Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

1 ora fa, LucioFire scrive:

parliamone

Quando vuoi.

Test di 2 auto identiche, diverse solo nel motore: 2.2 180 cv diesel e 2.0 200 cv benzina. Test ovviamente accurato e non il solito giro dell'isolato.

Finita la comparazione, firmato immediatamente per la 180 cv, pur facendo pochi km.

Premetto che non sono anti-benzina e che Giulia sostituiva una sportiva a benzina, quindi la considerazione non è generale diesel vs benzina ma è riferita a questi 2 motori: 2.2 180 cv vs 2.0 200cv.

Il 200 cv è fluido, progressivo, vellutato e piacevole, ma non ha la velocità di risposta al gas, la spinta immediata e la brillantezza del 180 cv diesel (o del 190 cv, che hanno erogazioni analoghe). Il benzina lo avrei preso 280 cv, quello esprime veramente il potenziale meccanico ed è perfetto, ma purtroppo non lo fanno in Italia trazione posteriore.

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

Io preferisco di gran lunga la 200cv benzina TP a tutti i Diesel, anche al 210 Q4... E la miglior Giulia "da guidare" fuori Quadrifoglio.

 

Le Diesel 150 a 190cv non sono male comunque... ma un po troppo "agricole" sia nel suono che nell'erogazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

20 minuti fa, iDrive scrive:

Le Diesel 150 a 190cv non sono male comunque... ma un po troppo "agricole" sia nel suono che nell'erogazione.

Nel suono sicuramente, per il resto consiglio a chiunque fosse in procinto dell'acquisto una prova comparativa e breve distanza, saprà poi decidere a ragion veduta sulla base di fatti verificati e di proprie sensazioni, non di racconti di altri.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, gilerak scrive:

tu, Lucio, le hai provate entrambe? Differenze?

si. E bene

Vedi sotto

4 ore fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Credo che il 200 benzina si più prestazionale e più piacevole da guidare.

Si. ovvio che sono sfumature.non è che una è ottima e l'altra fa schifo. Una è ottima(benzina) e l'altra è un pelino sotto in tutto a mio avviso,tranne che nei consumi.

4 ore fa, gilerak scrive:

Il 180 CV che ho provato mi è sembrato molto buono in ? niente vuoti, buon progressione e buon allungo. In N invece l'ho trovato un po' pigro ai bassi regimi. Era comunque nuovo, neanche 5000 km. 

il motore in se è ottimo,come l'auto. Per essere un diesel. Il benzina in N è tut'altro che pigro. Pensa che io col benzina la tengo costantemente in A e pure li è abbastanza reattiva. In N è perfetta nell'equilibro fa confort e prestazioni...solo che consuma un po' di più.

 

  • Grazie! 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

3 ore fa, AlexMi scrive:

Quando vuoi.

Test di 2 auto identiche, diverse solo nel motore: 2.2 180 cv diesel e 2.0 200 cv benzina. Test ovviamente accurato e non il solito giro dell'isolato.

Finita la comparazione, firmato immediatamente per la 180 cv, pur facendo pochi km.

Premetto che non sono anti-benzina e che Giulia sostituiva una sportiva a benzina, quindi la considerazione non è generale diesel vs benzina ma è riferita a questi 2 motori: 2.2 180 cv vs 2.0 200cv.

Il 200 cv è fluido, progressivo, vellutato e piacevole, ma non ha la velocità di risposta al gas, la spinta immediata e la brillantezza del 180 cv diesel (o del 190 cv, che hanno erogazioni analoghe). Il benzina lo avrei preso 280 cv, quello esprime veramente il potenziale meccanico ed è perfetto, ma purtroppo non lo fanno in Italia trazione posteriore.

Però mi dici test accurato...e poco dopo leggo pur facendo pochi km.

Io ho guidato due diesel test car, una diesel dell'amico. Una benzina test car. E una giulietta veloce (dopo capirete perchè l'ho inserita) a breve distanza di giorni l'una dall'altra. per diversi km fortunatamente.

Tu dici Il 200 cv è fluido, progressivo, vellutato e piacevole : tutte cose che il benzina a mio avviso ha in più rispetto al diesel.

