Vai al contenuto
  • 0

Redonne

Domanda

Ciao a tutti, come da titolo, mi serve un consiglio per la prima auto, ho preso la patente da qualche mese e sto cercando un auto che mi duri almeno 5 anni, in maniera che possa mettere da parte qualche spicciolo per acquistarne una nuova.

Con l'auto penso di fare più di 15000km annui, e quiandi ritengo che un motore diesel sia più adatto rispetto ad un benzina. Quasti km li percorrerò per lo più in extraurbano(anche strade di montagna) e città(davvero poco rispetto agli 80km andata e ritorno devo fare per arrivare a Bologna da casa mia).

Il mio budget è di 4000-5000€ e avevo gia pensato a qualche auto:

 

Peugeot 206

http://www.autoaffaristore.it/auto/auto_usata/peugeot/206/modena/1455046220.html

http://www.autoaffaristore.it/auto/auto_usata/peugeot/206/bologna/1458986053.html

 

ford fiesta

http://www.autoaffaristore.it/auto/auto_usata/ford/fiesta/bologna/1457861685.html

 

opel corsa

http://www.autoaffaristore.it/auto/auto_usata/opel/corsa/ferrara/1458510092.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
19 ore fa, Fabione90 dice:

Io sinceramente eviterei la 206 perché mi pare un progetto troppo datato.

Meglio cercare una 207 1.4 hdi oppure tenere buona la opel corsa del 2007 che hai linkato: hanno standard di sicurezza decisamente più elevati.

 

Sul discorso diesel benzina dipende.. quanto tempo pensi di tenere l'auto?

Se pensi di tenerla fino alla morte cerca un diesel o un benzina da gasare, se pensi di rivendere a breve piglia pure un benzina con pochi km

 L'auto pensavo di tenerla almeno 5 anni, o comunque il tempo di finire gli studi e di trovare lavoro

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora potresti pensare a un diesel visto che pensi di fare più di 15000km annui.

 

Tra quelle da te linkate la più valida secondo me è la corsa. Sempre se tutto sia in ordine, tra cui tagliandi eseguiti

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Considererei che a parità di modello / anno / chilometri, un benzina ti costa di suo MOLTO meno di un diesel ed è molto più trattabile in sede di acquisto. Una volta che impari a conoscerlo, un fire 1.2 su Panda (+ ancora di Punto, visti i pesi), per esempio, offre consumi davvero contenuti. Ma se paga papà, effettivamente meglio un diesel che, anche se avesse sui 100.000km, ti offre una prospettiva di chilometraggio molto ampia. Un consiglio ulteriore oltre a quello, prerziosissimo, dei tagliandi certificati: sorveglia con cura l'auto durante l'anno di garanzia in modo da beccare in tempo eventuali difetti o funzionamenti che non ti convincono. In bocca al lupo per la scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alùr....

 

La 206 non te la sconsiglio per il fatto del progetto datato (ne stanno ancora milioni in giro per le strade ed autostrade italiane), quanto per il retrotreno un pò "ballerino" tipico delle prime serie, in qualche situazione di fondo precario un neopatentato come anche un "veterano" potrebbero trovarsi in difficoltà, quindi quella di MO la sconsiglio.

 

Il restyling del 2004 ha migliorato questo aspetto e quella di BO è preferibile, ma dovendo camminare un pò per lavoro consiglio di cercarne una con l'ESP, che si può rivelare utilissimo all'occorrenza: sono rare ma ci stanno, meglio ancora sono le 206 Plus con lo stesso motore e carreggiata posteriore più larga.

 

La Fiesta appartiene al restyling del 2006, quindi è matura. Anche qui consiglio un'esemplare con ESP anche se non ricordo se per la 1.4 TDCi esisteva.

 

Entrambe montano il 1.4 TD Peugeot da 68 cv , lentino ma affidabile, senza DPF: capisco che sei neopatentato, ma nei sorpassi sono un pò meglio quelle dei rispettivi modelli successivi con lo stesso motore, troppo impiccati.

 

La Corsa è quella che sento di consigliarti tra tutte e quattro: più moderna, più confortevole, 1.3 TD da 75 cv di origine Fiat senza DPF che è più sveglio, anche se manco lui è un fulmine di guerra soprattutto per il peso dell'auto: nemmeno lei però in quel periodo aveva l'ESP di serie e, inutile dirlo, è abbastanza raro a trovarsi.

 

Visto che il budget te lo permette, vedrei un'attimino qualche Grande Punto con lo stesso motore della Corsa o Yaris seconda serie diesel: intorno alle 5000 dovresti trovare qualcosa del 2008 sui 90000 km.

Ovviamente, occhio a prediligere auto con tagliandi dimostrabili.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quoto UnoTurbo D sul discorso esp e sull'ultima parte.

Buttando un occhio su autoscout con il tuo buget 2008/2009 si trova qualche grande punto sport quindi anche più bellina ed adatta ad un giovane 1.3 mjet 90cv (Non sono però aggiornato sulle limitazioni per i neopatentati)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io non ti consiglierei un diesel senza filtro antiparticolato, sono sempre i primi a essere fermati in caso di blocco del traffico e in alcune città sono proprio non più accettati anche in periodi senza limitazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 13/4/2016 at 23:24, Niepi dice:

Io non ti consiglierei un diesel senza filtro antiparticolato, sono sempre i primi a essere fermati in caso di blocco del traffico e in alcune città sono proprio non più accettati anche in periodi senza limitazioni

Hai fatto bene a sollevare la questione: del resto dovendosi recare spesso a Bologna è importante. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.