Vai al contenuto

Scelta 125: Vespa o LML per un uso quotidiano?


AlessioAlfa

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti,

pur non essendo un grande appassionato di moto, mi trovo per motivi di comodità ad acquistare uno scooter 125, per fare il tragitto casa-università. Visto che l'uso deve essere "da battaglia" non volevo spendere troppo, e ho fissato un budget di 1000-1500Euro.  Secondo voi è meglio una Vespa usata già con un po' di anni sulle spalle o una LML praticamente nuova? La differenza di prezzo a parità di condizioni tra la Vespa e la LML è esorbitante, e questo mi fa venire qualche dubbio sull'indiana:-\ Inoltre, dato che ho la patente da più di un anno ma da meno di tre, su questi due modelli devo fare attenzione alle limitazioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me è meglio qualcosa col cambio a variatore tipo Kymco :)

Lascia perdere le Vespe e similari , che con i loro ruotini e col motore da una parte e la frenata ballerina sono impegnative da guidare.

A te serve un commuter comodo ed a ruote alte.

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non vedo perchè una vespa (o lml) non possa andar bene per quell'uso

Basta sapere cosa si guida. Non è certo più pericoloso andare in giro in vespa piuttosto che in scooter. Solo la guida è leggermente diversa.

Per un uso quotidiano, la lml 125 4t dichiara consumi record. Nessuno scooter automatico può consumare meno

la star 125 2t che ho guidato qualche volta però, è leeenta... se hai la patente A2 ti consiglio di puntare almeno alla 150

 

personalmente ho dei dubbi circa la durata delle lml.. quelle che vedo in giro con un po' di anni sulle spalle sono messe male, vernici scolorite, plastiche rovinate o staccate.. magari sono solo tenute male. 

 

se si vuole un 2 tempi e si è disposti a prenderla usata, forse meglio un buon usato piaggio..

per il 4 tempi non c'è scelta

Modificato da Daniele
Link al commento
Condividi su altri Social

Io honun honda @ 150  che fa i 31 km /litro reali.

rispetto alla  vespa , che ho avuto, c'e' un abisso rispetto a sicurezza, comodita' frenata e manovre in emergenza.

la vespa e' naturalemte squilibrata, con il suo motore laterale, le ruote da 10" sono scomode sullo sconnesso , per non parlare delle manovre e frenate in emergenza. Io ad un neofita consiglierei sempre uno scooter a ruote alte moderno , di qualunque marca.

  • Mi Piace 3

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

I vespini sono belli e vanno bene soprattutto se devi affrontare salite, dove gli scooter col variatore cedono.

Lml li fa anche a 4 tempi e col variatore. Lml 125 rispetto a vespa 125 PX costa la metà ma va anche la metà, il motore è abbastanza fiacco (sia il 2T sia il 4T) e la tenuta della vernice è quello che è, soprattutto sul parafango. Però come rapporto qualità prezzo è buona.

Vedi tu, guarda il tuo budget è dai un peso alle prestazioni ed estetica.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, jeby dice:

I vespini sono belli e vanno bene soprattutto se devi affrontare salite, dove gli scooter col variatore cedono.

 

Sfatiamo questa credenza.

Con il mio Skipper 125, che era uno scooter tranquillo, motore 4t 2v raffreddato ad aria, la mitica Vespa ET3 stava dietro in tutte le condizioni, salita, discesa, curva, rettilineo.

L'unico 125 a marce che riusciva a stare davanti era la Vespa T5, che ha gli stessi cavalli della mia, ma consuma come un idrovora, va carburata con attenzione ed ha dei freni assolutamente inadeguati alle prestazioni.

Per un uso quotidiano uno scooter automatico ha solo vantaggi rispetto alle vecchie vespe, la vespa va presa e usata per passione, non per praticità.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto la mia esperienza dal 2012 con una LML 125 4T. Consumi bassissimi (siamo sui 45 al litro reali), la uso per fare qualche giretto al mare o in collina e per lavoro quando sono in centro a Treviso (non impegnativa come città ma con pavè etc) e non la cambierei per niente al mondo.

Chiaro, la qualità non è al top, anche se problemi alla vernice non ne ho, ma il tagliando con pochissimo lo fai a casa, è semplice, con pochissimo la aggiusti.

 

D'altra parte le prestazioni sono quelle che sono, quindi niente sprint, arriva a 85 km/h in due, instabile se fai strade grandi, se freni deciso con il freno posteriore si scompone.

 

Se ti piace come mezzo la Vespa, andrei sulla LML a occhi chiusi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

Se non fai molta strada vai di vespona LML, le ultime sono molto meglio come qualità.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

hai pensato a qualche moto 125 enduro/motard/turismo?

hanno una telaistica da moto vera (anni luce avanti agli scooter e alle vespe), una rivendibilità più elevata, una tenuta del valore residuo più alta e, perché no, sono anche più piacevoli alla guida!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.