 

Poi dici: ma non ha la velocità di risposta al gas, la spinta immediata e la brillantezza del 180 cv diesel

Ecco qua non concordo. io ho provato per bene tutti i settaggi in tutti i motori e in D la benzina spinge eccome. e lo fa immediatamente. come la diesel in D.

 

L'unico difetto è che le manca un po' di allungo e avrei preferito un sound più presente.cosa che manca pure alla diesel.

 

E la giulietta che c'entra direte voi? :D

 

C'entra perchè ho provato la veloce S (con scarico marelli di serie) e aveva un sound magnifico....

Botti,borbottii..."scatarramenti"...cose che un pochino vorrei pure sulla giulia.capisco che è una berlina "da famiglia"....però all'interno è davvero molto silenziosa (dall'esterno invece fa un bel rumorino) e si sente lo sfiato del turbo.

 

la vera incarnazione della perfezione sul 2.0 sarebbe stata la 2.0 TP da 350 cv che poi non è stata fatta :D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, gilerak scrive:

Che differenza di consumi noti tra le tre modalità del DNA?

allora,non posso fare medie visto il basso chilometraggio. e ami le farò visto che il manettino lo regolo a seconda di "quel che voglio" al momento.

Ti posso dire che in D cambia sempre sopra i 2500 giri o anche più (a seconda di quanto premuto il gas) e rimane in tutte le situazioni più alta di giri= consumi più.

Anche in 8°a a velocità costante ti ritrovi che scala spesso per mantenere una certa reattività della vettura.

Non so dirti di preciso. ma in D la "lancetta " del cosumo istantaneo sotto ai 10 l\100km la vedo solo quando rilascio il gas.

 

 

Una cosa che avevo chiesto ....

Quando spingo a fondo il pedale del gas c'è una specie di bottone che sento che si schiaccia. mi hanno spiegato ,non ricordo se qua,che serve per la modalità automatica del cambio.QUando è schiacciato velocizza il kick down ecc.

però io il pulsane sento che si preme pure quando uso le palette....che senso ha?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, LucioFire scrive:

Però mi dici test accurato...e poco dopo leggo pur facendo pochi km.

Io ho guidato due diesel test car, una diesel dell'amico. Una benzina test car. E una giulietta veloce (dopo capirete perchè l'ho inserita) a breve distanza di giorni l'una dall'altra. per diversi km fortunatamente.

Tu dici Il 200 cv è fluido, progressivo, vellutato e piacevole : tutte cose che il benzina a mio avviso ha in più rispetto al diesel.

 

Poi dici: ma non ha la velocità di risposta al gas, la spinta immediata e la brillantezza del 180 cv diesel

Ecco qua non concordo. io ho provato per bene tutti i settaggi in tutti i motori e in D la benzina spinge eccome. e lo fa immediatamente. come la diesel in D.

 

L'unico difetto è che le manca un po' di allungo e avrei preferito un sound più presente.cosa che manca pure alla diesel.

 

E la giulietta che c'entra direte voi? :D

 

C'entra perchè ho provato la veloce S (con scarico marelli di serie) e aveva un sound magnifico....

Botti,borbottii..."scatarramenti"...cose che un pochino vorrei pure sulla giulia.capisco che è una berlina "da famiglia"....però all'interno è davvero molto silenziosa (dall'esterno invece fa un bel rumorino) e si sente lo sfiato del turbo.

 

la vera incarnazione della perfezione sul 2.0 sarebbe stata la 2.0 TP da 350 cv che poi non è stata fatta :D

 

firmato immediatamente per la 180 cv, pur facendo pochi km -->   Intendevo che faccio pochi km/annui, non che la prova è durata pochi km.

 

Le tue sono opinioni e in quanto tali rispettabili, ma non condivisibili.

Con la 180 hai sempre il motore in coppia e la reattività al gas è paurosa per una auto stock, con il 200 cv non è così, devi salire di giri per avere le prestazioni e raramente usi tutta la potenza del motore.

Le auto benzina moderne hanno bisogno di molti cavalli per essere divertenti, le diesel no.

Forse influenza anche il fatto che avevo un 6 cilindri da 265 cv su auto leggera prima, ma il 4 cilindri da 200 cv di giulia mi è sembrato addormentato, a differenza del 280 cv che è la vera quadratura del cerchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.