Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?  

599 members have voted

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Giulia 2016?

• Molto
      504
    • Abbastanza
      63
    • Poco
      18
    • Per niente
      11
  2. 2. Se esistessero più tipologie di carrozzeria, come la sceglieresti?

• Giulia Berlna
      77
    • Giulia Wagon
      79
    • Giulia Coupé
      136
    • Giulia Cabrio
      11

Recommended Posts

Posted (edited)
4 ore fa, dibe scrive:

ciao,

sto vedendo di comprare una Giulia aziendale... ed ero indeciso tra il 150 ed il 160 cv.

il 160cv con adblue come va? il pieno di adblue dura poco come si legge su qualche forum?

in ottica circolazione futura, l'euro 6d-temp gioverebbe o non cambia nulla rispetto al 6b?

Per le prove ripetute che ho potuto effettuare personalmente con le Giulia a noleggio che di tanto in tanto prendo, il 160CV è migliore per progressività e linearità, perfino lo start&stop è più morbido. Complessivamente ho preferito di gran lunga il 160CV , anche nelle Stelvio (noleggiate tutte con Leasys). Riguardo l'Adblue oggettivamente non saprei specificatamente sul 160CV poiché non me ne curo su un auto a noleggio, posso dirti che sulla mia Q4 ho già fatto due pieni e mi mancano circa 2000 km al successivo (ce l'ho meno di due mesi ed ho fatto 8500 km). Ti suggerisco vivamente il 6d-temp.

Edited by Franci7

On 18/6/2020 at 08:34, jameson scrive:

In realtà non è obbligatorio. Contano i marcatori nelle scanalature centrali.

Non mi risulta sia così, almeno da quello che mi hanno detto, magari qui in Svizzera è diverso.

questo weekend pochi minuti dopo avere chiuso L auto uno dei due spruzzino e partito da solo, per un secondo.

non mi è mai capitato, a fianco c era un drone che era appena partito, magari era per difendersi 🤣

non è soltanto una macchina😅

D8DCE96A-34F2-47DE-9069-17449F9122EF.jpeg

• Haha! 2

ciao,
sto vedendo di comprare una Giulia aziendale... ed ero indeciso tra il 150 ed il 160 cv.

il 160cv con adblue come va? il pieno di adblue dura poco come si legge su qualche forum?

in ottica circolazione futura, l'euro 6d-temp gioverebbe o non cambia nulla rispetto al 6b?

Io ho una 190, quindi con Adblue. Il primo rabbocco ho dovuto farlo dopo 7500km. Adesso sono a 12k km, ma nessun avviso in tal senso. Io però faccio pochissima città.
Sembra che alcuni lotti delle versioni con Adblue soffrano di un problema ad alcuni sensori dell'impianto di depurazione dei gas di scarico.
In ogni caso, se pensi di fare molta città, meglio il 150/180 senza adblue o, meglio ancora, il 200 benzina; I diesel sono diventati un po' troppo delicati se non si fa molto extraurbano / autostrada.

☏ VTR-L09 ☏

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Posted (edited)

faccio oltre 25.000 km l'anno, il diesel è abbastanza obbligato.

per andare a lavoro al momento faccio 18+18 km che sulla giulietta sono sufficienti a fare la rigenerazione del DPF, spero di non avere problemi su giulia.

in alternativa potrei solo valutare un ibrido toyota, ma la corolla è troppo strana per i miei gusti :D

Edited by dibe

Vai tranquillo con il diesel, sia 150 sia 160 cv, vanno molto bene entrambi.

faccio oltre 25.000 km l'anno, il diesel è abbastanza obbligato.

per andare a lavoro al momento faccio 18+18 km che sulla giulietta sono sufficienti a fare la rigenerazione del DPF, spero di non avere problemi su giulia.

in alternativa potrei solo valutare un ibrido toyota, ma la corolla è troppo strana per i miei gusti
Corolla e Giulia sono agli antipodi!
Con 25k o più km/anno dovresti stare abbastanza tranquillo.
Anch'io vengo da Giulietta (2.0 150cv, 220k km e mai avuto problemi con il DPF, ma quella era E5b, tutt'altra cosa rispetto all'E6d_temp.
Se puoi vai di 160/190 hanno una erogazione un po' più fluida e pronta rispetto a 150/180.

☏ VTR-L09 ☏

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

stamattina ho rifatto una 80ina di chilometri con la Giulia diesel manuale....città\extraurbano e superstrada...quindi un bel percordo misto.

Non avevo mai provato una giulia coi 17. Non va affatto male,però la differenza coi 19 un po' si sente.

Abituato al benzina,fa strano "tornare" a sentire lo "strattorio" .In alcuni frangenti è molto ben insonorizzata. QUando si "apre"...no. Pure da ferma o bassa velocità rumore e vibrazioni sono decisamente più fastdiosi.

Per carità...le concorrenti sono uguali se non peggio in alcune situazioni.

