Vai al contenuto
  • 0

ivan306

Domanda

Ciao a tutti,

ho una Lancia Delta 2.0 165 CV con pneumatici 225 45 R17.

Tra qualche mese mi toccherà cambiare il treno gomme estive che utilizzo tutto l'anno (qua in sicilia non mi sevono pneumatici invernali) e anche gli ammortizzatori.

Premesso che monterò ammortizzatori simili agli originali (Bilstein B4) e che quelli attuali sono rigenerati al 30% di durezza in più (ma ormai sono mezzi scarichi), ho utilizzato diversi treni di Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 e invece il mio primo treno gomme, dopo quelli di primo equipaggiamento, sono state le Bridgestone Potenza S001 (con ammortizzatori originali non ritarati).

Faccio circa 30.000 km all'anno di cui buona parte autostrada (diciamo un 70%).

Le Bridgestone le ho trovate molto "granitiche" ma appena invertite erano troppo rumorose e sul bagnato non davano sicurezza. Nulla da dire sulla tenuta in curva in autostrada ad alte velocità.

Le Goodyear molto più progressive in curva, silenziose, ottime sul bagnato, però un po' "mollicce" nel senso che ho notato un po' più di rollio in curva sempre in autostrada.

So che la spalla delle Bridgestone è rigida mentre quella delle Goodyear è un po' più morbida ma esiste una via di mezzo che mi consenta di contenere un po' di più il rollio in curva e che però non sia proprio scarsa sul bagnato? Il rimanente 30% della percorrenza è traffico cittadino quindi con le goodyear mi sono trovato bene perchè assorbono bene le asperità.

 

Che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Penso che, sul bagnato, le GY eagle asy2 siano molto buone, per dei pneumatici con la stessa tenuta sul bagnato e spalla più rigida dovresti informarti sulle Pirelli Pzero, perchè le altre che hanno prestazioni comparabili (Conti SC5, Michelin PS3) hanno una spalla più morbida delle Goodyear asy2.

Altre alternative ottime sul bagnato sono le Dunlop sportmax RT e le Uniroyal Rainsport3, ma non credo che la spalla sia più dura.

Per una spalla più dura, oltre alle Bridgestone Potenza, ci sarebbero le Hankook ventus S1 e ventus V12 o le Yokoama S-drive, ma sul bagnato non sono al livello delle GY asy2.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Ho visto solo adesso che sono uscite le Goodyear Asymmetric 3: chissà come saranno rispetto alle Asymmetric 2. Ancora mi sa che è troppo presto per vedere dei commenti di chi le ha montate.

Non monto gomme invernali: utilizzi i pneumatici estivi per tutto l'anno. Nonostante l'inverno sia stato molto piovoso le giornate di sole sono la stragrande maggioranza rispetto a quelle di pioggia.

Sulla durata diciamo che è il fattore che incide di meno: preferisco migliore sicurezza in termini di tenuta piuttosto che longevità scendendo a troppi compromessi.

Le Michelin sapevo che sono troppo morbide come spalla e infatti non le ho mai volute montare.

Quindi una via di mezzo sono le Yokohama v105. Qualcuno che le ha montate sa darmi dei pareri in merito?

 

Alle Dunlop sportmax RT ci stavo pensando da un po' visto che il mio gommista di fiduca è dealer Goodyear-Dunlop e qualche sconto lo strappo sul prezzo. Non so però come spalla rispetto a Goodyear se sono equivalenti

Modificato da ivan306
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, ivan306 dice:

...

Quindi una via di mezzo sono le Yokohama v105. Qualcuno che le ha montate sa darmi dei pareri in merito?

 

http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Yokohama/Advan-Sport-V105.htm

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

piccolo ot

quanti km ha la delta?

problemi di rilievo?

 

chiedo perché l'ha appena presa mio fratello

piccolo ot

quanti km ha la delta?

problemi di rilievo?

