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2.0 Multijet più lento da fermo rispetto a 1.5 dCi


ivan306

Domanda

Ciao ragazzi, scrivo questo insolito post perchè non ho ancora trovato una risposta ai miei dubbi.

Ho una Lancia Delta 2.0 mjt 165 cv con all'attivo circa 150.000 km.

Nulla da dire sul motore in merito alla progressione autostradale al punto che sembra non sentire la fatica. Di recente ho fatto il tagliando e sostituito turbina.

Mi é  capitato recentemente di provare, come auto sostitutiva, una Scenic XMOD 1.5 dCi 110 cv. Motore nettamente inferiore per prestazioni  e infatti non paragonabile al primo in ripresa autostradale. Quello che non mi convince é che con la scenic, nelle ripartenze da fermo, quindi in città, questa sembra più pronta e fluida. In un primo tempo ho pensato che fosse solo un problema di masse ma guardando i dati tecnici le masse in ordine di marcia sono molto simili pertanto è il comportamento del motore che è diverso. Che cosa è che fa sembrare la mia delta più lenta nello sprint al semaforo? Il debimetro è stato pulito recentemente e comunque anche quando l'ho acquistata si comportava così. L'anno scorso ho provato anche una focus 1.5 tdci 120 cv e ancora più netto il divario per via dei pesi.

Potrebbe essere che monto pneumatici 225 45 r17 mentre sia la scenic che la focus montavano 205 quindi essendo l'impronta a terra inferiore fanno meno attrito?

Oppure é proprio una caratteristica dei multijet che sono "legnosi" a muoversi da fermi?

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8 ore fa, ivan306 dice:

 

La differenza del diametro ruota tra cerchi da 16 e 17 è la seguente:

  • gomme 205 55 R16: 16" x 2.54 = 40.64 + 5.5 = 46.14 x 2 = diametro ruota cm 92.28
  • gomme 225 45 R17: 17" x 2.54 = 43.18 + 4.5 = 47.68 x 2 = diametro ruota cm 95.36

 

1m di diametro ruote, forse uno Scania :-D 

 

8 ore fa, ivan306 dice:

Comunque penso proprio che la differenza la fa il carattere del motore oppure il tempo di risposta dell'acceleratore e nonostante avevo fatto una leggera rimappatura il tempo è sempre lungo (circa 2 sec.). 

Devo verificare con l'officina che ha fatto la mappatura.

 

 

e noi qui a scervellarci... :azz:

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13 ore fa, ivan306 dice:

nonostante avevo fatto una leggera rimappatura il tempo è sempre lungo (circa 2 sec.). 

Devo verificare con l'officina che ha fatto la mappatura.

 

5 ore fa, elmad dice:

Non mi sembra un dettaglio trascurabile... soprattutto per quanto riguarda il confronto, il tuo non è più un 2000 multijet Fiat, è un 2000 multijet fiat by rimappatore. Vallo a sapere cosa ha modificato


Eh già, questo è un particolare non di poco conto :-)   Probabilmente il rimappatore ha fatto qualche porcheria, come spesso capita ;) 

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Inviato (modificato)
12 ore fa, J-Gian dice:

 


Eh già, questo è un particolare non di poco conto :-)   Probabilmente il rimappatore ha fatto qualche porcheria, come spesso capita ;) 

Il rimappatore non ha fatto alcuna porcheria: ci sono passato ieri per verificare il problema che lamentavo. Prima della rimappatura (luglio 2015) l'auto era ancora più lenta a bassi regimi; dopo è diventata accettabile. Certo non mi da la sensazione da subito di sprint di cui parlavo all'inizio della discussione. 

Il preparatore mi ha spiegato che potrebbe intervenire sulle iniezioni per pompare più gasolio (almeno così ho capito io) ed ottenere l'effetto più sprintoso in basso ma a lungo andare potrebbe generare troppi problemi andando ad intasare il filtro antiparticolato più del dovuto. Pertanto me l'ha sconsigliato e ho concluso che l'auto me la tengo così com'è (quasi 160.000 km all'attivo).

Quando un giorno mi toccherà cambiare auto ne terrò conto e rivolgerò l'attenzione su una cubatura più piccola: con i limiti di velocità che abbiamo a che serve prendere un 2.0 che arriva a 214 km/h quando un 1.6 arriva a 195 km/h ed è comunque godibile a tutti i regimi?

Modificato da ivan306
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On 29/3/2016 at 12:31, 8coibaf dice:

non funziona così il calcolo: 55 rappresenta l'altezza in percentuale della spalla rispetto alla larghezza.
diametro1=16'' * 25.4 + 205 * 0.55 * 2=631.9 mm

diametro2=17'' * 25.4 + 225 * 0.45 * 2=634.2 mm

La differenza è di circa 2 mm su più di 600. Circa lo 0.33%.

 

Scusate mi sono sbagliato con il calcolo.

Quindi da questo scarto la differenza del diametro ruota è ancora più minima di quella che pensavo per cui immagino sia ininfluente

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