Vai al contenuto
  • 0

gianluca212

Domanda

Ciao a tutti, mi scuso se sto aprendo diversi topic ma non mi va di mischiare più argomenti, finisce sempre che non ci si capisce nulla.

Sempre per quanto riguarda la mia adorata Fiesta che ha uno ZetecSE 1400cc 16v 80cv benzina, al cambio olio (anticipato perchè a giugno misi l'olio del supermercato, accidenti a me) che ho fatto un paio di mesi fa ho messo Olio Castrol EDGE 5W30 con specifica A3. Visto che ho perduto il libretto di uso e manutenzione ho chiesto al negoziante che mi ha suggertio questo perchè le Ford a benzina mettono quest'olio. Secondo voi ho fatto un buon acquisto? Da un punto di vista della guida va alla grande, non ho freno motore praticamente!

Come prezzo ho pagato 50€ olio + filtro UFI e come prezzo mi sembra onesto. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
1 ora fa, gianluca212 dice:

Beh, tra olio vecchio di 50.000km e olio nuovo la differenza reale c'è eccome ed è la prima cosa che ho sentito quando mi sono messo alla guida.

 

Fammi capire,hai tenuto un olio x 50k km??:muto:

Allora capisco che ti sembra scorra meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Facciamo un po' di chiarezza.Il Castrol come marca e' buono.Se ti riferisci alla gradazione,tra un 5w 30 e un 10w 30 cambia un nonnulla,quindi lo puoi mettere benissimo,Chiaro che se mi volessi mettere un 20w 60 su un motore che richiede un 0w 30,ti direi di non farlo.Detto questo,se vuoi essere sicuro,vai in concessionaria Ford e chiedi,oppure scaricati il manuale della Fiesta da internet,oppure chiedi a qualche proprietario di tua conoscenza,o ferma qualcuno per strada quando lo vedi passare con una Fiesta,e' una macchina comunissima,non dovresti avere problemi.Ma se lo hai cambiato solo a giugno,come fai anon ricordarti cosa avevi messo?Un Total,si,va bene,ma che gradazione?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io direi che castrol sia addirittura fin troppo buono come marchio per un olio "banale" come il 5 w 30,

cioè  è  il tipo di olio più  standard che c'è  : una marca vale l'altra,  purchè sia cambiato regolarmente.

 

il marchio come castrol lo cercherei per qualche cosa di "speciale"

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, trento dice:

 

Fammi capire,hai tenuto un olio x 50k km??:muto:

Allora capisco che ti sembra scorra meglio.

Auto guidata da una donna, si è fatta metà dei suoi chilometri (ora 110.000) con un solo cambio d'olio e solo rabbocchi. Roba da pazzi.

1 ora fa, trento dice:

Facciamo un po' di chiarezza.Il Castrol come marca e' buono.Se ti riferisci alla gradazione,tra un 5w 30 e un 10w 30 cambia un nonnulla,quindi lo puoi mettere benissimo,Chiaro che se mi volessi mettere un 20w 60 su un motore che richiede un 0w 30,ti direi di non farlo.Detto questo,se vuoi essere sicuro,vai in concessionaria Ford e chiedi,oppure scaricati il manuale della Fiesta da internet,oppure chiedi a qualche proprietario di tua conoscenza,o ferma qualcuno per strada quando lo vedi passare con una Fiesta,e' una macchina comunissima,non dovresti avere problemi.Ma se lo hai cambiato solo a giugno,come fai anon ricordarti cosa avevi messo?Un Total,si,va bene,ma che gradazione?

La gradazione giusta per la mia auto è la 5W30, il manuale ho provato a cercarlo ma non si trova facilmente purtroppo. Il Total era un part synthetic di gradazione 10W40. Dopo 10000km l'ho cambiato perchè il motore era ritornato ad essere un po' ruvidino. Infatti quando l'ho tirato giù sembrava più denso dell'olio nuovo che avevo nel barilotto a fianco. Non so se sia normale per un olio che ha fatto appena 10.000km. Sta di fatto che non lo prendo più il Total, solo olii di marca!

2 ore fa, 1happydream dice:

In ogni caso l'olio che hai scelto va bene.

PS Controlla bene il LIVELLO (ne troppo ne poco)

Il livello è sempre sotto controllo, fortunatamente il consumo d'olio è minimo (in 3500km ha bruciato solo mezzo litro d'olio, che per una auto di 14 anni trattata alla peggio maniera secondo me non sono nemmeno male!).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/3/2016 at 23:11, gianluca212 dice:

 Dopo 10000km l'ho cambiato perchè il motore era ritornato ad essere un po' ruvidino. Infatti quando l'ho tirato giù sembrava più denso dell'olio nuovo che avevo nel barilotto a fianco. Non so se sia normale per un olio che ha fatto appena 10.000km. 


