Vai al contenuto
  • 0

Spalla meno cedevole: Toyo o Yokohama?


CoreVD

Domanda

Buongiorno a tutti,

 

causa cerchi con canale un pochino più largo del normale (canale 8.25 su diametro 17) sto scegliendo le nuove gomme. 

Dopo aver scartato le semislick (ho in previsione di fare circa 10.000 km all'anno con le estive) la scelta è piombata (per motivi variegati e molteplici) su queste:
- Toyo T1r
- Toyo T1 Sport Plus (sarebbero l'evoluzione delle precedenti, anche se il battistrada non c'azzecca nulla)
- Yokohama Advan Sport v103 (non le v105, sono l'evoluzione, ma non mi entusiasmano)
- Yokohama S-Drive (dette anche AS01)

Sono tutte leggermente sovradimensionate rispetto alla dicitura. Son tutte di marchi blasonati. A prestazioni dovrebbero andare benone sia su bagnato che su asciutto. Tra le più economiche e le più care balla un 30% di prezzo, non poco, ma non ne faccio una tragedia. Se dovessi guardare l'estetica andrei di S-Drive o di T1R ma sarebbe un discorso davvero semplicistico e da bimbominkia... :::


Il problema? 
Il dilemma è che leggendo (ed ho letto molto, causa luuuunghe attese lavorative) tutte le candidate citate risultano avere spalla morbidissima. Su varissimi forum si leggono discorsi del tipo "le XXX fanno schifo, spalla di burro, prendi le YYY" (consigliando tutt'altro). Discorsi del genere sono repentini per tutte le sorpacitate, nessuna esclusa. :shock:

 

Cosa vi sto chiedendo?
Premesso che sono uno che se ne fotte di che spalla possiede; mi adatto. Semmai mi sto facendo venire le paturnie se i vari commenti di "spalle morbide" intendono "spalle TROPPO morbide"!:oddio:

Sostanzialmente vorrei evitare di sentirla galleggiare in curva.

Sono consapevole che è facile che questo topic sarà carne ostica (in IT vanno più altre marche)... Ma magari qualcuno ha avuto esperienza con QUESTI pneumatici o magari conoscete qualche tester che misura la rigidità delle spalle...

 

 

Salutoni :)

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non ho montato ne guidato auto con questi pneumatici, quindi non so dare un raffronto diretto.

 

Dai ricordi dei forum le Yoko s-drive sono durette come spalla, ma se vuoi la spalla granitica devi andare sulle Bridgestone Potenza.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho usato sia le Potenza RE050 che le Advan Sport V103, stessa misura (205/55 R16), solo su strada e quasi sempre autostrada o extraurbana a velocità ridotta causa fila, quindi non posso darti un gran giudizio sulla durezza della spalla ma qualche mia impressione ti potrebbe essere utile. Tra l'altro adesso ho sotto le invernali da quattro mesi (W-drive) quindi vado un po' a memoria.

Bridgestone non è male in assoluto ma l'impressione di grip che mi dà è inferiore a Yokohama. Tra l'altro ho spaccato entrambe le gomme destre prendendo una specie di scalino a bordo strada (carcassa crepata e bozzi laterali, gomme da buttare, avevano più di 40000 km comunque). Con le Yoko quando casco dentro le buche mi danno sempre l'impressione di essere robustissime. Tuttavia le trovo veramente molto ma molto rumorose. In ogni caso non avrei dubbi ad andare di nuovo su Yokohama, V105 stavolta.

EDIT: Mi è venuta in mente un'altra cosa. Qualche tempo fa stavo viaggiando come passeggero su una Mercedes Classe C coupé di una quindicina di anni fa e sono rimasto impressionato dalla tenuta in curva, veramente insolita. Una volta sceso, ho notato che aveva le V103.

Modificato da jameson
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Vi posto alcune immagini delle gomme che dovrei montare su canale simile a quello dei miei cerchi.

A voi i commenti...

0img_5492.jpg

img_5498.jpg

img_5508.jpg

0img_5507.jpg

img_5486.jpg

 

 

Se queste in foto son troppo stirate, andrò di Yokohama che son ben più larghe...

91f12f.jpg

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quelle sopra mi sembrano una puttanata intergalattica.

Dechappano solo a vederle :shock:

 

Evita le Puuuuuuuuuutenza, le ho io.

Sono letteralmente di gomma morbidissima, la macchina se le mangiava, e sono di spalla durissima!

Oh, a caldo sono spaziali, ma penso che nel mio piccolo al prossimo giro Continental

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non ho mai capito il senso di fare queste super estensioni di gomma stretta su cerchio largo. Alla fine il senso del cerchio largo è aumentare la larghezza del battistrada, o no?