La cosa che non mi è piaciuta è il cambio manuale. La macchina ha 45000km ed è auto sostitutiva....magari è per questo...ma gli innesti proprio non mi sono piaciuti.Rappoti e frizione invece sono buoni\molto buoni.Presa subito la mano.

confermo quanto detto in passato che il diesel non ha la stessa reattività del benzina.nel prendere gas. poi dopo da una bella botta.

comunque "spiace"dirlo ma la giulia diesel secondo me v apresa automatica....

benzina la scelta è obbligata...ma visti i risultati approvo pienamente.

Ripeto non è che il cambio faccia schifo...è che...non è all'altezza di tutto il resto.

è abbastanza "maschio" come manovrabilità...am gli innesti sono un po' gommosi.

non capisco poi perchè la retro non ha alcuna protezione

la giulia dovrebbe essere,vedendo la targa,del 2018.

l'allestimento è un po' più barbon del mio. Lo schermo piccolo fra gli strumenti...da fastidio riquadrato in quel modo se uno è abituato a quello "grande" .

idem se si parla dello schermo principale.

Aggiungo altra cosa...nel compleso mi pare più bassa... la seduta(che eprò non ho regolato) ma anche la maniglia ...e scendo peggio :D )

Impressione mia?

comunque dalla targa è immatricolata ad agosto 18 come la mia...quindi dovrebbe essere la serie "rialzata" giusto?

Edited by LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Allora, oggi ho ripreso la mia Giulia e riconsegnato la diesel di cui sopra. 

Per l'altezza... Effettivamente, a occhio, la diesel coi 17 è minimo 2 cm più bassa!(altezza maniglia) Non pensavo. Poco male visto che se la mia fosse stata così sarebbe rimasta incastrata sulla rampa :D

Come vi avevo detto tempo fa, avrei fatto sistemare il faro posteriore fortemente disallineato e il rumore alla porta che mi perseguita dal day one e controllo baule che chiudeva male (e che dopo un primo riallineamento fatto dal meccanico chiudeva meglio) 

Portata carrozzeria ufficiale alfa a Perugia. 

Risultato:

Faro posteriore ora è a posto nella sua sede. Qua si ipotizzava avesse preso botte ecc. Mi hanno confermato che è tutto a posto. È uscita così. Complimenti a chi assembla e chi controlla i mezzi. 

Appena fatto giro di prova rumorone sullo sconnesso. Mi pareva venisse da cappelliera. Tornato in carrozzeria. Fatto giro con il personale a bordo. M'hanno detto che proveniva da sotto. Io insistevo venisse dall'interno. Dopo vari controlli è venuto fuori che pensano si sia staccato qualcosa sul cielo vettura. Niente che la strada non è come un biliardo inizia a sbattere e far rumore :(

In verità già tempo fa mi ero accorto che "bussando" sul cielo vettura faceva un rumore strano... Le altre Giulia su cui sono salito non facevano così. M'hanno detto che il caldo può aver fatto "scollare" qualcosa. 

Son rimasti male pure loro visto che ieri l'hanno provata e non faceva nulla. 

E lo sportello fa più rumore di prima :D

Ora mi toccherà riportargliela in settimana visto che l'auto sostitutiva non potevano lasciarmela.

Che palle (son 100 km andata e ritorno con file consistenti) 

Ammetto di essere un po cagacazzi con rumori e scricchiolii vari... Che se fossi l'addetto qualità ne passerei 3 su 10. Mi piace vedere le finiture e assemblaggi e le varie soluzioni adottate. 

Ma il rumore  del cielo vettura è davvero troppo forte (al carrozziere è partita pure una bestemmia appena sentito). Boh. Spero che il mio sia un esemplare un po sfortunato (e spero di aver più fortuna con la meccanica), però boh, e non sono l'unico a dirlo fra chi ce l'ha gli assemblaggi o ste caxxatine non sono all'altezza di una macchina di questo prezzo. (da listino) 

E pure il contorno non è all'altezza del mezzo e del blasone. 

PS per lo sportello c'è chi ha risolto da solo sul forum della Giulia (clubalfa) per chi fosse interessato 

• I Like! 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

On 3/7/2020 at 10:22, LucioFire scrive:

stamattina ho rifatto una 80ina di chilometri con la Giulia esa subito la mano.

confermo quanto detto in passato che il diesel non ha la stessa reattività del benzina.nel prendere gas. poi dopo da una bella botta.

comunque "spiace"dirlo ma la giulia diesel secondo me v apresa automatica....

Il confronto con il benzina devi farlo con un 180/190 cv automatico, le manuali hanno la coppia limitata elettronicamente.

gli devi dire a Pannacci e al servizio Alfa Romeo che tu la macchina l'hai pagata con soldi che non erano difettosi e te la devono mettere a posto sennò gli metti l'avvocato...

"Beato chi non s'aspetta nulla, perché non sarà mai deluso"

Alexander Pope