Vai al contenuto

Modding Android: come personalizzare un telefono Android


Messaggi Raccomandati:

Continuo qui il discorso che stava per avere inizio in questa discussione: http://www.autopareri.com/forum/scienze-tecnologie/70664-android-impossibile-acquisire-lo-screenshot.html

Waterland dice:
Sai che per me che, pure, mastico qualcosina, quello che hai scritto è turco?

Ti faccio un paio di domande

 

Risponderò in maniera poco tecnica, affinché la spiegazione sia masticabile da tutti. Di conseguenza sarò impreciso, ma spero comunque di rendere l'idea ed infarinare un po' ;-) 

Partiamo al contrario, che è propedeutico.

 

 

Waterland dice:
una ROM mi risulta sia una versione CUSTOM di android.

Come si installa?

 

Con ROM, nel caso di Android, s'intende il sistema operativo vero e proprio. In realtà il nome è un abuso convenuto, nonché molto contorto, che coinvolge la memoria dei dispositivi elettronici... Ma non addentriamoci e prendete per buona la prima frase ;-)

Android è la tipologia di sistema operativo generica, ma poi ogni produttore la ritaglia su misura per per i propri dispositivi, rendendola molto diversa sia esteticamente che dal punto di vista funzionale, mantenendo delle funzionalità base comuni e compatibilità con le applicazioni installabili. A farla breve, i costruttori di telefoni creano del ROM proprietarie.

 

Quando si parla di "custom ROM" invece, si è soliti a riferirsi a versioni di Android ulteriormente personalizzate da utenti esperti, ovvero sviluppatori, che vanno a modificare le versioni ROM già esistenti, per renderle più leggere e/o aggiungendo funzioni. Ma non è tutto: talvolta creano ROM da quasi da zero, "cucinandole" su misura per un determinato device di loro interesse, al fine di renderlo più performante (velocità/durata batteria), o dotandolo di nuove funzioni, personalizzazioni estetiche, ed altro ancora.

 

Come si installa?

Intanto non è detto che esistano custom ROM per tutti i device. Affinché esistano, anzitutto devono essere disponibili i codici sorgente del device (estratti dopo duro lavoro, o più spesso resi disponibili dal produttore del telefono/hardware interno) e devono essere telefoni abbastanza diffusi.

Altra cosa, almeno che non s'intenda installare automaticamente gli aggiornamenti proposti dal produttore per la propria ROM proprietaria, è necessario che il telefono venga sbloccato tramite un'apposita procedura, diversa per ogni device e tipicamente non alla portata di tutti... Talvolta non esiste nemmeno.

E se le precedenti condizioni dovessero essere soddisfatte, ecco che a questo punto va installata una Recovery personalizzata, in sostituzione a quella originale predente nel telefono.

 

Ma cos'è una "Recovery"?

E' una sorta di programma esterno al sistema operativo, che permette una modalità di funzionamento del telefono particolare, modalità attraverso la quale si possono effettuare molte operazioni tecniche radicali, come cambiare il sistema operativo con una ROM personalizzata, installare kernel differenti, o cose più semplici e propedeutiche alle operazioni appena elencate, ovvero eseguire i "wipe", di cui parlerò subito sotto. Avrete capito che la Recovery è un po' un'officina per i telefoni Android ;-)

 

Insomma, ora sapete che la trattazione non è immediata, ha molti se e molti ma, non è uguale per tutti i telefoni... E nemmeno alla portata di tutti ;-)

 

 

Waterland dice:
Fare un super wipe (dalvik, cache, data, system) che significa? Immagino cancellare dei dati ma di che dati si tratta.

Come si fa a farlo.

 

Un "wipe", come dice il termine stesso, significa fare una "pulitura", che tradotto nella pratica significa cancellare alcuni dati presenti nel nostro telefono con android.

Ci sono vari tipi di wipe, che a seconda della tipologia (cache, dalvik, data, system) coinvolgono varie partizioni o zone di memoria.

 

 

Un "Wipe Cache" ad esempio, rimuove i dati temporanei che usano le applicazioni per rispondere più velocemente.

 

Un "Wipe Dalvik Cache" ripulisce la cache usata dalla macchina virtuale di android (almeno quella presente fino a prima di android 5) per avviare poi le applicazioni.

 

Un "Wipe Data" praticamente rimuove tutte le applicazioni, una sorta di reset senza cancellare le cartelle ed i file memorizzati.

 

Il "Wipe System" formatta la partizione in cui si trova il sistema operativo di android, è utile solo quando vogliamo installare un'altra versione di android.

 

Tutte le precedenti azioni, a meno di nomenclature confondibili, solitamente lasciano intatti dati quali fotografie, video, cartelle varie che le app creano nella memoria di storage interna, o nella SD, quindi eventuali backup (come quelli nella cartella di whatsapp ad esempio).

 

Per eliminare i dati appena citati invece, a volte si ritrova nelle recovery una funzione chiamata "Wipe Internal Storage".

 

 

Ma a cosa servono questi "wipe"?

A parte il "Wipe Data+Wipe Internal Storage", che sono accessibili direttamente da android (quindi senza passare per una Recovery) con il nome di "ripristino dati di fabbrica", gli altri wipe sono inutili, almeno che non siamo degli smanettoni che cambiano sistema di continuo, provando varie rom, kernel, ed altre attività strettamente connesse al modding profondo ;-)

 

Il "Wipe Cache" a volte viene usato su telefoni obsoleti, con poca memoria di massa, quando vogliamo aggiornare un'applicazione, ma lo spazio risulta insufficiente: a quel punto esistono delle app che effettuano un wipe cache senza passare per la recovery. Si recupera così (temporaneamente) qualche MB per poter aggiornare l'applicazione di nostro interesse.

Talvolta lo si usa anche prima di backup profondi ("NANDroid backup" effetuati tramite recovery) per creare un'immagine completa del nostro sistema operativo: in questo modo l'immagine occuperà qualche centinaio di MB in meno, il che può far comodo per la successiva archiviazione.

 

 

Per ora mi pare di aver risposto a tutto, anche se mi aspetto che tutto ciò non sia immediatamente esaustivo ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
  • J-Gian pinned this Discussione
  • J-Gian featured e unpinned questa Discussione

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.