  • Mi Piace 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
8 ore fa, Wilhem275 dice:

 

Non ho mai capito il senso di fare queste super estensioni di gomma stretta su cerchio largo. Alla fine il senso del cerchio largo è aumentare la larghezza del battistrada, o no?

 

sì ma solo se a libretto puoi o se sei in zone chiuse al pubblico.

 

On 3/29/2016 at 15:41, CoreVD dice:

Buongiorno a tutti,

 

causa cerchi con canale un pochino più largo del normale (canale 8.25 su diametro 17) sto scegliendo le nuove gomme. 

Dopo aver scartato le semislick (ho in previsione di fare circa 10.000 km all'anno con le estive) la scelta è piombata (per motivi variegati e molteplici) su queste:
- Toyo T1r
- Toyo T1 Sport Plus (sarebbero l'evoluzione delle precedenti, anche se il battistrada non c'azzecca nulla)
- Yokohama Advan Sport v103 (non le v105, sono l'evoluzione, ma non mi entusiasmano)
- Yokohama S-Drive (dette anche AS01)

Sono tutte leggermente sovradimensionate rispetto alla dicitura. Son tutte di marchi blasonati. A prestazioni dovrebbero andare benone sia su bagnato che su asciutto. Tra le più economiche e le più care balla un 30% di prezzo, non poco, ma non ne faccio una tragedia. Se dovessi guardare l'estetica andrei di S-Drive o di T1R ma sarebbe un discorso davvero semplicistico e da bimbominkia... :::


Il problema? 
Il dilemma è che leggendo (ed ho letto molto, causa luuuunghe attese lavorative) tutte le candidate citate risultano avere spalla morbidissima. Su varissimi forum si leggono discorsi del tipo "le XXX fanno schifo, spalla di burro, prendi le YYY" (consigliando tutt'altro). Discorsi del genere sono repentini per tutte le sorpacitate, nessuna esclusa. :shock:

 

Cosa vi sto chiedendo?
Premesso che sono uno che se ne fotte di che spalla possiede; mi adatto. Semmai mi sto facendo venire le paturnie se i vari commenti di "spalle morbide" intendono "spalle TROPPO morbide"!:oddio:

Sostanzialmente vorrei evitare di sentirla galleggiare in curva.

Sono consapevole che è facile che questo topic sarà carne ostica (in IT vanno più altre marche)... Ma magari qualcuno ha avuto esperienza con QUESTI pneumatici o magari conoscete qualche tester che misura la rigidità delle spalle...

 

 

Salutoni :)

 

I miei 25 centesimi:

3: occhio ai discorsi da forum/bar, spesso partono da situazioni completamente diverse da quelle della tua vita

7: lascia perdere gomme ultraprestazionali se poi il 99% del tuo tempo lo passi in strada

15: evita di montare gomme troppo stretchate, a meno che tu non ami tenere l'auto parcheggiata o rifare i cerchi ogni volta che esci per strada

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minuti fa, mikisnow dice:

Si però lui ha chiesto consigli che vanno in una chiara direzione. Soprattutto dopo aver citato cos'ha usato fino ad ora.

 

Gli pneumatici elencati "v105, s001, P Zero ecc sono tutti pneumatici da strada. Sappiamo tutti che sono i migliori e più sicuri in caso di emergenza ed il tutto a velocità codice.

 

appunto, magari quelli che dicono "è troppo morbida" lo dicono perché li usano in pista e consigliano pneumatici più prestazionali.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altri penumatici, come detto, li ho esclusi...

Non me ne frega nulla dell'estetica delle gomme stirate...

So cosa significa avere gomme molto stirate...

 

 

...in realtà nel primo posto vi chiedevo se qualcuno aveva esperienza diretta con Toyo o Yokohama...

...mentre nel secondo vi chiedevo se quelle gomme parevano troppo stirate...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io monto i Toyo Proxes T1 R,mi sono trovato benissimo ed infatti li rimettero' in futuro,poi ovviamente e' una scelta personale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque, se hai timore che la spalla non sia abbastanza "granitica", puoi valutare di montare dei pneumatici con indice di carico più alto, che sono leggermente più rigidi degli standard.

 

Riguardo alle Potenza, che sono il riferimento per la durezza della spalla, sono pneumatici che hanno una notevole precisione, ma sono esigenti come angoli e pressione, oltre al fatto che è meglio invertirli più spesso per evitare che consumi non omogenei provochino rumorosità alla prima inversione.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.