Vai al contenuto

Quanto ti piace la Toyota GT86 Facelift 2016?  

51 voti

  1. 1. Quanto ti piace la Toyota GT86 Facelift 2016?

    • Molto
      12
    • Abbastanza
      20
    • Poco
      15
    • Per niente
      4
  2. 2. La trovi migliorata rispetto alla versione originaria?

    • 24
    • No
      27


Messaggi Raccomandati:

Iscritto per il 22/10 alla Bi Auto di Firenze.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

50 minuti fa, GL91 dice:

Interessante, qui a Napoli è domani mattina, chissà se sono ancora in tempo ad iscrivermi (e se me la fanno provare visto che mi si legge in faccia che non me la posso comprare :P)

 

Se poi riesci ad andare (dubito ci sarà la fila lol) facci sapere come va e in cosa consiste tutto l'ambaradan. :si:

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, Sadman dice:

 

Se poi riesci ad andare (dubito ci sarà la fila lol) facci sapere come va e in cosa consiste tutto l'ambaradan. :si:

Non so se domani ho modo di andare, più che altro perchè la concessionaria è lontana da casa mia, ma se riesco vorrei fare un tour GT86/124 Abarth. Nel caso vi faccio sapere di che si tratta :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono riuscito ad andare, avevo prenotato per le 12, ma alle 11.40 ero ancora bloccato nel traffico a 800 metri da casa (20 minuti per fare 800 metri :disp2:), calcolando che normalmente ci vogliono 30 minuti per arrivare alla concessionaria, ho chiamato e ho disdetto :(((

Da quello che mi hanno spiegato telefonicamente, credo ci sia una prima parte di spiegazione teorica sulla macchina, e poi il giro vero e proprio, dovrebbe valerne la pena comunque

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravo mi hai dato una bella idea, il giorno del test drive della GT-86 vado a vedere la 124 spider e Abarth che c'è il concessionario affianco. :si:

 

Il primo di voi altri che va racconti l'esperienza poi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono stato oggi alla tappa romana della GT86 Academy, concessionario Toyota sulla via Flaminia. Avevo prenotato settimana scorsa sul sito, ieri mi hanno chiamato proponendomi diversi orari, sono andato alle 11 stamattina.

Allora, l'auto era esposta subito all'esterno dell'ingresso del concessionario, colore grigio metallizzato, forse non ideale perchè troppo sobrio. Dietro il restyling le dona, e comunque la coda ritengo sia la parte migliore della vettura, il laterale resta identico, forse un filo "blando", mentre il frontale a differenza che nelle foto del restyling mi piace, non sembra peggiorato come in foto. L'auto è molto bassa e compatta, il muso in proporzione lungo, darei un 8 all'estetica complessiva.

Mi presento e dopo un po' mi chiamano e mi fanno accomodare. Cominciano ad arrivare anche altre persone, in un'area del conce hanno allestito delle poltroncine rosse e su un struttura c'e' uno schermo per proiettare le slides. Ci distribuiscono i moduli liberatori da compilare, e si parte.

C'è una pilotessa della driver academy a farci il briefing. Ci illustra le basi della guida (al solito, posizione di guida, come tenere il volante, come approcciare una curva, differenze di comportamento tra i vari tipi di trazione). In tutto circa 15 minuti, cose note per gli appassionati ma meglio di niente.

A questo punto, siamo pronti al test drive. Parto io per primo.

Entro in auto e un addetto mi scatta alcune foto che mi darà alla fine. Molto carina come idea. Mi siedo al volante. L'auto è bassa, ma compatta, si vede bene, di certo molto meglio che nella mia Scirocco. La plancia sembra meno scarna che in foto, c'e' il display dell'infotainment centrale da 7 pollici credo, alcune parti rivestite in pelle, bel volante piccolo, avviamento a pulsante con sistema keyless.....non male. Il sedile è fasciante ma mi è parso comodo. All'interno del cruscotto, novità del restyling, un piccolo display digitale che avevano impostato col quadrante che visualizza le accelerazioni in g, oltre a vari dati del trip computer. Un po' piccolo ma bello. Freno a mano con leva convenzionale.

Regolato il sedile, metto in moto. Motore regolare, niente vibrazioni, si parte. Il cambio ha una corsa molto breve, all'inizio non capisco se la prima è entrata perchè la corsa è appunto brevissima e non si sente bene il contrasto dell'innesto. Frizione che stacca molto alta, assolutamente diversa dalla Scirocco dove basta sollevare pochi mm e l'auto si muove. Quindi parto sfrizionando....cominciamo bene :)

Ci immettiamo sulla Flaminia verso via di Grottarossa, non c'è tanto traffico, l'istruttrice mi invita a tirare. Le marce entrano come una fucilata, il motore frulla bene e il rombo allo scarico non è per nulla male, bello pieno e ben più presente che sulla Scirocco. L'auto accelera bene, non incolla al sedile ma le marce corte, il rombo e il peso contenuto fanno sentire come se si andasse più forte. L'auto sembra bella piatta e reattiva, lo sterzo diretto (ovvio che non posso essere proprio preciso data la brevità del giro), mi sorprendo dell'assetto non così duro, assorbe bene i tombini, penso sia più morbida della Scirocco, inoltre i 17" barra 45 (modello Michelin Premacy.....) sono ben più permissivi dei 18" barra 40 modello Bridgestone S001 della mia.

Il giro è breve e becco un po' di traffico, comunque mi sembra molto divertente come auto, avrei voluto averla per un paio di ore almeno....ma le sensazioni sono tutte positive. Penso che valga il prezzo richiesto. Come ho modo di confermare in conce, dovessi cambiare la mia, la valuterei molto seriamente, magari dopo un altro giretto.

Penso che se avesse un compressore volumetrico o il turbo e una cinquantina di cv in più potrebbe essere la sportivetta definitiva.

Alla fine del giro, rientro in conce. Mi danno un modulo per esprimere impressioni e grado di soddisfazione e mi invitano poi a prendere caffè e pasticcini dal piccolo rinfresco organizzato. Ne approfitto restando a chiacchierare con altre persone per una mezz'oretta.

Tutti molto cortesi, giro ovviamente breve, ma ben organizzato. 

La GT86 mi ha sorpreso, una bella vettura, ben fatta, non le manca molto di utile. Forse un colore più appariscente e gomme un po' più spinte sarebbero ideali, ma la promuovo con alti voti. Auto da divertimento, ma anche in prima apparenza non eccessivamente scomoda. Brava Toyota, auto da considerare per chi apprezza ancora la tipologia e non si fa abbagliare dai suv e dalle mode.

Ultimo dubbio: forse se dovessi prenderla andrei sulla sorella Subaru nel classico blu.

 

P.S.: foto con Alexandra, l'istruttrice.

14700864_1048891071876787_5478510172826416510_o.jpg

 

 

 

Modificato da Dodicicilindri
  • Mi Piace 5

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti per la recensione. Ti dirò che in realtà nel grigio così non mi pare male, certo non è il suo colore ma pensavo peggio. Ad ogni modo hai avuto modo di verificare se il famoso buco di coppia tra i 4mila ed i 4,5mila giri c'è ancora?


☏ ALE-L21 ☏

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie @alederme

Purtroppo è stato un giro di pochi minuti su strada aperta, ma la progressione mi è parsa molto lineare, sinceramente non ho notato il buco di coppia. 

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.