Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

621 voti

  1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

    • Molto
      521
    • Abbastanza
      65
    • Poco
      20
    • Per niente
      12
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

    • Giulia Berlna
      82
    • Giulia Wagon
      89
    • Giulia Coupé
      142
    • Giulia Cabrio
      12


Messaggi Raccomandati:

Allora, oggi ho ripreso la mia Giulia e riconsegnato la diesel di cui sopra. 

Per l'altezza... Effettivamente, a occhio, la diesel coi 17 è minimo 2 cm più bassa!(altezza maniglia) Non pensavo. Poco male visto che se la mia fosse stata così sarebbe rimasta incastrata sulla rampa :D

Come vi avevo detto tempo fa, avrei fatto sistemare il faro posteriore fortemente disallineato e il rumore alla porta che mi perseguita dal day one e controllo baule che chiudeva male (e che dopo un primo riallineamento fatto dal meccanico chiudeva meglio) 

 

Portata carrozzeria ufficiale alfa a Perugia. 

Risultato:

Faro posteriore ora è a posto nella sua sede. Qua si ipotizzava avesse preso botte ecc. Mi hanno confermato che è tutto a posto. È uscita così. Complimenti a chi assembla e chi controlla i mezzi. 

Appena fatto giro di prova rumorone sullo sconnesso. Mi pareva venisse da cappelliera. Tornato in carrozzeria. Fatto giro con il personale a bordo. M'hanno detto che proveniva da sotto. Io insistevo venisse dall'interno. Dopo vari controlli è venuto fuori che pensano si sia staccato qualcosa sul cielo vettura. Niente che la strada non è come un biliardo inizia a sbattere e far rumore :(

In verità già tempo fa mi ero accorto che "bussando" sul cielo vettura faceva un rumore strano... Le altre Giulia su cui sono salito non facevano così. M'hanno detto che il caldo può aver fatto "scollare" qualcosa. 

Son rimasti male pure loro visto che ieri l'hanno provata e non faceva nulla. 

E lo sportello fa più rumore di prima :D

Ora mi toccherà riportargliela in settimana visto che l'auto sostitutiva non potevano lasciarmela.

Che palle (son 100 km andata e ritorno con file consistenti) 

Ammetto di essere un po cagacazzi con rumori e scricchiolii vari... Che se fossi l'addetto qualità ne passerei 3 su 10. Mi piace vedere le finiture e assemblaggi e le varie soluzioni adottate. 

Ma il rumore  del cielo vettura è davvero troppo forte (al carrozziere è partita pure una bestemmia appena sentito). Boh. Spero che il mio sia un esemplare un po sfortunato (e spero di aver più fortuna con la meccanica), però boh, e non sono l'unico a dirlo fra chi ce l'ha gli assemblaggi o ste caxxatine non sono all'altezza di una macchina di questo prezzo. (da listino) 

E pure il contorno non è all'altezza del mezzo e del blasone. 

PS per lo sportello c'è chi ha risolto da solo sul forum della Giulia (clubalfa) per chi fosse interessato 

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 17,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

On 3/7/2020 at 10:22, LucioFire scrive:

stamattina ho rifatto una 80ina di chilometri con la Giulia esa subito la mano.

confermo quanto detto in passato che il diesel non ha la stessa reattività del benzina.nel prendere gas. poi dopo da una bella botta.

comunque "spiace"dirlo ma la giulia diesel secondo me v apresa automatica....

 

Il confronto con il benzina devi farlo con un 180/190 cv automatico, le manuali hanno la coppia limitata elettronicamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, AlexMi scrive:

Il confronto con il benzina devi farlo con un 180/190 cv automatico, le manuali hanno la coppia limitata elettronicamente.

Parlo di reattività al pedale. Lì la coppia c'entra poco. Il confronto lo feci già a suo tempo. 

Per me già la pressoché totale assenza di vibrazioni sia in marcia che avvio o/spegnimento o il sound quando ridai gas rende il benza vincente. I motori ne ho provato, come detto diversi, e ho detto che vanno presi automatici tutti, se possibile. Che il manuale non è eccellente come il resto 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, LucioFire scrive:

Parlo di reattività al pedale. Lì la coppia c'entra poco. Il confronto lo feci già a suo tempo. 

Per me già la pressoché totale assenza di vibrazioni sia in marcia che avvio o/spegnimento o il sound quando ridai gas rende il benza vincente. I motori ne ho provato, come detto diversi, e ho detto che vanno presi automatici tutti, se possibile. Che il manuale non è eccellente come il resto 

Beh se confronti un manuale a un automatico...

Sound non si discute, meglio benzina ovviamente, ma sulla reattività è esattamente il contrario, a meno di prendere il 250/280 cv che non sono castrati nella erogazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AlexMi scrive:

Beh se confronti un manuale a un automatico...

Sound non si discute, meglio benzina ovviamente, ma sulla reattività è esattamente il contrario, a meno di prendere il 250/280 cv che non sono castrati nella erogazione.

Ripeto la reattività del motore la vedi benissimo sia con una Giulia automatica sia con manuale. Che poi basta prendere l'automatica e usarla in manuale selezionando il rapporto voluto. Tu continui a parlare di erogazione, io ti parlo di reattività, ovvero velocità nel rispondere alla pressione del pedale del gas. 

Il mio confronto fra manuale e automatico prescinde dal motore utilizzato (o meglio versione visto che il motore è sempre 2.2).

Dai gas sotto a 2000 giri e vedi quale dei due è più pronto "al pedale" ad esempio. E ha pure più inerzia. Ma stiamo confrontando sempre diesel e benzina e cilindrate diverse. Di contro il diesel offre un bel calcio pure sul 150cv quando entra in coppia. 

