Vai al contenuto

Fca, tra gli Agnelli e Marchionne aria di crisi.


Messaggi Raccomandati:

36 minuti fa, SerMar dice:

 

 

Scusa, ma proprio non riesco a capire perchè secondo te gli Agnelli/Elkann non siano all'altezza delle sfide globali. Ti ricordo che la Exor S.p.A., proprietaria di Fiat-Chrysler, è in assoluto una delle società industriali più grandi del mondo. Oltre a ciò gli Elkann, a differenza del nonno, hanno dimostrato di tenere al settore auto più di tutti gli altri settori dove operano. Ti dirò di più, per poter veicolare più fondi per l'Auto, hanno addirittura venduto asset storici di altri settori (ad esempio Fiat Avio).

 

Quindi, di cosa stiamo parlando?

 

a) il fatto di essere ricchi non li rende automaticamente in gamba. uno (ad es) è un palese sub-mentale problematico.

 

b ) di fusione con GM (dove poi mi spigherete cosa conterebbero gli Elkann, al massimo un paio di consiglieri nel CDA, numeri alla mano) non ho parlato io.

 

c) la Ferrari (che fa auto) se la tengono (separata da FCA), gli interessano le auto , ma alle loro condizioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

'spè 'spè...

Ma FCA sta cercando un "patner" (stile Nissan-Renault) o di essere assorbita? 

No perchè lo potevo capire prima... Ma adesso che c'è tecnologia già sviluppata (pianali da A a E, TA/TI/TP, fabbriche un po' in tutto il mondo, marchi a non finire...), a quale pro una collaborazione?

  • Mi Piace 1

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

19 minuti fa, Matteo B. dice:

 

a) il fatto di essere ricchi non li rende automaticamente in gamba. uno (ad es) è un palese sub-mentale problematico.

 

b ) di fusione con GM (dove poi mi spigherete cosa conterebbero gli Elkann, al massimo un paio di consiglieri nel CDA, numeri alla mano) non ho parlato io.

 

c) la Ferrari (che fa auto) se la tengono (separata da FCA), gli interessano le auto , ma alle loro condizioni.

 

 

a) parlando degli Elkann, mi riferivo evidentemente a John presidente di Fiat-Chrysler, che tutto è fuorchè un palese sub-mentale problematico.

 

b ) di fusione con -in realtà acquisizione di- GM ne aveva parlato Marchionne, e doveva avvenire alle sue condizioni (cioè comando in mano ad Exor). Offerta respinta da GM, si passerà ad altro...

 

c) la Ferrari (che fa auto) è stata scorporata da FCA, tra l'altro, per mantenerne l'esclusività.

2 minuti fa, CoreVD dice:

'spè 'spè...

Ma FCA sta cercando un "patner" (stile Nissan-Renault) o di essere assorbita? 

No perchè lo potevo capire prima... Ma adesso che c'è tecnologia già sviluppata (pianali da A a E, TA/TI/TP, fabbriche un po' in tutto il mondo, marchi a non finire...), a quale pro una collaborazione?

 

Fiat-Chrysler non sta cercando affatto di essere assorbita. Tutt'altro.

 

Adesso che ha davvero dimensioni e struttura da global player (ricordiamoci che è il 6° gruppo automobilistico mondiale), cerca di consolidare la propria posizione. Lo fa in due modi:

 

-cercando un partner per la condivisione delle piattaforme e il relativo abbattimento dei costi industriali (joint-venture);

 

-ACQUISENDO un competitor più piccolo, con prodotti complementari a quelli FCA, e presente in un area dove attualmente FCA ha scarsa penetrazione (ad esempio Mazda).

Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, CoreVD dice:

'spè 'spè...

Ma FCA sta cercando un "patner" (stile Nissan-Renault) o di essere assorbita? 

No perchè lo potevo capire prima... Ma adesso che c'è tecnologia già sviluppata (pianali da A a E, TA/TI/TP, fabbriche un po' in tutto il mondo, marchi a non finire...), a quale pro una collaborazione?

 

Economie di scala, indispensabili per ammortizzare i sempre maggiori costi di ricerca e sviluppo, soprattutto sui modelli generalisti, che sono quelli dove si guadagna meno ma che un costruttore generalista non può non offrire in gamma.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, SerMar dice:

 

 

a) parlando degli Elkann, mi riferivo evidentemente a John presidente di Fiat-Chrysler, che tutto è fuorchè un palese sub-mentale problematico.

 

b ) di fusione con -in realtà acquisizione di- GM ne aveva parlato Marchionne, e doveva avvenire alle sue condizioni (cioè comando in mano ad Exor). Offerta respinta da GM, si passerà ad altro...

 

c) la Ferrari (che fa auto) è stata scorporata da FCA, tra l'altro, per mantenerne l'esclusività.

 

Fiat-Chrysler non sta cercando affatto di essere assorbita. Tutt'altro.

 

Adesso che ha davvero dimensioni e struttura da global player (ricordiamoci che è il 6° gruppo automobilistico mondiale), cerca di consolidare la propria posizione. Lo fa in due modi:

 

-cercando un partner per la condivisione delle piattaforme e il relativo abbattimento dei costi industriali (joint-venture);

 

-ACQUISENDO un competitor più piccolo, con prodotti complementari a quelli FCA, e presente in un area dove attualmente FCA ha scarsa penetrazione (ad esempio Mazda).

 

sono qua che aspetto. io vedo Marchionne che cerca A TUTTI I COSTi un partner. gli altri gruppi sono molto meno attivi. vuol dire che ne sente il bisogno più di altri.

 

vediamo cosa succede, anche perché non manca un decennio...nel giro di 3-4 anni sapremo.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

gli altri gruppi sono

1) od abbastanza grandi per andare avanti da soli ( VAG, GM , Ford Toyota )

2) o radicati sul territorio tanto da poter sopravvivere senza accordi ( Honda, Mazda )

3) Sfruttano il bias cognitivo ( MB ,BMW )

4) Marianna vede e provvede  :) ( Renault, PSA )

 

 

FCA tra questi è probabilmente il più debole .  Ma anche la ricerca a tutti  i costi di un partner così sbandierata potrebbe essere un comportamento di facciata.

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 minuti fa, stev66 dice:

gli altri gruppi sono

1) od abbastanza grandi per andare avanti da soli ( VAG, GM , Ford Toyota )

2) o radicati sul territorio tanto da poter sopravvivere senza accordi ( Honda, Mazda )

3) Sfruttano il bias cognitivo ( MB ,BMW )

4) Marianna vede e provvede  :) ( Renault, PSA )

 

 

FCA tra questi è probabilmente il più debole .  Ma anche la ricerca a tutti  i costi di un partner così sbandierata potrebbe essere un comportamento di facciata.

 

analisi plausibile.

 

ma buttare il sasso in piccionaia come ha fatto Marchionne non può essere un comportamento di facciata.....se vuoi tenere un comportamento di facciata stai zitto e prendi contatti in segreto.

 

lui parla di aggregazioni necessarie e quindi spinge su quello.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

Imho non è un caso che si parli proprio di GM. Basta ricordarsi gli assetti azionari.....;)

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

Addio sobrietà :D

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.