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sostituzione d'emergenza fusibili grande punto


xblitz

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Salve a tutti sono reduce da una giornata che è da depennare dal calendario... per colpa della mia fiat grande punto. Scusate per la lunghezza ma ora che è tutto finito mi sembra un modo per esorcizzare l'accaduto, vogliate avere pazzienza. Vabbè cominciamo con il racconto...

<< effetto disolvenza >>

Mio malgrado, durante la settimana, sono costretto a lasciare la mia macchina all'aperto incustodita e lo faccio lasciandola in dei parcheggi aperti al pubblico (no telecamere o comunque dalla dubbia efficacia). Ebbene qualche figlio di buona donna (al quale vanno tutte le mie maledizioni) ha avuto la brillante idea di fregarmi la spazzola tergicristallo lato guidatore.  :mad::mad: Purtroppo io me ne sono accorto soltanto oggi quando mi sono trovato nel bel mezzo di una bomba d'acqua e ho acceso i tergi - ho sentito un rumore agghiacciante (il resto ve lo lascio immaginare). Per un po' ho proseguito poi sono stato costretto a fermarmi. Per mia fortuna ho trovato riparo sotto il tettuccio di un distributore (pioveva a vento quindi non è che fosse un gran che) :wacko: ad un certo punto arriva l'idea geniale:  :mrgreen: "le due linee che comandano i tergi dovrebbero essere sepate se scambio la spazzola e disattivo il lato passeggero almeno al centro commerciale ci arrivo, cambio le spazzole e via!" dopo mille peripezzie riesco a sostituire la spazzola mi manca da togliere il fusibile... ebbene non c'è stato verso se non quello di far leva con il coltellino svizzero e non prima di aver tolto un altro fusibile che impediva di lavorare a causa del suo ingombro (ovviamente ho fatto tutto a chiave disinserita ma con il quadro sotto tensione :disp2:) purtroppo oltre la beffa anche il danno: infatti il manuale è sbagliato* e anzichè i tergi ho disinserito la linea che comanda l'apertura elettronica dei finestrini anteriori.

*domani controllo perchè ho letto che dovrebbe esserci una "errata corrige" proprio sui fusibili.

Arrivati al centro commerciale ho scoperto pure che avevano finito le spazzole che servivano a me. E ho pure perso il cellulare (questo almeno l'ho ritrovato grazie al gestore della pompa di benzina).

Domande: per tonrnare a casa ho avuto bisogna di usare i tergi. A me il vetro non sembra graffiato dal braccetto in alluminio voi che dite... si sarà graffiato? domani controllo.
Quando ho aperto il cofano il motore era ancora caldo e ho sentito della pioggia sfumare a causa dell'elevata temperatura delle parti in metallo... seconodo voi il motore ne ha risentito? (motore benzina 1.2 8V)

Considerazioni finali: Ma non si possono mettere in galera i progettisti della scatola fusibili del vano motore?!?!? va bene che io un paio di pinze in macchina potevo pure mettercele ma non è possibile avere dei fusibili impossibili da sfilare in maniera agevole.

Modificato da xblitz
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Infatti io ho delle pinze sottile per le evenienze, tutti i fusibili sono ostici da togliere a mani nude.

Si nel manuale ci sono alcuni errori, il più famoso è quello dei delle lampade dei fendinebbia.

Probabilmente il vetro sarà rigato, magari si vedrà solo i controluce.

Non preoccuparti troppo dell'acqua caduta nel vano motore. 

:)

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12 ore fa, xblitz dice:

Considerazioni finali: Ma non si possono mettere in galera i progettisti della scatola fusibili del vano motore?!?!? va bene che io un paio di pinze in macchina potevo pure mettercele ma non è possibile avere dei fusibili impossibili da sfilare in maniera agevole.

non so come siano le Fiat, ma io ho tre auto di tre diversi marchi e tutte e tre hanno in dotazione una pinzetta in plastica per estrarre i fusibili, incastrata all'interno del coperchio della scatola

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@Nicola_P ho visto dei graffi ma non sono importanti: si potrebbero imputare a quelli fatti da spazzole con la gomma consumata, ma soprattutto pare che non si vedano neanche in contro luce (aspetto comunque giornate più soleggiate per accertarmene definitivamente).

@slego no non c'è niente di similie neppure nella cassetta portafusibili (e non sembra neanche esserci una qualche sorta di predisposizione)

@Wilhem275 il manuale fa cenno ad un fusibile per il tergi destro e uno per il sinistro ma a questo punto non mi fido (dovrei fare delle prove). Comunque di fusibili di quegli ampere non ce ne sono solo due quindi o quell'altro serve entrambe i tergi oppure quella pagina del manuale è carta straccia.

Comunque sia io sono sicuro di avere tolto il fusibile "giusto" secondo quanto scritto nel manuale quindi o è sbagliato il manuale o lo sono le scritte sul PCB del portafusibili.

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