Come detto il manuale mi ha lasciato perplesso. E a differenza di altre Giulia sempre automatiche, era la prima volta che guidavo la manuale. Ora non so se è quello che ho provato io ad essere così (45000 km)... Ma per fare un confronto trovo sia migliore nel complesso quello della Giulietta 1.6 di mia moglie (65000km).

Altro dettaglio strano che ho notato è il pedale del gas. Finora pensavo che quella specie di pulsantino che si sente premere a fondo corsa fosse prerogativa dell'automatico. Non mi ricordo bene a cosa serviva. Ho visto però che ce l'ha pure il manuale. 

Comunque per essere un motore base va benissimo. Chi viene da una 159 pari potenza troverà un altro mondo. E la differenza di cc si sente (non parliamo poi della guida... È pure la 159 era ottima eh) 

Come detto sopra state attenti se a casa avete rampe ecc... Che quella che m'hanno dato, coi 17 raschia di brutto pur andando a 1km/h (ha le minigonne). Se avete problemi con la rampa ve le sconsiglio. 

Altra cosa. L'esemplare che avevo io non era versione base... Eppure negli interni pareva scarsina esteticamente. 

Il display minore sulla strumentazione fa brutta figura (spero l'abbiano tolto). Un pochino meglio il 6,5 centrale che sfigura meno rispetto all'8,8.

Se potete andate di full per entrambi che il colpo d'occhio ne guadagna parecchio. 

Ho notato che lo specchietto centrale (quello base, quindi senza sensore) vibra lo stesso, come il mio. Come altre 5 Giulia che ho provato. Non capisco perché non abbiano corretto sta cosa. Per il resto il tunnel e pannelli porta scuri quasi neri li eviterei. Impoveriscono parecchio. La mia in alluminio pare un'altra macchina. (poi son gusti) 

Positiva invece la dotazione clima... Bocchette posteriori (la mia non le ha) e l'utilissima presa usb sotto i comandi clima (che la mia non ha... Altra grossa caxxata a mio avviso, visto che il merdafonino cinese che ho preso è un bel padellone e tribolo per metterlo dentro al bracciolo quando è attaccato all'usb, cosa necessaria per far andare android auto). 

Me l'hanno data bianca come la mia. Quindi ho potuto fare un confronto visivo. Sul colore bianco a mio avviso, che tende a far sembrare la macchina più grossa, i 17 classici sfigurano. Consideriamo poi che sono bruniti (quindi appaiono più piccoli). Ci vorrebbero cerchi chiari. 

Il monoscarico incastonato invece non sfigura. Anzi risulta bello integrato. Preferisco però il paraurti ant e post della sport/veloce. 

È comunque per avere un buon equilibrio visivo suggerisco i 18.

Per ora è tutto. Fra una settimana purtroppo mi toccherà riportare a sistemare la mia. Spero mi ridiano quella e non la 145 o 147 :D

Spero di essere stato utile a qualcuno che magari ne sta valutando l'acquisto. 

Dimenticavo consumo 17km/l con qualche coda compresa e aria condizionata (più guida non proprio tranquillissima) 

L'allestimento non ho ben capito qual è. Ha pure nav e sensori davanti e dietro, sedili misto pelle. Forse business? 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

È bassa perché era più bassa di assetto, non per i 17 pollici. Come detto dalle MY2018 sono più alte di ca. 15 mm a pari gomme.

Quanto alla reattività, in Dynamic hai l'auto sempre in coppia e ti attacca al sedile ad ogni sfioramento del gas, cosa che non accade con il 200cv. Questa è la reattività ai comandi del gas.

Link al commento
Condividi su altri Social

10 ore fa, AlexMi scrive:

È bassa perché era più bassa di assetto, non per i 17 pollici. Come detto dalle MY2018 sono più alte di ca. 15 mm a pari gomme.

Quanto alla reattività, in Dynamic hai l'auto sempre in coppia e ti attacca al sedile ad ogni sfioramento del gas, cosa che non accade con il 200cv. Questa è la reattività ai comandi del gas.

Stando alla targa è di agosto 2018 però. E comunque per me che sono 1.90 è più scomoda da aprire con la maniglia che si trova più in basso. Ci ho fatto caso subito. 

Tu scrivi differenza di 15mm a pari gomme. Quindi se metti i 17 o i 19 questa differenza aumenta /diminuisce? 

Provato in tutte le modalità possibili. 

Hahaha ma come fai ad avere l'auto sempre in coppia. Sotto a 2000 giri col caxxo che è sempre in coppia. Nessun motore può essere sempre in coppia. E oltre 3500 col cavolo che ti attacca al sedile! Poi ovvio se tieni in automatico cambia da solo e cerca mantenerti nel range più adeguato

Ma ripeto tu non stai parlando di reattività al pedale del gas. 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, LucioFire scrive:

Quindi se metti i 17 o i 19 questa differenza aumenta /diminuisce? 

 

I 225/50-17 hanno un diametro di 65,7cm mentre i 245/35-19 hanno diametro 65,4cm.

Cosi con i 19" la macchina e piu basso di 1,5mm, non credo che senti questa differenza. Hai piu differenza tra gomma nuova e gomma consumato (considerando un profilo nuovo di 7-8mm contro 2mm consumato)

Link al commento
Condividi su altri Social

48 minuti fa, 4200blu scrive:

 

I 225/50-17 hanno un diametro di 65,7cm mentre i 245/35-19 hanno diametro 65,4cm.

Cosi con i 19" la macchina e piu basso di 1,5mm, non credo che senti questa differenza. Hai piu differenza tra gomma nuova e gomma consumato (considerando un profilo nuovo di 7-8mm contro 2mm consumato)

Allora quella che mi hanno dato è un modello ante my 2018,immatricolato però nel 2018 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.