 

chiedo perché l'ha appena presa mio fratello

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Avendo la gemella della Delta e la stessa misura di pneumatici mi permetto di intervenire. Sono piuttosto contrario ai Goodyear poichè, trovandoli come primo impianto (erano ancora gli Asymmetric prima versione, per carità), mi sono trovato delle gomme molto pericolose sul bagnato a meno di 3 anni dalla data di produzione (e la vettura era stata prodotta e consegnata nel giro di pochissimo tempo, per cui non erano stati sottoposti a lunghe soste al sole) con un battistrada residuo di 5 mm abbondanti e circa 30.000 km percorsi. Al cambio ho preso delle Michelin Pilot Sport 3 e questo problema di perdite repentine di aderenza non si è mai più presentato, quindi starò ben lontano da Goodyear. Magari all'inizio saranno fantastiche, ma nel tempo le mie erano peggiorate moltissimo.... Sicuramente la spalla delle Michelin è più morbida ma non è nulla di trascendentale, in fin dei conti l'assetto delle ns. vetture è molto soft per cui la spalla leggermente più cedevole non comporta variazioni di comportamento che siano avvertibili. Al cambio prenderò di nuovo Michelin (c'è il nuovo Pilot Sport 4 appena uscito) o Continental, per rimanere su dei prodotti che mi danno una garanzia di prestazioni nel tempo.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
37 minuti fa, dallas dice:

Avendo la gemella della Delta e la stessa misura di pneumatici mi permetto di intervenire. Sono piuttosto contrario ai Goodyear poichè, trovandoli come primo impianto (erano ancora gli Asymmetric prima versione, per carità), mi sono trovato delle gomme molto pericolose sul bagnato a meno di 3 anni dalla data di produzione (e la vettura era stata prodotta e consegnata nel giro di pochissimo tempo, per cui non erano stati sottoposti a lunghe soste al sole) con un battistrada residuo di 5 mm abbondanti e circa 30.000 km percorsi. Al cambio ho preso delle Michelin Pilot Sport 3 e questo problema di perdite repentine di aderenza non si è mai più presentato, quindi starò ben lontano da Goodyear. Magari all'inizio saranno fantastiche, ma nel tempo le mie erano peggiorate moltissimo.... Sicuramente la spalla delle Michelin è più morbida ma non è nulla di trascendentale, in fin dei conti l'assetto delle ns. vetture è molto soft per cui la spalla leggermente più cedevole non comporta variazioni di comportamento che siano avvertibili. Al cambio prenderò di nuovo Michelin (c'è il nuovo Pilot Sport 4 appena uscito) o Continental, per rimanere su dei prodotti che mi danno una garanzia di prestazioni nel tempo.

 

La gemella della Delta sarebbe la Bravo ? Già sulla Bravo la dinamica è differente perchè più corta e ha una distribuzione dei carichi differente e forse anche un'aerodinamica diversa. Bisognerebbe vedere poi la motorizzazione perché il 2.0 ha un peso maggiore che grava sull'anteriore rispetto al 1.6 e quindi maggiore scompenso tra anteriore e posteriore.

Comunque i Goodyear Asymmetric 1a versione non hanno niente a che vedere con gli Asymmetric 2 che sono risultati tra i migliori per tenuta sul bagnato (meglio anche dei Michelin PS3). Se a me sembra cedevole la spalla di questi Goodyear figuriamoci quella dei Michelin che alla fine è ancora più morbida. Comunque l'assetto e la sensazione di imbarcamento in curva è una cosa strettamente personale e ognuno ha un livello di giudizio differente sul comfort. Ovviamente parliamo sempre di cerchi 17" perché con i 16" l'assetto sembra ancora più soft.

Modificato da ivan306
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 ore fa, ilmerovingio dice:

piccolo ot

quanti km ha la delta?

problemi di rilievo?

 

chiedo perché l'ha appena presa mio fratello

piccolo ot

quanti km ha la delta?

problemi di rilievo?

 

chiedo perché l'ha appena presa mio fratello

 

Ciao,

non so che motorizzazione ha preso tuo fratello: io ho il 2.0 multijet 165 Cv.

Sono quasi ai 160.000 km e non è stato tutto rose e fiori.

Problemi di rilievo: ho dovuto sostituire 2 volte la turbina: la prima a 80.000 km (in garanzia per fortuna) e la seconda a 150.000 km (che in realtà ho fatto rigenerare). Sentivo un fischio in accelerazione e l'ho fatta controllare e per evitare danni più gravi era necessario sostituirla.

Il mio meccanico di fiducia ha detto che il DPF troppo vicino alla turbina che quando rigenera produce troppo calore. In realtà ho fatto sempre i tagliandi a 30.000 km ma mi sa che è stato questo: l'iolio degradato ha prodotto un'usura prematura dell'alberino del turbo e si è resa necessaria la sostituzione.

Adesso farò un cambio olio ogni 15.000 km.