10.000 km e quanto tempo?

Filtro olio cambiato entrambe le volte?

Di solito si formano delle morchie, per cui è normale notare una densità e colore diversi ;)  A maggior ragione se il precedente cambio olio era stato così portato avanti nel tempo e km ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 15/3/2016 at 23:50, J-Gian dice:


10.000 km e quanto tempo?

Filtro olio cambiato entrambe le volte?

Di solito si formano delle morchie, per cui è normale notare una densità e colore diversi ;)  A maggior ragione se il precedente cambio olio era stato così portato avanti nel tempo e km ;)

Circa 7 mesi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 13/3/2016 at 12:31, gianluca212 scrive:

Ciao a tutti, mi scuso se sto aprendo diversi topic ma non mi va di mischiare più argomenti, finisce sempre che non ci si capisce nulla.

Sempre per quanto riguarda la mia adorata Fiesta che ha uno ZetecSE 1400cc 16v 80cv benzina, al cambio olio (anticipato perchè a giugno misi l'olio del supermercato, accidenti a me) che ho fatto un paio di mesi fa ho messo Olio Castrol EDGE 5W30 con specifica A3. Visto che ho perduto il libretto di uso e manutenzione ho chiesto al negoziante che mi ha suggertio questo perchè le Ford a benzina mettono quest'olio. Secondo voi ho fatto un buon acquisto? Da un punto di vista della guida va alla grande, non ho freno motore praticamente!

Come prezzo ho pagato 50€ olio + filtro UFI e come prezzo mi sembra onesto. Che dite?

io l'olio castrol 5w30 l ho acquistato per 10€ circa su questo sito https://www.lubrialpha.com/castrol-edge/, secondo è un prezzo ottimo 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 14/3/2016 at 23:11, gianluca212 scrive:

Auto guidata da una donna, si è fatta metà dei suoi chilometri (ora 110.000) con un solo cambio d'olio e solo rabbocchi. Roba da pazzi.

La gradazione giusta per la mia auto è la 5W30

 

La gradazione giusta ERA 5W30, dopo aver funzionato in quelle condizioni il motore presenta sicuramente usura e depositi di morchie al suo interno

Usando direttamente il 5w30 avresti potuto far staccare i depositi e rischiare di di rompere il motore

On 14/3/2016 at 23:11, gianluca212 scrive:

 Il Total era un part synthetic di gradazione 10W40. Dopo 10000km l'ho cambiato perchè il motore era ritornato ad essere un po' ruvidino. Infatti quando l'ho tirato giù sembrava più denso dell'olio nuovo che avevo nel barilotto a fianco. Non so se sia normale per un olio che ha fatto appena 10.000km. Sta di fatto che non lo prendo più il Total, solo olii di marca!

Il livello è sempre sotto controllo, fortunatamente il consumo d'olio è minimo (in 3500km ha bruciato solo mezzo litro d'olio, che per una auto di 14 anni trattata alla peggio maniera secondo me non sono nemmeno male!).

Il Total 10W40 semisintetico non fa schifo. E' un onesto olio di qualità media. Lo hai messo dentro un motore maltrattato e lui lo ha fatto funzionare ripulendolo parzialmente visto che è uscito denso e suppongo bello nero. Ha fatto il suo lavoro.

La vita di un 10W40 semisynth è intorno ai 10.000 km, avendolo messo dentro un motore pieno di schifo avresti dovuto cambiarlo anche prima.

Mettendo il 5w30 in un motore usurato potresti rilevare un consumo consistente visto che è più fluido.

Se succede passa al 5w40.

 

Il Castrol l'ho provato sulla moto 1 volta e mi ha deluso. Grande nome piccolo prodotto. Volendo il meglio bisogna scegliere Mobil, Shell, Eni, Motul.

 

L'ultimo tagliando che ho fatto l'ho risolto con 13,90 euro... Avevo in garage 1 litro di Oleoblitz 5w40 synth e 1 litro di Oleoblitz 5w30 synth C3. Ho comprato 1 litro di Elf 5W40 synth al supermercato e il filtro olio. Ho messo 3 oli diversi... La macchina ora viaggia a meraviglia, invece con l'olio del bidone del meccanico che mi ha cambiato la distribuzione girava male. Era più rumorosa, consumava di più e aveva più freno motore. Chissà che porcheria era.

Diciamo che ho creato un olio 5W36... :-)))

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.