha tutti gli strumenti di diagnosi? Vorrei lasciare il portarla in officina Alfa ufficiale come ultima risorsa.

Comunque il giorno dopo non l'ho presa, il giorno dopo ancora rifunzionava normalmente.

On 27/11/2019 at 04:32, Nico87 scrive:

P.S. Prova a caricare la batteria. Puo essere che la senta scarica e non abilita utilizzatori energivori.

Qualcosa del genere, anche se mi pare strano che appena accesa dopo un giorno ferma, la mattina con relativo freddo, funzionasse correttamente. Comunque mi sa che la batteria sta per andare, ogni tanto succedono cose strane tipo l'infotainment che si resetta o qualche allarme misterioso dal nodo freni.

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On 27/11/2019 at 10:56, LucioFire scrive:

sta cosa non la sapevo. ma se non le busca la gomma...le busca il cerchio allora! che momenti è pure peggio. lo stesso cerchio (non pare essere il caso mio) potrebbe non tenere più come prima dopo la botta e perdere aria...giusto?

Per il compressore hai ragione...

Io l'usura ancora non la vedo...ho 5000km!

Ho visto che il manometro del compressore segna un po' meno del cdb della giulia (circa 0,1 bar).

A 2,2 il segnale ruota anteriore  diventa giallo. 2,3 è quanto prescritto a macchina minimo carico. per quelle davanti mi pare 2,4

 

A me è diventato giallo quando ho bucato ed è scesa sotto 1,9, poi l’ho fatto riparare, non sapendo che avevo la garanzia sugli pneumatici incluso dalla casa per due anni (il venditore non l’ha detto)

On 27/11/2019 at 07:39, mikisnow scrive:

Con più la spalla è rigida e con meno c'è il rischio che l'asfalto (della buca) schiacci lo pneumatico fino a far sbattere il cerchio. Poi ovvio che a tutto c'è un limite, ma con le RunFlat si è più protetti. Per il compressore, io lo prenderei giusto per non rimanere a terra fino a casa/gommista. Se la vite o chiodo sono ancora inserite, hai del margine prima che scenda ancora del tutto. Lo acquisterei anche se si montano le RunFlat. 

 

Per il corretto gonfiaggio, personalmente lo valuto in base al tipo di usura. Quello riportato è indicativo, e non è uguale per tutti i modelli di pneumatico. Specialmente se farai il cambio con le invernali, e se non monterà più le RunFlat per dire. E se hai un 2.3 davanti e 2.7, occhio che potresti avere un'usura maggiore nel centro al posteriore anche a parità di pressione. 

Prenditi un "misuratore battistrada" per vedere il tipo di usura, tenendo presente che molti pneumatici nascono già con meno mm all'esterno. 

Le mie anteriori runflat 19” Bridgestone di serie, dopo 16’000 km si sono consumate al lato, tenute a circa 2,4 bar.

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45 minuti fa, Sfides scrive:

Su Giulietta, quando la batteria aveva 5 anni, lo start&stop riaccendeva l’auto con tempi più brevi, così l’ho sostituita, hai notato differenze?


Con batteria di 5 anni, è strano che lo start/stop funzionasse ancora. Specie sulle Fiat dove la strategia è piuttosto volta a conservare la batteria (al contrario delle VW ad esempio).

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Probabilmente perché non faccio tanta città, l’ho cambiata a 120’000 km prima che mi lasciasse a piedi.

ho notato invece che su Giulia (automatica) ha un funzionamento leggermente diverso lo s&s, non si attiva con strade in pendenza, però si attiva più facilmente anche con temperature fredde del motore.

alcune volte, quando sono in coda, lo disattivo perché si spegne ed accende in continuazione, altrimenti uso l’ACC.

Modificato da Sfides
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On 29/11/2019 at 17:41, jameson scrive:

Comunque il giorno dopo non l'ho presa, il giorno dopo ancora rifunzionava normalmente.

Qualcosa del genere, anche se mi pare strano che appena accesa dopo un giorno ferma, la mattina con relativo freddo, funzionasse correttamente. Comunque mi sa che la batteria sta per andare, ogni tanto succedono cose strane tipo l'infotainment che si resetta o qualche allarme misterioso dal nodo freni.

 

On 29/11/2019 at 20:45, Sfides scrive:

Su Giulietta, quando la batteria aveva 5 anni, lo start&stop riaccendeva l’auto con tempi più brevi, così l’ho sostituita, hai notato differenze?

 

 

consiglio vivamente di scollegare/rimuovere la batteria e caricarla per bene con un buon caricabatterie...anche di tanto in tanto aiuta moltissimo

Modificato da espresso
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21 minuti fa, espresso scrive:

consiglio vivamente di scollegare/rimuovere la batteria e caricarla per bene con un buon caricabatterie...anche di tanto in tanto aiuta moltissimo

Il problema è che disconnettendo la batteria devo ricalibrare lo sterzo e gli alzacristalli, senza contare che è una 95 Ah infognata a lato del portabagagli ed è pure parecchio pesante da tirare fuori. Poi faccio viaggi lunghi, dovrebbe essere sempre carica. Secondo me è semplicemente arrivata.

Modificato da jameson
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