 

Altri problemi:

si è rotto il radiatore a 150.000 km

la distribuzione deve essere anticipata perché la pompa dell'acqua si può rompere prematuramente

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Valutato le hankook?

 

Io ho provato le potenza RE 050 A e le hankook ventus V12 K110 nella misura 205/45 R17, ti posso dire che le potenza sono delle pietre rumorose e dopo 5 anni sono una cosa tremenda sul bagnato, le hankook invece sono meglio dal punto di vista della rumorosità e soprattutto hanno la carcassa più morbida ma niente di osceno e soprattutto il decadimento di prestazioni sul bagnato che ho avuto con le potenza qui non lo noto.

L'unico difetto è che se messe sotto sforzo si staccano dei pezzi di battistrada. 

Un'altra differenza la noto nel momento in cui si esagera, le potenza non hanno vie di mezzo, o tengono oppure mollano di brutto, le hankook invece ti avvertono, quando perdono aderenza lo fanno in modo dolce e sempre controllabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, ivan306 dice:

 

La gemella della Delta sarebbe la Bravo ? Già sulla Bravo la dinamica è differente perchè più corta e ha una distribuzione dei carichi differente e forse anche un'aerodinamica diversa. Bisognerebbe vedere poi la motorizzazione perché il 2.0 ha un peso maggiore che grava sull'anteriore rispetto al 1.6 e quindi maggiore scompenso tra anteriore e posteriore.

Comunque i Goodyear Asymmetric 1a versione non hanno niente a che vedere con gli Asymmetric 2 che sono risultati tra i migliori per tenuta sul bagnato (meglio anche dei Michelin PS3). Se a me sembra cedevole la spalla di questi Goodyear figuriamoci quella dei Michelin che alla fine è ancora più morbida. Comunque l'assetto e la sensazione di imbarcamento in curva è una cosa strettamente personale e ognuno ha un livello di giudizio differente sul comfort. Ovviamente parliamo sempre di cerchi 17" perché con i 16" l'assetto sembra ancora più soft.

 

Bravo e Delta condividono più di quanto si possa pensare... ammortizzatori e molle sono gli stessi, poi è ovvio che dinamicamente cambi qualcosa ma prevalentemente secondo me è il passo maggiore a cambiare le cose. Ma nulla che abbia a che fare con la cedevolezza della spalla o meno....

Che le Asymmetric 2 siano migliori delle 1 lo spero per Goodyear, sta di fatto che (esattamente come le 2 all'uscita o le 3 adesso) siano considerate come riferimento sul bagnato nei test dei pneumatici, ma ciò che questi non ci dicono è il degrado temporale, che mi ha costretto a cambiare anzitempo le gomme. Ad esempio, sulla 147 ho avuto 2 treni di Michelin Pilot Exalto 2, con il primo ci ho fatto 58.000 km in 4 anni (e conta che non me le avevano vendute con un dot freschissimo, avevano già 3-4 mesi) e le ho cambiate perchè erano pericolose come acquaplaning, ma la tenuta c'era ancora.... con il secondo ho venduto la macchina! Togliere delle gomme per scarsa tenuta sul bagnato dopo così poco sinceramente non mi era mai successo, e una delle anteriori aveva pure un bozzo da buca, cosa mai successa con le Michelin sulla 147 o sulla Bravo, sulla quale le ho dalla primavera 2013! Non voglio fare di ogni erba un fascio, come si dice, ma ho fatto tesoro di questa esperienza che ho voluto condividere, la mia futura scelta (spero la prossima primavera, per quest'anno le PS3 dovrebbero ancora reggere) è già decisa!

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alcuni chiarimenti:

- Delle Potenza RE050a quando erano in procinto di essere sostituite dalla nuova serie Potenza hanno spostato la produzione dagli stabilimenti principali ad uno stabilimento polacco, ed i pneumatici fabbricati in questo stabilimento erano qualitativamente inferiori come tenuta e silenziosità.

- Riguardo all'invecchiamento e alle perdite di prestazioni non conosco il comportamento delle Goodyear asy, le Michelin hanno un ottima resistenza all'invecchiamento, ma una mescola di base più dura, che affiora verso i 4mm, che porta ad una tenuta minore sul bagnato ed una maggiore rumorosità, questo sui pneumatici turistici (energy, primacy, pilot exalto) mentre le Pilot sport non hanno quel tipo di costruzione.

  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.