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ivan306

Domanda

Ciao a tutti,

ho una Lancia Delta 2.0 165 CV con pneumatici 225 45 R17.

Tra qualche mese mi toccherà cambiare il treno gomme estive che utilizzo tutto l'anno (qua in sicilia non mi sevono pneumatici invernali) e anche gli ammortizzatori.

Premesso che monterò ammortizzatori simili agli originali (Bilstein B4) e che quelli attuali sono rigenerati al 30% di durezza in più (ma ormai sono mezzi scarichi), ho utilizzato diversi treni di Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 e invece il mio primo treno gomme, dopo quelli di primo equipaggiamento, sono state le Bridgestone Potenza S001 (con ammortizzatori originali non ritarati).

Faccio circa 30.000 km all'anno di cui buona parte autostrada (diciamo un 70%).

Le Bridgestone le ho trovate molto "granitiche" ma appena invertite erano troppo rumorose e sul bagnato non davano sicurezza. Nulla da dire sulla tenuta in curva in autostrada ad alte velocità.

Le Goodyear molto più progressive in curva, silenziose, ottime sul bagnato, però un po' "mollicce" nel senso che ho notato un po' più di rollio in curva sempre in autostrada.

So che la spalla delle Bridgestone è rigida mentre quella delle Goodyear è un po' più morbida ma esiste una via di mezzo che mi consenta di contenere un po' di più il rollio in curva e che però non sia proprio scarsa sul bagnato? Il rimanente 30% della percorrenza è traffico cittadino quindi con le goodyear mi sono trovato bene perchè assorbono bene le asperità.

 

Che mi consigliate?

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Inviato (modificato)
49 minuti fa, dallas dice:

 

Bravo e Delta condividono più di quanto si possa pensare... ammortizzatori e molle sono gli stessi, poi è ovvio che dinamicamente cambi qualcosa ma prevalentemente secondo me è il passo maggiore a cambiare le cose. Ma nulla che abbia a che fare con la cedevolezza della spalla o meno....

Che le Asymmetric 2 siano migliori delle 1 lo spero per Goodyear, sta di fatto che (esattamente come le 2 all'uscita o le 3 adesso) siano considerate come riferimento sul bagnato nei test dei pneumatici, ma ciò che questi non ci dicono è il degrado temporale, che mi ha costretto a cambiare anzitempo le gomme. Ad esempio, sulla 147 ho avuto 2 treni di Michelin Pilot Exalto 2, con il primo ci ho fatto 58.000 km in 4 anni (e conta che non me le avevano vendute con un dot freschissimo, avevano già 3-4 mesi) e le ho cambiate perchè erano pericolose come acquaplaning, ma la tenuta c'era ancora.... con il secondo ho venduto la macchina! Togliere delle gomme per scarsa tenuta sul bagnato dopo così poco sinceramente non mi era mai successo, e una delle anteriori aveva pure un bozzo da buca, cosa mai successa con le Michelin sulla 147 o sulla Bravo, sulla quale le ho dalla primavera 2013! Non voglio fare di ogni erba un fascio, come si dice, ma ho fatto tesoro di questa esperienza che ho voluto condividere, la mia futura scelta (spero la prossima primavera, per quest'anno le PS3 dovrebbero ancora reggere) è già decisa!

 

Certo le Michelin hanno una percorrenza più alta però io preferisco una percorrenza inferiore e una sicurezza maggiore. Con le Asymmetric 2 riesco ad arrivare al limite dei 40.000 km facendo molta autostrada. Quando parlo di 40.000 km intendo dire prima che la spalla cominci a cedere e avere più rollio in curva. Un pneumatico sportivo comunque non riesce a fare lunghe percorrenze garantendo comunque ottime prestazioni. le Exalto 2 mi pare non sono di categoria UHP e il confronto con le Goodyear andrebbe fatto con le Pilot Sport

4 minuti fa, bik dice:

Alcuni chiarimenti:

- Delle Potenza RE050a quando erano in procinto di essere sostituite dalla nuova serie Potenza hanno spostato la produzione dagli stabilimenti principali ad uno stabilimento polacco, ed i pneumatici fabbricati in questo stabilimento erano qualitativamente inferiori come tenuta e silenziosità.

- Riguardo all'invecchiamento e alle perdite di prestazioni non conosco il comportamento delle Goodyear asy, le Michelin hanno un ottima resistenza all'invecchiamento, ma una mescola di base più dura, che affiora verso i 4mm, che porta ad una tenuta minore sul bagnato ed una maggiore rumorosità, questo sui pneumatici turistici (energy, primacy, pilot exalto) mentre le Pilot sport non hanno quel tipo di costruzione.

 

Benissimo: e quindi bisognerebbe verificare la percorrenza media delle Pilot Sport per capire rispetto a Goodyear come sono messe

Modificato da ivan306
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Inviato (modificato)

Qualcuno sa parlare, o meglio, ha provato le Dunlop SportMaxx RT ?

 

Ho visto buone recensioni in rete:

http://svergari.altervista.org/blog/dunlop-sport-maxx-rt-opinione-voti-e-giudizi-finali/

 

A quanto pare sembrano più resistenti di spalla almeno a quanto riportato in questo blog.

Modificato da ivan306
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Le ho in misura 225/40 sulla Giulietta.

Ne posso parlare bene, col vantaggio che sono molto leggere.

Unica cosa che ignoro è la linearità al limite perché non ne ho avuto ancora il coraggio :lol: 

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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8 minuti fa, TonyH dice:

Le ho in misura 225/40 sulla Giulietta.

Ne posso parlare bene, col vantaggio che sono molto leggere.

Unica cosa che ignoro è la linearità al limite perché non ne ho avuto ancora il coraggio :lol: 

 

Se ti è mai capitato hai provato ad ondeggiare l'auto da ferma e vedere se la spalla delle gomme ondeggia? Ed eventualmente la pressione la tieni come consigliato dalla casa? 

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Io posso parlare bene delle Toyo Proxes,venivo dai Pirelli PZero,ma sono molto piu' resistenti e aderenti,ci farei un pensierino fossi in te...

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Io valuterei le Continental SportContact 5.

Cosi come le nuovissime Goodyear 3 la Pilot 4

Sei sicuramente al TOP !

 

PS @Mikisnow: io integro sempre le prove/test ufficiali con i feedback degli utenti (logicamente piu' di uno)

E, fidati: chi macina 50 mila km all anno ha la mia massima attenzione

Gli utenti sono gli UNICI a conoscere il comportamento a pneumatico usurato

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